Pubblichiamo, di seguito, la descrizione, tratta dal sito EuropaConcorsi (http://europaconcorsi.com/) del Progetto di ampliamento dell'Oratorio Parrocchiale di Carvico intitolato a San Giovanni Bosco.
"Il complesso parrocchiale esistente, composto da più corpi di fabbrica risalenti a epoche diverse, si articola attorno ad una corte chiusa dalla quale emerge il volume monumentale della chiesa. Il nuovo corpo di fabbrica è stato pensato come un padiglione nel verde, un’entità autonoma e formalmente indipendente, disposta a nord del complesso, al centro di un giardino di forma irregolare. Collegato all’esistente solo attraverso un sistema di percorsi che diventano spazio, l’edificio si sviluppa su tre livelli: il piano interrato con i servizi, il piano terreno con l’atrio d’ingresso, la segreteria e il bar, il piano primo con tre nuove aule. Rispetto alla forma regolare degli edifici esistenti il nuovo corpo assume un carattere più scultoreo in cui il disegno della pianta si fonde con gli alzati."
La progettazione è stata realizzata da Gianluca Gelmini di Sotto il Monte con la collaborazione di Andrea Mazzucotelli, Claudia Pippo, Andrea Pressiani e con la consulenza di Ivan Locatelli, Livio Mazzola, Alfredo Ravasio e Adamo Maggioni.
I lavori, già in atto, dovrebbero concludersi entro la fine del 2010.
(nell'immagine: San Giovanni Bosco, patrono dell'Oratorio)
Nessun commento:
Posta un commento