mercoledì 11 novembre 2009

ISOLA - IL CDI E GLI ANZIANI ABBANDONATI

E' stata resa nota, nei giorni scorsi, l'ennesima tappa del tormentato percorso di vita del Centro "Il Grande Albero", il Centro Diurno Integrato (CDI) per anziani parzialmente non autosufficienti sito a Calusco d'Adda a cui aderiscono i Comuni di Calusco d'Adda, Carvico e Villa d'Adda: per motivi ancora poco chiari, infatti, le amministrazioni comunali hanno perso la collaborazione della Fondazione San Giuliano di Ciserano, attuale gestore del centro in questione.
Ripercorrendo la storia del CDI, già una volta si era verificata una situazione simile: fin dalla sua nascita, la gestione del CDI era stata affidata alla Cooperativa Aurora che, ancor prima di sottoscrivere il contratto di gestione, aveva rinunciato all'incarico. A questo proposito l'Amministrazione Comunale di Calusco d'Adda scriveva: " [...] Aurora si aggiudicava l’appalto per la gestione del Centro Diurno Integrato di Calusco D’Adda, Carvico e Villa D’Adda, di nuova apertura e per la gestione del S.A.D. (Servizio di Assistenza Domiciliare); per cause non imputabili alle parti interessate, ad oggi non è stato possibile addivenire alla sottoscrizione del relativo contratto. Le parti, nel corso di alcuni incontri tenutisi nei mesi scorsi, hanno concordato di non addivenire alla formale stipula del contratto predetto, con conseguente recesso dall’appalto stesso. [...] Proviamo a trovare il modo migliore per gestire il C.D.I., tale che riesca a coniugare efficienza ed efficacia, economicità con qualità, riuscire nell’ integrazione del servizio con il territorio e con gli altri servizi esistenti. Dopo aver vagliato diverse possibilità, la scelta è caduta sulla Fondazione San Giuliano di Ciserano, ente che ha le caratteristiche che noi riteniamo adatte per realizzare al meglio il nuovo progetto [...]"
Ancora una volta, però, il CID si trova senza un'adeguata gestione e, mentre sul sito internet del Comune di Calusco d'Adda (http://www.comune.calusco.bg.it/) è stato pubblicato un nuovo bando di gara per l'appalto del servizio di gestione del CDI stesso, come spesso accade in vicende come questa, a farne le spese risultano purtroppo essere gli utenti che, per di più, in questo caso rappresentano una delle parti più fragili ma anche più indispensabili della società contemporanea, gli anziani.

(nell'immagine: il Sindaco di Calusco, Roberto Colleoni)

5 commenti:

ORSO45 ha detto...

Con le mie modeste conoscenze in materia, la lettura del capitolato di appalto mi porta alla conclusione che la gestione, così come è richiesta e retribuita, non è economicamente appetibile ed eccessivamente vincolante nel suo insieme.
Tralasciando dli altri costi di gestione, se si considera che il solo costo del personale richiesto (ed imposto) per dieci ore giornaliere dal lunedì al venerdì con appena due settimane annuali di vacanze supera di gran lunga la base d'asta del bando, mi stupirei che una seria azienda privata possa valutare positivamente l'opportunità di proporsi.

Anonimo ha detto...

sul Giornale di Merate c'è un articolo che sembra giustifichi la scelta fatta da Calusco,
Sicuramente oggi il centro è un fiore all'occhiello per la qualità, speriamo che un bando al ribasso non la penalizzi.
carvichesedoc.

Anonimo ha detto...

quindi, in poche parole, per interessi personali di pochi si sacrifica la collettivita...mica è una novità!

ma le amministrazioni, quelle che dovrebbero essere dalla parte del cittadino, dove sono in tutta questa vicenda?
se l'amministrazione di calusco si comporta in maniera discutibile perche non intervengono carvico e villa d'adda che sono coinvolte nel progetto??

comincio a dubitare che nessuno degli amministratori e dei politici di destra e di sinistra sono tutti uguali ognuno guarda ai propri interessi fregandosene dei cittadini

Anonimo ha detto...

Il solo fatto che si proponga un "Idea" così, è ammirevole,se fosse solo un problema organizzativo o di maturità ditelo,non abbandonate le famiglie,sono tanti i problemi per i nostri cari in difficoltà,ricordare che sono il nostro specchio futuro è importante per tutti noi,lasciate fuori i colori politici!
Grazie per la possibiltà d'appello.
Non è utopistico:TUTTI INSIEME
Ciao nonni!
CinziaNostalgica

Anonimo ha detto...

All'ultimo consiglio comunale, L'assessore Beschi e il consigliere Zonca hanno esposto e delucidato a proposito. Risposte che hanno anche soddisfatto anche la minoranza.

Su queste cose più che ad un blog è fondamentale rapportarsi con gli amministratori..