lunedì 19 ottobre 2009

ISOLA - SI VOTA ALLE PRIMARIE DEL PD

Anche nell'Isola Bergamasca, il prossimo 25 ottobre, si voterà per le Elezioni Primarie: tutti i cittadini con un'età superiore ai 16 anni sono chiamati ad eleggere il nuovo Segretario del Partito Democratico italiano.
I seggi saranno aperti dalle ore 7,00 alle 20,00 nelle seguenti sedi:

  • Carvico, via Rota Massimo 4: seggio per i cittadini di Carvico e Villa d'Adda

  • Sotto il Monte Giovanni XXIII, Piazza Mater et Magistra di fronte al Palazzo Municipale: seggio per i cittadini di Sotto il Monte Giovanni XXIII

  • Calusco d'Adda, via Vittorio Emanuele 282: seggio per i cittadini di Calusco d'Adda

Per poter votare tramite scrutinio segreto, gli elettori dovranno presentarsi al seggio di riferimento muniti di un documento d'identità in corso di validità e della Tessera Elettorale rilasciata dal proprio comune di residenza. Ad ogni elettore viene chiesto un contributo simbolico di 2,00 euro.

Per maggiori info: http://pdisola.wordpress.com/



18 commenti:

Anonimo ha detto...

Chiamalo "simbolico" il contributo di due Euro!
Se i votanti saranno quanti lorsignori sperano, potranno fare l'october fest del PD alla faccia di chi dà loro credito.
ORSO45

Anonimo ha detto...

Chiamalo contributo "simbolico" due Euro.
Se i partecipanti saranno quelli che sperano gli organizzatori, ce n'è per fare l'october fest.
ORSO45

Anonimo ha detto...

Si.
Diciamo per esempio: se gli scrutatori delle politiche fossero tutti iscritti al PDL, o ad un altro partito qualsiasi, voi sareste certi della veridicità del risultato? Io no. Qualche dubbio l'avrei, così come ho qualche dubbio che possa vincere qualcuno che non si chiami Bersani.

Anonimo ha detto...

io ne darò cinque di euro...

Dottor GB ha detto...

Primarie ridicole.
Nelle vere primarie i candidati li scelgono dal basso.

Qui siamo di fronte alla solita presa in giro... dove la base ratifica le scelte della nomenclatura...

In oltre è un gran casino... cattolici che sostengono Bersani, comunisti che votano Franceschini...

La sfida in realtà è tra D'Alema e Veltroni... un regolamento di conti - più che primarie - tra due correntoni..

Come al solito a sinistra non c'è chiarezza, non c'è trasparenza e neppure nuove idee...

Comunque vada sarà un insuccesso!

Anonimo ha detto...

danne 7 così franceschini potrà comprarsi un altro paio di calzini...

ORSO45 ha detto...

Dottor GB, quanto hai ragione!
Ed è un vero peccato che questi residuati bellici non lascino lo spazio dovuto a giovani con idee ed ideali nuovi per un'opposizione costruttiva contro un'egemonia che potrebbe asfissiarci.
Non marxismo contro capitalismo bensì due o più modi diversi di fare politica ma convergenti al benessere comune in un dialogo costruttivo senza scontri ideologici morti e sepolti dalla storia.
La scelta deve essere fatta dal basso, non possiamo più accettare che siano le segreterie dei partiri a farci ratificare decisioni già prese nell'esclusivo interesse della casta.

Anonimo ha detto...

PD: la vicenda Beppe Grillo dimostra quanto sia democratico il PD.
Primarie si, ma come e con chi diciamo noi...
Peccato, perchè volendo fare la brutta copia del PDL, non si vinceranno mai le elezioni...
Deluso

Anonimo ha detto...

SCUSATE, MA VOI CHE COMMENTATE PARLANDO DI CANDIDATI SCELTI DALL'ALTO A GIUDICARE DAL TONO SEMBRA NON SAPPIATE CHE IN ITALIA GRAZIE ALLA LEGGE ELETTORALE APPROVATA DAL CENTRODESTRA(SOLO) NON POTETE NEANCHE SCEGLIERE LE PERSONE DA MANDARE IN PARLAMENTO. nON PARLIAMO DEL FATTO CHE ALCUNI PARTITI NON FANNO NEANCHE I CONGRESSI.....CONTENTI VOI.
Z.

ORSO45 ha detto...

Anonimo 12.32
Per scelte fatte dal basso intendo il tuo Comune dove tu puoi scegliere le persone e dove i partiti istituzionali meno mettono becco, meglio è.
Lassù ci hanno tolto anche la possibilità di scegliere, dovremmo solo ratificare scelte già fatte nel segreto delle segreterie, vorresti che ciò avvenisse anche a casa tua?
Non sono gli schieramenti che amministrano bene, sono gli uomini preparati e moralmente corretti che possono farlo e non importano, anzi vanno rifiutate le ideologie e l'ingerenza di "lorsignori".

Anonimo ha detto...

Z.
maleducato
Non girare la frittata.
Non scrivere in caratteri capitali.

noioso

Anonimo ha detto...

concordo con Z.
Certo, essere democratici vuol dire esserlo fino in fondo però...
i 3 candidati sono praticamente imposti dal partito...

pierangelo ha detto...

Scusate, ma si fanno spesso discorsi molto generici ai qulai risulta difficile replicare o puntualizzare. Inoltre si porta avanti un atteggiamento passivo, come se ogni cambiamento non dipendesse poi dal contributo di ognuno di noi, come se tutto fosse ineludibile e in mano a pochi padroni. Se continua a rimanere così non è anche colpa nostra, della nostra pigrizia, del delegare sempre agli altri, nel non manifestare il nostro dissenso? Si dice per esempio che i tre candidati sono “praticamente” imposti dall’alto. Come? Personalmente, stanco dei soliti noti o meglio dei padrini politici che da tempo reggono le sorti del partito, ho scelto e voto la mozione Marino, un candidato che è stato espresso da una base che si è formata e messa in rete in modo autonomo. Almeno questo candidato non si può dire sia imposto dall’alto. Se la percentuale che voterà Marino sarà significativa, dovranno tenerne conto e comunque noi ci saremo, vigili, attenti, critici e propositivi.

Anonimo ha detto...

X ORSO
A LIVELLO COMUNALE I CASI DI VILLA D'ADDA E IN PARTE CARVICO DIMOSTRANO CHE I CITTADINI SI ORIENTANO IN BASE ALLA PROPRIA ESPERIENZA DIRETTA E NON ALLA LORO CONVINZIONE POLITICA. I PARTITI VENGONO TIRATI IN BALLO PIUTTOSTO PER CERCARE DI RACCOGLIERE I VOTI DI CHI SEGUE IN MODO MARGINALE LE VICENDE DEI PROPRI PAESI (UN SIMBOLO LEGA O PDL DA NOI RENDE PIU' CHE IN TOSCANA).
A MIO AVVISOLA MAGGIOR PARTE DELLE PERSONE CHE SI OCCUPANO DI POLITICA A LIVELLO COMUNALE MERITANO RISPETTO, IL PROBLEMA E' CAPIRE COME ALLARGARE LA ROSA DI QUESTE PERSONE PER FAR SI CHE ANCHE CHI SI TROVA FUORI DAI GIOCHI POSSA DARE UN CONTRIBUTO E NON SI RIFUGI SOLO IN CRITICHE O AFFERMAZIONI GRATUITE (BASARSI SOLO SU TERMINI QUALI BUONSENSO, CORRETTEZZA, ECC. MI SEMBRA TROPPO FACILE).
NON SARA' CHE SOLO IL FATTO DI POSSEDERE UNA TESSARA DI PARTITO POSSA BASTARE PER ESSERE MESSI ALL'INDICE?
Z.

MALEDUCATO PER COSA?

ORSO45 ha detto...

Z.
Assolutamente no. Possedere una tessera di partito senza nasconderlo è prova di correttezza e coerenza di convincimenti. Al contrario se un amministratore pubblico, apertamente richiesto di dichiararlo, si rifiuta e svicola, lascia pensare che in fondo in fondo si vergogni quasi di dichiarare la propria appartenenza invece di esserne orgoglioso. Si tratta di quel difetto tutto italiano, citato da Pierangelo, che spesso si riscontra localmente nelle liste civiche.
Per quanto riguarda la partecipazione alla cosa pubblica, intanto non tutti hanno tempo, capacità e disposizione ed inoltre è estremamente difficile per qualunque cittadino partecipare alle candidature posto che in prima linea c'è quasi sempre chi ha interessi (economici o di carriera politica) personali sul territorio e tendenzialmente promuove candidati amici che possano contribuire ai suoi non sempre leciti fini.
Da ultimo, sono d'accordo per quanto riguarda i simboli citati. In toscana non funzionerebbero affatto. (è una battutaccia).

Anonimo ha detto...

DOMANDA
PERCHE' PER AMMINISTRARE UN COMUNE DEVE ESSERE NECESSARIO FAR SAPERE A QUALE PARTITO APPARTIENE IL CANDIDATO? (LE BUCHE NON SONO DI DESTRA O DI SX, AL LIMITE CI SARA' UNA VIA INTITOLATA A BERLIGUER PIUTTOSTO CHE A CRAXI O MIGLIO)-

NON NASCONDIAMO I VERI SCOPI.

LA RICHIESTA DI SAPERE (ANCHE SE LO SI SA GIA')O ENFATIZZARE L'ORIENTAMENTO POLITICO DI UN CANDIDATO AL PROPRIO COMUNE E' FATTA A PURO SCOPO ELETTORALE (NORMALMENTE INFATTI LA RICHESTA VIENE DA CHI SI OPPONE A CANDIDATI CHE SI RICONOSCONO A LIVELLO NAZIONALE NEI PARTITI DI CENTRO SINISTRA) . IN PAESI DOVE PDL E LEGA RAGGIUNGONO ALLE POLITICHE PUNTE DEL 75% ADDITARE AL COMUNISTA CONVIENE. TRADOTTO: IO POSSO ANCHE ESSERE UN SINDACO INCAPACE MA QUELLO LA E' DI SX QUINDI VOTATEMI.

LA POLITICA PURTROPPO E' ANCHE QUESTA, FATTA DA "FURBINI E CAVALCATORI DI OGNI TIGRE" (GABER).

Z.

Anonimo ha detto...

percentuali a parte la stessa motivazione vale per il cntrosinistra, additare il fascista puo far comodo per scopi elettorali.
Perchè scritto cosi sembra che sia una problematica a senso unico. Chi è senza peccato scagli la prima pietra.
Il tesseramento è libero se lo nascondi lo hai fatto per interesse.
Carvichesededoc

ORSO45 ha detto...

Z.
Condivido quasi totalmente quello che scrivi ma nello specifico la richiesta veniva dopo le elezioni, quindi ribadisco i concetti espressi.