domenica 11 maggio 2014

LO FARANNO?

Grandi progetti...



DUE GIORNI di treno per arrivare negli Stati Uniti partendo da Pechino. E' questo l'ambizioso progetto sui cui starebbero lavorando tecnici cinesi, secondo quanto scrivono il China Daily e il Beijing Times. Una linea di oltre 13.000 chilometri, più lunga della leggendaria transiberiana.

Secondo i tecnici, con una velocità media di 350 chilometri orari, si riuscirà, partendo dalla capitale cinese, risalendo per la Siberia, attraversando lo stretto di Bering in un tunnel (che sarà il più lungo sottomarino al mondo) e passando per Alaska e Canada, a raggiungere in due giorni le maggiori città americane.

Un sogno? I cinesi hanno già dimostrato in passato di poter stupire per quanto riguarda l'alta velocità. Fino ad ora, hanno costruito la ferrovia più alta del mondo (quella che da Pechino arriva alla capitale del Tibet, Lhasa), la più lunga linea d'alta velocità al mondo (da Pechino a Guangzhou, ex Canton, 2.300 chilometri in otto ore) e il più grande investimento sull'alta velocità. Le autorità di Pechino hanno costruito 13.000 chilometri di alta velocità, con l'obiettivo di raggiungere i 25.000 chilometri nel 2020, con un investimento totale di 300 miliardi di dollari. [repubblica.it]




Nessun commento: