mercoledì 4 giugno 2014

ECCO COME FANNO I COMUNI....

Comuni, incassi facili con gli autovelox
Di più anche a Bergamo


L'allarme lo lancia il settimanale Panorama, sul numero in edicola da giovedì 5 giugno: “Da gennaio giunte comunali e comandi dei vigili stanno drasticamente accrescendo il ricorso agli strumenti per il controllo automatico della velocità”.

Milano, Roma, Bologna, Torino. Ma nuovi autovelox e radar sono stati recentemente installati o sono in via di collocamento in decine di comuni italiani tra i quali, oltre a Mestre, Padova, Piacenza, Cremona, Riccione, Taranto, Otranto e Cagliari, c'è anche Bergamo.

In periodo di pagamento di Imu, acconto della Tasi e Tari insomma, sarebbero ancora i cari vecchi autovelox a “garantire alle esauste casse municipali i più facili incassi”. Una ricerca che viene svelata proprio mentre la commissione Trasporti della Camera licenzia una riforma del codice della strada che accresce la possibilità di ricorrere ai controlli automatici del traffico.

Questi alcuni dei dati raccolti: a Roma il 14 maggio sono stati installati 7 autovelox a rotazione nelle vie più strategiche: al 27 maggio le multe erano già 4.095, cioè 273 al giorno, per una media potenziale di svariate decine di migliaia di euro al dì.

A Milano il 10 marzo sono stati attivati 7 nuovi radar fissi su altrettante strade a scorrimento veloce (in realtà strade semiperiferiche a 4 corsie, che le auto normalmente percorrono a velocità più elevata di quella consentita) e soltanto nella prima settimana sono state rilevate 64.205 infrazioni, cioè 9.172 al giorno. Sempre a Milano, si legge nell'anticipazione di Panorama, 4 automobilisti su 10 superavano di oltre 10 chilometri orari il limite dei 50 all'ora, pertanto dovranno pagare una multa tra 168 e 674 euro.[bergamonews.it]



Nessun commento: