lunedì 27 gennaio 2014

Tecnologia al servizio del cittadino...


Con un’app dialogano Comune e cittadini

Municipium permette alle amministrazioni locali di inviare notizie e messaggi di emergenza, ma anche di ricevere segnalazioni sui disservizi.
Ti consigliamo:  Il Comune più vicino al cittadino: si chiama Municipium, ed è la nuova App - gratuita - che dà la possibilità all’amministrazione di inviare comunicazioni istantanee. Notizie di utilità, eventi mappati con la geolocalizzazione, notifiche push per le news importanti: dalla sospensione dell’energia elettrica alla segnalazione di eventi pubblici. E poi un’ampia gamma di servizi per la raccolta differenziata porta a porta, con la possibilità di impostare un promemoria personalizzato che ricorda quale rifiuto conferire in strada, la mappa per l’isola ecologica e un modulo di contatto per organizzare il ritiro degli ingombranti a domicilio. 

Municipium, sia per tablet che per smartphone (iOS e Android), è un’applicazione sviluppata da Slowmedia, team nato a Verona e composto da una decina di persone, professionisti ventenni e trentenni specializzati nel web, media, visual communication e marketing. Il primo ad aver acquistato l’applicazione un mese fa è stato Mozzecane, comune in provincia di Verona con 7400 anime. “Ci è parsa la più completa e ci è piaciuta subito: è una App semplice, che integra e ottimizza ciò che stiamo già facendo – afferma il consigliere con delega all’informatizzazione Antonio Faccioli-. E poi c’è l’interazione: con questa applicazione il cittadino può segnalarci idee, proposte o disservizi, degrado”. Anche per eventi fuori dall’ordinario come un sisma, Municipium si candida a strumento utile: per divulgare informazioni corrette e per evitare si diffondano bufale allarmanti.  

E non è che l’inizio. Il servizio Municipium è nato e si è strutturato proprio grazie a una serie di comuni veronesi che hanno accettato di dialogare con Slowmedia, come spiega il coordinatore del team Marco Anderle. “Ma l’obiettivo è estendersi anche nel resto del Paese”. Costo per l’amministrazione: 4mila euro ‘all inclusive’, con la garanzia cioè di essere seguiti sia telefonicamente che di persona in qualsiasi momento per tre anni. 
[La Stampa]
 

1 commento:

Anonimo ha detto...

Intelligente