venerdì 16 ottobre 2009

LA COSTITUZIONE - PARTE 9

Tutti hanno diritto di professare liberamente la propria fede religiosa in qualsiasi forma, individuale o associata, di farne propaganda e di esercitarne in privato o in pubblico il culto, purché non si tratti di riti contrari al buon costume

Art. 19 della
Costituzione della Repubblica Italiana

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ottima, a questo proposito, la proposta del viceministro allo Sviluppo economico Adolfo Urso che prevede la possibilità di un'ora di religione islamica facoltativa a scuola.
Come dice la costituzione ognuno può avere la sua religione ed è giusto che possa studiarsela a scuola come si studia quella cattolica.
Certo: come è facoltativa quella cattolica dovrebbere essere facoltativa anche quella islamica.
Io aggiungerei anche che l'ora scolastica in questione possa essere di qualsiasi tipo di religione, non solo quella islamica: potrebbe essere islamica come buddhista, come cattolica, come induista eccetera.

Anonimo ha detto...

l'ora di religione non si chiama ora di religione "cattolica".
cero che se il docente è un prete cattolico...

Anonimo ha detto...

Io ci metterei allora anche l'ora di calcio, per molti è una religione. O anche di biliardino. O anche di cazzologia applicata sui blog. Perchè no?
Giusto, il commentatore 1 dice bene, facoltativa l'ora di islam, ma insieme proporrei una mezz'oretta sulla differenza tra sato laico e teocrazia. Cui iscriverei anche lui, visto che dimostra di non saperne.