martedì 14 aprile 2009

DON CORTINOVIS, A LUI L'EREDITA' DI PADRE BERTA

(nell'immagine: Don Matteo Cortinovis con alcuni bambini della Ciudad de lo ninos)

Don Matteo Cortinovis è il nuovo direttore della Ciudad de los ninos di Cochabamba. La realtà, fondata in Bolivia dalla diocesi e dal Patronato San Vincenzo nel 1966 grazie a Padre Antonio Berta, accoglie 150 ragazzi orfani e senza famiglia ma anche 800 giovani che frequentano le scuole della Ciudad di Cochabamba.
Don Matteo Cortinovis, 37 anni, ha affiancato per un anno circa Luciano e Terry Invernizzi nella gestione della Ciudad. La coppia di Stezzano ha infatti dedicato tutta la vita alla Ciudad de los ninos crescendo, insieme ai figli, anche generazioni di ragazzini senza famiglia. Con loro da due anni anche Flavio Diploma, un giovane di Colognola, a Cochabamba da due anni circa impegnato nel settore educativo e informatico.
Dopo il vuoto lasciato dalla scomparsa di padre Berta nel maggio 2007, don Matteo, che nel frattempo aveva iniziato la propria esperienza di missione in Bolivia nel 2006, prima a La Paz poi a Cochabamba, ha raccolto il suo testimone e ora si prepara ad assumere la guida della Ciudad. Don Cortinovis, nativo di Villa di Serio, ha fatto il curato per dieci anni a Carvico prima di partire per la Bolivia.



Articolo tratto da
"L'Eco di Bergamo" del 14 aprile 2009

Nessun commento: