domenica 6 dicembre 2009

HIDROGEST PREMIATA PER IL RISPETTO ALL'AMBIENTE

Hidrogest SpA, che gestisce il ciclo dell'acqua nei territori dell'Isola Bergamasca, della Val San Martino e della Valle Imagna, ha ricevuto, tramite certificazione Iso 14001, l'"Audit" dell'ente di certificazione del sistema di gestione ambientale.
Si tratta di una valutazione positiva su come l'azienda svolge la propria attività nell'ambito della prevenzione dell'inquinamento e del risparmio energetico.
Con questo riconoscimento, la società pubblica Hidrogest, che, insieme a Linea Servizi Srl, fa parte della holding Unica SpA, si colloca tra le prime aziende del settore servizi idrici integrati a livello provinciale e regionale.
"La nostra società" - ha spiegato il presidente di Hidrogest, Gian Maria Mazzola - "è pienamente consapevole che una responsabile strategia economica, rivolta alle problematiche ambientali, è essenziale per assolvere agli impegni assunti di fronte alle comunità dove opera, tutte particolarmente sensibili ai temi ambientali".
"E' un risultato di grande prestigio" - ha continuato Mazzola, intervenendo in un articolo de "L'Eco di Bergamo" - "raggiunto grazie anche a tutto il nostro personale che si è dimostrato capace di fare squadra".

2 commenti:

ORSO45 ha detto...

Premiata? La certificazione non è un "premio".

Da wikipedia:
La sigla ISO 14000 identifica una serie di standard internazionali relativi alla gestione ambientale delle organizzazioni.

La sigla «ISO 14001» identifica uno di questi standard, che fissa i requisiti di un «sistema di gestione ambientale» di una qualsiasi organizzazione. Lo standard ISO 14001 (tradotto in italiano nella UNI EN ISO 14001:2004) è uno standard certificabile, ovvero è possibile ottenere, da un organismo di certificazione accreditato che operi entro determinate regole, attestazioni di conformità ai requisiti in essa contenuti. Certificarsi secondo la ISO 14001 non è obbligatorio, ma è frutto della scelta volontaria dell'azienda/organizzazione che decide di stabilire/attuare/mantenere attivo/migliorare un proprio sistema di gestione ambientale. È inoltre importante notare come la certificazione ISO 14001 non attesti una particolare prestazione ambientale, né tantomeno dimostri un particolarmente basso impatto, ma piuttosto stia a dimostrare che l'organizzazione certificata ha un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività, e ne ricerchi sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile. Utile sottolineare ancora che la ISO 14001 non è una certificazione di prodotto.

Sono state rilasciate in Italia 13.447 certificazioni ISO 14001 (nell'ambito dell'accreditamento nazionale[1], dati al 30 giugno 2009), di cui 519 relative non ad aziende (organizzazioni private), bensì a pubbliche amministrazioni (comuni, province, aree protette, comunità montane, autorità portuali ed altre amministrazioni dello stato, locali o nazionali).

Anonimo ha detto...

Si concordo con orso, anche a Calusco c'era la certificazione, fino a qualche mese fa oltre ai soldi buttati per ottenerla, di migliorie se ne sono viste ben poche.