domenica 31 gennaio 2010

ISOLA - CORSI DI ITALIANO PER STRANIERI

L'Azienda Speciale Consortile "Isola Bergamasca - Bassa Val San Martino", azienda territoriale per i servizi alla persona, organizza dei corsi gratuiti di alfabetizzazione per stranieri.
Obiettivo dei corsi, rivolti sia ad adulti che bambini, è l'apprendimento della lingua e della cultura italiana allo scopo di meglio incentivare il processo di integrazione degli stranieri che vivono in condizioni di marginalità e a rischio di esclusione sociale.
I corsi per i bambini ed i ragazzi sono organizzati durante l'orario scolastico, mentre i corsi rivolti agli adulti si terranno in orario pomeridiano o serale.
Il servizio gratuito è rivolto a tutti gli stranieri residenti nei comuni dell'Ambito dell'Isola Bergamasca e della Bassa Val San Martino.
Per avere maggiori informazioni al riguardo, è possibile contattare i servizi sociali del proprio comune di residenza o direttamente l'Azienda Consortile ai riferimenti indicati di seguito:

Azienda Speciale Consortile "Isola Bergamasca - Bassa Val San Martino"
Azienda territoriale per i servizi alla persona
Via Giuseppe Garibaldi, 15
24040 Bonate Sotto (BG)
Tel. 0354991278
segreteria@aziendaisola.it - http://www.aziendaisola.it/

CARVICO - STA NASCENDO IL GRUPPO IDV ISOLA BERGAMASCA

(riceviamo e pubblichiamo)

ITALIA dei VALORI
ANCHE L’ISOLA BERGAMASCA STA DALLA PARTE DEI CITTADINI
SI STA COSTITUENDO UN IMPORTANTE GRUPPO DI LAVORO
CI TROVEREMO CON UN GAZEBO A CARVICO - IN LARGO ALPINI
IL GIORNO SABATO 13 FEBBRAIO
VIENI A TROVARCI !

Sarà con noi anche il nostro candidato al Consiglio Regionale della Lombardia , ANGELO SANTORI

idvisolabg@virgilio.it - www.italiadeivalori.it

venerdì 29 gennaio 2010

ISOLA - DIVERSE AZIENDE IN CASSA INTEGRAZIONE

E' stato reso noto, nei giorni scorsi, l'elenco delle aziende dell'Isola Bergamasca, a cui il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha concesso la cassa integrazione straordinaria:
  • Gatti srl di Bonate Sopra
  • Electric di Villa d'Adda
  • Carvico Spa di Carvico
  • Dmg Italia di Brembate
  • Giuseppe & F.lli Bonaiti di Calolziocorte
  • Mag Editore, Terra Nuova Editore, Odl Srl di Brembate di Sopra
  • Ri.Co Ricami e Confezioni di Sotto il Monte Giovanni XXIII

CALUSCO - RAPINA IN PIZZERIA, FERITO UN GIOVANE

Quando i due rapinatori, puntando un coltellino, gli hanno ordinato di aprire la cassa, lui ha avuto una reazione. E nella breve colluttazione è stato colpito di striscio all'addome. Il ferito è un giovane immigrato, un egiziano di 25 anni residente a Calusco d'Adda. Tutto è avvenuto intorno alle 17,20 di oggi, venerdì alla pizzeria d'asporto Cleopatra di via san Rocco a Calusco d'Adda.
Il giovane dipendente era appena entrato nel negozio per preparare gli ingredienti in attesa dei clienti. All'esterno è arrivata una Mercedes dalla quale sono scesi in due, probabilmente marocchini. I malviventi sono entrati in azione con il coltello in pugno. Ma il giovane ha accennato a una reazione ed è stato colpito, fortunatamente non in modo violento.
I rapinatori alla fine si sono dovuti accontentare di quello che c'era in cassa, circa 200 euro che dovevano servire per i resti. Presi i soldi, i due sono scappati dirigendosi in auto verso Paderno e Merate.
Il giovane ferito è stato portato in ospedale: gli sono stati applicati alcuni punti di sutura, poi è stato dimesso. Del caso si stanno occupando i carabinieri di Calusco e della compagnia di Zogno. Prima di Natale e ad agosto la pizzeria aveva subito due furti.


Testo tratto da

giovedì 28 gennaio 2010

30 GENNAIO - LE ARANCE DELLA SALUTE 2010

Anche quest'anno, il 30 gennaio, AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) dà il buon anno alla ricerca sul cancro con l'iniziativa "Le Arance della Salute".
Basta un contributo associativo minimo di 9,00 euro per ricevere in omaggio una reticella da 3 kg di arance rosse della Sicilia, di qualità e provenienza garantite, contrassegnate dal marchio dell'Associazione.
Questo contributo consente di fare il pieno di vitamine, far del bene alla ricerca e diventare Soci AIRC per un anno.
Nell'Isola Bergamasca sarà possibile acquistare le arance della salute nelle piazze dei segenti paesi: Bottanuco, Suisio, Bonate Sotto, Terno d'Isola, Calusco d'Adda, Brembate di Sopra e Caprino Bergamasco.
Per maggiori info: http://www.airc.it/

domenica 24 gennaio 2010

ISOLA - INIZIATIVE PER LA GIORNATA DELLA MEMORIA

In occasione della Giornata della Memoria del 27 gennaio prossimo, sono numerose le iniziative, che anche nell'Isola Bergamasca, vogliono mantenere attivo il ricordo dell'orrore dell'olocausto.
Eccone alcune:

A Bonate Sotto, alle 20.30 del 27 gennaio, presso la sala consiliare, si terrà la cerimonia di consegna di due medaglie d’onore a due ex deportati, Ravasio Mosè e Cavagna Giulio. In seguito, la serata proseguirà con una mostra fotografica organizzata dal gruppo Viaggi e Memoria.

Alle 20,15 dello stesso giorno, presso l'auditorium comunale di Terno d'Isola in via Casolini, invece, si terrà lo spettacolo con filmati su Auschwitz per la Giornata della memoria. L'iniziativa è promossa dall'assessorato alla Cultura e biblioteca del Comune, in collaborazione con l'Istituto comprensivo «Padre Cesare Albisetti».

A Suisio, alle ore 20,00, si aperirà al pubblico la Mostra fotografica PER NON DIMENTICARE, allestita a cura dei Giovani Democratici dell’Isola di SummerFest e di Peace&Love in collaborazione con ANPI - Bergamo. In seguito, alle ore 21,00, verrà proiettato il film SENZA DESTINO.

sabato 23 gennaio 2010

COMO - IMPRESARIO CALUSCHESE INDAGATO PER FATTURE FALSE

C'è anche un indagato caluschese in una maxi indagine della Guardia di Finanza di Como.
Tutto è partito dalla denuncia di un curatore fallimentare di una società di Brescia che ha notato un giro di fatture sospette, allertando le fiamme gialle di Erba e di Como.
L'indagine, quindi, confermando i sospetti, ha riscontrato un traffico di fatture false durato dal 2001 al 2007, per un totale fatturato di circa mezzo milione di euro.
L'indagine, che ha coinvolto imprese di tutta Italia e ben 38 operatori economici, vede indagato anche il titolare di una ditta di caldaie di Calusco d'Adda, accusato di aver emesso fatture false per un imponibile di 4306,00 euro.

venerdì 22 gennaio 2010

SOLZA - INCONTRI SULLA STORIA D'ITALIA

L'associazione culturale Lunanuova di Solza in collaborazione con l'associazione Erewhon di Monza presenta una rassegna di spettacoli e letture teatrali con il comune intento di celebrare e ricordare alcuni eventi storici che hanno contraddistinto la Storia d'Italia.

Ecco il programma degli eventi:
Domenica 24 gennaio: ore 21: VOCI DELLA MEMORIA
In occasione delle celebrazioni per la Giornata della memoria
"Voci dalla Memoria” nasce dall’esigenza di restituire ai ragazzi ed al pubblico, frammenti riguardanti la storia contemporanea.
L’Olocausto, è diventato ormai simbolo universale della follia umana ed ha segnato indelebilmente il secolo appena passato.
Lo spettacolo si presenta quindi in forma di narrazione a due voci con lettere, testimonianze dei deportati nei Lager nazisti


Domenica 21 Marzo ore 21: UNITI SI VINCE (per ricordare l'Unità d'ITALIA)
26 Ottobre 1860: a Teano Garibaldi consegna a Vittorio Emanuele i territori del sud "liberati"
17 Marzo 1861: Vittorio Emanuele viene proclamato Re d'Italia....
Ma com'è cominciato tutto questo....
Dal congresso di Vienna alla breccia di Porta Pia, lo spettacolo si sviluppa attraverso letture, racconti, immagini, musiche e canzoni per dare un affresco coinvolgente dei fatti e sopratutto dei personaggi che hanno contribuito alla realizzazione dell'Unità di Italia
Per ravvivare una memoria comune, perché "“Fatta l’Italia bisogna fare gli italiani”...


DOMENICA 25 Aprile ore 21: STORIE DI PARTIGIANI
in occasione delle celebrazioni per la liberazione dal NAZI-FASCISMO
Racconti di gente comune, frammenti di memoria collettiva, di umanità e passione per ricordare sacrificio e le sofferenze di tutti coloro che hanno contribuito a porre le basi della nostra democrazia. Questo è "STORIE DI PARTIGIANI".
Sul Palco tre attori si alternano a raccontare propria storia, sono tre ex partigiani, partigiani "qualsiasi", i protagonisti "minori" di questa pagina di storia, non i grandi comandanti o teorici del resistenza, ma persone comuni che in quel periodo storico fecero delle scelte precise che cambiarono la propria vita, che cambiarono la Storia.

23 Maggio ore 21: Trincee
In ricordo della Prima Guerra Mondiale di e con Corrado Derri e Mirko Rizzi
"Voi non avete la minima idea del suono che fa un obice austriaco da 420. E' tutto diverso da quello che immaginate. Non è come nei film. Il cannone non fa: bum. Troppo distante dalle trincee. Il cannone fa piuttosto un brontolio, un rombo lontano, poi
un sibilo sempre più forte, più vicino. Il proiettile sta per arrivare. A volte non esplode subito. Altre volte non esplode mai. E' la lotteria della morte.” (Carlo Orelli)
"Trincee" è uno sguardo di uomini separato dalla terra di nessuno, un pugno di testimonianze che tentiamo di stringere perché fanno parte della nostra storia, della nostra cultura e sono specchio di quanto il mondo cambiando abbia smarrito valori con i quali guardare la realtà con altri occhi

lunedì 18 gennaio 2010

CALUSCO - ALLA STAZIONE RUBATI I BIGLIETTI FERROVIARI

Biglietti ferroviari per un valore di circa 15 mila euro: risulterebbe essere questo il bottino di una rapina avvenuta al bar della Stazione ferroviaria di Calusco d'Adda, in via Trieste.
Il colpo è stato messo a segno intorno alle 6 del mattino, quando i malviventi sono entrati forzando una portad'ingresso.
Si sono così impossessati di circa 300 euro in contanti, trovati nella cassa e dei biglietti ferroviari prepagati: si tratta di ticket difficilmente rintracciabili, ma probabilmente anche difficilmente piazzabili sul mercato.
Per le indagini sono intervenuti sul posto i carabinieri della compagnia di Zogno e della stazione di Calusco.

venerdì 15 gennaio 2010

VILLA D'ADDA - CARVICHESE ARRESTATO PER STALKING

Non voleva rassegnarsi alla rottura di un'amicizia come tante e ha finito con il perseguitare il compagno di tante uscite serali. Per questo un trentenne di Carvico, con precedenti per reati contro la persona e il patrimonio, è stato arrestato con l’accusa di stalking dai carabinieri di Zogno, che hanno così interrotto le molestie nei confronti del conoscente, un venticinquenne di Villa d'Adda. I militari hanno appurato che il soggetto ha posto in essere atti persecutori per più di 7 mesi nei confronti del suo ormai ex amico che aveva frequentato per oltre cinque anni. Il rapporto si era interrotto nell’estate scorsa per comportamenti dai quali emergeva chiaramente che la stessa amicizia fosse stata coltivata solo per interesse: il 25enne aveva deciso di darci un taglio, ma l'altro non si era rassegnato.
Le indagini hanno dimostrato che l’arrestato cercava quotidianamente il contatto con il giovane amico mediante decine di sms e chiamate al suo cellulare, tanto da averlo costretto a cambiare più volte numero del telefonino. In una occasione recente, l'ossessività di questo tentativo di ricostruire il rapporto lo aveva portato al punto di appiccare un incendio nella casa col chiaro intento di dimostrare fino a dove poteva spingersi. Tali episodi di persecuzione sono culminati l’altra sera quando il trentenne, notando la macchina dell’ex amico parcheggiata sotto casa, e non ricevendo la risposta del suo incessante suonare al citofono, ha lanciato un flessibile (nella foto) contro il vetro della camera da letto riuscendo a ferire, fortunatamente in maniera non grave, l’ex amico e sua madre 51enne, rimasti graffiati dalle schegge del vetro infranto. E’ una delle prime applicazione della legge contro gli atti persecutori in cui la relazione affettiva risulta essere un’amicizia. Il trentenne è stato portato in carcere: l'arresto è stato convalidato, ma il giudice ha disposto la scarcerazione con divieto di recarsi a Villa d'Adda.

Testo e foto tratti da

giovedì 14 gennaio 2010

CARVICO - DISAGI CON LINEASERVIZI

(riceviamo e pubblichiamo)

Spett.le redazione di Carvicoblog,
vi scrivo per segnalare un mio disagio che, forse, è condiviso da altri.
Si tratta di quella che io chiamo "inefficienza" dell'azienda "Linea Servizi".
Mi è capitato negli ultimi mesi di aver bisogno dei servizi della suddetta agenzia:
A Carvico c'è un unico sportello ed è aperto solo due ore al giorno, e se avete bisogno, anche solo di un'informazione, mettete il cuore in pace, attenderete un'ora per un'attività di 1 minuto!
Lo sapete che se, malauguratamente, vi capita di smarrire il badge per la piattaforma ecologica, considerando che ormai questo tipo di carte magnetiche sono comunissime persino al supermercato (carte fedeltà...ecc..), uno si aspetta la sostituzione immediata, invece a Lineaserrvizi, dopo aver naturalmente atteso oltre un'ora, vi rilasciano un foglio con scritto che siete titolari della carta, e quando arrivate presso la piattaforma ecologica, dovete scendere dalla macchina, chiamare un addetto, mostrargli il foglio e chiedere gentilmente di aprirvi la sbarra (il tutto fra il borbottio delle 5 auto che nel frattempo sono arrivate dietro di voi...).
Ma, penserete, si tratterà di un disagio temporaneo... Certamente! Solo per circa sei mesi, perchè a Lineaservizi, dicono, hanno la possibilità di sostituire un badge solo due volte l'anno... [!?] Al sottoscritto, come l'anno scorso del resto, non hanno recapitato il calendario per la raccolta rifiuti del 2010.
Mi reco allo sportello di lineaservizi sperando che siano così furbi, sapendo che il calendario è stato consegnato a "macchia di leopardo", di mettere una vaschetta fuori dallo sportello con i suddetti calendari, in modo che gli "sfortunati" che non sono stati estratti a sorte per riceverlo a casa, possano prelevarlo senza fare un'ora di fila... Invece no! Devi fare la fila anche per questo! Considerando che questa agenzia lavora per il comune e quindi è pagata dai contribuenti, mi aspetterei che i clienti, perchè chi paga è cliente, fosse trattato meglio.
Grazie per l'attenzione.

Un cittadino di Carvico

ISOLA - PASSEGGIATA SUL MONTE CANTO


martedì 12 gennaio 2010

CARVICO - SICUREZZA IN VIA PEDRINELLI: I CITTADINI CHIEDONO UN MARCIAPIEDE

Si sta inasprendo sempre di più, in questi giorni, la polemica che coinvolge i carvichesi (circa cinquanta famiglie) abitanti nella zona di via Don Pedrinelli.
Da oltre 16 anni, gli abitanti della zona chiedono che venga realizzato un marciapiede e un semaforo a chiamata nell zona stradale tra le ditte Larco System e Imec, nell'ottica di salvaguardare la sicurezza dei pedoni.
Si tratta, però, di una richiesta che nessuna amministrazione ha mai preso seriamente in considerazione: una raccolta di firme nel 1994 e una lettera all'allora Sindaco Bolognini nel 2008 non hanno mai prodotto risultati utili.
Vanamente sperato, l'intervento in questa vicenda della nuova Amministrazione Comunale (eletta nel giugno 2009) non è ancora arrivato e i cittadini si sono rivolti direttamente al Sindaco Panzeri, il quale, precisando che in Comune non c'è nessuna richiesta al riguardo, è intervenuto in un articolo de "L'Eco di Bergamo": "Gli abitanti di questa zona espongano il loro problema ai nostri uffici. Nel nostro programma amministrativo abbiamo inserito la realizzazione di marciapiedi in questa zona. Per attuarli occorre reperire le risorse finanziarie e sentire la Provincia che è proprietaria del suolo."

lunedì 11 gennaio 2010

ISOLA - TRE INCIDENTI IN DUE ORE

Pomeriggio disastroso per le strade dell'Isola Bergamasca: tre, infatti, sono stati gli incidenti che, tra le 16 e le 18 di oggi, hanno causato diversi feriti non gravi e gran trambusto agli automobilisti isolani.
Il primo incidente, che è stato il più significativo, si è verificato nella galleria che collega Calusco d'Adda con Villa d'Adda, passando per Carvico. Non indifferenti le consuguenze dell'accaduto che contano quattro feriti, tre auto coinvolte e oltre due ore di traffico bloccato. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e la Polizia.
Meno spaventosi, ma altrettanto significativi, gli altri due incidenti, verificatisi a Bonate Sopra e a Terno d'Isola: in entrambi i casi si è trattato di uno scontro auto-moto.

sabato 9 gennaio 2010

CHIGNOLO - RASSEGNA TEATRALE DELLE COMPAGNIE DELL'ISOLA

Il Comune di Chignolo d'Isola, PromoIsola e la Comunità dell'Isola Bergamasca, con il patrocinio della Provincia di Bergamo e con il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Treviglio, organizza la


12ma RASSEGNA TEATRALE
DELLE COMPAGNIE DELL'ISOLA BERGAMASCA


Ecco il programma completo:

16 gennaio 2010 - "Ghe mia post per i angei" - Compagnia Teatrale "Oratoriale Locate Giovanni Paolo II" di Locate

23 gennaio 2010 - "Amur e gelosea i nas in compagnea" - Compagnia Teatrale "I Balos" di Carvico

30 gennaio 2010 - "On om per la me sceta!" - Compagnia Teatrale "Del Mercato" di Terno d'Isola

6 febbraio 2010 - "Chi'l porta i braghe in famea" - Compagnia Teatrale "La Meridiana" di Mapello
13 febbraio 2010 - "La zia Raimonda de Parzanega" - Compagnia Teatrale "I Balores" di Sotto il Monte Giovanni XXIII

20 febbraio 2010 - "Teresa ed Eleonora in: Gira la giostra" - Compagnia Spettacolo Teatro Novità di Ghisalba

27 febbraio 2010 - "...Pes de ona canaia!..." - Compagnia "Ars et Labor" di Bonate Sopra

6 marzo 2010 - "Cirche u me sosia (anche de segonda ma)" - Compagnia Teatrale Amatoriale "Amici del Teatro" Circolo Oratorio di Bottanuco

13 marzo 2010 - "Me so desdat in paradis" - Compagnia "Padre Cesare Albisetti" di Terno d'Isola

20 marzo 2010 - "Ona storia de barbù" - Compagnia Teatrale Oratoriale di Suisio

27 marzo 2010 - "La signora e il funzionario" - Compagnia Teatrale "Sperandeo" di Medolago - Sezione di prosa

10 aprile 2010 - "Le pillole d'Ercole" - Compagnia Teatrale "Non solo teatro" di Calusco d'Adda


Il ricavato dell'iniziativa sarà devoluto in beneficenza.

venerdì 8 gennaio 2010

CALUSCO - INCONTRO PUBBLICO PER L'INSTALLAZIONE DI PANNELLI FOTOVOLTAICI

Agenda 21 dell'Isola Bergamasca e della zona Dalmine-Zingonia e il Comune di Calusco d'Adda organizzanol'incontro pubblico relativo all'INSTALLAZIONE DI PANNELLI FOTOVOLTAICI A COSTO ZERO che si terrà presso il Centro Civico di Calusco d'Adda (V.le dei Tigli) MERCOLEDI' 27 GENNAIO 2010 alle ore 20.45.
Per maggiori info: http://www.comune.calusco.bg.it/

giovedì 7 gennaio 2010

LOMBARDIA - LA REGIONE FINANZIA L'ELIMINAZIONE DI BARRIERE ARCHITETTONICHE

La Regione Lombardia ha pubblicato, nei giorni scorsi, un bando con il quale si concedono finanziamenti a privati per eliminare ogni genere di barriera architettonica e fornire ausilio ai portatori di handicap. E' possibile fare due domande per ogni immobile e persona: una per opere interne all’abitazione e una per opere esterne. Ciascuna delle opere è finanziabile con un massimo di 7.100 euro.
Per maggiori info: http://www.regione.lombardia.it/

SOTTO IL MONTE - TENTATA SPACCATA AL BAR

Erano intenti a compiere una spaccata in un bar di Sotto il Monte, quando sono stati colti sul fatto dai Carabinieri del Nucleo Radio Mobile di Zogno.
Si tratta di tre malfattori albanesi, il cui obiettivo erano i numerosi videopoker presenti in tale esercizio, che già pochi mesi prima erano stati oggetti di un analogo tentativo.
Nei vestiti dei malviventi, inoltre, è stata trovata cocaina, stupefacente che assumevano per rendersi psicologicamente più attivi prima del colpo.
Sono in corso indagini volte ad accertare le loro responsabilità verso altri precedenti reati analoghi. I tre albanesi sono stati condotti al carcere di Bergamo con l'accusa di furto aggravato.

domenica 3 gennaio 2010

ISOLA - BUS NAVETTA NOTTURNO PER ANDARE IN DISCOTECA

E' partito dal 2 gennaio il progetto dell'Azienda Speciale Consortile dell'Isola Bergamasca e della Bassa Val San Martino denominato “Caronte”.
Si tratta di un bus-navetta di trasporto notturno per i giovani dai 16 ai 18 anni residenti nei paesi dei comuni di Ambivere, Bonate Sopra, Bonate Sotto, Bottanuco, Brembate, Brembate Sopra, Calusco d’Adda, Capriate San Gervasio, Caprino Bergamasco, Carvico, Chignolo d’Isola, Cisano Bergamasco, Filago, Madone, Mapello, Medolago, Ponte San Pietro, Pontida, Presezzo, Solza, Sotto il Monte, Suisio, Terno d’Isola, Villa d’Adda.
Sarà un progetto innovativo e sperimentale della durata di due mesi, che vede impegnati tre protagonisti: come coordinatore Diego Salvi dell’Azienda Consortile, il locale Sabbie Mobili Evolution come titolare dell’iniziativa, il Consorzio Solco Priula che sarà presente sui bus con i suoi educatori e quindici locali e bar dell’Isola.
La partenza è prevista verso le 23 con arrivo in discoteca alle 24, mentre la partenza del rientro è prevista alle 4.10.

Per maggiori info: http://www.aziendaisola.it/

CALUSCO - DORMIVANO IN AUTO, ACCOLTI NELLA SEDE PD

Trascorrerà il Capodanno al caldo, nella sede del Partito Democratico di Calusco d'Adda, in via Vittorio Emanuele, la coppia di algerini che dai primi di novembre staziona nell'auto parcheggiata davanti al municipio, in attesa di trovare un appartamento.
Già da metà dicembre i coniugi Mhamed e Zhora - lui 44 anni, operaio per una cooperativa del milanese; lei 37 anni, casalinga - sono ospiti dell'angusta sede del Circolo Pd di Calusco d'Adda, nello spazio ricavato tra i tavoli e le sedie che servivano per gli incontri dei militanti.
"Non si poteva ignorare una situazione del genere, in questa stagione, con queste temperature - spiega il coordinatore del Pd locale, Sperandio Mangili, che si è preso a cuore la situazione - All'inizio ho portato loro un po' di te caldo, poi dal 17 dicembre le temperature notturne hanno oscillato tra i -3 e i -9 gradi, sicchè ho ritenuto di agire dando una prima risposta al caso, adeguata alle nostre disponibilità, utilizzando lo spazio, seppur angusto, della nostra sede di partito, che ho reso disponibile in attesa di una soluzione definitiva."
Il caso dei coniugi algerini era scoppiato quando dei teppisti avevano lanciato dei sassi contro l'auto parcheggiata in piazza San Fedele, frantumando il lunotto posteriore. I due si erano stabiliti in auto dai primi di novembre, dopo essere stati sfrattati da un appartamento di Calusco, trasformando la loro Punto grigia in abitazione. Zhora, la moglie algerina, oggi cammina zoppicando e denuncia dolori forti alla spalla sinistra a causa del tempo trascorso a dormire sul sedile posteriore della Punto grigia, che ancor oggi staziona davanti al Comune.
Mhamed sta girando tra le varie agenzie immobiliari dell'Isola e della Brianza in cerca di un alloggio. Lancia un appello alle persone di buona volontà che possano offrirgli un alloggio, anche piccolo, che non costi oltre i 250 euro mensili, in quanto attualmente il suo lavoro è saltuario e la paga molto bassa.
"Qui c'è un problema e, a parte le motivazioni addotte dall'Amministrazione Comunale, va comunque cercata una sistemazione decorosa - prosegue Mangili - Riconosco la serietà con la quale i servizi sociali hanno affrontato il problema. Lunedì ho avuto un incontro con l'assistente sociale e tra le proposte c'è quella della sistemazione temporanea, lui al Pime e lei alla Caritas di Bergamo. Prima però ci sarà un incontro con il mediatore culturale che dovrà convocare la coppia per spiegare la proposta di separazione momentanea e predisporre un percorso. Nel contempo non si smetterà di cercare una soluzione abitativa."
Il Sindaco Roberto Colleoni, sentito sul caso, ha cofermato l'intenzione di far incontrare alla coppia un mediatore culturale, ma nel frattempo precisa: "I due algerini, per convincermi che il Comune deve dare loro una casa, si sono accampati in piazza. Il mio unico scopo come sindaco è risolvere i problemi e non vincere guerre. Ma quando il bisogno viene usato come arrogante ricatto per un diritto non dovuto, allora il mio impegno è far rispettare diritti e doveri. Spero che questo atteggiamento intransigente sia compreso da tutti come atto di giustizia e non di arroganza o, peggio, di razzismo."


Testo di Angelo Monzani
Tratto da "L'Eco di Bergamo"
del 31 dicembre 2009