venerdì 22 gennaio 2010

SOLZA - INCONTRI SULLA STORIA D'ITALIA

L'associazione culturale Lunanuova di Solza in collaborazione con l'associazione Erewhon di Monza presenta una rassegna di spettacoli e letture teatrali con il comune intento di celebrare e ricordare alcuni eventi storici che hanno contraddistinto la Storia d'Italia.

Ecco il programma degli eventi:
Domenica 24 gennaio: ore 21: VOCI DELLA MEMORIA
In occasione delle celebrazioni per la Giornata della memoria
"Voci dalla Memoria” nasce dall’esigenza di restituire ai ragazzi ed al pubblico, frammenti riguardanti la storia contemporanea.
L’Olocausto, è diventato ormai simbolo universale della follia umana ed ha segnato indelebilmente il secolo appena passato.
Lo spettacolo si presenta quindi in forma di narrazione a due voci con lettere, testimonianze dei deportati nei Lager nazisti


Domenica 21 Marzo ore 21: UNITI SI VINCE (per ricordare l'Unità d'ITALIA)
26 Ottobre 1860: a Teano Garibaldi consegna a Vittorio Emanuele i territori del sud "liberati"
17 Marzo 1861: Vittorio Emanuele viene proclamato Re d'Italia....
Ma com'è cominciato tutto questo....
Dal congresso di Vienna alla breccia di Porta Pia, lo spettacolo si sviluppa attraverso letture, racconti, immagini, musiche e canzoni per dare un affresco coinvolgente dei fatti e sopratutto dei personaggi che hanno contribuito alla realizzazione dell'Unità di Italia
Per ravvivare una memoria comune, perché "“Fatta l’Italia bisogna fare gli italiani”...


DOMENICA 25 Aprile ore 21: STORIE DI PARTIGIANI
in occasione delle celebrazioni per la liberazione dal NAZI-FASCISMO
Racconti di gente comune, frammenti di memoria collettiva, di umanità e passione per ricordare sacrificio e le sofferenze di tutti coloro che hanno contribuito a porre le basi della nostra democrazia. Questo è "STORIE DI PARTIGIANI".
Sul Palco tre attori si alternano a raccontare propria storia, sono tre ex partigiani, partigiani "qualsiasi", i protagonisti "minori" di questa pagina di storia, non i grandi comandanti o teorici del resistenza, ma persone comuni che in quel periodo storico fecero delle scelte precise che cambiarono la propria vita, che cambiarono la Storia.

23 Maggio ore 21: Trincee
In ricordo della Prima Guerra Mondiale di e con Corrado Derri e Mirko Rizzi
"Voi non avete la minima idea del suono che fa un obice austriaco da 420. E' tutto diverso da quello che immaginate. Non è come nei film. Il cannone non fa: bum. Troppo distante dalle trincee. Il cannone fa piuttosto un brontolio, un rombo lontano, poi
un sibilo sempre più forte, più vicino. Il proiettile sta per arrivare. A volte non esplode subito. Altre volte non esplode mai. E' la lotteria della morte.” (Carlo Orelli)
"Trincee" è uno sguardo di uomini separato dalla terra di nessuno, un pugno di testimonianze che tentiamo di stringere perché fanno parte della nostra storia, della nostra cultura e sono specchio di quanto il mondo cambiando abbia smarrito valori con i quali guardare la realtà con altri occhi

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi sembra oltremodo riduttivo e offensivo del concetto di storia.
Sarebbe come fare incontri di cucina e parlare solo di come si fa il caffè.

Anonimo ha detto...

anonimo indovino?
non si è ancora iniziato e già lì a criticare!
Non sarai uno di quelli che la storia la vorrebbero riscrivere come piacerebbe a loro per caso...