giovedì 4 febbraio 2010

SOTTO IL MONTE - NAPOLITANO HA CONCESSO IL TITOLO DI CITTA'

(riceviamo e pubblichiamo)

Sotto il Monte Giovanni XXIII lì, 3.02.2010

Vi segnalo che questa mattina si è provveduto al ritiro del Decreto con il quale il Presidente della Repubblica ha concesso il titolo di Città al nostro Comune.

Il Comune di Sotto il Monte Giovanni XXIII, Provincia di Bergamo, è conosciuto a livello mondiale per aver dato i natali ad Angelo Giuseppe Roncalli, divenuto Papa con il nome di Giovanni XXIII.
L’idea di richiedere la concessione del titolo onorifico di Città è maturata al termine del 2008, a conclusione delle iniziative culturali promosse dall’Amministrazione Comunale per ricordare i cinquant’anni dell’Elezione alla Cattedra di Pietro di Angelo Giuseppe Roncalli.
La grande partecipazione alle iniziative organizzate nell’anno Cinquantesimo e il forte interesse mostrato non solo dai sottomontesi ma da uomini e donne provenienti da tutta Italia, ci hanno indotto a chiedere al Presidente della Repubblica la concessione del titolo onorifico di Città perchè convinti che la nostra realtà avesse le caratteristiche per ottenere tale importante riconoscimento.
Con una deliberazione della Giunta Comunale del mese di gennaio 2009, alla quale fu allegata una relazione dettagliata sulla storia del nostro Comune e le sue caratteristiche uniche, è stato formalmente avviato l’iter per la richiesta del titolo di Città.
Le scadenze elettorali dello scorso mese di giugno hanno probabilmente comportato un piccolo ritardo nella conclusione dell’iter burocratico.
Il Ministro dell’Interno Roberto Maroni, visto il parere favorevole del Prefetto di Bergamo espresso il 1 ottobre 2009, ha inviato una relazione a sua firma al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che il giorno 7 gennaio 2010 ha concesso il titolo di Città al comune di Sotto il Monte Giovanni XXIII.

La positiva conclusione dell’iter iniziato nel mese di gennaio 2009 è motivo di grande orgoglio non solo per l’Amministrazione Comunale ma per l’intera cittadinanza.
L’importante riconoscimento del quale siamo stati insigniti è un evento storico per la Comunità di Sotto il Monte Giovanni XXIII e rientra nell’opera di valorizzazione del nostro territorio e del suo più illustre concittadino il Beato Giovanni XXIII.

Nel corso delle prossime settimane valuteremo la possibilità di organizzare una cerimonia ufficiale per presentare il nuovo stemma comunale nel quale apparirà la corona d’orata che, nell’araldica pubblica, contraddistingue le comunità al quale è stato concesso il titolo di Città.

IL VICESINDACO
Luca ROSSI

9 commenti:

ORSO45 ha detto...

"Nel corso delle prossime settimane valuteremo la possibilità di organizzare una cerimonia ufficiale per presentare il nuovo stemma comunale nel quale apparirà la corona d’orata che, nell’araldica pubblica, contraddistingue le comunità al quale è stato concesso il titolo di Città".

Va bene che i pesci sono un simbolo della nostra religione, però la "corona" sarà "dorata" non "d'orata".

Simpatica, involontaria ironia.

Anonimo ha detto...

Caspita che occhio bravissimo!!!
Mitico anche l'assessore Luca Rossi che ha scritto l'articolo!!!! XD

ORSO45 ha detto...

Sul sito cella Città di Sotto il monte lo svarione è stato corretto ma, volendo chiosare, ne è rimasto uno grammaticale:

".....che, nell’araldica pubblica, contraddistingue le comunità al quale è stato concesso il titolo di Città".

....le comunità (plurale) "alle quali è stato.....

Succede.

Anonimo ha detto...

Caro Orso,
ti stimo sempre per i tuoi commenti. E, anche questa volta, mi hai messo la pulce nell'orecchio: sono andato a verificare quanto scritto nell'originale del commento del vicesindaco (ecco il link: http://www.comune.sottoilmontegiovannixxiii.bg.it/) e quest'errore non compare!!!! come mai??? errore di chi ha trascritto l'intero messaggio (cosa che mi sembra molto poco verosimile, visto che esiste il copia-incolla) o volontà di screditare l'autore "correggendo" qua e là il messaggio originale???

ORSO45 ha detto...

Anonimo 14.37, lungi da me pensare di screditare una persona unicamente per dei banalissimi svarioni dei quali io stesso sono spesso vittima.
Sovente la fretta ci tradisce e comunque non sarà certo con queste insignificanti cose che si misurano le persone. Era solamente un gioco e non volevo certamente essere offensivo per cui mi scuso se ho intaccato la sensibilità di qualcuno che, sono certo, vorrà perdonarmi.
Quanto al sito originale, posso assicurarti che era esattamente come riportato sul blog (un copia/incolla) perché l'ho visionato prima di scrivere sia il primo, sia il secondo commento e mi fa piacere che ora sia stato sistemato così il danno (si fa sempre per scherzare) resta limitato ai (pochi) lettori di questo blog fra i quali, evidentemente, c'è anche chi si interessa del sito della Città di Sotto il Monte Giovanni XXIII.
Con simpatia.

ORSO45 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Carissimo orsacchiotto45 (anno di nascita?)eh eh eh!
Meriti la presidenza onoraria dell'accademia della crusca...
"io ho visionato prima...." ma che bravo...!
Meno male che ci sei...
AH AH AH!!!

ORSO45 ha detto...

visionare

* (v.), controllare, esaminare, ispezionare, osservare, prendere visione, valutare, vedere.

Anonimo 12.13, cosa ti mette tanta allegria?
io non l'ho capito (colpa mia) ma se tu me lo chiarisci potrei anch'io sbellicarmi.

Anonimo ha detto...

Orso, non era una critica nei tuoi confronti ma nelle modalità di riportare le notizie da parte del gestore del blog.

Anonimo del 4° commento.