mercoledì 3 settembre 2014

NO COMMENT...

L'Aquila, crolla balcone in palazzina 'New town'


L'AQUILA - Sono state costruite in tempi record, con una spesa altissima e nel rispetto delle norme antisismiche, per ospitare tantissimi cittadini aquilani che, nel sisma del 6 aprile del 2009, hanno perso le loro abitazioni. Le palazzine del progetto C.A.S.E (Complessi Antisismici Sostenibili ed Ecocompatibili), che si trovano nelle periferie del capoluogo abruzzese, in questi anni sono finite spesso al centro della cronaca per polemiche, disagi e scandali. Questa volta a portarle sotto i riflettori è un incidente che è avvenuto in una delle 19 new town, quella di Cese di Preturo: alle 12,30, nello stabile di via Volontè, un balcone al secondo piano è crollato finendo sul terrazzo dell'appartamento al piano inferiore. Per fortuna in quel momento non c'erano persone in nessuno dei due balconi.
Pubblicazione di Il Centro - Quotidiano d'Abruzzo.

L'insediamento di Cese di Preturo è costituito da circa 4.500 alloggi, dove vivono circa 16mila aquilani. L'episodio ha suscitato grande preoccupazione e paura tra i cittadini che abitano il complesso, dove sarà effettuata una perizia per chiarire l'accaduto. Il sindaco, Massimo Cialente, che è andato sul posto, ha spiegato che bisogna verificare se c'è "un problema strutturale". L'edificio è stato dichiarato inagibile e sono stati disposti controlli anche su quello a fianco.

Gli insediamenti, sui quali ha dato indicazioni progettuali l'allora presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, sono stati realizzati attraverso un bando coperto da un finanziamento dell'Ue di circa 500 milioni di euro. [repubblica.it]


 

2 commenti:

Anonimo ha detto...

scusa ma non si parla della festa del paese invece?

Anonimo ha detto...

che loquacità