martedì 30 settembre 2014
sabato 27 settembre 2014
SONO ENTRATI IN MACCHINA...
Curno, raid al centro commerciale In 5 con il Suv sradicano il bancomat
Ennesimo colpo nella notte al Centro Commerciale di Curno. Con la stessa tecnica usata nel settembre dello scorso anno, i banditi hanno sfondato una vetrata con un Suv e una volta all’interno hanno legato il bancomat della Bnl al veicolo sradicandolo letteralmente.
E’ successo nella notte attorno alle 2,30. Le telecamere hanno ripreso tutta la scena. Prima l’arrivo della banda - 5 persone incappucciate - a bordo di un Suv, poi il blitz in pochissimi minuti, il carico del bancomat su un furgone e la fuga.
Ancora incerto il bottino del raid. Sul posto sono giunti i carabinieri di Curno per i rilievi di legge. Il Centro Commerciale nonostante ciò è aperto e perfettamente agibile.[ecodibergamo.it]
giovedì 25 settembre 2014
A CARVICO SI POTREBBE FARE?
Peppone contro Don Camillo...
Potrebbe essere l’episodio di uno dei racconti di Don Camillo e Peppone, nati dalla penna di Giovannino Guareschi. Con qualche correzione del caso. Non siamo sulle rive del Po, ma lungo quelle del Serio. Sono lontani i tempi della contesa Pci e Dc, personificati rispettivamente dal primo cittadino e dal prete.
Ma anche sotto il campanile di Seriate per la prima volta prende piede una sfida sportiva tra il sindaco Cristian Vezzoli e il parroco monsignor Gino Rossoni. Tra il consiglio comunale e quello pastorale. Di cosa si tratta? Della partita di calcio attesa sabato 27 settembre alle 19 nell’oratorio Don Bosco.
In campo comune contro parrocchia, per un incontro dai toni amichevoli e solidali: alla partita saranno raccolte delle offerte libere a favore della Caritas parrocchiale. «Amministrazione comunale e parrocchia sono due pilastri attorno ai quali si è sempre giocata la partita della gestione cittadina, specie in tempi passati. Perché non farli incontrare, magari su un campo di calcio? Per la prima volta si organizza un incontro sportivo e trasversale di questo tipo che vuole consolidare il dialogo tra la parte politica e quella ecclesiale su un terreno nuovo» dichiara il sindaco Cristian Vezzoli. E invita opposizioni e maggioranza a fare squadra, al netto dei colpi bassi che ogni tanto si tirano in politica.
Monsignor Gino Rossoni sorride e dice: «Speriamo che alla fine della partita tutti i giocatori si reggano ancora sulle gambe, dato che sono tutti calciatori allo sbaraglio. È una partita amichevole dove qualcuno vincerà, ma non ci saranno né vincitori né vinti perché è stata pensata per riconfermare la continuità dei buoni rapporti di collaborazione tra comune e parrocchia. Inoltre sarà anche un’occasione per raccogliere qualcosa a favore della Caritas parrocchiale per venire incontro alle necessità dei più bisognosi».
La formazione comunale, capitanata dal sindaco Vezzoli, vede allineati il vice-sindaco Gabriele Cortesi, il presidente del Parco Regionale del Serio, Dimitri Donati, il comandante della Polizia Locale Giovanni Vinciguerra, alcuni dipendenti comunali, consiglieri di maggioranza e minoranza. Non resta che aspettare il calcio d’inizio. [ecodibergamo.it]
mercoledì 24 settembre 2014
OSTAGGI IN SIRIA...
Ostaggi italiani in Siria Tutto tace, crescono i timori
Nessuna nuova, buone nuove: così recita l’adagio che viene in soccorso a chi in queste ore teme che gli intensi e ripetuti raid aerei della coalizione guidata dagli Usa in Siria possano colpire i luoghi dove sono tenuti prigionieri i tre italiani da tempo scomparsi nel nord della Siria: Paolo Dall’Oglio, Greta Ramelli e la brembatese Vanessa Marzullo.
Le due giovani ragazze hanno fatto perdere le tracce tra la fine di luglio e i primi di agosto scorsi nella regione tra Aleppo e Idlib. La stessa zona, martedì all’alba, è stata pesantemente colpita dai bombardamenti contro postazioni della Jabhat an Nusra, formazione qaedista siriana che combatte il regime del presidente Bashar al Assad a fianco del variegato fronte ribelle.
Il prete gesuita è invece scomparso alla fine di luglio del 2013 a Raqqa, il capoluogo nel nord della Siria eletto dai jihadisti dello Stato islamico. Da più parti si hanno informazioni, non verificabili in maniera indipendente, che Dall’Oglio sia stato rapito dagli stessi jihadisti e da allora tenuto prigionieri in una delle carceri dello Stato islamico a est di Raqqa. [ecodibergamo.it]
lunedì 22 settembre 2014
???
Serina, un divano sul monumento...
Profondissimo sdegno della
comunità di Serina per l’atto di oltraggio perpetrato nella notte tra sabato 20
e domenica 21 settembre al monumento ai Caduti che sta nella piazza antistante
il palazzo municipale.
Nella notte alcune persone,
certamente più di una, sono riuscite a issare, nonostante il peso e l’altezza,
un divano sopra la stele del monumento, stele peraltro piuttosto alta sul
basamento della struttura. A rendersi conto del fatto i primi passanti della
mattinata che hanno immediatamente avvisato il sindaco Giovanni Fattori
dell’accaduto e di quanto avevano visto.
«Mi chiedo - continua Fattori -
come abbiano potuto fare a portarlo lassù. Superato il primo momento di
sgomento ho chiamato i nostri operai che con qualche difficoltà hanno rimosso
il divano. Poi ho chiamato i carabinieri che sono arrivati rapidamente e hanno
preso visione dell’accaduto, sporgeremo denuncia al momento chiaramente contro
ignoti, riservandomi azioni più pesanti nel caso venissero individuati i
responsabili».[ecodibergamo.it]
sabato 20 settembre 2014
OKTOBERFEST...
Tendoni, ottovolanti, ruote panoramiche. E, come da tradizione, giovani donne in costumi tradizionali pronte a trasportare fiumi di birra agli ospiti assetati. Parte l'Oktoberfest, la festa bavarese della birra che ogni anno attira milioni di persone da tutto il mondo.
La storia dell'Oktoberfest risale a oltre cento anni fa, quando nel 1810 il principe Ludwig prese in sposa Therese von Sachsen-Hildburghausen in una sfarzosa cerimonia, in cui ovviamente non mancò la birra.
Oggi, in media, ogni ospite spende 68 euro al giorno, per un introito atteso di 435 milioni di euro. Anche grazie a un prezzo al boccale non proprio popolare: dieci euro. I cancelli dell'Oktoberfest resteranno aperti fino al prossimo 5 ottobre e gli organizzatori si aspettano circa sei milioni di visitatori [repubblica.it]
La storia dell'Oktoberfest risale a oltre cento anni fa, quando nel 1810 il principe Ludwig prese in sposa Therese von Sachsen-Hildburghausen in una sfarzosa cerimonia, in cui ovviamente non mancò la birra.
Oggi, in media, ogni ospite spende 68 euro al giorno, per un introito atteso di 435 milioni di euro. Anche grazie a un prezzo al boccale non proprio popolare: dieci euro. I cancelli dell'Oktoberfest resteranno aperti fino al prossimo 5 ottobre e gli organizzatori si aspettano circa sei milioni di visitatori [repubblica.it]
venerdì 19 settembre 2014
OCCHIO ALLO SCIOPERO...
Sabato e domenica treni a rischio Sciopera il personale del Cat
L’organizzazione sindacale Cat ha proclamato uno sciopero nazionale dalle ore 21 di sabato 20 settembre alla stessa ora di domenica 21 settembre a cui potrebbe aderire il personale Trenord.
Pertanto, durante l’agitazione i treni suburbani e regionali, e il servizio Malpensa Express potranno subire variazioni di percorso o cancellazioni. Si ricorda che nelle giornate festive non sono previste fasce di garanzia. Durante lo sciopero prestare attenzione agli annunci di stazione.
Informazioni sul sito di Trenord e al contact center 02-72.49.49.49, attivo tutti i giorni dalle 7 alle 21; My Link Point di Stazione di Milano Porta Garibaldi (lunedì-venerdì dalle 6.45 alle 20.45; sabato, domenica e festivi dalle 8 alle 16.30), Milano Cadorna (lunedì-venerdì dalle 7 alle 20 ; sabato, domenica e festivi dalle 8 alle 16.30) e Saronno (lunedì-venerdì dalle 7 alle 19.30).[ecodibergamo.it]
mercoledì 17 settembre 2014
CASSA INTEGRAZIONE IN LOMBARDIA...
Agosto nero per le tute blu 54mila in cassa permanente in Lombardia nel 2014
Non sono confortanti i dati sulla cassa integrazione relativi al mese di agosto. In ambito metalmeccanico, nel rapporto annuale a livello di cassa integrazione c'è da registrare un aumento generale delle ore di cassa (113.893.975, rispetto alle 111.226.982 del periodo settembre 2012-agosto 2013). Si verifica un incremento di ore di ricorso di questo ammortizzatore sociale per gli impiegati (+8,56%). Risultato sostanzialmente invariato per gli operai.
Come al solito è il calcolo puramente matematico che toglie le speranze di ripresa nel breve periodo. Dividendo per 2.100 (monte ore lavorabili dalle tute blu) il numero di ore di cassa globale, si ottiene il risultato, tutt'altro che incoraggiante, di 54.235. E' il numero potenziale dei cassintegrati metalmeccanici stabilmente in cassa integrazione. Un dato che certifica come sia ormai stabilmente cronico il ricorso alla cassa integrazione nei nostri territori da parte delle aziende.
Per quanto concerne la tipologia di intervento, viene certificata una sensibile diminuzione della cassa integrazione ordinaria (-19,4), un'impennata della straordinaria (quasi 30%) e un calo di quella in deroga (10%).
Nel raffronto mese su mese si registra invece una diminuzione significativa della cassa integrazione, vanno pesantemente in controtendenza i distretti di Mantova e Lodi.
“Non c'è nessun dato e nessuna situazione in controtendenza rispetto ai mesi precedenti”, questo il lapidario commento da parte del segretario generale della FIOM Cgil Lombardia Mirco Rota. Secondo Rota: “L'aumento annuale delle ore di cassa non è più solo un fatto statistico, ma purtroppo nelle realtà e nelle famiglie si traduce in veri drammi personali e familiari. Diventa necessario un ragionamento per rendere inclusivi nel mondo del lavoro questi lavoratori e lavoratrici cassaintegrati”.
“Sarebbe davvero importante – conclude il segretario dei metalmeccanici lombardi - che da parte delle Regione Lombardia si valutassero politiche per favorire la riduzione dell'orario di lavoro, per redistribuirlo a un numero più ampio di lavoratori e lavoratrici. Non si può continuare con realtà produttive che contestualmente alla cassa integrazione e ai licenziamenti ricorrono sistematicamente allo straordinario. La situazione sarà resa ancora più esplosiva per la cancellazione dell'istituto della mobilità, a partire dal primo gennaio 2015, come stabilito dalla Riforma Fornero”. [bergamonews.it]
lunedì 15 settembre 2014
CADE DAL 4° PIANO DELLA SCUOLA...
Precipita dal 4° piano del Lussana Gravissimo 15enne di Stezzano
E’ ricoverato in gravi condizioni in ospedale uno studente di 15 anni trovato ferito nel cortile del liceo scientifico Lussana questa mattina poco dopo le 8. Secondo una prima ricostruzione il giovane è caduto dal quinto piano della scuola.
Ad accorgersi dell’accaduto i suoi compagni che avevano cercato di contattarlo inutilmente con il cellulare.
Il 15enne è stato poi trasportato in codice rosso in ospedale. Le sue condizioni sono disperate [ecodibergamo.it]
venerdì 12 settembre 2014
NOTTE CON I BAFFI...
A Ponte S.Pietro anche i baffi di Carvico...
Occhi puntati verso il cielo sperando nel bel tempo. Ponte San Pietro si prepara sabato 13 settembre a festeggiare la sua «Notte di fine estate».
Ricco il programma delle iniziative, concentrate nella zona del centro storico e di piazza Moiana dalle 17 alle 24. Ma tutto comincia già in mattinata, con i negozi aperti (e lo resteranno fino a mezzanotte), il mercatino dell’antiquariato e oggettistica e la mostra «Luce segreta» con i dipinti di Marco Botte nella sala civica di via Garibaldi.
Dalle 17, spazio a giochi e gonfiabili per i più piccoli, esposizione d’auto d’epoca, sfiziosissime bancarelle, musica live, drink e street food (pà e strinù), karaoke e street dance. Dalle 20, poi, gran sfilata in costume del club « Barba e baffi Fratelli Locatelli» di Carvico. Nel malaugurato caso di maltempo la manifestazione verrà annullata. [ecodibergamo.it]
giovedì 11 settembre 2014
LIQUIDATO...
Luca Cordero di Montezemolo lascia la presidenza della Ferrari...
Per allontanarlo, la Fiat gli corrisponderà una liquidazione di circa 27 milioni di Euro oltre ad uno sconto sull'acquisto di prodotti Fiat...
Ma uno che prende 27 milioni di liquidazione, secondo voi, vuole comprare una Panda con lo sconto?
mercoledì 10 settembre 2014
AUTOSTRADA DESERTA...
Brebemi, l’autostrada che nessuno percorre: corsie vuote,
pochi cartelli
Tre nuovissime corsie per marcia, così poco trafficate che
quasi ci si può giocare a palla. La Brebemi, l’autostrada costruita per
collegare in direttissima Brescia a Milano, è questo. Una silenziosa pista
d’asfalto drenante di 60 chilometri che inizia e finisce in campagna, tagliando
in due quel che resta di una Lombardia agricola fatta di mais, di piccoli
borghi e di platani tutti in fila regolare lungo il reticolo dei fossi.
martedì 9 settembre 2014
PILLOLE...
Nostalgia delle vacanze e dell'estate? Nessun problema: al Vitra Design Museum di Weil am Rhein, Germania— un paese i cui pallidi abitanti sono abituati a inverni molto rigidi— un'esibizione intitolata Lightopia potrebbe avere quello che fa per voi e per la vostra carenza di vitamina D. Il duo di designer francesi Vaulot e Dyèvre ha creato MINIFLUX: pillole di luce catturata (artisticamente) dai paradisi terrestri, dalle Seychelles a Bora Bora. Le indicazioni terapeutiche, come si legge sul loro sito, sono semplici: "Sbalzi d'umore, pelle flaccida, aspetto grigio, tendenza alla depressione? Chiaramente avete una carenza di sole. Per questo i Sunser Laboratories vi offrono una vasta gamma di radiazioni solari, da Bora Bora alle Maldive, da Haiti alle Bahamas. Chiedete al vostro farmacista. Leggete attentamente il foglio illustrativo. Non eccedete la dose giornaliera raccomandata. Questi integratori solari non sono da considerare dei sostituti delle esposizione naturale al sole. Evitate il sovradosaggio".[repubblica.it]
POSTI DI LAVORO PER EXPO 2015
Sono più di 650 le assunzioni di lavoratori che Expo Milano 2015 ha affidato a ManpowerGroup, Official HR Premium Partner dell’Esposizione Universale.
Il Gruppo Manpower, leader nelle Innovative Worksforce Solutions, ha vinto la gara per i servizi di reclutamento, selezione, formazione e gestione delle risorse umane dell’importante appuntamento che si terrà nel 2015. 4000 posti di lavoro addizionali verranno poi generati dai Partecipanti e 9000 dagli Appaltatori che si sommeranno a quelle precedentemente descritti.
Expo Milano 2015 ha sempre creduto nel suo ruolo di generatore di opportunità e sta continuando a lavorare affinché si trasformi in realtà.
ManpowerGroup è il partner affidabile, professionale ed internazionale scelto su cui puntare per offrire insieme concrete occasioni di lavoro e formazione.
Per ulteriori informazioni: www.manpowergroup4expo.it/progetto-manpowergroup-for-expo/
Il Gruppo Manpower, leader nelle Innovative Worksforce Solutions, ha vinto la gara per i servizi di reclutamento, selezione, formazione e gestione delle risorse umane dell’importante appuntamento che si terrà nel 2015. 4000 posti di lavoro addizionali verranno poi generati dai Partecipanti e 9000 dagli Appaltatori che si sommeranno a quelle precedentemente descritti.
Expo Milano 2015 ha sempre creduto nel suo ruolo di generatore di opportunità e sta continuando a lavorare affinché si trasformi in realtà.
ManpowerGroup è il partner affidabile, professionale ed internazionale scelto su cui puntare per offrire insieme concrete occasioni di lavoro e formazione.
Per ulteriori informazioni: www.manpowergroup4expo.it/progetto-manpowergroup-for-expo/
IL TEMPO STA PER SCADERE...
Wmo, effetto serra mai così alto negli ultimi trent'anni: "Sta scadendo il tempo
Nel 2013 la concentrazione di anidride carbonica nell'atmosfera è cresciuta al ritmo più rapido da quando sono iniziate rilevazioni globali affidabili. Lo ha reso noto oggi l'Organizzazione meteorologica mondiale: "Le emissioni di CO2 passate, presenti e future avranno un impatto cumulativo sia sul riscaldamento globale che sull'acidificazione degli oceani. Le leggi della fisica non sono negoziabili [repubblica.it]
SOLDI FALSI A TERNO D'ISOLA...
Banconote false per 70 mila € Denunciato nomade di Terno
Stava contando mazzette di banconote a bordo di un’auto quando è stato notato da un carabiniere fuori servizio, che ha deciso di chiamare i colleghi. Si è scoperto così che il «gruzzolo» in possesso di un nomade, residente a Terno d’Isola, era composto quasi interamente da denaro falso.
L’uomo, T. G., 37 anni, è stato denunciato dai carabinieri di Milano con
l’accusa di tentata truffa. L’episodio è avvenuto a Milano, in un parcheggio in
zona Fiera. Il nomade è nato a Napoli ma è residente da tempo in provincia di
Bergamo.
sabato 6 settembre 2014
REGOLE...
Svizzera: 2 giorni di carcere
per sacco spazzatura fuori orario
Deny Eggimann, allenatore della squadra di sci
paralimpica elvetica, si è rifiutato di pagare la multa di 150 franchi. Che è
stata convertita in giorni di galera
Depositare
un sacco di spazzatura sotto un albero vicino a casa ma fuori dall’orario di
raccolta può costare due giorni di prigione. Dove? In Svizzera. Due anni fa
Deny Eggimann, di Bienne (Cantone Berna), doveva partire per la località
montana di Saas Fee dove avrebbe seguito gli sciatori non vedenti negli
allenamenti del team paralimpico svizzero. Per non lasciare la spazzatura a
marcire nell’appartamento, visto che sarebbe stato via per due settimane, la
domenica sera ha lasciato un sacco dell’immondizia all’esterno di casa sua,
sotto un albero. Il suo immobile, in centro città, non dispone di un bidone condominiale
per la raccolta dei rifiuti.[corriere.it]venerdì 5 settembre 2014
SERVIZI...
PALERMO - La toilette? È alle spalle dell’altare, proprio dietro il tabernacolo. E il tutto è segnalato da un paio di fogli affissi su improvvisati sostegni grigi. È quanto si trovano davanti i turisti che affollano la cattedrale di Palermo, tra le principali attrazioni turistico-culturali della città, oltre che luogo di preghiera per migliaia di cittadini. Il tutto accade in una delle cappelle laterali. E non manca chi manifesta apertamente il suo disappunto per le «affissioni». [corriere.it]
giovedì 4 settembre 2014
mercoledì 3 settembre 2014
NO COMMENT...
L'Aquila, crolla balcone in palazzina 'New town'
L'AQUILA - Sono state costruite in tempi record, con una spesa altissima e nel rispetto delle norme antisismiche, per ospitare tantissimi cittadini aquilani che, nel sisma del 6 aprile del 2009, hanno perso le loro abitazioni. Le palazzine del progetto C.A.S.E (Complessi Antisismici Sostenibili ed Ecocompatibili), che si trovano nelle periferie del capoluogo abruzzese, in questi anni sono finite spesso al centro della cronaca per polemiche, disagi e scandali. Questa volta a portarle sotto i riflettori è un incidente che è avvenuto in una delle 19 new town, quella di Cese di Preturo: alle 12,30, nello stabile di via Volontè, un balcone al secondo piano è crollato finendo sul terrazzo dell'appartamento al piano inferiore. Per fortuna in quel momento non c'erano persone in nessuno dei due balconi.
L'insediamento di Cese di Preturo è costituito da circa 4.500 alloggi, dove vivono circa 16mila aquilani. L'episodio ha suscitato grande preoccupazione e paura tra i cittadini che abitano il complesso, dove sarà effettuata una perizia per chiarire l'accaduto. Il sindaco, Massimo Cialente, che è andato sul posto, ha spiegato che bisogna verificare se c'è "un problema strutturale". L'edificio è stato dichiarato inagibile e sono stati disposti controlli anche su quello a fianco.
Gli insediamenti, sui quali ha dato indicazioni progettuali l'allora presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, sono stati realizzati attraverso un bando coperto da un finanziamento dell'Ue di circa 500 milioni di euro. [repubblica.it]
Iscriviti a:
Post (Atom)