mercoledì 23 dicembre 2009

ANCHE QUEST'ANNO E' ARRIVATO IL NATALE

Il Natale, celebrato il 25 dicembre dalle Chiese Occidentali e il 7 gennaio dalle Chiese Orientali, è la festività cristiana che celebra la nascita di Gesù, per i Cristiani Figlio di Dio e della Vergine Maria.
Già nel calendario romano il termine latino Natalis, da cui deriva l'italiano Natale, veniva impiegato per molte festività, come il Natalis Romae (celebrato il 21 aprile) che commemorava la nascita dell'Urbe, e il Dies Natalis Solis Invicti, la festa dedicata alla nascita del Sole, anch'essa festeggiata il 25 dicembre; tale festa fu introdotta da Aureliano nel 273 d.C. e fu poi soppiantata progressivamente durante il III secolo dalla ricorrenza cristiana.
Il Natale, pur non essendo la principale festa cristiana, è quella più sentita a livello familiare e popolare e rappresenta la consapevolezza di essere chiamati a riconoscere nel Bambino di Betlemme il Figlio di Dio.
Oltre all'aspetto religioso, però, il Natale è anche la festa tradizionalmente più coinvolgente anche grazie alle numerose usanze comuni che nei secoli si sono tramandate: l'allestimento del presepio, l'addobbo dell'abete, l'illuminazione delle strade, il taglio del panettone...

Nessun commento: