martedì 28 dicembre 2010

CARVICO SPA - LE ELEZIONI SINDACALI PREMIANO LA UIL

Si sono svolte, nei giorni scorsi, le elezioni per il rinnovo delle Rsu della Carvico Spa, l'azienda bergamasca leader a livello mondiale nella produzione di tessuti indemagliabili elasticizzati che conta 295 dipendenti.
I risultati del voto hanno assegnato alla Uilta Uil 3 rappresentanti, 2 alla Filctem Cgil e uno alla Femca Cisl.
Al voto hanno partecipato 193 lavoratori: i voti validi sono stati 184, quelli nulli 5 e le schede bianche 4.
Per la Uilta sono stati eletti nelle Rsu Marco Zonca, Luisa Ravasio e Fiorenzo Zonca; per la Filctem Ivan Vavassori ed Emilio Carenini; per la Femca Corrado Martinoia.
Come Rls, ovvero i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, sono stati scelti Marco Zonca, Luisa Ravasio ed Emilio Carenini.

CARVICO - LE NUOVE LISTE DI LEVA MILITARE

Sono state pubblicate, sul sito del Comune di Carvico (www.comune.carvico.bg.it) le nuove modalità per la formazione delle liste di leva realtive agli articoli 1931 e seguenti del D.Lgs. numero 66 del 15/3/2010.
Per maggiori informazioni è anche possibile consultare l'Ufficio Comunale di Leva al numero 035791127

domenica 26 dicembre 2010

NEVE E POLEMICHE - IL SONDAGGIO BOCCIA LA GESTIONE DELL'EMERGENZA

"Disagi e polemiche per l'emergenza neve in tutta Italia. Secondo te, è stata ben gestita la situazione a Carvico?" Era questa la domanda che CarvicoBlog aveva posto ai suoi lettori nel sondaggio di questa settimana.
Ecco i risultati:

Voti totali: 29

No: 18 voti (62 %)

Si: 11 voti (37 %)

Per motivare la proprie opinioni a proposito della gestione dell'emergenza neve sul territorio di Carvico, è possibile lasciare commenti a questo stesso post.

mercoledì 22 dicembre 2010

CARVICO - IL CANILE COMUNALE CHIUDE I BATTENTI

La Giunta Comunale di Carvico ha deciso di chiudere il Canile Municipale preoccupandosi, d'ora in poi, di far ricoverare i cani randagi ritrovati sul territorio comunale presso le strutture dell'Associazione temporanea d'impresa Felini/Traina di Spirano.
Il canile municipale di Carvico, che ultimamente ospitava cinque cani ed era in attesa di ospitarne altri due (un rotweiler e un lupo), temporaneamente ospitati ad Urgnano per probelemi di stazza , verrà chiuso per motivi economici ed organizzativi.
"Fin che si trattava di cani piccoli" - ha dichiarato il Sindaco Panzeri in un'intervista al Giornale di Merate - "non c'erano problemi, ma li avrebbero procurati i due nuovi arrivi. Abbiamo controllato la struttura dove i cani verranno ricoverati e abbiamo verificato che è moderna e l'organizzazione efficiente. Sarà inoltre nostra cura controllare costantemente il servizio".
A livello ecoonomico, si tratta, spiega ancora Panzeri, di "un costo inferiore di quello che avremmo dovuto sostenere per il mantenimento del canile municipale che doveva essere modernizzato".
Il Comune, infatti, secondo quanto previsto dalla convenzione, dovrà versare all'associazione di Spirano una quota di 0,70 Euro per ogni abitante, per un totale di 3254,30 Euro l'anno.

sabato 18 dicembre 2010

CARVICO - CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE

E' stato convocato per le ore 21,00 di martedì 21 dicembre il Consiglio Comunale di Carvico.
I Consiglieri, che si ritroveranno presso la Sala Consiliare di via Santa Maria, discuteranno il seguente ordine del giorno:


-APPROVAZIONE VERBALI SEDUTA DEL 29/11/2010


-CERIMONIA DI CONFERIMENTO BORSE DI STUDIO

-INTERPELLANZA PERSENTATA DALLA CAPOGRUPPO DI 'CON VOI PER CARVICO' IN MERITO A UNICA SERVIZI SPA.

-INTERPELLANZA PRESENTATA DALLA CAPOGRUPPO 'CON VOI PER CARVICO' IN MERITO AL DEPOSITO PER CAMPER IN VIA MORLANI.

-INTERPELLANZA PRESENTATA DALLA CAPOGRUPPO 'CON VOI PER CARVICO' IN MERITO ALL'ADESIONE AL PATTO DEI SINDACI.

-APPROVAZIONE DEL CONFERIMENTO DELLE ATTIVITÀ GESTIONALI RELATIVE AL
SERVIZIO IDRICO DA PARTE DI HIDROGEST S.P.A. AD UNA NUOVA SOCIETÀ DENOMINATA HIDROGEST GESTIONE S.P.A., A CAPITALE MISTO PUBBLICO E PRIVATO, CON SOCIO IMPRENDITORIALE SELEZIONATO MEDIANTE PROCEDURA COMPETITIVA AD EVIDENZA PUBBLICA, IN ATTUAZIONE DELL'ART. 23-BIS, COMMA 8, DELLA LEGGE N. 133 DEL 2008.

-MANTENIMENTO DI SOCIETÀ A PARTECIPAZIONE PUBBLICA AI SENSI DELLA LEGGE N. 244/2007, ART. 3, COMMI 27 E SEGUENTI.

NEVE E POLEMICHE - IL NUOVO SONDAGGIO DI CARVICOBLOG

"Disagi e polemiche per l'emergenza neve in tutta Italia. Secondo te, è stata ben gestita la situazione a Carvico?"
E' questa la domanda che CarvicoBlog porge ai suoi lettori dopo le abbondanti nevicate e gelate delle ultime ore.
Qualora si volesse motivare la risposta al sondaggio, a cui potete rispondere sul lato destro della homepage, è possibile lasciare un commento a questo post.

CARVICO - BIBLIOTECA CHIUSA PER FERIE

La biblioteca comunale di Carvico, in occasione delle festività natalizie, rimarrà chiusa al pubblico dal 21 dicembre 2010 al 6 gennaio 2011.
Durante il periodo di chiusura sarà possibile riconsegnare i volumi presso gli uffici comunali dalle ore 9.00 alle ore 12.00
È sempre possibile riconsegnare, rinnovare o richiedere volumi in prestito presso qualsiasi biblioteca aderente al Servizio Bibliotecario della Provincia di Bergamo presentando la tessera della biblioteca o la Carta Regionale dei Servizi.
Per maggiori informazioni: http://www.sbi.nordovest.bg.it/

ISOLA - POLEMICHE SUI FONDI PER IL COMMERCIO

Polemica a Calusco d’Adda sul Distretto diffuso del commercio “Isola Bergamasca”. Diversi commercianti hanno segnalato dei disguidi nella ricezione delle comunicazioni inviate dal Comune, sostenendo di rimanere spesso all’oscuro delle iniziative del Distretto: inviti per le riunioni non ricevuti o ricevuti in ritardo, ma anche informazioni poco chiare ottenute telefonando in municipio. L’Amministrazione del sindaco Roberto Colleoni, dal canto suo, sostiene di fare tutto il possibile per coinvolgere i commercianti caluschesi: lettere e mail vengono spedite agli interessati con il dovuto anticipo, e gli incontri di sensibilizzazione e formazione vengono pubblicizzati sul sito internet del comune. Resta il fatto che alcuni negozianti non hanno partecipato neppure all’ultima riunione del Distretto, tenutasi nel novembre scorso, per il semplice fatto di ignorare che la riunione fosse stata indetta.
La nascita del Distretto
Per capire a fondo la questione bisogna fare un passo indietro, fino all’estate 2009. In quei mesi, Calusco ha aderito (assieme ai comuni di Carvico, Sotto il Monte e Villa d’Adda) al Distretto diffuso del commercio intercomunale Isola Bergamasca. La Lombardia aveva infatti pubblicato il secondo bando per l’accesso ai fondi regionali destinati alla rivitalizzazione del commercio locale, soldi destinati a comuni e commercianti per migliorare arredi urbani e negozi. I lavori finanziabili dalla Regione erano quelli che interessavano il decoro del territorio: per i negozi, rifacimenti e restauri di vetrine e facciate; per i comuni, migliorie negli arredi pubblici.
Ma alla riunione del 9 luglio 2009, tenutasi nella sala consigliare di Calusco con lo scopo di presentare le possibilità offerte dal Distretto, avevano partecipato solo 7 commercianti. Al progetto avevano quindi deciso di partecipare 6 esercenti: un numero persino inferiore agli 8 di Carvico, comune che ha un numero di negozi molto più piccolo rispetto a Calusco.
Nell’ottobre dello stesso anno la Regione ha comunque deciso di finanziare con 420mila euro i progetti presentati dal Distretto dell’Isola, destinando 240mila ai commercianti. Questi fondi sarebbero serviti per coprire al 40% le spese di ristrutturazione sostenute dai privati.
La polemica
A causa della crisi economica degli ultimi mesi, però, alcuni commercianti caluschesi del Distretto hanno preferito non eseguire i lavori di ristrutturazione, rinunciando così al contributo regionale. L’Amministrazione caluschese si è quindi ritrovata con 113mila euro da riassegnare. Per questo motivo ha indetto una riunione per il 15 novembre scorso, nel cui invito veniva specificata “la possibilità di accedere ad ulteriori contributi regionali resi disponibili dal Distretto”: i fondi riassegnati potranno coprire fino al 50% le spese dei privati.
Alcuni commercianti del centro cittadino non hanno però ricevuto la comunicazione, mentre altri l’hanno ricevuta solo a fine mese. Questi sono quindi rimasti (nuovamente) esclusi dai progetti del Distretto, e hanno espresso tutto il loro rammarico per una situazione che non sembra migliorare. Da qui l’idea di chiedere al Comune l’invio delle lettere tramite raccomandata, così da assicurarne la ricezione.
Le soluzioni
Il sindaco Colleoni ha affermato che il Comune è al corrente di questi problemi: “Durante le riunioni dell’ultimo anno ci sono state delle lamentele a riguardo. Ora si tratta di lavorare assieme per risolverli una volta per tutte. I problemi postali non possono certo essere imputati al Comune, ma chiederò comunque ai miei assessori di impegnarsi ancora di più affinché episodi del genere non si ripetano”. La proposta delle raccomandate non è però attuabile: il Comune è sottoposto al patto di stabilità e non può permettersi simili spese. Il sindaco punta su altri mezzi, come quelli telematici (“Nel 2010 le e-mail costituiscono il mezzo più sicuro e veloce per comunicare”), ma, soprattutto, invita i commercianti interessati ad attivarsi e a recarsi direttamente in comune: “L’Amministrazione può impegnarsi a migliorare, a patto che dall’altra parte ci sia voglia di collaborare” ha sottolineato Colleoni, che ha concluso: “I soldi da riassegnare sono soldi dei commercianti: il Comune si è battuto per ottenerli, e ora sarebbe bello vederli utilizzati nel migliore dei modi”.


mercoledì 15 dicembre 2010

CARVICO - "L'INVITO A COLORI", LA MOSTRA DI GIORGIO BIFFI

dall'11 al 19 dicembre 2010
MOSTRA DI PITTURA - Personale di Giorgio Biffi
"L'invito ai colori"

Inaugurazione: Sabato 11 dicembre 2010 - Ore 10,30
Presso Palazzo Municipale - Cappella Palatina

venerdì 10 dicembre 2010

10 DICEMBRE 2010 - LIU XIABO PREMIO NOBEL PER LA PACE

Per maggiori info: http://it.wikipedia.org/wiki/Liu_Xiaobo

CARVICO - IL 16 DICEMBRE SCADE IL SALDO ICI

Si ricorda che il saldo ICI (Imposta Comunale sugli Immobili) per l’anno 2010 deve essere versato, con le modalità indicate sul sito http://www.comune.carvico.bg.it/, entro l 16 Dicembre 2010.
Per qualsiasi informazione o problematica relative all’imposta, sono disponibili gli uffici comunali al numero 035791127

giovedì 9 dicembre 2010

RICORDANDO UNA GENERAZIONE CHE (FORSE) NON C'E' PIU'


Jhon Lennon
8 dicembre 1980 - 8 dicembre 2010

LA COSTITUZIONE - PARTE 11

La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica.
Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.


Art. 9 della
Costituzione della Repubblica Italiana

martedì 7 dicembre 2010

IL CASO YARA E IL FALLIMENTO DELLA "CACCIA AL MAROCCHINO"

Riportiamo, di seguito, un interessante articolo pubblicato in data odierna da Bergamonews (www.bergamonews.it), sulla vicenda di Yara Gambirasio ed alcuni episodi d'intolleranza razziale inadeguatemente sorti dopo il fermo di Mohammed Fikri, il giovane marocchino poi rilasciato su indicazione del Gip.

Le ultime parole famose. Appena trapelata la notizia del fermo del giovane operaio nordafricano Mohammed Fikri c’è stata la corsa a spararla grossa, a cercare di incanalare la rabbia della gente in direzione xenofoba. Il coretto si è levato subito: colpa dell’uomo nero, in tutti i sensi. E’ stato lui, il marocchino. Senza nome né cognome: il Marocchino. Identificato il mostro, l’equazione è stata facile e immediata: sono tutti come lui, non se ne può più, devono pagare. Quindi, ecco i primi cartelli: “Marocchini fuori da Bergamo”. E poi un minaccioso “Occhio per occhio, dente per dente”, ricercato richiamo alla legge del taglione. Il tam tam della vendetta tribale contro i “nigher” si è diffuso in fretta, raggiungendo le orecchie dei leghisti meno illuminati. Mario Borghezio, e chi altri, non si è fatto pregare: “Bisogna raccogliere le impronte digitali di tutti perché quanto accaduto in questi giorni dimostra la necessità di introdurre un'aggravante per i reati commessi dai clandestini". Un assist troppo facile per i duri del Carroccio, cui non sembrava vero di additare alla piazza un’intera etnia, con tanti saluti al principio secondo cui la responsabilità penale è personale. Cosa volete che sia, sottigliezze giuridiche. E l’interrogatorio del giudice? Superfluo. Il tribunale dell’intolleranza aveva già emesso il suo verdetto: colpevole senza alcun dubbio. Ci ha pensato il presidente dei Volontari Verdi Efrem Belussi a sottolineare per bene il concetto. Con ruvida sintesi, aveva sentenziato: “Questi stranieri ci stuprano, è ora di tirare fuori i denti”. Vale la pena ricordare il curriculum del personaggio, denunciato dalla procura di Venezia per un pestaggio ai danni di due poveri camerieri stranieri durante un raduno padano di un anno e mezzo fa.
La scarcerazione di Fikri costringe purtroppo a rimangiarsi tutto. Per pudore servirebbe un dietrofront, l’ammissione di essere stati perlomeno superficiali e precipitosi. Invece qualcuno insiste e tiene duro. Vedi mai che alla fine il Marocchino c'entri davvero. “Fikri libero? Meglio così – concede il leghista Matteo Salvini - però l'equazione clandestino - alto tasso di criminalità la confermano la questura e il numero di stranieri nelle carceri, con buona pace del cardinale Tettamanzi”. Che si era permesso di dire: “Non tutti gli stranieri sono delinquenti”.
Per fortuna la gente si è rivelata più saggia di alcuni pseudopolitici e non ha cavalcato l’onda demagogico-becero-razzista. Ispirati dalla saggezza di Diego Locatelli, i cittadini di Brembate Sopra non hanno mosso un dito verso i loro compaesani stranieri. “Non siamo abituati a giudicare prima del tempo su cose che non conosciamo” aveva ammonito il sindaco, spegnendo sul nascere le derive di intolleranza e, diciamolo pure, di ignoranza. Proprio nel momento più duro e drammatico, i brembatesi hanno saputo dare una lezione di civiltà, resistendo alla facile tentazione di indossare il grembiulino del Ku Klux Klan. Chi ha parlato a sproposito se ne faccia una ragione. Per l'apertura della stagione di caccia al Marocchino dovranno attendere ancora un po'.

SOTTO IL MONTE - GIOVANE CARVICHESE ARRESTATO PER FURTO

I Carabinieri della Stazione di Calusco d'Adda lo hanno trovato a Sotto il Monte addormentato e in stato di ebbrezza a bordo di una Panda con il finestrino rotto.
Si tratta di un diciannovenne carvichese incensurato che nella notte tra domenica 5 e lunedi 6 dicembre, prima di addormentarsi sulla Panda, aveva rubato un navigatore satellitare da una Yaris e danneggiato un'altra auto parcheggiata lì vicino.
Processato per direttissima, il giovane, che ha ammesso di aver "fatto una sciochezza", con l'ausilio dell'avvocato Corrado Benigni, ha patteggiato una pena di sei mesi che è stata sospesa.

domenica 5 dicembre 2010

CARVICO - FORZE DELL'ORDINE IN AZIONE


Potrebbe essere collegato alle ricerche, sempre più territorialmente ampie, della piccola Yara Gambirasio il movimento odierno, nei campi di Carvico, delle forze dell'ordine.

ISOLA - LA COMUNITA' SI STRINGE ATTORNO ALLA FAMIGLIA DI YARA

Pubblichiamo, di seguito, la lettera aperta che Silvano Donadoni, presidente della Comunità dell'Isola Bergamasca, ha inviato alla famiglia di Yara Gambirasio (nella foto), la tredicenne scomparsa il 26 novembre scorso a Brembate di Sopra.

Credo di interpretare i sentimenti e lo stato d’animo di tutti se dico che quanto stiamo vivendo in questi giorni, qui, nei nostri paesi e nelle nostre case, ci prende tutti nel profondo, ci turba, ci angoscia.
La terribile storia, di cui sono vittime Yara e la sua famiglia, segna e sconvolge noi tutti.
In cuor nostro, abbiamo sempre pensato, anzi, ci siamo imposti di credere e di sperare, che queste vicende non ci appartenessero, non potessero accadere dalle nostre parti, nei nostri paesi.
Riteniamo che il nostro tessuto di comunità potesse in qualche modo metterci al riparo da simili, devastanti esperienze, anche se già in passato la nostra Provincia ha pur vissuto momenti e situazioni orrende.
Ora, con Yara, scopriamo e avvertiamo drammaticamente tutta la nostra accresciuta fragilità, sentiamo sulla nostra pelle, dentro le nostre case, una vulnerabilità che ci può di colpo riguardare e ferire.
Sono tante le domande che si affollano in noi, come genitori, come cittadini, in questo caso come autorità responsabili anche nell’assicurare - per quanto possibile - la sicurezza.
Ci domandiamo che cosa possiamo fare, certo; e ancor più come padri e come cittadini, dunque come comunità - come comportarci? - E, più in prospettiva, come usciremo da questa esperienza che ci auguriamo e preghiamo perché possa vedere al più presto un felice esito con il ritorno di Yara tra noi, per restituire a tutti noi la serenità e la fiducia fortemente frantumate da questi giorni.
Ora come ora, prima di affrontare altre asprezze e inquietudini che si sono intensificate sulla nostra porta di casa, per ogni passo, avvertiamo il bisogno di stringerci a Yara e alla sua famiglia per testimoniare tutta la nostra vicinanza, il nostro calore umano, la condivisione per ciò che sta soffrendo.
Vogliamo dare ali alla speranza, farla volare, affidandole tutte le nostre attese, la nostra ansia, perché diventino realtà.
Aspettiamo tutti una sola cosa, l’unica cosa che davvero conta: il ritorno di Yara, sana salva, con la sua gioia di vivere, la sua positività e i suo sorriso.
Esprimiamo la nostra infinita gratitudine, ai Magistrati Inquirenti, alle Forze dell’Ordine, ai Volontari di Protezione Civile, al Corpo dei Vigili del Fuoco, al Corpo Forestale dello Stato e a tutti quanti si stanno prodigando perché questa terribile vicenda possa avere un lieto fine.
Mi rivolgo infine a chi detiene ingiustamente Yara, proprio vorrei parlare al loro cuore e lanciare loro un accorato straziante appello, perché restituiscano Yara all’affetto, all’amore e al calore della sua famiglia, al suo pieno diritto a vivere la sua vita.
Aiutiamoci a sperare.


Il presidente della Comunità dell'Isola bergamasca
Silvano Donadoni

sabato 4 dicembre 2010

SOTTO IL MONTE - SPACCATA NELLA NOTTE AL RISTORANTE "DA PIO"

Avrebbero voluto portare via più di un videopoker ma i titolari del locale si sono precipiati nel loro bar ristorante e li hanno messi in fuga. Si è trattato di una spaccata nella notte tra venerdì 3 e sabato 4 dicembre a Sotto il Monte, in via Roncalli.
Tre uomini hanno usato una macchina come ariete e hanno sfondato l'ingresso del noto locale «Da Pio».
Tutto è accaduto intorno alle 3 del mattino e i malviventi sono riusciti a portare via solo un videopoker prima che i titolari chiamassero le forze dell'ordine.

giovedì 2 dicembre 2010

CARVICO - FINANZIAMENTI PROVINCIALI PER LA SQUADRA ANTINCENDIO

La Provincia di Bergamo ha approvato il sostegno alle proprie Squadre di antincendio boschivo con la concessione di contributi per l'acquisto di dispositivi di protezione individuale (DPI) e divise che rispondono alle normative vigenti in materia di sicurezza e relativi alla specifica attività di antincendio boschivo, per il miglioramento della capacità di risposta alle emergenze a livello locale.
Nell'ambito di tale provvedimento, sono stati stanziati anche 4228,48 euro a favore del carvichese Nucleo Antincendio del Monte Canto.
Per maggiori info: www.provincia.bergamo.it

CARVICO - CONCERTO LIRICO

La Cassa Rurale Banca di Credito Cooperativo di Treviglio organizza, per le ore 21,00 del 19 dicembre, un concerto lirico con il coro "Calolziocorte in lirica".
Al concerto, che si terrà presso la Chiesa Parrocchiale di Carvico (via San Martino, 35), partecipano:

  • Elena Bertocchi (Soprano)
  • Martina Giovanzana (Soprano)
  • Sergio Rocchi (Tenore)
  • Ubaldo Rottigni (Basso)
  • Alberto Corna (Basso)
  • Maestro Samuele Pala (Pianista)
  • Maestro Salvo Sgrò (Direttore)

mercoledì 1 dicembre 2010

CALUSCO - SI RIUNISCE L'ASSEMBLEA DELLA COMUNITA' DELL'ISOLA

Si terrà venerdì 3 dicembre alle 20,45, presso la sala Consigliare del Comune di Calusco d'Adda, l'Assemblea della Comunità dell'Isola Bergamasca (CIB).
Tra i punti all'ordine del giorno:

Relazione sugli Stati Generali dell'Isola tenutisi a Madone in ottobre

Presentazione della nuova normativa relativa alla gestione dei servizi pubblici

Presa d'atto del bilancio consuntivo 2009

Approvazione della proposta del Sindaco Centurelli di Terno d'ISola relativa al collegamento viario tra Terno d'Isola e Calusco d'Adda

Approvazione della proposta del Sindaco Centurelli di Terno d'Isola relativa al trasferimento della sede del Distaccamento volontario dei Vigili del Fuoco dell'Isola Bergamasca