giovedì 6 ottobre 2011

SOLZA - LA CHIUSURA DE "IL CASTELLO", IL COMUNICATO DI LUNANUOVA

Pubblichiamo, di seguito, il comunicato con cui l'Associazione Lunanuova di Solza comunica la chiusura de "Il Castello".
Alla gentile clientela e a tutti coloro che in questi anni ci hanno sostenuto, condividendo con noi passioni, musica, cultura, serate,... o anche solo qualche ora in compagnia.
“Il Castello” chiude...
30 settembre 2011, scade la convenzione che dava in gestione bar, biblioteca-mediateca e ludoteca all’associazione socioculturale Lunanuova....
Come probabilmente sapete Lunanuova è un’associazione di giovani volontari che in questi cinque anni di gestione hanno lavorato per creare un luogo che non fosse solo occasione d’incontro e svago, ma diventasse un centro di proposte culturali, sia sul lato musicale, sia su quello artistico-letterario (i concerti di Neverland, il jazz domenicale, gli spettacoli teatrali, le mostre, il premio Baghetta e i corsi di italiano, spagnolo, caseificazione, teatro, cucito,... per citare solo alcune delle nostre iniziative).
A causa della scadenza della convenzione, dell’inesistenza, ad oggi, di un bando per il futuro assegnamento dei locali, e del rifiuto, da parte del Comune, di un incontro chiarificatore, ci troviamo costretti a cessare ogni attività, a far fallire i progetti per il nuovo anno, ad arrestare un processo di crescita che aveva portato il luogo dei natali di Bartolomeo Colleoni a rivivere e a farsi portavoce di un’esigenza sempre più diffusa di cultura a costo zero, che, purtroppo, sembra anche sempre più difficile da soddisfare.
L’impegno di questi anni, i successi ottenuti (testimoniati anche dai numerosi articoli apparsi sull’Eco di Bergamo nello scorso anno) e il lavoro che è stato fatto, hanno ricevuto, quale unico ringraziamento, il silenzio. Un silenzio che ci costringe all’impossibilità di azione, a sgomberare i locali e a veder morire quanto fin qui era stato fatto, un silenzio che siamo costretti ad accettare, ma che non per questo condividiamo e approviamo.
Con queste poche righe vogliamo congedarci da voi, informarvi, ringraziarvi

Nessun commento: