giovedì 6 marzo 2014

SEMAFORI E ROTATORIE...

L'incrocio fra le strade è sostituito da un anello stradale (detto anche corona giratoria) a senso unico che si sviluppa intorno ad uno spartitraffico di forma più o meno circolare. I flussi di traffico lo percorrono in senso antiorario nei paesi in cui si guida a destra, in senso orario nei paesi dove si guida a sinistra.

Negli ultimi anni, anche a Carvico, le rotatorie hanno sostituito alcuni incroci ed eliminato molti semafori snellendo il traffico.

Non tutte le rotatorie sono uguali:

Ci sono quelle “all’italiana”, quelle a “lungo raggio” e quelle a “corto raggio”.
Nel primo caso, all’ingresso in rotatoria, trovate il segnale che indica la presenza di una rotatoria: cartello tondo blu con tre frecce bianche circolari, la direzione è quella indicata dalle frecce(antiorario). Chi si immette nella rotatoria ha precedenza perché proviene da destra rispetto ai veicoli che già circolano sulla rotatoria(chi ha impegnato la rotatoria si ferma e da la precedenza a chi si vuole immettere).

Chi si immette dovrà accertarsi che i veicoli circolanti all’interno del rondò (provenienti quindi da sinistra) concedano la precedenza.

Nelle rotatorie a lungo raggio, dette anche “alla Francese”, in corrispondenza dell’ingresso trovate, oltre al segnale di rotatoria, anche il “triangolo” con punta rivolta verso il basso e l’eventuale segnaletica orizzontale di “precedenza”.
Saranno i veicoli già circolanti nel rondò a passare per primi, chi si vuole immettere dovrà dare la precedenza a chi circola nella rotatoria; è necessario fermarsi solo se ci sono veicoli già all’interno della rotatoria che procedono verso la nostra entrata.


Per quella "a corto raggio", la “regola della precedenza” è la stessa del rondò a lungo raggio. Durante il transito in queste rotatorie “minimali” però è preferibile sempre segnalare quando e dove si vuole uscire dalla rotonda: se l’uscita si trova subito a destra o frontale, è opportuno entrare in rotatoria azionando l’indicatore di direzione destro poco prima di uscire; se invece si deve percorrere tutta la rotatoria per svoltare a sinistra rispetto al tratto di ingresso, entrare inserendo subito l’indicatore di direzione verso sinistra e percorrere tutta la rotatoria tenendo la destra fino all’uscita ricordandosi di azionare l’indicatore di direzione destro prima dell’uscita.

Certo che se dopo aver creato la rotatoria, ti rendi conto che i pedoni non possono più attraversare e allora metti un semaforo a chiamata a pochi metri dal rondò... Mah...





Nessun commento: