giovedì 15 ottobre 2009

CARVICO - LE POLEMICHE SUL PLIS APRONO LA SECONDA CRISI DIPLOMATICA DELLA GIUNTA PANZERI

Si terrà domani, venerdì 16 ottobre, il vertice delle Amministrazioni Comunali aderenti al Plis (Parco Locale d'Interesse Sovraccomunale) del Monte Canto e del Bedesco, cui aderiscono i Comuni di Sotto il Monte Giovanni XXIII, Ambivere, Calusco d'Adda, Carvico, Chignolo d'Isola, Mapello, Pontida, Solza, Terno d'Isola e Villa d'Adda.
Si tratta di un vertice che si preannuncia focoso o, per lo meno, decisivo date le premesse degli ultimi giorni.
Il Plis del Monte Canto e del Bedesco, istituito formalmente nel 2003 dalla Provincia di Bergamo, infatti, sembra essere un progetto che, se pur di fondamentale importanza, potrebbe chiudersi a breve.
A seguito delle polemiche sottolineate dal Sindaco di Sotto il Monte, Eugenio Bolognini, a cui non sono piaciute le priorità d'intervento del Plis stesso sulla riqualificazione di una strada comunale di Pontida, memore anche della non indifferente crisi diplomatica dei giorni scorsi riguardante la costruzione della nuova Imec, il neosindaco di Carvico, Luigi Panzeri, affonda un significativo colpo di scena, annunciando l'intenzione di rinunciare al ruolo di Comune Capofila del Plis, ruolo ricoperto dal Comune di Carvico fin dalla 2003, per volere dell'allora Sindaco, Livio Mazzola, ideatore e principale promotore dell'iniziativa riguardante il Plis.
Come se non bastasse, però, un'altra tegola, proveniente ancora dal Sindaco Panzeri, cade sull'ormai pesante gestione dell'organo sovraccomuanale: l'Amministrazione Comunale di Carvico, infatti, ha comunicato l'intenzione di richiedere al Comue di Pontida la somma di 50 mila euro, somma che, nella primavera del 2004, il Comune di Carvico, nella previsione di futuri pubblici utilizzi, aveva anticipato, per conto del Comune di Pontida, a Regione Lombardia e ad Ersaf (Ente Regionale per i Servizi dell'Agricolitura e delle Foreste) per l'acquisto da privati del Borgo del Monte Canto e delle sue aree limitrofe, per un totale di 19 mila metri cubi di volumetria (un'operazione da un milione di euro a cui hanno concorso, oltre ai Comuni del Plis, anche la Regione Lombardia e la Provincia di Bergamo).
Non si fa attendere, però, la ferma risposta dell'Onorevole Pierguio Vanalli, Sindaco di Pontida e parlamentare della Lega Nord, che apre così la seconda crisi diplomatica della neonata giunta Panzeri: "Non sono legittimato" - ha spiegato Vanalli in un'intervista pubblicata da "L'Eco di Bergamo" - "a saldare questo conto. Al momento di procedere all'acquisto del Borgo, l'amministrazione precedente aveva deliberato solo una dichiarazione d'intenti. Quando siamo arrivati noi i fondi a bilancio non c'erano, ma il Comune di Carvico ormai aveva anticipato la nostra quota. E' stata fatta una scelta azzardata."

(nell'immagine: l'On. Pierguido Vanalli)

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma quali crisi diplomatiche!

Cara "opposizione blog" vedi di essere un po' sopra le parti...

Qui c'è un sindaco che decide e agisce facendo gli interessi della nostra comunità!

Anonimo ha detto...

Grande Panzeri!!!Sei un mito.
Stavolta il paese di Carvico diventa ricco!!!
La democrazia e il confronto anche nella lega!!!
Sono questi gli uomini che vogliamo.
Grazie e avanti tutta
CinziaFelice

Anonimo ha detto...

Grande Panzeri!!!Sei un mito.
Stavolta il paese di Carvico diventa ricco!!!
La democrazia e il confronto anche nella lega!!!
Sono questi gli uomini che vogliamo.
Grazie e avanti tutta
CinziaFelice

Anonimo ha detto...

Grande Panzeri!!!Sei un mito.
Stavolta il paese di Carvico diventa ricco!!!
La democrazia e il confronto anche nella lega!!!
Sono questi gli uomini che vogliamo.
Grazie e avanti tutta
CinziaFelice

Anonimo ha detto...

crisi? quale crisi? questa è normale amministrazione, cerchiamo di fare un po di chiarezza:
Le lamentele del sindaco di Sotto il Monte, riferite alla struttura nuova della IMEC, erano indirizzate al vecchio sindaco che concluese gli accordi con la stessa Imec e ne avallò la costruzione.
Il plis è sempre un eredità agonizzante dell'amministrazione precedente, il Sindaco Panzeri deve solo capire, con gli altri comuni, se mantenere acceso il polmone artificiale o se staccare la spina.
Per i 50 mila euro anticipati dalle amministrazioni precedenti di Carvico, io penso che Carvico abbia ereditato il credito e che Pontida abbia ereditato il debito.
Quando si fa parte di una aggregazione se ne accettano gli oneri e gli onori sopratutto dopo una dichiarazione d'intenti votata, altrimenti ci si dissocia apertamente all'aggregazione o all'iniziativa non condivisa.
Il sindaco Panseri fa bene a staccare la spina ad un ente se lo stesso non ha futuro e fa bene se pretende il saldo di un credito presuminilmente dovuto!!
Carvichesedoc

Anonimo ha detto...

"Scelta azzardata" e' la diserzione dei propri impegni quasi a fregarsene dei soldi dei cittadini di Carvico e guardacaso il sentiero sistemato con i soldi di tutti i comuni del plus e' sul territorio di Pointida. Quei soldi per la sistemazione da quale bilancio arrivano? In questo caso e' legittimato ad usufruirne? coerenza ci vuole coerenza!

Anonimo ha detto...

PLIS = FALLIMENTO
le intenzioni erano sicuramente buone.
Irisultati sono stati sicuramente pessimi.
Meglio scioglierlo.
Peccato, altro esempio di spreco di denaro pubblico.

Anonimo ha detto...

Crisi diplomatiche !?!?
manco Panzeri fosse Obama...

Termini impropri... usati in maniera impropria da un blog che ha manie di grandezza...

stile "Repubblica"....
che sembra più "Novella 2000"!

Anonimo ha detto...

Ma cosa è il PLIS? cosa ha mai fatto? qualcuno ha notizie su iniziative portate a termine in passato?

Cinzia sospettosa

Anonimo ha detto...

ehilà, si sono scatenati i permalosi!
guai a criticare!
tutti zitti e muti!
ma fatevi un esame di coscienza ogni tanto...
Appena vi criticano, diventate subito aroganti e maleducati.

Anonimo ha detto...

si ma uno che scrive su un blog dovrebbe sapere cosa vuol dire "crisi diplomatica"....dubito che in questo caso sia opportuno utilizzare quest'espressione.

Anonimo ha detto...

Al commento n.10, a quale dei commenti precedenti ti rifefisci e consideri arrogante e maleducato???

Anonimo ha detto...

Addio Plis

ci mancherai tanto, ogni giorno che passerà sentiremo la tua mancanza, senza di te le migliaia di iniziative che organizzavi non ci saranno più.

Addio Plis
Senza di te la grande caldaia che funzionava con legna autoctona della Slovenia non sarà più la stessa

Addio Plis
Senza i tuoi innumerovoli progetti di salvaguardia dell'ambiente chissà come verrà deturpato il nostro canto

Addio Plis
Ci mancherai

Ovoidale 56