venerdì 13 novembre 2009

CARVICO - NIENTE POLO SCOLASTICO, PRIORITA' ALLA PALESTRA

Pubblichiamo, di seguito, alcune dichiarazioni rilasciate a L'Eco di Bergamo con le quali Marco Ghisleni, vicesindaco di Carvico, ha spiegato l'intenzione del Comune di revisionare e ridimensionare un progetto già esistente realizzato dall'amministrazione Bolognini che riguardava la realizzazione e di una palestra e di un nuovo polo scolastico.
"In questo momento sarebbe impossibile sostenere un impegno economico di 5 milioni di euro." - ha spiegato Ghisleni - "Ci siamo quindi dati delle priorità. Ci siamo chiesti di cosa avesse veramente bisogno la nostra comunità e la risposta è sicuramente una palestra. Quella della scuola media è l'unica in paese ed è assolutamente insufficiente e inadeguata, sia per le caratteristiche tecniche e sportive, sia per le dimensioni."
La palestra in realizzazione "sarà a disposizione di tutti, non solo degli studenti." - ha proseguito il vicesindaco - "La sua collocazione permetterà infatti di diversificare gli accessi tra spettatori, atleti e alunni."
In merito ai lavori di messa in sicurezza delle strutture scolastiche già esistenti, che prevedono l'inserimento di manicotti antincendio alla scuola dell'infanzia, la chiusura di una scala presso la primaria, e la costituzione di una rete antincendio, l'apertura di un'uscita di sicurezza e la costruzione di una scala di evacuazione alla secondaria di primo grado, Ghisleni ha spiegato: "I progetti sono al vaglio dei vigili del fuoco. Ci hanno richiesto delle integrazioni che già abbiamo accolto. Adesso manca solo il loro via libera per avviare i lavori. Il nostro auspicio è quello di poterli iniziare e concludere durante le vacanze natalizie per non interferire con il regolare svolgimento delle lezioni scolastiche."

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Speriamo che i progetti ambiziosi vadano in porto...
Importante sono le responsabilità:ognuno si senta consapevole del proprio ruolo e cerchi di non pensare politichese: l'oggetto è la sicurezza dell'edificio scolastico.
Buon lavoro
CinziaResponsabile

Anonimo ha detto...

SI SA PER LOGICA CHE PER AVERE UNA BUONA ISTRUZIONE, (VIVIAMO IN UNA SOCIETA' IN CUI GRAZIE A DIO NON CI MANCA PIU O MENO NIENTE), SAREBBE ANCHE COSA OTTIMALE STUDIARE E INSEGNARE IN AMBIENTI QUANTOMENO CONFORTEVOLI E SE NON ALTRO SICURI PER TUTTI.
QUINDI IO MI E VI CHIEDO: COME MAI POSSIAMO AVER DATO IN MANO LA GESTIONE DEL PAESE A QUALCUNO CHE CREDE PIU IMPORTANTE UNA PALESTRA DI UN NUOVO POLO SCOLASTICO?
NULLA CONTRO LE PALESTRE, ANZI. VERO E' CHE UNA BUONA PALESTRA CI MANCA MA, SE QUESTO DEV'ESSERE IL DISCORSO, NON SAREBBE CERTO L'UNICA COSA CHE MANCA A CARVICO. IL FATTO CHE SI OSI ANCHE SOLO PENSARE CHE UNA PALESTRA VENGA PRIMA DELLA BUONA ISTRUZIONE DEI NOSTRI FIGLI MI FA IMBESTIALIRE!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Non mi sembra che il vicesindaco dica che la palesta e' piu' importante di una buona istruzione, gli insegnanti sarebbero gli stessi anche nel nuovo plesso. Una nuova palestra non penalizza la qualita' dell'istfuzione. Un buon amministratore da delle prriorita' e programma gli investimenti in funzione delle reali risorse a disposizione. Gli amministratori precedenti non hanno mai messo in sicurezza le scuole esistenti e benché provveduto alla costruzione di una palestra, la loro priorità e' stata fare il parcheggio davanti al municipio e la pavimentazione divia Santa Maria, pensa prima di imbestialirti!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Non condivido il post precedente.
Sono un lavoratore, laureato che ha studiato per anni nelle scuole di Carvico: non ho vissuto tutto questo disagio.
Ovvio, mancano alcune cose (scala anti-incendio, palestre, parcheggi...) ma le scuole non sono tanto malvagie. Mi viene da pensare ad alcune nuove scuole che ho di recente visitato: belle strutture, accoglienti ma non hanno niente a che fare con quelle di Carvico.
Certo, una ristrutturazione è auspicabile e necessaria ma non vedo la necessità di un polo scolastico da 5 milioni di euro.
La scuola materna mi sembra ottima e in ottimo stato, la scuola elementare dobbiamo tenercela stretta perché i paesi vicini si sognano un complesso bello come il nostro... l'unica nota è sulla scuola media: penso però che con una ristrutturazione, una rifacimento dell'ingresso (sfruttando le aree vicino che sono di proprietà comunali) e una nuova palestra potrebbe dare un bel volto anche a quel edificio.
Senza spendere 5 milioni di euro, senza rovinare il bel parco della scuola elementare che rimane l'unico punto verde nel centro del paese (insieme al parco Serraglio) e senza creare disagio per i nostri ragazzi....

Gli ambienti scolastici di Carvico mi sembrano CONFORTEVOLI, forse non sicuri per adesso ma questa è una storia che dura da molti anni e che forse adesso vede una soluzione...

Anonimo ha detto...

A Carvico, probabilmente, si è ritenuto più importante il parcheggio sotterraneo davanti al palazzo comunale (che scempio! via gli alberi secolari per far posto a tanto cemento!)Ma ne valeva la pena?
Per favore, risparmiatemi sono stati loro, sono stati gli altri, si, ma non siamo stati noi...ecc... gli orrori sono orrori, che arrivino da destra o da sinistra...

Anonimo ha detto...

Per il commento num. 2 Ma qui non si sta parlando di istruzione si sta solo dicendo che invece del polo scolastico verranno messi in sicurezza gli edifici (finalmente)e si costruira' la palestra nuova di cui abbiamo veramente bisogno. Invece di costruire una nuova scuola non è forse meglio ammodernare quella che abbiamo già? Io credo che se lo spazio è sufficiente è molto più conveniente economicamente cosi' e magari con i soldi risparmiati si possono realizzare progetti utili all'istruzione!
Una mamma

cerniera962 ha detto...

Intanto da quello che si legge nell'articolo, metteranno in sicurezza sia le scuole primarie e quelle secondarie. E allora perché imbestialirsi? Forse perché le vecchie amministrazioni non avevano pensato a fare in questo modo? Forse perché anche te fai parte di una delle vecchie amministrazioni? Forse perché a voi piace spendere e spandere? :-)))))

ORSO45 ha detto...

A me pare che la soluzione proposta dall'Amministrazione sia di buon senso ed economicamente realizzabile con risparmi considerevoli.
Costruire nuove strutture scolastiche, quando quelle esistenti sono sufficienti ed adeguabili alle esigenze anche di sicurezza, mi pare uno spreco di tipo consumistico che non porta vantaggi agli utenti, semmai ai costruttori e, talvolta, (a pensare male si fa peccato.....) ai committenti, anche se probabilmente non è questo il caso.
Probabilmente brucia un po' non averci pensato prima.....

Anonimo ha detto...

...dato che ci siete, mettete pure in sicurezza le strade del paese che sono delle "trincee" con quelle buche che si ritrovano! Riguardo alla sicurezza: ok per la messa in opera di tale ristrutturazione, mentre per la palestra... mah...; personalmente vedevo più urgente nell'immediato un aiuto alle famiglie... noto che nessuno dei commenti precedenti lo ha messo; forse perché loro stanno bene (come io del resto... non certe famiglie disagiate!). Non sono più importanti le famiglie bisognose ora come ora? ...senò, le palestre come le riempiremo in futuro, dato che non si fanno più figli causa la criticità del momento (pochi din din... soldini per intenderci)!

Dottor GB ha detto...

@ anonimo del secondo msg

Prima di tutto scrivere in maiuscolo equivale a urlare... quindi imbestialito o meno sarebbe meglio moderare i toni.

In secondo luogo sei caduto anche tu nel trappolone mediatico del titolo che distorce il contenuto dell'articolo.

La priorità è la messa in sicurezza delle scuole, aspetto irresponsabilmente e volutamente disatteso dalle precedenti amministrazioni nonostante le pressioni dell'opposizione ora al governo del paese.

Ci si trova per questo motivo con scuole fuori legge e con i bambini e ragazzi esposti a potenziali pericoli.

Non vedo dunque perchè tu non sia scandalizzato per questo!

La Palestra costituisce un servizio che compatibilmente alle risorse economiche disponibili va a colmare un gap importante. E' nel programma della lista che ha vinto le elezioni e per tanto nel rispetto della volontà popolare è giusto che si faccia...

Saluti

Dottor GB

Anonimo ha detto...

attenzione! se il ragionamento è questo si può dire che la grande maggioranza dei cittadini si è espressa per un polo scolastico, non solo per la palestra presente in tutti i programmi.
Varrebbe la pena cercare di capire se il polo scolastico è realizzabile o no. Se è un problema di soldi o capacità. date un pochino di numeri in €.

Anonimo ha detto...

per GB: ...il trappolone mediatico che distorce...,non si scrive maiuscolo..., era nel programma..., la volontà popolare...bla bla...Mi sembra di sentire i politici che vanno a porta a porta! Suggerisco di imparare innanzitutto ad accettare le critiche che, anche se scritte in maiuscolo, a volte sono costruttive.
ciao dutùr!

DottorGB ha detto...

Proseguire in sterili polemiche tra noi utenti mi sembra superfluo quando basterebbe leggere con attenzione l'articolo per trovare tutte le risposte che si cercano, le motivazioni e le spiegazioni.

Del resto, la maggioranza di quanti hanno commentato questo articolo ne hanno compreso appieno il senso e il contenuto...

Anonimo ha detto...

C'è poco da fare ironia.
Uno che non capisce che scrivere in caratteri capitali equivale ad urlare è un cafone.
Lo si è detto e ripetuto, questo continua perchè è cafone.
Poca ironia, "ghe n'è mia de dutur..." barlafus

straniero in patria ha detto...

Sarebbe bene sentire il parere di genitori,insegnanti e preside della scuola media: secondo loro sarebbe sufficiente un semplice restyling o sarebbe preferibile prevedere un edificio nuovo,con relativa palestra,vicino alle altre strutture scolastiche,in una zona più sicura per i ragazzi?