martedì 28 ottobre 2014

INSETTI AL RISTORANTE...

Al ristorante "La Sidreria" a Milano...




MENU' CON INSETTI COMMESTIBILI 

 Insalata di mele con semi di zucca e insetti misti

Focaccia con provola affumicata e grilli

Polpettine di riso nero e larve

Frico al forno con cavallette

Risotto con sidro montanaro,salsiccia e vespe

Filetto di maialino con Calvados e bachi da seta

Budino al cioccolato con menta e scorpioni

Caffe' e grappa con scorpione


lunedì 27 ottobre 2014

ATTENZIONE A PATENTE E LIBRETTO...

Patente e carta di circolazione, dal 3 novembre dovranno avere lo stesso intestatario

 

Annotazione obbligatoria sulla carta di circolazione per chi utilizza un veicolo di cui non è intestatario per oltre 30 giorni. Chi non provvederà, rischia una multa di 705 euro e il ritiro della carta di circolazione.




Dal prossimo 3 novembre la mancata annotazione di determinate informazioni sulla carta di circolazione verrà pesantemente sanzionata. Il Ministero dei Trasporti attraverso la Circolare n.15513 del 10 luglio 2014 ha fornito una serie di chiarimenti in merito ad alcune disposizioni del Codice della strada che prevedono l’obbligo per i soggetti utilizzatori abituali dei veicoli di terzi, per periodi superiori a 30 giorni, di comunicazione finalizzata all’aggiornamento dell’Archivio Nazionale dei Veicoli e dei documenti di circolazione. Chi non provvederà, rischia una sanzione amministrativa di 705 euro fino al ritiro della carta di circolazione.

Di cosa si tratta?

La Circolare richiama il comma 4-bis dell’art. 94 del C.d.s. che dispone l’obbligo di annotazione sulle carte di circolazione dei veicoli che sono nella disponibilità di un soggetto diverso dall’intestatario per periodi superiori a 30 giorni, del nominativo dell’utilizzatore del veicolo e della scadenza temporale dell’utilizzo stesso. Nello specifico, la Circolare fornisce chiarimenti sull’obbligo di annotazione sulle carte di circolazione, individuando la nozione di utilizzatore, fissando la decorrenza dell’obbligo e confermando la sanzione amministrativa per il mancato aggiornamento delle carte di circolazione.

A chi si rivolge?

La Circolare chiarisce l’obbligo di annotazione nella carte di circolazione per chiunque disponga di un veicolo per periodi superiori ai 30 giorni, affrontando diversi casi di intestazione temporanea di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi. Nello specifico, si rivolge: ai veicoli intestati temporaneamente a titolo di comodato, in forza di provvedimento di custodia giudiziale; nei casi di locazione senza conducente; nei casi di locazione senza conducente di veicoli da destinare ai Corpi di Polizia Locale; nei casi di intestazione di veicoli di proprietà di soggetti incapaci di agire; nei casi di utilizzo di veicoli intestati al de cuius; nei casi di utilizzo di veicoli con contatto “rent to buy”; nel caso di veicoli facenti parte del patrimonio di un trust. Per quanto concerne le flotte aziendali, è prevista istanza cumulativa con un unico modello TT2120 versando una sola imposta di bollo mentre le carte di circolazione dovranno essere aggiornate singolarmente pagando i diritti di motorizzazione per ciascun documento da aggiornare.

Obblighi e esenzioni

L’obbligo di comunicazione riguarda gli atti posti in essere a partire dal 3 novembre 2014 e solo da quella data scatteranno le sanzioni amministrative nei confronti dell’avente causa, al quale spetterà chiedere la documentazione necessaria all’aggiornamento presso il Dipartimento per i Trasporti cui fa riferimento. Nessun obbligo per quei soggetti che hanno posto in essere un atto prima del 3 novembre, per cui la registrazione resta facoltativa. Altresì, la registrazione non è obbligatoria ma resta facoltativa nel caso di soggetti appartenenti allo stesso nucleo familiare, purché conviventi. [bergamonews.it]

FESTA A FONTANELLA...


Sant’Egidio in Fontanella celebra il cinquantesimo di affiliamento a Turoldo
 
Da sabato 25 ottobre a sabato 8 novembre a Fontanella di Sotto il Monte Giovanni XXIII è festa per celebrare i 50 anni dell'affidamento ufficiale della chiesa del Priorato di sant’Egidio in Fontanella a padre David Maria Turoldo e alla comunità che si raccoglie attorno a lui.
Per festeggiare questo anniversario in programma ci sono diversi appuntamenti. Per cominciare, sabato 25 ottobre alle 18 si terrà un incontro con padre Giancarlo Bruni dal titolo “Nuova presenza dei servi, liturgia, spiritualità, cultura, idealità, propositi e progetti”. A seguire, venerdì 31 ottobre alle 19 sarà la volta della preghiera penitenziale con il vespro alla casa di Emmaus mentre, il giorno successivo, sabato 1 novembre alle 14, partendo da cabergnino, c’è inaugurazione del percorso turoldiano (a piazza Turoldo-Cabergnino) con le sculture dell'artista romano mosconi.
L’1 e il 2 novembre, poi, negli spazi antistanti la locale libreria, per tutto il giorno, si svolgerà la tradizionale festa d'autunno, con l’esposizione di oggetti d'arte, lavori manuale, vin brulè, caldarroste, degustazione e giochi per grandi e piccoli. Nel pomeriggio di domenica 2 ottobre, inoltre, alle 14.30 sarà possibile assistere all’esibizione del gruppo corale dell'assunta di Bonate Sopra: il concerto avrà luogo negli spazi adiacenti la chiesa.
Infine, sabato 8 novembre alle 18 si concluderà con un incontro con Orjan Ekman, impegnato per l’ecumenismo, dedicato al racconto dei primi passi di una comunità nuova nel post-concilio. Durante tutta la durata della festa la libreria di Fontanella sarà aperta al pubblico per acquisti e/o scambi di libri per adulti e bambini.
Le iniziative si terranno nella frazione Fontanella del Comune di Sotto il Monte Giovanni XXIII. È possibile avere ulteriori informazioni inviando un0e-mail a s.egidio@servitium.it oppure chiamndo lo 035792030. [bergamonews.it]
 
 

mercoledì 22 ottobre 2014

QUELLI CHE...

Quelli che vanno in vacanza da 20 anni sulla stessa riviera e sempre nella stessa pensione, perché comunque si mangia bene...




ARRIVA...

Prove generali d'inverno: le prime nevicate a Livigno e al Tonale



Bergamo si è risvegliata sotto a un sole splendido e a un cielo incredibilmente azzurro, pulito dal forte vento della scorsa notte, ma le temperatura si sono sensibilmente abbassate. Colpa dei resti dell'uragano Gonzalo e delle prime prove generali che l'inverno sta facendo su tutto il Nord Italia, dove si sono anche visti - come annunciato dagli esperti - i primi fiocchi di neve: Livigno, Courmayeur, Madesimo, Bormio, Passo del Tonale questa mattina si sono risvegliati imbiancati.

Possiamo dire addio, dunque, a questo inizio d'autunno mite che, paradossalmente, ci ha regalato quelle giornate calde e soleggiate che per tutta l'estate abbiamo solo sognato, salvo qualche rarissima eccezione. Le prime nevicate, quindi, si stanno pian piano avvicinando anche alla pianura: dopo le prime precipitazioni arrivate solo a quota 1300-1400 metri, questa mattina i fiocchi sono caduti anche a 700 metri, anche se gli esperti assicurano che, almeno per i prossimi giorni, non si vedrà la neve in città. Nel frattempo, però, si è passati dalle temperature quasi estive a un clima molto più rigido, con Bergamo che oggi vedrà il termometro scendere anche al di sotto dei 10°. E dalla prossima settimana le temperature toccheranno anche i 6-7°, ma almeno il meteo ci regalerà un fine settimana all'insegna del bel tempo. [bergamonews.it]


martedì 21 ottobre 2014

SULLA TASI...

In Italia si pagano tante, troppe tasse e come se non bastasse, è anche difficilissimo pagarle...


lunedì 20 ottobre 2014

QUELLI CHE...


Quelli che si costruivano la casa da soli, ci mettevano 10 anni e non la dipingevano mai, come se non fosse mai finita…



IL PIANETA, PRIMA O POI, CI PRESENTERA' IL CONTO...

Maratona Pechino: Tra maschere antismog e inquinamento




Si è disputata il 19/10/2014 la maratona di Pechino ma a colpire non è stato tanto il successo dell’etiope Girmany Birhanu Gebru in 2 ore, 10’ e 42” quanto l’elevato tasso di inquinamento e smog che ha suggerito a molti dei 25mila partecipanti di utilizzare maschere antigas. Il tasso di smog era di 15 volte superiore il livello consentito (400 microgrammi per m3 quando il limite fissato dall’Organizzazione mondiale per la Salute è di 25). Uno dei partecipanti, l’ingegnere britannico Chas Pope, ha rivelato di essersi ritirato dopo 10 km per paura delle conseguenze dell’inquinamento: “Il filtro della maschera era diventato grigio, non valeva la pena rischiare. Molti miei amici hanno deciso di rinunciare quando hanno visto le condizioni ambientali”. [sportevai.it]
 
 

 

SCAPPATI?

Si schianta per evitare due ciclisti    Erano contromano e sono scappati



Per evitare due ciclisti contromano, si è schiantata contro un muro. E i due ciclisti nemmeno si sono fermati a soccorrerla. È accaduto sabato 18 ottobre a una donna al volante della sua auto.
Amareggiato per l’accaduto il figlio, che racconta: «Mia madre, alla guida della sua auto, stava percorrendo la provinciale 39 Albino-Casazza, in direzione di Casazza quando, in prossimità dell’abitato di Gaverina, per evitare una coppia di ciclisti che viaggiavano in senso opposto a quello di marcia, ha dovuto sterzare violentemente, andando a sbattere contro il muro di un abitazione. L’impatto è stato molto violento: si sono aperti gli airbag e mia madre è rimasta semisvenuta, riversa sul volante».
Poi portata in ospedale, è stata giudicata guaribile in 20 giorni. «Malgrado l’urto così violento - sottolinea ancora il figlio -, i due ciclisti sono scappati senza prestare il benché minimo soccorso».
[ecodibergamo.it]


domenica 19 ottobre 2014

CAMBIARE I PARADIGMI...

Vuoi cambiare colore alla tua casa?




Da noi, per dipingere la casa, devi utilizzare una tonalità autorizzata dal comune che utilizza dei criteri (quali?) per decidere e, normalmente, autorizza solo colori che siano uniformi con il resto delle case del quartiere (?)

Ma non è arrivato ancora il tempo di cambiare i paradigmi?

Dove non sono così "inquadrati" guardate che spettacolo...






sabato 18 ottobre 2014

A CARVICO...

Ottima la pista ciclabile, discutibili certi dossi artificiali, di certo manca qualche marciapiede...



venerdì 17 ottobre 2014

BERGAMASCHI D'ESPORTAZIONE...

Bologna, gira nudo in centro: fermato 25enne bergamasco



"Correte, c'è un uomo nudo in strada". Un ragazzo di 25 anni, nato e residente a Bergamo, dopo aver dato scena a un siparietto osceno per le vie di Bologna è stato arrestato dai carabinieri.

L'uomo è stato fermato giovedì mattina in seguito a una segnalazione al 112 di un cittadino che riferiva di aver visto un giovane che si era denudato all’altezza di un’edicola in via Irnerio.

Rintracciato dai carabinieri in via Centotrecento, il nudista avrebbe opposto resistenza scagliandosi contro i militari nel tentativo di evitare l’identificazione.

Verosimilmente ubriaco e in stato di agitazione, il giovane, che aveva iniziato anche a masturbarsi, è stato accompagnato al Pronto Soccorso del Policlinico Sant’Orsola Malpighi per un controllo ed è stato riscontrato affetto da “stato di agitazione psicomotoria in verosimile abuso di esogeni”.

Dopo essere stato dimesso, il 25enne è stato tradotto nelle camere di sicurezza della Stazione Bologna fino a questa mattina, quando è stato accompagnato in Tribunale per essere giudicato col rito direttissimo.[bergamonews.it]


mercoledì 15 ottobre 2014

DIVENTEREMO "MONVICO GIOVANNI XXIII"?

“I Comuni sono troppi” Il governo vuole le fusioni



Nell'Italia dei campanili Carlo Cottarelli prova a tracciare una nuova strada per avviare l'ormai celebre spending review delle istituzioni italiane. Il commissario con le forbici in mano è pronto a varare incentivi per spingere i singoli Comuni ad accorparsi e fondersi per risparmiare sulle spese: una sola polizia locale, un solo ufficio anagrafe, un solo ufficio tecnico, una sola gestione dei servizi, più potere di contrattazione negli appalti.

Qualcuno ci ha già provato, anche in Bergamasca, con fortune alterne. Villa D'Almé e Almé, ad esempio, sono territorialmente un Comune unito, hanno moltissimi servizi unificati eppure le due amministrazioni qualche anno fa hanno preferito rimanere ben distinte. Altri ce l'hanno fatta: Brembilla e Gerosa ora sono Val Brembilla, Sant'Omobono Terme e Valsecca.

Secondo Cottarelli gli ottomila Comuni "sono troppi" e bisognerebbe varare meccanismi di incentivi alla fusione sul modello di quelli disegnati per le partecipate locali. Questo processo “renderebbe anche più facile il coordinamento tra gli enti locali". Per Cottarelli "bisognerebbe pensare anche a meccanismi premiali a favore di coloro che si mettono insieme. Nei lavori sulle partecipate locali abbiamo previsto meccanismi di questo tipo per ridurne il numero". La strada intrapresa già quest'anno sui costi standard delle amministrazioni pubbliche "è quella da seguire - ha continuato il commissario - Penso che nel 2015 sia possibile utilizzarli". I costi standard, ha spiegato, vanno "di pari passo con la capacità fiscale standard. Penso possano essere in legge stabilità". [bergamonews.it]


TASI


martedì 14 ottobre 2014

TRA I PEGGIORI AL MONDO...

“E’ sporco e insicuro”

 

 

Il titolo è a effetto: «I 10 peggiori aeroporti al mondo». Il sito americano Cheat Sheet, che si occupa regolarmente di classifiche (sulla base delle recensioni di altri siti specializzati), ha stilato la lista degli scali meno graditi dai viaggiatori. Certo, l’elenco si basa sul giudizio di tantissimi lettori e quindi non può essere considerato un documento infallibile per analisi e contenuti. Ciò nonostante, nella poco lusinghiera graduatoria figura (ancora una volta) l’aeroporto di Orio al Serio (Bergamo). E i giudizi sono pessimi: «Il personale di sicurezza è terribilmente ostile»; «È sporco, soprattutto i bagni»; «Il peggiore del mondo per passare la notte». Ma non basta. Peggio dello scalo bergamasco fa il Ninoy Aquino International Airport di Manila [corriere.it]



HA CAMBIATO ACCENTO...

Usa, il pappagallo scomparso torna dopo quattro anni ma parla spagnolo




Prima di scomparire aveva un lieve accento inglese. A detta dei testimoni, l'incontro con il padrone dopo tanto tempo è stato emozionante. Anche se il pennuto ha cercato di morderlo...


SEQUESTRATA E...

Lecco, 40enne milanese ferita in un burrone: "Sono stata sequestrata e violentata"



"Sono stata sequestrata e portata fin qui da Milano. Poi mi ha detto: adesso buttati giù, così morirai". E' il racconto fatto agli agenti della polizia stradale di Bellano, in provincia di Lecco, da una quarantenne milanese che è stata trovata con la sua auto in un burrone al lato della strada che da Taceno porta a Vendrogno.

Erano da poco passate le 19 di ieri quando un'auto di passaggio ha notato delle luci di una vettura nel burrone e ha immediatamente chiamato la polizia stradale. La donna è stata portata in salvo e in stato di shock ha raccontato di essere stata vittima di uno stalker. Secondo quanto ha raccontato agli agenti, sarebbe rimasta vittima di un uomo che l'avrebbe costretta a salire in auto, avrebbe percorso un giro tra le province di Bergamo e Lecco e, arrivati in Valsassina, l'avrebbe costretta a buttarsi nel burrone mentre lui fuggiva a piedi.[repubblica.it]





SPARA A CICLISTA...

Spara e ferisce ciclista ad una gamba Il cacciatore: «Puntavo a una lepre»



Stava seguendo i movimenti di una lepre, ha sparato ed ha ferito una ciclista che si stava preparando a partecipare a una gara. È accaduto domenica mattina a Sossano, in Veneto. La vittima (colpita ad una gamba) è Christiane Koschier, 40enne, che insieme ad altri 140 ciclisti era pronta per il via in una gara a cronometro.

«Aiuto, mi hanno sparato»
Tutto è accaduto domenica mattina verso le 8,30 come racconta il sito web de il Giornale di Vicenza. Christiane Koschier era pronta alla partenza quando è caduta a terra. «Mi hanno sparato, aiuto», ha gridato la donna ed è subito stata soccorsa dai medici al seguito della corsa che le hanno curato la gamba, il braccio e il fianco sinistro colpiti dai pallini. Poco dopo si è avvicinato anche il cacciatore che ha spiegato che la sua intenzione era quella di colpire una lepre. Le indagini sono passate in mano ai carabinieri dato che l’uomo ha sparato vicino alla strada e il limite al di sotto del quale non si può scendere è di 150 metri.
[corriere.it]
 
 
 

sabato 11 ottobre 2014

CATTEDRALI NEL DESERTO...

Brebemi deserta, su una carreggiata si gioca a pallone


Il filmato di tre ragazzi di Bergamo, appartenenti all’area dei centri sociali. La società autostradale non ha ancora pubblicato numeri ufficiali sugli utenti. Ma a vista l’immagine è quella di un nastro d’asfalto piuttosto vuoto

Brebemi deserta, almeno a vista continua a essere così: nel pomeriggio di sabato scorso tre giovani di Bergamo, mascherati e irriconoscibili, hanno raggiunto la nuova autostrada e, dopo essersi fermati in corsia di emergenza, si sono dedicati a una partitella di pallone sulla carreggiata in direzione di Milano. Episodio simbolico di un’infrastruttura che, a quanto pare, stenta a decollare. [corriere.it]



SPORT A CARVICO



giovedì 9 ottobre 2014

CI SEMBRA GIUSTO...

Parcheggi sulle Mura “privatizzati” per gli ospiti delle nozze di Michelle



Niente parcheggi sul parte delle Mura di Città Alta venerdì 10 ottobre. Sono stati “privatizzati” per permettere un posteggio agevole agli ospiti del matrimonio tra Michelle Hunziker e Tomaso Trussardi. I cartelli di divieto di sosta con rimozione forzata sono stati posizionati nelle ultime ore: dalle 14 alle 3 di notte off limits lo spalto delle Cento piante, tutta via Fara e il baluardo di San Michele. Non si potrà transitare nemmeno in via Osmano, la strada di palazzo Trussardi.

Il cartello campeggia perfino sui posteggi delle moto accanto all'università. Gli studenti? Dovranno arrangiarsi, così come gli altri cittadini che, loro malgrado, non sono invitati al matrimonio. L'operazione è legittima dal punto di vista amministrativo, grazie all'ordinanza firmata dal comandante della Polizia Locale Virgilio Appiani. La coppia vip ha “acquistato” i parcheggi per una cifra totale di circa seimila euro. Molti residenti non hanno affatto gradito la “privatizzazione” massiccia degli spazi eppure la delibera parla chiaro, c'è la “necessità di adottare provvedimenti in materia di salvaguardia dell'incolumità pubblica”.[bergamonews.it]


A DALMINE...


mercoledì 8 ottobre 2014

VERO?

Dal lattoniere all’ingegnere elettrotecnico Ecco i lavori che nessuno vuole fare

Lattonieri e calderai, tappezzieri e materassai. Ma anche installatori nel campo delle telecomunicazioni, macellai e sarti. Nonostante la difficile situazione del mercato del lavoro, con la disoccupazione giovanile in Italia che ha raggiunto il 44,2%, ci sono ancora professioni nel nostro Paese di difficile reperimento e lavori che nessuno vuole o è in grado di fare.
La Camera di Commercio ci Monza e Brianza ha analizzato i mestieri che nessuno vuole fare o che difficilmente vedono un’alta offerta. Così, facendo il giro delle regioni, si scopre che in Lombardia non piacciono i mestieri antichi. Le figure di lattonieri e stagnini sono difficili da reperire nel 77,8% dei casi richiesti; così come è non è facile trovare un tappezziere (71,4%). E nella regione della «moda» si fatica a rintracciare sarti e modellisti (44,4%, vale a dire per un fabbisogno di 180 nuovi addetti 80 figure sono «scoperte»). [ecodibergamo.it]


Ma sarà vero?


martedì 7 ottobre 2014

ECCELLENZE ITALIANE...

Uefa: Tavecchio, stop di sei mesi per le frasi razziste


La Uefa ha sanzionato Carlo Tavecchio con sei mesi di inibizione per le frasi razziste sui "mangiabanane". Il nuovo presidente della Figc non potrà partecipare a commissioni Uefa e non sarà presente al congresso a marzo 2015. La Federcalcio ha accettato la decisione "al fine di evitare il protrarsi di un contenzioso che avrebbe visto contrapposte la Uefa e la Figc per un lungo periodo che si sarebbe potuto risolvere solo davanti al TAS".
"In merito - si legge in una nota della Federcalcio - al procedimento avviato dalla Uefa nei confronti del presidente della Figc per le espressioni usate il 25 luglio scorso in occasione dell'assemblea della Lega Nazionale Dilettanti, Carlo Tavecchio, dopo aver spiegato la propria posizione, ha preso atto della proposta formulata dall'ispettore disciplinare della Uefa e ha deciso di accettarla al fine di evitare il protrarsi di un contenzioso che avrebbe visto contrapposte la Uefa e la Figc per un lungo periodo e che si sarebbe potuto risolvere solo davanti al TAS per stabilire se la Uefa fosse competente ad intervenire su questa materia, stante l'avvenuta archiviazione di un analogo procedimento da parte della procura federale".
"Il presidente Tavecchio - prosegue la Federcalcio - ha dunque aderito alla proposta dell'ispettore disciplinare della uEFA, il quale ha chiesto che Tavecchio si astenga dal partecipare al Congresso della UEFA in programma il 24 marzo 2015 e si astenga altresì dal partecipare o dal farsi nominare in eventuali Commissioni UEFA per un periodo di sei mesi. Tavecchio si è poi impegnato con la Uefa ad attivare in Italia una speciale iniziativa in favore dell'integrazione, come del resto aveva annunciato già in occasione della presentazione del suo programma".
"La definizione così concordata tra il presidente Tavecchio e l'ispettore disciplinare della UEFA - conclude la nota - è stata recepita dalla Commissione Disciplinare con una formale decisione che pone fine al procedimento". [sportmediaset.it]



 

lunedì 6 ottobre 2014

PER CHI FOSSE INTERESSATO...

Non ci sono protezioni, nè imbracature di sicurezza. Semplicemente ci si siede sull'asse che compone l'altalena e ci si dondola in prossimità di un burrone, a più di 2600 metri d'altezza. "L'altalena ai confini del mondo", come è stata soprannominata dai viaggiatori, si trova a Banos, in Ecuador. Fa parte della struttura denominata "Casa del Arbol", una casa su un albero che contiene una stazione di rilevamento sismico, e nonostante sia un'attrazione apparentemente rischiosa, i turisti continuano ad  andarci e a postare le foto su blog, siti di viaggi e social network. Scatenando i commenti di chi ritiene si tratti di pura follia [repubblica.it]
 
 

 

 

INTERROGAZIONE PARLAMENTARE...

Juve-Roma, Miccoli (Pd): esposto a Consob sugli errori arbitrali


Il deputato presenterà anche anche un interrogazione parlamentare a ministro Padoan: "Le incredibili decisioni incidono anche sugli andamenti delle quotazioni borsistiche. Si tratta di due società quotate" [repubblica.it]


Ci viene da pensare a Ennio Flaiano: "La situazione in Italia è grave ma non è seria..."


LA DIGOS...

Vestito da grande dittatore prende in giro le Sentinelle Fermato dalla Digos


Una protesta silenziosa, rispettosa dei manifestanti, forse un po' ironica. Troppo, almeno per gli agenti della Digos che hanno lo hanno fermato nel pomeriggio di domenica. Il giovane ha partecipato, in piazza Sant'Anna, al presidio delle Sentinelle in piedi. Non per sostenere le ragioni degli attivisti, ma per manifestare tutto il suo dissenso. E' stato identificato perché vestito da “nazista dell'Illinois”, come nel film Blues Brothers. In mano una copia dei Mein Kampf di Hitler e sul braccio il simbolo del Grande dittatore di Charlie Chaplin. Il ragazzo, che aveva in mano un cartello con scritto 'I nazisti dell'Illinois stanno con le sentinelle' è stato subito fermato dagli agenti della Digos. Rischia una denuncia per apologia di fascismo, nonostante il suo intento provocatorio fosse diametralmente opposto. [bergamonews.it]

Ultrà di Villa d'Adda...

Ultrà denunciato: ubriaco alla guida I tifosi circondano le forze dell’ordine


Hanno fermato e denunciato a piede libero per guida in stato di ebbrezza un noto ultrà dell’Atalanta, F. M. di 49 anni di Villa d’Adda: mentre stavano consegnando la sua auto a un parente, i carabinieri sono stati circondati da un gruppo di tifosi atalantini della Curva Nord scesi da un pullman.

È successo ieri alle 6 al Monterosso, in viale Giulio Cesare. La pattuglia del Nucleo radiomobile di Bergamo, due carabinieri contro una ventina di tifosi, ha chiesto rinforzi per evitare che le tensioni degenerassero in qualcosa di peggio. Sono intervenute alcune pattuglie delle Volanti della questura che hanno placato gli animi: alla fine tutto si è risolto e gli ultras se ne sono andati.
Un episodio che nulla ha a che fare con la partita di ieri a Genova: gli ultras della Nord erano di ritorno da una festa, e in previsione di qualche bevuta di troppo hanno pensato bene di affittare un pullman che li riportasse a casa. Alla festa ha partecipato anche F. M., volto noto tra gli ultrà nerazzurri, condannato nell’ottobre del 2006 a un anno e quattro mesi, con sospensione della pena, per i tafferugli scoppiati allo stadio Rigamonti il 6 aprile del 2003 in occasione di Brescia-Atalanta (finita 3-0 per i padroni di casa).
I militari l’hanno sottoposto al test dell’etilometro che è risultato positivo e per lui sono scattati il ritiro della patente, la denuncia a piede libero per guida in stato di ebbrezza e la sottrazione di 10 punti.[ecodibergamo.it]


sabato 4 ottobre 2014

AL MERCATO...


Undicimila metri quadri di superficie per 11 piani di altezza, queste le dimensioni del "Markthal" il più grande mercato alimentare coperto d’Olanda inaugurato il primo ottobre. Nell'imponente e colorato progetto architettonico, ispirato ai big market europei e messo a punto dallo studio MVRDV, trovano spazio negozi, ristoranti, bar e addirittura appartamenti. Non solo mercato però, la struttura si candida ad essere un punto di riferimento per incontri enogastronomici, workshops, happenings ed eventi.[repubblica.it]

venerdì 3 ottobre 2014

UN ALTRO... (POVERA BERGAMO...)

Il 31 ottobre il Balzer chiude: in mobilità 21 dipendenti


Il Balzer chiude i battenti dando un altro duro colpo all’immagine di Bergamo, e a quella del Sentierone, che di Bergamo è sempre stata la vetrina.

Lo storico locale di città bassa ha infatti avvisato le organizzazioni sindacali che il 31 ottobre abbasserà per sempre la saracinesca, nonostante il contratto d’affitto scada nel maggio 2015.

La società Air Chef, da sei anni proprietaria del locale, denuncia infatti un calo di fatturato generato da una crisi dei consumi senza precedenti e ha avviato la procedura di mobilità per i 21 dipendenti tuttora in forza alla struttura.

Ha inoltre fatto sapere che prossimamente toglierà le insegne, essendo proprietaria del marchio “Balzer”, lasciando presagire un uso degli stessi per prossime eventuali operazioni commerciali.

La mossa ha naturalmente preoccupato i dipendenti, già interessati da una riduzione di organico qualche tempo fa: “eravamo consapevoli dei problemi che la struttura denuncia, ma pensavamo che non fosse messa in discussione la vita del bar almeno fino alla scadenza del contratto d’affitto – dice Rainero Micalef, delegato per la Fisascat Cisl all’interno del Balzer.

“Sapevamo anche che era stata richiesta una riduzione del canone d’affitto all’Immobiliare proprietaria dei muri, e che questa richiesta non era stata accolta, ma la decisione giunge comunque come un fulmine a ciel sereno”.

“Ora avvieremo tutte le azioni possibili per tentare un accordo con la proprietà, anche per cercare possibili ricollocazioni dei dipendenti, dice Franco Gritti della segreteria Fisascat provinciale. “Abbiamo già in programma per questo pomeriggio un assemblea dei lavoratori, con i quali stabiliremo un programma di iniziative per sensibilizzare popolazione e Istituzioni sulla situazione”.

L’ipotesi di un Sentierone ridotto a cattedrale nel deserto impensierisce non poco: “le difficoltà del “Nazionale”, l’ipotizzata chiusura del “Ciao” e ora l’annuncio del “Balzer” non possono lasciare indifferenti le Istituzioni della città – dice Alberto Citerio, segretario generale della Fisascat Cisl Bergamo - . serve un intervento “politico” serio e concreto per far sì che la vetrina di Bergamo non rimanga definitivamente al buio”.

Per quanto riguarda il caso “Balzer”, Citerio ritiene che sia “gravissimo che a fronte di un contratto di affitto in scadenza a maggio, la gestione decida la chiusura di questa struttura, che mette a rischio coperture e tutele dei lavoratori, che non hanno ammortizzatori sociali che li possano accompagnare verso nuove opportunità. Oggi abbiamo 21 lavoratori buttati sulla strada, rimasti schiacciati dal mancato confronto tra datore di lavoro e proprietario dei muri, che non permette a loro di avere una continuità in una eventualità di subentro della gestione. Infine – conclude Citerio - , per noi è gravissimo aver perso un marchio storico come questo”.[bergamonews.it]

AUTUNNO...


Ma dove ve ne andate,

povere foglie gialle

come farfalle

spensierate?

Venite da lontano o da vicino

da un bosco o da un giardino?

E non sentite la malinconia

del vento stesso che vi porta via?

(Trilussa)

giovedì 2 ottobre 2014

DELIBERE DI GIUNTA A CARVICO...


PRIMA SPUNTAVANO COME FUNGHI, ADESSO...

A «Le Acciaierie» di Cortenuova anche l’ipermercato verso la chiusura


Anche l’ipermercato all’interno del centro commerciale Le Acciaierie di Cortenuova sembra non avere un futuro. Della situazione si è parlato nel corso dell’incontro di mercoledì tra le organizzazioni sindacali e la Bennet.
È stata infatti prospettata la chiusura dell’ipermercato in tempi rapidi. In un comunicato i sindacati lamentano però il fatto che la società non ha ancora stabilito e concordato le modalità e il tipo di ammortizzatori sociali da utilizzare.
Aperto nel 2005, il centro commerciale avrebbe dovuto diventare un punto di riferimento per lo shopping in tutta la Bassa Bergamasca, soprattutto grazie all’apertura della Brebemi.
Invece il centro continua a vivere un crollo di presenze e di giro d’affari, con la chiusura di tanti negozi, in particolare al piano superiore della struttura. La chiusura dell’ipermercato potrebbe dare il definitivo colpo di grazia. [ecodibergamo.it]

Comunque, la notizia più importante degli ultimi giorni, è lo steward che non ha fatto entrare il bambino allo stadio con la maglia della Juve... Si è interessato pure il questore (...)



mercoledì 1 ottobre 2014

IL VALORE DEI SOLDI...

Avete vecchie monete? Il 50 lire del 1958 vale fino a 2000 euro


Una scoperta che potrebbe fruttare molti soldi. Potrebbe capitare a ognuno di noi di rinvenire in qualche vecchio cassetto monete con un valore molto superiore rispetto a quanto possiamo immaginare, come scrive Quifinanza.it. 

Si tratta in particolare delle monete dette “in Fior di Conio”, ossia praticamente intatte rispetto a graffi e usura, e di quelle particolarmente rare.

IL CONIO DEGLI ANNI ’50 - È il caso delle 100 lire coniate nell’anno 1955 e delle 50 lire coniate nell’anno 1958. Le prime non sono particolarmente rare (ne furono tirate circa 8,6 milioni), tuttavia gli esemplari appunto “in fior di conio” possono veder schizzare il prezzo fino a 1.200 euro. Stesso discorso per le monete da 50 lire che riportano la data del 1958: ne furono stampati e diffusi 825.000 esemplari, e tuttavia se ne trovano in giro davvero pochi. Dunque una 50 lire del ’58 può variare tangibilmente il proprio valore e passare dai 20 euro per un esemplare usurato ai 2.000 euro per quelle in perfetto stato di conservazione.

LE 5 E 10 LIRE DEL ’54/56 – Coniate in oltre 95 milioni di esemplari, valgono 70 euro ognuna al massimo, sempre stante una perfetta conservazione. Poi ci sono le 5 lire del 1956: queste sono sicuramente più rare. Ne furono messi in circolazione dalla Zecca solamente 400mila esemplari e possono valere un minimo di 50 e un massimo di 1.500 euro.[bergamonews.it]

IDEE GENIALI...