venerdì 31 gennaio 2014

Inverno...

Il Monte Canto stamattina da Carvico...



FERMATO CON TASER ELETTRICO

I carabinieri di Calusco d'Adda, durante un normale posto di controllo a Carvico, hanno fermato un quarantenne che nonostante avesse tutti i documenti in regola, era in possesso di un Taser elettrico (dispositivo classificato come arma da difesa che usa l'elettricità per far contrarre i muscoli del soggetto colpito). Peccato che in Italia questo strumento è assolutamente vietato e il conducente della Fiat Seicento è stato denunciato a piede libero.





LA CAMUSSO A CALUSCO D'ADDA

Lunedì mattina 03 febbraio, Susanna Camusso, segretario nazionale della Cgil, sarà a Calusco d'Adda per partecipare all'assemblea congressuale Italcementi.


giovedì 30 gennaio 2014

AGAZZI AL CHIEVO

Michael Agazzi, il portiere di Villa d'Adda, è stato ceduto al Chievo: operazione appena conclusa, arriva dal Cagliari in prestito per 5 mesi, quelli che mancano alla scadenza del suo contratto. In Sardegna va il 22enne Marco Silvestri, in prestito con diritto di riscatto: dopo la rescissione di Adan, a disposizione era rimasto il solo Avramov, visto che Michael era da tempo fuori rosa.
A giugno sarà svincolato.


ULTIM'ORA

Un carvichese coinvolto in una rissa alla stazione ferroviaria di Ponte S.Pietro.

Ricoverato al policlinico.

I 5 CELLULARI PIU' BRUTTI DELLA STORIA...

 TOSHIBA G450
 KYOCERA STROBE
 NOKIA 7600
 NOKIA 7070 PRISM
SIEMENS XELIBRI 6

mercoledì 29 gennaio 2014

INIZIATIVE INTERESSANTI...


Buttare il proprio cellulare e destinare al contempo soldi ad attività di volontariato? È possibile grazie all’iniziativa promossa dal Comune di Zogno, Assessorato all’Ambiente da gennaio 2014 in poi.

Sul territorio, in particolare alle scuole primarie e secondarie di primo grado, i palazzi comunali e la biblioteca, sono stati collocati dei contenitori con indicato il logo del Comune di Zogno e dell’associazione Onlus “Non Solo Sogni”, quindi la scritta: “Cellulari per Beneficenza”. In pratica per ogni cellulare buttato, una ditta specializzata nella raccolta e smaltimenti di rifiuti elettronici, destina da 1 a 5 euro all’associazione “Non Solo Sogni”.

Il valore del cellulare è individuato in base alle sue condizioni: se non più funzionante o in buono stato. I soldi che la “Non Solo Sogni” riceverà, saranno finalizzati per progetti con ragazzi diversamente abili, in particolare un progetto sulla teatralità. In bergamasca Zogno è il secondo comune che aderisce a questo progetto, assieme a Torre Boldone. 

VOGLIA DI TEATRO?


Corso di teatro per adulti a Carvico

Per informazioni e/o iscrizioni:  mordiscoteatro@gmail.com

Tel. 3771706303 / 035798444

Good morning Carvico!



Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte...

martedì 28 gennaio 2014

SEXY LOTTERIA


La lotteria del "Paradiso". Così l'hanno chiamata alcuni clienti dei locali a luci rosse in Ticino: si tratta della perfetta unione tra il gioco d'azzardo e il mercato del sesso, tanto proficuo nella Svizzera italiana. Molto simile al gioco "Due minuti in paradiso" dei teenagers americani, con la differenza che lì la casualità è determinata da una bottiglia, non una lotteria, e si tratta di una trasgressione adolescenziale, non una trovata imprenditoriale. Qui, il premio per il possessore del numero estratto è un buono di 150 Franchi (122 euro) con il quale si può scegliere la ragazza che più si preferisce, con cui passare i propri trenta minuti appartati.

"Ma deve esserci il consenso della ragazza" precisa su Repubblica il proprietario dell'Oceano, Ulisse Albertalli, uno dei locali che hanno capito il successo di questa trovata. La sicurezza del "personale" sembra essere garantita, dunque, da come ne parlano gli imprenditori e le ragazze stesse: "Se un cliente non si comporta bene, premiamo un pulsante e intervengono i buttafuori", ha spiegato Sara, bulgara di 25 anni.

Le splendide ragazze a disposizone, prevalentemente proveniente dall'Est Europa, sono tutte regolari nel Paese dove la prostituzione è legale; infatti basta registrarsi alla polizia e pagare l'affitto della camera o del locale dove si intende lavorare per poter essere considerati un libero professionista, del piacere.

Crescono sempre di più, intanto, i locali che a Lugano vogliono fare da Harem per la "Sexy lotteria", e sembra che ormai non ci sia più posto per critiche e bacchettoni: se è il guadagno che comanda, non sarà di sicuro a risentirne il fertile mercato del sesso. [bergamonews.it]
 
 

MARIJUANA A VILLA D'ADDA

Gli agenti della squadra mobile di Bergamo in collaborazione con i colleghi di Caserta, hanno sequestrato ben 45 Kg di marijuana in una casa di Villa d'Adda e arrestato due cittadini albanesi.
[bergamonews.it]


TEATRO CARVICO


la compagnia teatrale "i balos" di carvico, nell'ambito della 16ma rassegna teatrale delle compagnie
dell'isola bergamasca, propone lo spettacolo

"I SCHELETRI IN DI ARMARE", commedia dialettale in tre atti di pino gaffuri

 sabato 15 marzo 2014,ore 20,30

c/o teatro comunale di chignolo d'isola (bg)

 interpreti: atos roncalli, anna ghisleni, lorena longhi, giusy centurelli, alfonso magni, monica ravasio, miriam ghisleni, sergio locatelli, gianpietro bolognini, giovanni ghisleni, marinella chiappa, marianna carissimi

regia: giovanni ghisleni

scenografia: giovanni ghisleni (moro) e bruno perico

costumi: piera cavenati, monica ravasio

trucchi: letizia gatto, teresa gatto, francesca roncalli

suggeritrice: paola esposito

 


Indagine di Bankitalia


Dal 2010 al 2012, oltre la metà delle famiglie italiane vive con meno di 2.000 euro al mese, la povertà sale dal 14% al 16% e il reddito medio cala del 7,3%.
Il 10% delle famiglie italiane possiede il 46,6% della ricchezza netta a livello familiare, mentre la ricchezza totale è passata dal 62,3% del 2010 al 64% del 2012.
Per maggiori informazioni: www.bancaditalia.it



AUTOVELOX DAL 27 GENNAIO AL 02 FEBBRAIO


Good morning Carvico!




Ogni giornata è una piccola vita, ogni risveglio una piccola nascita, ogni nuova mattina è una piccola giovinezza.
[Arthur Schopenhauer]

lunedì 27 gennaio 2014

Tecnologia al servizio del cittadino...


Con un’app dialogano Comune e cittadini

Municipium permette alle amministrazioni locali di inviare notizie e messaggi di emergenza, ma anche di ricevere segnalazioni sui disservizi.
Ti consigliamo:  Il Comune più vicino al cittadino: si chiama Municipium, ed è la nuova App - gratuita - che dà la possibilità all’amministrazione di inviare comunicazioni istantanee. Notizie di utilità, eventi mappati con la geolocalizzazione, notifiche push per le news importanti: dalla sospensione dell’energia elettrica alla segnalazione di eventi pubblici. E poi un’ampia gamma di servizi per la raccolta differenziata porta a porta, con la possibilità di impostare un promemoria personalizzato che ricorda quale rifiuto conferire in strada, la mappa per l’isola ecologica e un modulo di contatto per organizzare il ritiro degli ingombranti a domicilio. 

Municipium, sia per tablet che per smartphone (iOS e Android), è un’applicazione sviluppata da Slowmedia, team nato a Verona e composto da una decina di persone, professionisti ventenni e trentenni specializzati nel web, media, visual communication e marketing. Il primo ad aver acquistato l’applicazione un mese fa è stato Mozzecane, comune in provincia di Verona con 7400 anime. “Ci è parsa la più completa e ci è piaciuta subito: è una App semplice, che integra e ottimizza ciò che stiamo già facendo – afferma il consigliere con delega all’informatizzazione Antonio Faccioli-. E poi c’è l’interazione: con questa applicazione il cittadino può segnalarci idee, proposte o disservizi, degrado”. Anche per eventi fuori dall’ordinario come un sisma, Municipium si candida a strumento utile: per divulgare informazioni corrette e per evitare si diffondano bufale allarmanti.  

E non è che l’inizio. Il servizio Municipium è nato e si è strutturato proprio grazie a una serie di comuni veronesi che hanno accettato di dialogare con Slowmedia, come spiega il coordinatore del team Marco Anderle. “Ma l’obiettivo è estendersi anche nel resto del Paese”. Costo per l’amministrazione: 4mila euro ‘all inclusive’, con la garanzia cioè di essere seguiti sia telefonicamente che di persona in qualsiasi momento per tre anni. 
[La Stampa]
 

Il piano Electrolux per l'Italia

Salari dimezzati agli operai


Il gruppo svedese degli elettrodomestici minaccia di tagliare gli investimenti e chiudere gli stabilimenti nella Penisola. Per non farlo i salari dovrebbero scendere da 1400 a 700-800 euro, avvicinandosi agli stipendi dei dipendenti polacchi dell'azienda. I sindacati: "Proposta irricevibile". Zanonato: "In Italia costo del lavoro troppo alto" [repubblica.it]


Sarà davvero questo ciò che ci attende?
Immaginate se il povero operaio di questa azienda fosse costretto a scegliere (e forse lo sarà): perdere il posto, oppure mantenerlo a metà stipendio.
Che dovrebbe fare?
Forse non sarebbe più giusto tagliare (ma in modo considerevole) il cuneo fiscale, in modo da abbattere il costo del lavoro?
Quando i nostri governanti si accorgeranno di quello che sta succedendo, sarà probabilmente troppo tardi.



GIORNATA DELLA MEMORIA

 



Per non dimenticare...

domenica 26 gennaio 2014

una grande lezione di vita...


La ricetta della domenica (a modo mio)

 
 
 
Lasagne bolognesi (a modo mio)
Per 6 persone

Preparare il ragù
Ingredienti:

600 g. di carne tritata mista (suino e bovino)
1 carota
1 scatola di pomodori pelati (grande)
1 bottiglia di passato di pomodoro
½ bicchiere di vino (bianco o rosso a piacere)
1 chiodo di garofano
Sale pepe e aromi di Provenza
Se volete, sperimentate un cucchiaio di concentrato di pomodoro
¼ di scalogno medio
¼ di bicchiere di olio EVO

Tritate finemente lo scalogno e rosolatelo con l’olio (attenzione a non farlo bruciare)
Unite la carne tritata, la carota tagliata in 3 pezzi,  il chiodo di garofano e gli aromi di Provenza
Aiutandovi con un cucchiaio di legno fatela tostare bene
Quando la carne sarà bene asciutta, sfumate con il vino
Con le mani schiacciate bene i pelati e eliminate la parte centrale dura
Uniteli alla carne e fate cuocere per 15/20 minuti con coperchio
Aggiungete il passato di pomodoro e il concentrato insieme a 2 mestoli di brodo vegetale (se non avete il brodo, potete usare acqua calda)
Coprite e fate cuocere per circa 2 ore

 Lasagne

Ingredienti:
2 buste di pasta all’uovo confezionata (fresca)
200 g. circa di prosciutto cotto magro (a pezzettini)
250 g. di mozzarella per pizza (di qualità)
200 g. circa del formaggio che preferite (fontina, sottilette, provola (non affumicata)ecc.)tagliato a cubetti
1 confezione di besciamella già pronta
100 g. di formaggio grana grattugiato

Assemblaggio
Prima togliete i 3 pezzi di carota dal ragù che utilizzerete successivamente per farne un contorno
Unite la besciamella a ¾ del ragù (tenete da parte l’altro ¼ che vi servirà dopo)
Mettete sul fondo di una teglia antiaderente mettete 3 mestoli di ragù
Cominciate a fare degli starti con la pasta, il prosciutto, i formaggi e il ragù
Spolverate ogni strato con il formaggio grattugiato
Concludete con uno strato di pasta, 3 cucchiai di ragù e una spolverata di grana
Coprite con la carta stagnola e infornate a 160°C per 1 ora, poi spegnete il forno e lasciate riposare le lasagne (10 minuti circa) tenendo controllato che non si asciughino troppo

Porzionatele e servitele calde

 Se vi piace, potete abbinare un buon Sangiovese

Buon appetito!

Good Sunday Carvico!

 

Respirerò, l'odore dei granai e pace per chi ci sarà e per i fornai
pioggia sarò e pioggia tu sarai i miei occhi si chiariranno e fioriranno i nevai.
Impareremo a camminare per mano insieme a camminare
domenica...
[Diamante F.De Gregori]

sabato 25 gennaio 2014

RIFLESSIONI...


Magari vivi per anni pensando sempre che per fare quella determinata cosa arriverà il momento giusto.
Magari non abbracci mai i tuoi figli o i tuoi genitori perché ti sentiresti troppo “sdolcinato”.
Magari non apri quella bottiglia di vino pregiato pensando che arriverà, prima o poi, l’occasione giusta.
Magari eviti di baciare in pubblico la persona che ami perché ti vergogni un po’.
Magari tieni quel servizio di bicchieri di cristallo chiuso nella credenza da anni, perché arriverà prima o poi l’occasione giusta.
Magari non vai mai a trovare i tuoi parenti perché tanto “prima o poi capiterà di avere un giorno libero per farlo...”
Magari non realizzi i tuoi sogni perché tanto ci sarà tempo per fare quelle cose un po’ campate in aria.
Magari non abbracci tuo fratello o sorella da anni perché “noi non siamo tanto da abbracci…”.
Poi, un giorno, quando meno te lo aspetti, magari t’informano che stavolta la campana è suonata per te.
Non avrai più tempo per fare nulla, non potrai mai realizzare i tuoi sogni, non potrai più andare a trovare quei parenti, non berrai mai da quei bicchieri di cristallo…
Non perdere l'occasione per abbracciare i tuoi figli ogni volta che li vedi, anche se sono grandi.
Non dimenticare mai di dire ti amo alla persona che ti sta vicino e baciala ogni volta che ti va (anche in pubblico).
Usa quel servizio di bicchieri di cristallo ogni giorno e se, per caso, uno si romperà… pazienza.
Vai a trovare quei parenti o quegli amici che non vedi da un po’ di tempo.
Hai mai detto “ti voglio bene” a un amico? Se non glielo dici, potresti non avere più l’occasione per farlo.
Se hai dei sogni nel cassetto, fai di tutto per realizzarli. E’ sempre il momento giusto.
Se lo pensi, dire ai propri figli che sono i tuoi insegnanti di vita, non è una debolezza, ma una forza.
Cogliere una rosa per tua moglie non è una debolezza, ma una forza.
Dare un bacio a tuo padre, anche se ormai sei un uomo, non è una debolezza, ma una forza.
Si dice che bisognerebbe vivere come se fosse sempre l’ultimo giorno, ma non è per niente facile, gli eventi e la vita quotidiana ci sovrastano. Solo una cosa ci può aiutare: pensare che quando la campana suonerà per noi, sarà senza preavviso…


 

ALCUNI NUMERI DI CARVICO...


Densità  Abitanti/Kmq
1065
 
Stranieri
8,2%

Età media
41,6

Abitanti
4674

Divorziate/i
1,8%

Vedove/i
7,8%

Celibi/Nubili
41%

Componenti medi famiglia
2,49


 
 
 
 
 fonte: Urbistat

LE 5 AUTO PIU' BRUTTE DELLA STORIA...

 

 

SIMCA 1000 (1961)

                                                                         ALFA ARNA (1983)



 
 NSU PRINZ (1957)

 

 

PEUGEOT 104 (1972)

 
 

                                                                                      AUDI 50 (1974)

 

LAVORI PISTA CICLOPEDONALE

I lavori in corso visibili nella zona vicina al cimitero, riguardano la realizzazione di un tratto di pista ciclabile che, passando sotto via Don A. Pedrinelli, congiungerà Via A. Moro con il centro commerciale "Il Ventaglio".
Questi lavori fanno parte del progetto di collegamento tra la stazione ferroviaria di Calusco d'Adda e Sotto il Monte.
Nella zona verrà realizzato anche un ponte di legno per il superamento del torrente Grandone.

LA TOP FIVE DELLA SETTIMANA

Renzi propone, d’accordo con Berlusconi, una nuova legge elettorale: Italicum




 
 
 
 

 

I dirigenti dell’inter cedono Guarin alla Juve in cambio di Vucinic. Poi cambiano idea…


 

Gelo negli U.S.A.

 
 

Il maestro Claudio Abbado se n’è andato











 



 

Manifestazioni e scontri (con vittime) in Ucraina

 
 

venerdì 24 gennaio 2014

INFORTUNIO A CALUSCO D'ADDA

Infortunio a Calusco d'Adda: precipita 74enne, è grave.



Infortunio a Calusco d'Adda poco dopo le 7 di stamattina: dalle primissime informaziomni sembra che un 74enne sia precipitato rimanendo gravemente ferito.
Su posto i sanitari del 118 e i carabinieri di Zogno (bergamonews.it)

SONO PASSATI 30 ANNI...

Il 24 gennaio del 1984, Steve Jobs presentava il primo Mac.

Praticamente, presentava al mondo i successivi 30 anni...

Un grande.

 

Good morning Carvico!



A riempire una stanza basta una caffettiera sul fuoco.
Erri De Luca

giovedì 23 gennaio 2014

DOWNLOAD CALENDARIO RACCOLTA RIFIUTI







BORGO DEL MONTE CANTO

COMUNICATO DEL COMITATO
 
Il Comitato per il Parco del Monte Canto e del Bedesco organizza una assemblea pubblica per la trasformazione del Comitato in una Associazione, per potenziarne le attività e migliorare il dialogo con gli enti pubblici e le altre associazioni del territorio. 
Sala Consiliare del Comune di Carvico, martedì 4 febbraio 2014 dalle 20:30 in poi.
Cogliamo l'occasione per annunciare che sono disponibili i moduli per la sottoscrizione delle proposte sul Borgo del Canto presentate ad Ambivere nella scorsa assemblea.
I cittadini possono firmare presso le biblioteche comunali di Carvico, Villa d'Adda, Pontida, Ambivere, Mapello, Sotto il Monte Giovanni XXIII, Terno, Solza, Chignolo.
Potranno firmare ovviamente non solo gli abitanti dell'area PLIS Monte Canto e Bedesco, ma tutte le persone interessate a difendere e valorizzare il Parco.
 
 

LE VACANZE...


Un tempo, il periodo gennaio/febbraio era quello in cui si pensava a prenotare le vacanze di agosto.

Negli ultimi anni, con la diffusione di internet, le abitudini di molti sono cambiate. Non ci si affida più solo all’agenzia di viaggi o al passaparola…  Oggi esistono molti siti web e portali specializzati che propongono strutture ricettive filtrate per categoria, prezzo, destinazione ecc.

(ad esempio, tra i più conosciuti: www.booking.com oppure www.tripadvisor.it ).

Tra le varie opzioni che si possono trovare su questi siti, interessante è la sezione dedicata alle recensioni degli ospiti. Per ogni struttura, i visitatori possono lasciare le loro impressioni, positive o negative e metterle a disposizione di tutti, in modo che, prima di decidere, si possa tener conto anche di queste valutazioni, spesso molto utili.

Soprattutto, non si prenota più molti mesi prima, ma spesso si aspetta l’ultimo minuto per trovare le offerte migliori.

Inoltre, grazie alla rete è possibile trovare alloggi e luoghi che altrimenti sarebbero stati difficilmente individuabili. Questi nuovi canali di comunicazione aiutano molto anche i gestori delle strutture, rendendo più facile la diffusione della loro proposta.

A breve, inaugureremo una piccola rubrica dedicata alle esperienze di viaggio.

 

La vita è un libro, del quale non ha letto che una pagina sola chi non ha visto che il suo paese natìo. (Filippo Pananti)

 

 

GOOD MORNING CARVICO!

 
 
Nessun giorno è uguale all'altro, ogni mattina porta con sé un particolare miracolo, il proprio momento magico, nel quale i vecchi universi vengono distrutti e si creano nuove stelle.
(Paulo Coelho, Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto)

mercoledì 22 gennaio 2014

GOOD MORNING CARVICO!


 
 

La nostra gloria più grande non sta nel non cadere mai, bensì nel rialzarci ogni volta che cadiamo...     [Confucio]

 

martedì 21 gennaio 2014

RIFIUTI...


Sotto il cantiere del parcheggio sotto l’ex parco faunistico della Fara ci sarebbero 20mila metri cubi di rifiuti. Lo si legge nei documenti dell’inchiesta chiusa dai pubblici ministeri di Brescia Franco Bettini e Laura Cocucci.
Secondo le indagini condotte dal Corpo forestale dello Stato, tutto partirebbe con la costruzione della galleria Carvico-Villa d’Adda, appalto della Provincia vinto dal gruppo Locatelli.
I lavori di scavo hanno prodotto circa 105 mila metri cubi di materiale. Secondo gli inquirenti, si sarebbe “smaltito abusivamente 80 mila metri cubi di materiale argilloso, misto a tubi di plastica, cemento, vetroresina da qualificarsi come rifiuti speciali e scorie di fonderia”.
Poi, 45 mila metri cubi di materiali sarebbero finiti nei terreni di privati a Carvico e Villa d’Adda, “di fatto creando una discarica abusiva” sostengono i pm.
(bergamosera.com)
 
 
 

L’odio e l’Amore, la paura e il Coraggio in una serata-evento


Da Stranizza ai diritti LGBTI in Italia

Insieme a Valerio la Martire, autore del libro “Stranizza”, e della dottoressa Sarah Viola, psichiatra e psicoterapeuta, una serata evento, una tavola rotonda sulla situazione attuale dei diritti LGBTI in Italia. Interverranno: Amnesty International – Arcigay – Bergamo contro l’Omofobia – Collettivo Bee3.

 

VENERDI 21 FEBBRAIO 2014, ORE 20,45
SALA TOOLBOX
VIA PIGNOLO, 42  BERGAMO

AUTOVELOX DAL 20 AL 26 GENNAIO 2014



CANONE RAI...


Da Wikipedia:
In Italia il canone televisivo o canone RAI è un'imposta sulla detenzione di apparecchi atti o adattabili alla ricezione di radioaudizioni televisive nel territorio italiano.
Si basa su quanto disposto dal regio decreto legge 21 febbraio 1938, n.246 relativo alla Disciplina degli abbonamenti alle radioaudizioni (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.78 del 5 aprile 1938).
L'imponibilità dipende esclusivamente dalla detenzione di un apparecchio, indipendentemente dall'effettiva ricezione dei programmi della Rai o dalla mancanza di interesse a riceverne.
La legittimità dell'obbligo è stata confermata anche da sentenze della Corte costituzionale e della Corte di Cassazione.
 
L’importo da pagare ammonta a 113,50 € entro il 31/01/2014.
 

lunedì 20 gennaio 2014

L'ODORE DEI LIBRI...

Vi è mai capitato di percepire quel classico "odore" entrando in una libreria?
A ognuno di noi, probabilmente, l'odore dei libri genera delle sensazioni personalissime e particolari.
In ogni caso, per chi non lo sapesse, deriva dal decadimento della cellulosa.
La maggior parte delle pagine dei libri contiene un componente detto lignina, che si scompone e con il tempo, rende la carta particolarmente fragile.
Meglio leggerli prima che si decompongano...
Certo che, al giorno d'oggi, con l'avvento dell' "ebook", il problema non sussiste, a parte che forse in futuro non avremo più i supporti adatti alla lettura digitale, ma vuoi mettere quel buonissimo "odore" di libro?
Comunque, cartaceo o digitale, l'importante è leggere!



MINI IMU

 Nel Comune di Carvico, per la prima casa

non essendo stata aumentata l’aliquota base del 4 per mille

non si dovrà pagare la cosiddetta Mini Imu  per l'anno 2013.

 

 

domenica 19 gennaio 2014

LA RICETTA DELLA DOMENICA (A MODO MIO)


“Polenta e coniglio last minute”


 Ingredienti:
·         Una confezione di polenta precotta
        Il segreto: aggiungere un bicchiere d’acqua in più, in modo da poterla cuocere più a lungo
        (15 min. circa)
·         Un coniglio (anche metà, l’altra ½ potete congelarla) lavato e asciugato
·         100 g. di pancetta
·         50 g. di burro
·         6 cucchiai di EVO
·         1 bicchiere di vino bianco o rosso
·         1 spicchio d’aglio in camicia (solo se piace)
·         Aromi a piacere: Pepe, Rosmarino, Salvia…
·         N.B. Attenzione al pepe, copre il sapore della carne!
·         Sperimentate anche i chiodi di garofano
·         1 l. di brodo di verdure o di carne
·         Aggiustare di sale solo alla fine

Preparazione:

Preparate sempre un brodo, carota, sedano, cipolla… anche con gli scarti delle verdure usate: fondi di zucchine, foglie di finocchi, avanzi di insalate… Aggiungete poco sale e lasciatelo cuocere lentamente dimenticandolo!
Servirà come fondo di cottura per qualsiasi ricetta.
Attenzione alle patate, fanno diventare il brodo acido in 24 ore.
Se volete fare del passato di verdura, basta frullare il tutto 2 minuti con il mixer a immersione, sarà ottimo aggiungendo un filo d’olio EVO, del parmigiano grattugiato e dei crostini di pane.

P.S.
Quando vi avanza del pane, tagliatelo a tocchetti, fatelo tostare in un saltapasta leggermente unto
(1 cucchiaio d’olio). Aggiungete in seguito i profumi desiderati (pepe, rosmarino, cipolla, peperoncino ecc.) Conservateli in un barattolo di vetro.

Passiamo al coniglio:
Se trovate un coniglio nostrano è meglio. (a Carvico, fortunatamente, se ne possono trovare ancora)
Tagliatelo a piccoli tocchetti, sciacquateli e asciugateli, metteteli in una casseruola con il burro e l’olio, copriteli con la pancetta e gli aromi. Fate rosolare a fuoco vivo.
Importante: la casseruola deve avere un fondo notevole. “Una buona padella fa il cibo buono”.
Dopo la rosolatura, aggiungere e fate sfumare il vino sempre a fuoco alto.
Aggiungete, poco alla volta, dei mestoli di brodo (non coprite mai del tutto la carne, altrimenti “bolle”!)
Dopo circa 1 ora di cottura al minimo con il coperchio, controllare con la forchetta lo stato di cottura, a seconda del gusto, prolungare i tempi.
Aggiustate di sale.
Lasciatelo riposare per 10 minuti.
 
Nel frattempo preparate la polenta seguendo le istruzioni
(1,5 l. di acqua fredda, 2 cucchiaini di sale grosso, farina a pioggia mescolando energicamente)

 Impiattare:

Bagnare una ciotolina (una porzione) con acqua fredda, riempitela di polenta e poi rovesciatela al centro del piatto di portata, con un cucchiaio, create una piccola conca al centro della cupolina, appoggiatevi dei pezzetti di coniglio, aggiungendo dei cucchiai di fondo di cottura.
Servite caldissimo.

P.S.
Se avanzate della polenta, fate altre cupoline e copritele bene con della pellicola. Al bisogno, tagliatele a fette di 2 cm circa e grigliatele sulla piastra. Saranno ottime per accompagnare carni grigliate o formaggi alla piastra.

Buon appetito!