lunedì 8 marzo 2010

FESTA DELLA DONNA - CRONOLOGIA DI UN SECOLO AL FEMMINILE

In occasione della Festa della Donna, vogliamo riportare alla memoria alcuni fondamentali episodi della storia recente legata proprio ad alcune delle figure femminili più significative:

1908: Le operaie dell'industria tessile Cotton scioperarono per protestare contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare. Lo sciopero si protrasse per alcuni giorni, finché l'8 marzo il proprietario Mr. Johnson, bloccò tutte le porte della fabbrica per impedire alle operaie di uscire. Allo stabilimento venne appiccato il fuoco e le 129 operaie prigioniere all'interno morirono arse dalle fiamme.

1909: Il primo Woman's Day negli Stati Uniti.

1910: La Conferenza Socialista delle lavoratrici, composta da più di cento donne di 17 Paesi, decide di dare vita alla giornata internazionale delle donne, celebrata l'8 marzo.

1911: Marie Curie, dopo aver vinto il Premio Nobel per la fisica nel 1903, vince quello per la chimica.

1918: Il diritto di voto alle donne per suffragio universale viene riconosciuto in Gran Bretagna.

1920: Il 19mo emendamento ratifica il diritto di voto alle donne nelgli Stati Uniti.

1932: Amelia Earth è la prima donna a sorvolare in solitario l'Atlantico in 14 ore e 56 minuti.

1946: Riconoscimento del suffragio universale in Italia e Francia.

1949: Simone de Beauvoir, scrittrice francese, pubblica "Il secondo sesso", controverso libro che rivela come le donne, considerate inferiori agli uomini, possano riequilibrare la bilancia dei poteri.

1955: Rosa Parks, rifiutandosi di cedere il posto sull'autobus ad un uomo bianco, viene arrestata e da inizio al riscatto dei neri d'America.

1963: Valentina Tereshkova, cosmonauta russa, è la prima donna nello spazio.

1975: Maria Estela Isabel Martinez de Peron, meglio conosciuta come Evita Peron, diventa presidente dell'Argentina ed è la prima donna capo di Stato dell'emisfero occidentale.

1987: Diane Abbott è la prima donna di colore eletta alla House of Commons in Gran Bretagna.

1988: Benazir Bhutto, primo ministro del Pakistan, è la prima donna nella storia moderna a guidare un paese musulmano.

1997: Mary Robinson, prima donna presidente d'Irlanda, è eletta alla guida dell'Alto Commissariato per i diritti umani delle Nazioni Unite.

2005: Ellen Johnson Sirleaf, presidente in Liberia, oltre ad essere la prima donna nera al mondo a diventare presidente, è anche la prima leader donna eletta nel continente africano.

2009: Rita Levi Montalcini, giungendo all'età di cento anni, è stata il primo vincitore del premio Nobel a varcare il secolo di vita ed è altresì il più anziano senatore a vita in carica nonché della storia della Repubblica Italiana.

Nessun commento: