lunedì 1 giugno 2009

ELEZIONI DEL 6 E DEL 7 GIUGNO - COME SI VOTA

Il 6 e 7 giugno prossimi gli elettori saranno chiamati a recarsi alle urne per eleggere, oltre ai 72 rappresentanti italiani al Parlamento Europeo, i propri amministratori locali. I seggi resteranno aperti dalle 15.00 alle 22.00 di sabato e dalle 7.00 alle 22.00 di domenica.
Potranno votare tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune di appartenenza, che avranno compiuto il 18esimo anno di età.


ELEZIONE DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE DI CARVICO
Il Sindaco e i Consiglieri comunali vengono eletti, contestualmente, attraverso l’utilizzo del sistema maggioritario. L’elettore può esprimere all’interno della lista prescelta una sola preferenza. È eletto Sindaco il candidato che ha ottenuto più voti. In caso di parità di voti si procede al ballottaggio, previsto in concomitanza con il Referendum Popolare del 20 e 21 giugno 2009. In caso di ulteriore parità è eletto Sindaco il candidato più anziano. Alla lista collegata al candidato Sindaco che ha riportato il maggior numero di voti sono attribuiti i 2/3 dei seggi assegnati al Consiglio comunale. I restanti seggi vengono attribuiti con sistema proporzionale alle altre liste.
Modalità di espressione del voto: La candidatura alla carica di Sindaco è collegata ad una sola lista di candidati al Consiglio comunale. Ogni elettore può votare per un candidato alla carica di Sindaco, tracciando un segno sul relativo contrassegno. Non è possibile esprimere voti disgiunti, cioè votare per un candidato alla carica di Sindaco diverso da quello collegato alla lista dei candidati del Consiglio comunale. I voti conseguiti dal candidato alla carica di Sindaco sono attribuiti automaticamente alla lista ad esso collegata. L’elettore può esprimere un solo voto di preferenza per uno dei candidati alla carica di Consigliere comunale. La preferenza si esprime solo all’interno della lista collegata al candidato alla carica di Sindaco prescelto. La preferenza viene espressa scrivendo il cognome del candidato nella riga sotto il contrassegno.


ELEZIONE DEL PRESIDENTE E DEL CONSIGLIO PROVINCIALE DI BERGAMO
Il Presidente della Provincia è eletto a suffragio universale contestualmente all’elezione del Consiglio provinciale. Il Consiglio provinciale è eletto con il sistema proporzionale e con l’assegnazione del premio di maggioranza. La candidatura alla carica di Presidente della Provincia è collegata ad uno o più gruppi di candidati alla carica di Consigliere provinciale. Per le elezioni provinciali non è consentito il voto disgiunto, cioè non è possibile votare per un candidato alla carica di Presidente della Provincia diverso da quello collegato al gruppo di candidati prescelto.

Modalità di espressione del voto: L’elettore può votare unicamente tracciando un segno sul contrassegno prescelto. Anche per l’elezione del Presidente della Provincia si ricorre al ballottaggio qualora nessuno dei candidati abbia ottenuto la maggioranza assoluta dei voti validi al primo turno. L’attribuzione dei seggi al Consiglio provinciale viene effettuata dopo l’elezione del Presidente, secondo il sistema proporzionale (metodo d’Hondt) con il premio di maggioranza al gruppo o ai gruppi di candidati collegati al candidato Presidente della Provincia eletto.


ELEZIONE DEI RAPPRESENTANTI ITALIANI AL PARLAMENTO EUROPEO
Nelle elezioni per la VII legislatura (2009-2014) del Parlamento europeo verranno eletti 72 deputati attraverso il sistema proporzionale. Elemento caratterizzante di questo è l’assegnazione dei seggi in circoscrizioni elettorali plurinominali, suddividendoli fra le varie liste in proporzione ai voti ottenuti. Il sistema proporzionale prevede la possibilità per l'elettore di esprimere fino ad un massimo di tre preferenze all'interno della lista votata. Vengono eletti nell’ambito di ogni lista i candidati che hanno ottenuto il numero maggiore di preferenze.


Per avere, poi, informazioni maggiormente dettagliate e corrette al riguardo, sono, in questi giorni, attivi i seguenti siti internet:





1 commento:

Anonimo ha detto...

Con molta serenità voglio ringraziarti caro blog. Ho dovuto leggere questo articolo per capire che c è una completa mancanza di considerazione per chi ha difficolta nel comprendere veramente la dinamica del voto.
Pensa che un cara signora in avanti con gli anni,pur avendo le idee molto chiare sulle sue preferenze politiche,vorrebbe rinunciare al voto per la paura di sbagliare...
Non smettete mai di divulgare notizie semplici.
Grazie mille
Cinzia Esasperata