giovedì 31 marzo 2011

CARVICO - IN GRAVI CONDIZIONI L'UOMO FERITO NELL'ESPLOSIONE

Dopo essere stato trasportato agli Ospedali Riuniti di Bergamo, Mauro Carissimi, quarantunenne, è stato trasferito al Centro Grandi Ustionati dell'Ospedale Niguarda di Milano.
L'uomo è in condizioni gravissime ed è ricoverato in prognosi riservata pur non sembrando, al momento, in pericolo di vita.

CARVICO - ESPLOSIONE IN APPARTAMENTO, UN FERITO

E’ stata una perdita di gas la causa dell’esplosione che nella notte tra mercoledì 30 e giovedì 31 marzo ha svegliato e impaurito gli abitanti di via don Bolgeni, a Carvico. La deflagrazione, avvenuta da una palazzina da poco ristrutturata, ha gravemente danneggiato l’appartamento originario della perdita di gas, del tutto inagibile secondo i vigili del fuoco, e ha anche creato danni in altri quattro appartamenti, di cui due parzialmente inagibili L’unico ferito risulta essere l’abitante dell’appartamento in questione, in cui l’uomo viveva solo. Sul posto sono intervenuti li operatori del 118 e tre squadre dei Vigili del fuoco, provenienti dalle centrali di Terno d’Isola e di Dalmine.

mercoledì 23 marzo 2011

CARVICO/VILLA D'ADDA - GALLERIA CHIUSA PER LAVORI

Per consentire alla società Vodafone di posizionare alcune linee telefoniche nelle vicinanze della galleria Parscera, è stata ordinata la chiusura al traffico della Strada Provinciale, che collega Carvico a Villa d'Adda, dalle ore 22 del 29 marzo fino alle ore 6,00 del giorno seguente.
Il traffico proveniente da Carvico e diretto a Villa d'Adda verrà dirottato sulla Strada Provinciale 166 e, in seguito, sulla SP 169. Il traffico in direzione opposta, invece, sarà deviato direttamente sulla Provinciale 169.

lunedì 21 marzo 2011

CALUSCO - FURTI DI BICICLETTE, LA BANDA DEL BOX TORNA A COLPIRE

Nuovi colpi messi a segno dalla banda delle bici. Gli ormai famosi ladri di biciclette sono tornati a far visita a garage e box dell’Isola: dopo il furto effettuato a Sotto il Monte martedì 8 marzo, fruttato ai malviventi diverse migliaia di euro fra biciclette da corsa e attrezzature, i ladri sono nuovamente entrati in azione lo scorso martedì 15 e mercoledì 16 in due palazzi di Calusco d’Adda. E l’hanno fatto in grande stile: diverse decine di garage sono stati rovistati, forse persino durante il giorno.
I primi ad accorgersi della visita dei ladri sono stati infatti gli abitanti di un palazzo in via Monte Cervino a Calusco: un condomino, rientrando dal lavoro verso le 20 di martedì 15, si è accorto che la serranda del proprio box era stata rovinata all’altezza delle prese d’aria, in più punti. Una rapida occhiata agli altri box ha permesso di appurare che anche le altre 19 claire portavano la firma della banda, che evidentemente ha agito nel tardo pomeriggio.
I malviventi usano una tecnica collaudata, portando avanti una serie di furti dalla primavera del 2010. I ladri allargano le prese d’aria delle serrande dei box, inserendo poi una piccola telecamera che permette loro di individuare eventuali oggetti di valore. Se decidono di penetrare nel garage praticano un taglio nella lamiera vicino alla maniglia di apertura, inserendo quindi un gancio metallico che permette di sbloccare la serratura dall’interno. I furti si concentrano normalmente su biciclette da corsa e attrezzature sportive, ma nei mesi scorsi sono stati sottratti anche scooter e oggetti di arredamento. Ad ogni modo, anche se i ladri decidono di non rubare nulla dai garage, restano i danni alle serrande, a volte così ingenti da obbligare i padroni di casa a sostituirle.
Di fatto, da via Monte Cervino, i ladri se ne sono andati a mani vuote, ma non prima di aver rovinato tutte e venti le serrande dei box.
La banda ha poi deciso di ripetersi la notte fra mercoledì 16 e giovedì 17, penetrando nel parcheggio sotterraneo di un palazzo in via Verdi e sottraendo due mountain bike. I ladri si sono probabilmente introdotti nel condominio dall’ingresso che dà su via Colleoni, dove il basso cancello carraio può essere agilmente scavalcato: hanno agito in tutta tranquillità, rovinando ben 44 serrande su 46. I malviventi hanno infatti evitato di rovistare nei due box di proprietà del Credito Cooperativo di Inzago, banca che occupa con i suoi uffici il piano terra dell’edificio, sapendo forse che l’istituto ha provveduto a murare l’entrata dei box per utilizzarli come locali privati da cui si accede internamente. Se così fosse, sarebbe confermata l’ipotesi per la quale la banda non agisce casualmente, ma solo dopo aver studiato i movimenti dei proprietari.
I due furti sono stati denunciati ai Carabinieri di Calusco, ma, a causa del ritardo con cui sono state scoperte le effrazioni, i ladri hanno avuto tutto il tempo per dileguarsi e far perdere, ancora una volta, le proprie tracce.


Testo tratto da

domenica 20 marzo 2011

INCIDENTE DI SOLZA - COINVOLTI DUE CARVICHESI, UNO IN GRAVI CONDIZIONI

F.C., un trentenne di Carvico era rimasto coinvolto, nel pomeriggio di venerdì 18 marzo, in un incidente a Solza, lungo la via Rivierasca.
Il trentenne, che con la sua moto si era schiantato contro un'auto guidata da un'altra carvichese 26enne, è ancora ricoverato in prognosi riservata presso gli Ospedali Riuniti di Bergamo.

sabato 19 marzo 2011

CARVICO - DUE PEDONI INVESTITI SULLA PROVINCIALE

Due pedoni, un ragazzo ed una ragazza, sarebbero stati investiti da un'auto, intorno alle 19,00 di sabato 19 marzo, a Carvico, sulla Strada Provinciale via don Pedrinelli all'altezza della Banca Popolare di Bergamo.
Pare che i due stessero attraversando la strada provinciale sulle strisce pedonali, quando un uomo di origine italiana alla guida della sua auto li ha travolti.
Sul posto sono intervenuti Carabinieri, Polizia Locale, un'ambulanza del 118 e un'auto medica della Croce Rossa.

mercoledì 16 marzo 2011

CARVICO - ALZABANDIERA PER I 150 ANNI DELL'UNITA' ITALIANA

In occasione del 150mo anniversario dell'Unità d'Italia, giovedì 17 marzo 2011 alle ore 9.00 presso la sede del Gruppo Alpini di Carvico, si terrà la cerimonia dell'Alzabandiera per onorare la festa nazionale.
Per maggiori info: http://www.comune.carvico.bg.it/

martedì 15 marzo 2011

VILLA D'ADDA - INCIDENTE IN CANTIERE, GRAVE OPERAIO

Grave infortunio sul lavoro martedì, 15 marzo, a Villa d’Adda. Un muratore è stato colpito da un pannello mentre stava lavorando in un cantiere. L’incidente è avvenuto intorno alle 10.30. I colleghi hanno immediatamente avvertito i soccorsi, giunti sul posto in pochi minuti.
L’uomo è stato ricoverato agli ospedali Riuniti di Bergamo ed è in gravi condizioni. Nel cantiere sono intervenuti anche i vigili del fuoco, che hanno verificato le condizioni di sicurezza con i tecnici dell’Asl di Bergamo.

(Fonte: Bergamonews)

lunedì 14 marzo 2011

IL NUOVO SONDAGGIO - NUCLEARE IN ITALIA, FAVOREVOLI O CONTRARI?

Già da tempo in Italia, si discute a proposito di energia nucleare.

Dopo il disastro che, in questi giorni, si sta verificando in Giappone, dove diverse centrali nucleari sono state definite "a rischio" a causa del devastante terremoto, il dibattito sulla produzione di energia attraverso la fusione atomica si è riaperto in tutto il mondo: l'Unione Europea ha convocato un vertice straordinario sul tema e la Svizzera, ad esempio, ha arenato l'iter di approvazione della prodizione di energia atomica sul suo territorio.

Carvicoblog, in vista anche del Referendum per cui tutti i citttadini italiani saranno chiamati alle urne nella prossima primavera, chiede, in proposito, un parere ai propri lettori: rispondendo al sondaggio sulla destra è possibile esprimersi favorevoli o contrari alla produzione di energia nucleare e, commentando il presente post, è possibile anche esprimerne le motivazioni.

domenica 13 marzo 2011

17 MARZO - SI FESTEGGIANO I 150 ANNI DELL'UNITA' NAZIONALE

Si celebra il 17 marzo prossimo la Festa Nazionale per il 150mo anniversario dell'Unità d'Italia.
Per l'occasione, pubblichiamo di seguito il testo del nostro inno nazionale, scritto da Goffredo Mameli nel 1847 e adottato il 12 ottobre 1946 dalla Repubblica Italiana come Inno Ufficiale.


Fratelli d'Italia
L'Italia s'è desta,
Dell'elmo di Scipio
S'è cinta la testa.
Dov'è la Vittoria?
Le porga la chioma,
Ché schiava di Roma
Iddio la creò.
Stringiamoci a coorte
Siam pronti alla morte
L'Italia chiamò.

Noi siamo da secoli
Calpesti, derisi,
Perché non siam popolo,
Perché siam divisi.
Raccolgaci un'unica
Bandiera, una speme:
Di fonderci insieme
Già l'ora suonò.
Stringiamoci a coorte
Siam pronti alla morte
L'Italia chiamò.

Uniamoci, amiamoci,
l'Unione, e l'amore
Rivelano ai Popoli
Le vie del Signore;
Giuriamo far libero
Il suolo natìo:
Uniti per Dio
Chi vincer ci può?
Stringiamoci a coorte
Siam pronti alla morte
L'Italia chiamò.

Dall'Alpi a Sicilia
Dovunque è Legnano,
Ogn'uom di Ferruccio
Ha il core, ha la mano,
I bimbi d'Italia
Si chiaman Balilla,
Il suon d'ogni squilla
I Vespri suonò.
Stringiamoci a coorte
Siam pronti alla morte
L'Italia chiamò.


Son giunchi che piegano
Le spade vendute:
Già l'Aquila d'Austria
Le penne ha perdute.
Il sangue d'Italia,
Il sangue Polacco,
Bevé, col cosacco,
Ma il cor le bruciò.
Stringiamoci a coorte
Siam pronti alla morte
L'Italia chiamò

martedì 8 marzo 2011

CARVICO - UN MODULO PER "DIALOGARE" CON L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Con la Delibera numero 28 del 4 marzo 2011, la Giunta Comunale di Carvico ha approvato la proposta di proporre ai cittadini un modulo da compilare per eventuali segnalazioni, reclami, consigli da far recapitare direttamente agli amministratori.
Tale modulo sarà messo a disposizione dei cittadini nell’atrio del palazzo municipale e, in formato informatico, sul sito comunale; i modelli compilati saranno, poi, restituiti in un'apposita cassetta messa a diposizione presso l’atrio o in formato informatico che consenta l’anonimato.
Infine, i modelli compilati verranno periodicamente valutati dagli amministratori comunali o da
loro delegati che ne dovranno restituire i risultati su apposita sezione del sito e dandone
riscontro al cittadino qualora il modello non sia compilato in forma anonima.

CARVICO - CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE

E' stato convocato, per il giorno 14 marzo 2011, il Consiglio Comunale di Carvico.
I Consiglieri si ritroveranno alle ore 21,00 presso la Sala Consigliare situata al piano terreno del Palazzo Municipale di via Santa Maria.
Per consultare l'Ordine del Giorno è possibile collegarsi al sito internet del Comune di Carvico www.comune.carvico.bg.it

CARVICO - VENERDI DI PAURA, TRE FURTI IN UNA NOTTE

Deposito attrezzi del Comune, Scuola Media e Mollificio Lombardo: sono questi i tre obiettivi presi di mira dai malviventi che hanno indisturbati agito nella notte tra giovedì 3 e venerdì 4 marzo, a Carvico.
Bottino magro con ingenti danni per la scuola media, dove i malviventi, dopo aver danneggiato porte, allarmi e armadi, sono riusciti a forzare la cassaforte e a prelevare un bottino di circa 750 euro relativo ad una somma raccolta per una gita scolastica.
Anche per il Mollificio Lombardo si sono registrati danni consistenti con l'aggravante di un bottino più pesante, stimato al di sopra dei mille euro.
Sorte differente, invece, per il terzo obiettivo dei malviventi, il deposito attrezzi del Comune di Carvico, dove, dopo essere entrati da una finestra, non dovrebbero, a quanto risulta dai primi rilievi, aver prelevato nulla.

SOTTO IL MONTE - INCONTRI DI QUARESIMA

Il Priorato di S. Egidio in Fontanella, in occasione della Quaresima 2011, organizza una serie di incontri dal titolo "Siate perfetti come il Padre".
Ecco il programma:

12 marzo - "L'uomo alla prova: da Giobbe a Gesù" - incontro con Martino Doni dell'Università degli Studi di Bergamo

19 marzo - "Gesù, icona dell'uomo "compiuto"" - incontro con Giulio Caio dell'Università degli Studi di Bergamo

26 marzo - "Incontrare Cristo per conoscere la propria verità" - incontro con Paola Forti, psicoanalista

2 aprile - "Incontrare Cristo apre gli occhi alla realtà" - incontro con Giovanni Bianchi, scrittore e politico

9 aprile - "Conoscere Cristo rigenera la vita" - incontro con Carmen Plebani, insegnante

16 aprile - "La perfezione: saper dare la vita" - incontro con Janique Perrin, pastora Comunità Crist. Evang. di Bergamo

Tutti gli incontri si svolgeranno nelle date indicate alle ore 18,00 presso la Casa di Emmaus del Priorato di S. Egidio in Fontanella, a Sotto il Monte Giovanni XXIII.
Per maggiori info: s.egidio@servitium.it

lunedì 7 marzo 2011

MEDOLAGO - LA PRECISAZIONE DI MANZONI IN VISTA DELLE ELEZIONI

(riceviamo e pubblichiamo)

Cari blogger,
un articolo apparso sull'edizione del 13 febbraio scorso dell'Eco di Bergamo relativo alla preparazione delle liste per le prossime amministrative di Medolago riportava che “... la quinta lista che sarebbe in via di formazione fa riferimento al gruppo del Partito democratico, guidata dal coordinatore del Pd dell’Isola Pierangelo Manzoni”. Dire che sono rimasto sorpreso è poco. La notizia era privo di ogni fondamento e la sorpresa era dovuta anche al fatto che con il giornalista Monzani, estensore dell'articolo, ogni tanto ci si sente e sarebbe bastata una sua telefonata per dirgli che innanzitutto non sono più coordinatore del PD dell'Isola da quasi un anno e l'unica lista che sto coordinando è quella del mio comune. Ho inviato prontamente una rettifica all'Eco e sono poi stato contattato da Monzani telefonicamente che confermava di aver avuto notizie in tal senso. La settimana seguente, dopo che addirittura qualcuno di Solza mi ha detto se fosse vero che mi candidassi a Medolago, ho pensato di scrivere anche al sindaco di Medolago, dicendole in sostanza che non ci sarebbe stato nulla di male che io coordinassi una lista vicina al PD, ma semplicemente non era vero. Ho avuto quindi un vivace scambio di email con Monzani che assolutamente continuava a sostenere prima che qualcuno mi avesse visto (dove e a far cosa?) e dopo che comunque io fossi il consulente di quetsa lista. Mi è sembrato pazzesco che quanto affermassi io (pronto a qualsiasi verifica e confronto) contasse meno di un informatore (?) anonimo. Visto l'insistenza ho cominciato anche a dubitare che vi fosse qualche tentativo strano di screditare qualcuno.
Venerdì sera sono quindi andato alla presentazione della lista Medolago Dom@ni che stavo dunque guidando (!). Tra le persone che formano il gruppo che si propone (9 o 10) ne conosco solo 2: uno perchè è il mio geometra e l'altra perchè collaboriamo a iniziative comuni sin dai tempi di quando ero presidente della Proloco. Con i rimanenti non ho mai avuto modo di parlare.
Il programma mi è piaciuto parecchio perchè ricalca gran parte dei temi e delle scelte fatte dall'amministrazione di Solza, in particolare l'attenzione all'ambiente e allo sviluppo.
Vi scrivo questa perchè ancora non è uscita nessuna rettifica sul giornale e mi sembrava corretto informare i vostri lettori.
Vi ringrazio se vorrete pubblicare questa mia.

Pierangelo Manzoni