giovedì 25 marzo 2010

ELEZIONI REGIONALI - COME SI VOTA

Domenica 28 marzo, dalle ore 8,00 alle ore 22,00, e lunedì 29, dalle ore 7,00 alle ore 15,00, i cittadini saranno chiamati ad eleggere il nuovo Presidente ed il nuovo Consiglio Regionale della Lombardia.
All'elettore viene consegnata una scheda elettorale di colore verde. Nella scheda sono raffigurati:
•a sinistra, i simboli delle liste provinciali collegate al candidato presidente; nel riquadro di ciascuna lista provinciale figurano il simbolo del partito e uno spazio per esprimere la preferenza al candidato di quel partito per la ripartizione provinciale dei seggi.
•a destra, a fianco dei partiti apparentati sono raffigurati invece il nome e cognome del capolista regionale (il candidato alla presidenza della regione) e il simbolo o i simboli delle liste regionali collegate.

Per votare è possibile scegliere tra tre modalità:

1)si traccia un segno nel rettangolo che contiene il simbolo della lista provinciale preferita e si aggiunge il voto di preferenza scrivendo nome e cognome o solo il cognome del candidato di quella lista provinciale che si vuole sostenere. In questo modo, il voto alla lista provinciale vale anche automaticamente per il candidato di quel partito e di quella coalizione alla carica di presidente della regione (nonché per la lista regionale collegata).

2)Si traccia un segno solo su una delle liste regionali o sul nome del candidato presidente.

3)Si fa un voto disgiunto: si vota per la lista provinciale di un raggruppamento e per il candidato presidente dell'altro. In tal caso, si traccia un segno sulla lista provinciale A (possiamo anche indicare una preferenza) e un segno sul nome del candidato presidente X (sostenuto dai partiti B e C, non apparentati al partito A).

Si ricorda che i seggi elettorali per i cittadini di Carvico sono allestiti presso il Palazzo Municipale di via Santa Maria.
Per maggiori informazioni, è possibile consultare l'Ufficio Elettorale Comunale al numero 035791127

Nessun commento: