venerdì 12 giugno 2009

A PROPOSITO DEL REFERENDUM

I prossimi 21 e 22 giugno i cittadini italiani sono nuovamente chiamati alle urne per il Referendum Popolare riguardante la legge elettorale.
Il testo dei quesiti referendari, esposto anche all'Albo Pretorio del Comune di Carvico, situato nell'atrio del Palazzo Municipale di via Santa Maria, possono così essere semplificati

Il primo (SCHEDA VIOLA) ed il secondo (SCHEDA BEIGE) quesito (valevoli rispettivamente per la Camera dei Deputati e per il Senato della Repubblica) si propongono l’abrogazione del collegamento tra liste e della possibilità di attribuire il premio di maggioranza alle coalizioni di liste, riservando lo stesso alla lista singola (e non più alla coalizione di liste) che abbia ottenuto il maggior numero di seggi.
In caso di esito positivo riferito ai primi due quesiti referendari, inoltre, le liste dovranno raggiungere un consenso del 4 % alla Camera dei Deputati e dell'8 % al Senato della Repubblica.
Di conseguenza a qualsiasi esito riferito ai primi due quesiti referendari, invece, resteranno invariate le vigenti leggi relative all'indicazione del Candidato Premier e al Programma Elettorale proposto.
Il terzo quesito (SCHEDA VERDE) referandario, infine, propone l'abrogazione delle candidature multiple e alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica.

2 commenti:

CARVICOBLOG ha detto...

Ricordiamo che i cittadini di Carvico, per partecipare al voto del Referendum Popolare, dovranno recarsi presso i seggi elettorali allestiti presso il Palazzo Municipale di Carvico (in via Santa Maria).

Anonimo ha detto...

io voto NO!!!