mercoledì 23 settembre 2009

CARVICO E TERNO - SCOPERTE DUE DISCARICHE ILLEGALI

Nel corso di alcuni servizi di controllo del territorio finalizzati alla sicurezza ambientale, il personale del Corpo Forestale dello Stato di Sotto il Monte Giovanni XXIII ha denunciato cinque persone per violazione delle norme ambientali in materia di gestione rifiuti ed in materia edilizia. Sono state infatti scoperte, a Carvico e a Terno d'Isola, alcune illecite gestioni di smaltimento di rifiuti speciali.
In tutto, sono stati sequestrati circa tremila metri quadrati di terreno ed oltre mille metri cubi di rifiuti.
Nel territorio comunale di Carvìco, durante i lavori di realizzazione di una rotatoria sulla Strada Provinciale 166, in seguito all’eliminazione parziale di una siepe dell’altezza di oltre tre metri, è venuto alla luce uno spazio utlizzato per deposito di automezzi in disuso, di diversi metri cubi di eternit, di container contenenti rifiuti miscelati tra loro (compresi fluidi non ancora identificati), di serbatoi in plastica e di vasche in cemento ( anch'esse contenenti liquidi da identificare). L’area, della superficie di circa 2.500 metri quadrati, classificata “zona verde a vincolo paesistico”, è stata sequestrata ed è a disposizione della magistratura che sta indagando.
I due proprietari dell’area sono stati denunciati a piede libero.
Per quanto riguarda il territorio di Terno d'Isola, invece, è stato scoperto in un cantiere edile lo smaltimento illecito di circa mille metri cubi di rifiuti speciali (terre e rocce da scavo, macerie edilizie, scarti di plastica, fili elettrici, laterizi, scarti di tubi di cemento).
Anche quest'area è stata sottoposta a sequestro e le tre persone responsabili del cantiere sono state denunciate per per violazione alle norme ambientali e per difformità alle prescrizioni del permesso di costruire.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

A noi fanno fare la raccolta differenziata e loro fanno discariche abusive.
Obama proprio ieri ha detto: c'è un emergenza clima, rischiamo la catastrofe!
Se non rispettiamo la Madre Terra come possiamo pretendere che Lei rispetti noi?
Poi è inutile spaventarsi e mobilitarsi davanti alle catastrofi naturali.
Ricordate: prevenire è sempre meglio che curare.

Anonimo ha detto...

un'altra rotatoria?
amò?

Anonimo ha detto...

LORO CHI?
sempre parlare di loro...
parole vuote! attenti che la madre terra vi mette in castigo

Anonimo ha detto...

Insegnano ancora Eucazione Civica nelle scuole?
Ciao
CinziaSarcastica