giovedì 31 dicembre 2009

AUGURI PER UN FELICE 2010

ISOLA - 17MO CAMMINO DI PACE

Il Vicariato dell’Isola Bergamasca e la Fraternità Francescana di Baccanello in Calusco d'Adda organizzano


17°Cammino di pace
PER UN CAPODANNO DAVVERO ALTERNATIVO!
Se vuoi coltivare la pace, custodisci il creato




Giovedì’ 31 Dicembre 2009, dalla Chiesa in Baccanello di Calusco d’Adda (ore 21.00) fino a Sotto il Monte, con celebrazione dell’Eucaristia, nella “Cappella della pace”, verso alla mezzanotte.
E’ necessario organizzarsi autonomamente per il ritorno, portando anticipatamente i propri automezzi a Sotto il Monte.
Le offerte raccolte saranno devolute per le opere caritative del Vicariato dell’Isola Bergamasca

mercoledì 30 dicembre 2009

RIFLESSIONE DI NATALE - TANTI AUGURI...SCOMODI

Carissimi, non obbedirei al mio dovere di vescovo se vi dicessi “Buon Natale” senza darvi disturbo.
Io, invece, vi voglio infastidire. Non sopporto infatti l’idea di dover rivolgere auguri innocui, formali, imposti dalla routine di calendario.
Mi lusinga addirittura l’ipotesi che qualcuno li respinga al mittente come indesiderati.
Tanti auguri scomodi, allora, miei cari fratelli!
Gesù che nasce per amore vi dia la nausea di una vita egoista, assurda, senza spinte verticali e vi conceda di inventarvi una vita carica di donazione, di preghiera, di silenzio, di coraggio.
Il Bambino che dorme sulla paglia vi tolga il sonno e faccia sentire il guanciale del vostro letto duro come un macigno, finché non avrete dato ospitalità a uno sfrattato, a un marocchino, a un povero di passaggio.
Dio che diventa uomo vi faccia sentire dei vermi ogni volta che la vostra carriera diventa idolo della vostra vita, il sorpasso, il progetto dei vostri giorni, la schiena del prossimo, strumento delle vostre scalate.
Maria, che trova solo nello sterco degli animali la culla dove deporre con tenerezza il frutto del suo grembo, vi costringa con i suoi occhi feriti a sospendere lo struggimento di tutte le nenie natalizie, finché la vostra coscienza ipocrita accetterà che il bidone della spazzatura, l’inceneritore di una clinica diventino tomba senza croce di una vita soppressa.
Giuseppe, che nell’affronto di mille porte chiuse è il simbolo di tutte le delusioni paterne, disturbi le sbornie dei vostri cenoni, rimproveri i tepori delle vostre tombolate, provochi corti circuiti allo spreco delle vostre luminarie, fino a quando non vi lascerete mettere in crisi dalla sofferenza di tanti genitori che versano lacrime segrete per i loro figli senza fortuna, senza salute, senza lavoro. Gli angeli che annunciano la pace portino ancora guerra alla vostra sonnolenta tranquillità incapace di vedere che poco più lontano di una spanna, con l’aggravante del vostro complice silenzio, si consumano ingiustizie, si sfratta la gente, si fabbricano armi, si militarizza la terra degli umili, si condannano popoli allo sterminio della fame.
I Poveri che accorrono alla grotta, mentre i potenti tramano nell’oscurità e la città dorme nell’indifferenza, vi facciano capire che, se anche voi volete vedere “una gran luce” dovete partire dagli ultimi.
Che le elemosine di chi gioca sulla pelle della gente sono tranquillanti inutili.
Che le pellicce comprate con le tredicesime di stipendi multipli fanno bella figura, ma non scaldano.
Che i ritardi dell’edilizia popolare sono atti di sacrilegio, se provocati da speculazioni corporative.
I pastori che vegliano nella notte, “facendo la guardia al gregge ”, e scrutano l’aurora, vi diano il senso della storia, l’ebbrezza delle attese, il gaudio dell’abbandono in Dio.
E vi ispirino il desiderio profondo di vivere poveri che è poi l’unico modo per morire ricchi.
Buon Natale! Sul nostro vecchio mondo che muore, nasca la speranza.
Testo di Don Tonino Bello

CALUSCO - IL PD SI ESPRIME SULLA VICENDA DELLA COPPIA ALGERINA

Pubblichiamo, di seguito, due dichiarazioni, rilasciate nei giorni scorsi, a proposito della vicenda di Mhamed e Zhora, i coniugi algerini residenti a Calusco d'Adda, costretti per problemi economici a dormire in un'auto:

28/12/2009 - Dichiarazione di A. Reggiani, Coordinatrice di Circolo del Partito Democratico di Carvico, Sotto il Monte e Villa d'Adda
Ciao a tutti. Interrompo la tregua natalizia per cercare di aiutare due persone. A Calusco, ormai da tempo, due coniugi di origine marocchina pernottano in macchina in quanto non hanno a disposizione un alloggio. Nessun Ente pubblico o religioso è riuscito (o ha voluto) dare un aiuto a queste persone, che hanno comunque la possibilità di pagare un affitto di circa 250 euro, dato che il marito lavora regolarmente anche se con uno stipendio medio basso. La Caritas ed il Pime non intendono alloggiare persone in coppia, ma solo singles (!!), il Comune latita, la Parrocchia non si sa, e così il Circolo PD di Calusco ha "prestato" la sua sede a queste persone per permetter loro di passare al caldo queste fredde giornate (e notti) invernali. Ma non è un luogo adatto ad un lungo soggiorno, ed a breve riprenderanno le riunioni. Quindi è urgente aiutare queste persone a trovare un alloggio, anche piccolo, ma adeguato, e possibilmente non troppo lontano da una stazione ferroviaria per permettere al marito di prendere il treno per andare sul posto di lavoro (in Brianza). In caso ci fossero offerte in merito, potete dirlo a me oppure direttamente al coordinatore di Calusco Sperandio Mangili (che ha informazioni più precise in merito) al suo indirizzo mail : sperak2@libero.it. Grazie a tutti per l'attenzione e per quanto potrete fare. Un caro saluto.
Angela Reggiani - coordinatore Circolo di Carvico, Sotto il Monte, Villa d'Adda

--------------

30/12/2009 - Dichiarazione di S. Mangili, Coordinatore di Circolo del Partito Democratico di Calusco d'Adda
Da più parti mi si chiede quale sia la posizione del P.D. di Calusco in merito alla vicenda di Mhamed e Zhora, i coniugi algerini, protagonisti loro malgrado di una situazione intollerabile per un paese civile. Ormai sono sulla bocca di tutti, specialmente dopo il corsivo apparso sull’ultimo numero del notiziario municipale, dove il nostro “primo Cittadino” li ha citati nel suo editoriale. Il “dott. R. Colleoni”, tra le altre, porta la cittadinanza tutta a conoscenza delle motivazioni che hanno determinato questa situazione, guardandosi bene dall’adottare quella riservatezza propria del ruolo che ricopre, precludendo in tal modo qualsiasi possibilità di soluzione del caso, semmai si presentasse un locatore di Buona Volontà (li scrivo maiuscoli visto il periodo natalizio). Ci si può sincerare entrando nel sito del comune, e leggere l’intervento scriteriato del sindaco. Lascio ai lettori il commento di merito.
Detto ciò, (ma non si ferma qui la questione) viste le sensibilità locali, (mi riferisco all’amministrazione) e visti gli sviluppi a mezzo stampa, tutto fa supporre che l’impegno abbia imboccato la direzione del boicottaggio e non della soluzione del problema.
Dal canto nostro, non si poteva ignorare una situazione del genere, in questa stagione, con queste temperature, sottolineo che in queste due ultime settimane le temperature notturne hanno oscillato tra i –3°c e i –9°c, sicché si è ritenuta ineludibile una prima risposta al caso, adeguata alle nostre disponibilità. Uno spazio, seppur angusto, è rappresentato dalla nostra sede di partito, rendendola disponibile in attesa di una soluzione definitiva.
Debbo riconoscere la serietà con la quale i Servizi Sociali hanno affrontato il problema, i quali senza nascondere le difficoltà del caso, collegabili all’assenza di minori nello specifico; ciò comporta l’impedimento all’obbligatorietà di interventi straordinari, quali l’alloggio presso alberghi convenzionati o alloggi dell’agenzia sovraccomunale.
Con questo, i Servizi hanno ribadito il loro impegno per un percorso condiviso (Servizi ed interessati) per una soluzione tampone provvisoria.
Resta il fatto che al di la delle motivazioni, il problema sussiste e va comunque ricercata una soluzione decorosa.
Contrariamente alle dichiarazioni a mezzo stampa, l’Amministrazione non ha fatto altro che affidarsi a questa unica soluzione, e che “tutte le soluzioni prospettate sono state rifiutate dagli interessati” ci risulta esser falso. Vorremmo sapere quali sono state “tutte” le soluzioni prospettate.
Se ne deduce che buona parte delle dichiarazioni fatte dai responsabili politici di questa amministrazione agli organi di informazione, non siano confutate dai fatti, semplicemente essi coniugano al plurale l’unica via di fuga ad un problema, del quale, tutto sommato non gliene frega niente.
Uso queste parole pesanti alla luce della facilità con la quale essi liquidano le persone come oggetti, persone che possono essere tranquillamente vilipese, messe alla berlina scrivendo informazioni riservate nientemeno che sull’organo di informazione ufficiale di Calusco.
Si badi bene che questa è la seconda volta (con soggetti diversi) che vengono pubblicate informazioni riservate, nella precedente mancavano solo nome e cognome, ma con i riferimenti elencati è stato facile identificare il tapino.
Ebbene, questa è l’etica che serpeggia fra alcuni dei nostri amministratori, e il minimo che io possa fare è denunciarla.
Non ci resta altro che condannare senza riserve, la mancanza di umanità di taluni amministratori, affermando con convinzione che quanti non vogliono farsi carico dei problemi del Prossimo non sono degni di proclamarsi servitori della collettività.
Il Coordinatore del Partito Democratico di Calusco d’Adda, Sperandio Mangili

martedì 29 dicembre 2009

ISOLA - SI CANTA ALL'ANNO NUOVO

L'Accademia Corale di Baccanello in Calusco d'Adda, con il contributo dell'Amministrazione Comunale di Calusco d'Adda, di PromoIsola, del Gruppo Alpini di Carvico, dell'Amministrazione Comunale di Carvico, della Parrocchia di S. Martino Vescovo in Carvico, della Parrocchia e del Monastero di S. Giacomo in Pontida, organizza i seguenti apuntamenti musicali aperti al pubblico:
  • Sabato 9 gennaio 2010, ore 20,45 - Presso la Chiesa Parrocchiale di S. Martino Vescovo in Carvico - Concerto Augurale per il 2010 - Musiche di W. A. Mozart, con l'A.C.B. Consort e il Quartetto d'archi dell'Accademia Corale di Baccanello diretti dal Maestro Claudio Magni.

  • Domenica 10 gennaio 2010, ore 2o,45 - Presso il Convento Francescano di Baccanello in Calusco d'Adda - "In nativitate Domini", 6 brani mariani di E. M. Fagiani con l'A.C.B. Consort e il Coro dell'Accademia Corale di Baccanello diretti dal Maestro Claudio Magni - Il ricavato della serata sarà devoluto a favore della Sezione di Calusco della Croce Bianca.

  • Sabato 16 gennaio 2010, ore 20,45 - Presso la Basilica Abbaziale Benedettina di Pontida - In occasione dell'inizio dei festeggiamenti per il centenario del ritorno dei Monaci Benedettini nel Monastero di Pontida - "Il piccolo Mozart" - Musiche di W. A. Mozart, con l'A.C.B. Consort e il Quartetto d'archi dell'Accademia Corale di Baccanello diretti dal Maestro Claudio Magni.

venerdì 25 dicembre 2009

NATALE 2009 - AUGURI

Con questa significativa foto, inviataci da don Matteo Cortinovis, ex curato di Carvico e attuale missionario in Bolivia, vogliamo esprimere a tutti l'augurio per un Natale di "ri-nascita".

Lo Staff di CarvicoBlog


1In quei giorni un decreto di Cesare Augusto ordinò che si facesse il censimento di tutta la terra. 2Questo primo censimento fu fatto quando era governatore della Siria Quirinio. 3Andavano tutti a farsi registrare, ciascuno nella sua città. 4Anche Giuseppe, che era della casa e della famiglia di Davide, dalla città di Nàzaret e dalla Galilea salì in Giudea alla città di Davide, chiamata Betlemme, 5per farsi registrare insieme con Maria sua sposa, che era incinta. 6Ora, mentre si trovavano in quel luogo, si compirono per lei i giorni del parto. 7Diede alla luce il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo depose in una mangiatoia, perché non c'era posto per loro nell'albergo.
8C'erano in quella regione alcuni pastori che vegliavano di notte facendo la guardia al loro gregge. 9Un angelo del Signore si presentò davanti a loro e la gloria del Signore li avvolse di luce. Essi furono presi da grande spavento, 10ma l'angelo disse loro: "Non temete, ecco vi annunzio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo: 11oggi vi è nato nella città di Davide un salvatore, che è il Cristo Signore. 12Questo per voi il segno: troverete un bambino avvolto in fasce, che giace in una mangiatoia". 13E subito apparve con l'angelo una moltitudine dell'esercito celeste che lodava Dio e diceva:
14"Gloria a Dio nel più alto dei cieli e pace in terra agli uomini che egli ama".
15Appena gli angeli si furono allontanati per tornare al cielo, i pastori dicevano fra loro: "Andiamo fino a Betlemme, vediamo questo avvenimento che il Signore ci ha fatto conoscere". 16Andarono dunque senz'indugio e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, che giaceva nella mangiatoia. 17E dopo averlo visto, riferirono ciò che del bambino era stato detto loro. 18Tutti quelli che udirono, si stupirono delle cose che i pastori dicevano. 19Maria, da parte sua, serbava tutte queste cose meditandole nel suo cuore.
20I pastori poi se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto, com'era stato detto loro.
21Quando furon passati gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesù, come era stato chiamato dall'angelo prima di essere concepito nel grembo della madre.

Testo tratto dal Vangelo di S. Luca

mercoledì 23 dicembre 2009

ANCHE QUEST'ANNO E' ARRIVATO IL NATALE

Il Natale, celebrato il 25 dicembre dalle Chiese Occidentali e il 7 gennaio dalle Chiese Orientali, è la festività cristiana che celebra la nascita di Gesù, per i Cristiani Figlio di Dio e della Vergine Maria.
Già nel calendario romano il termine latino Natalis, da cui deriva l'italiano Natale, veniva impiegato per molte festività, come il Natalis Romae (celebrato il 21 aprile) che commemorava la nascita dell'Urbe, e il Dies Natalis Solis Invicti, la festa dedicata alla nascita del Sole, anch'essa festeggiata il 25 dicembre; tale festa fu introdotta da Aureliano nel 273 d.C. e fu poi soppiantata progressivamente durante il III secolo dalla ricorrenza cristiana.
Il Natale, pur non essendo la principale festa cristiana, è quella più sentita a livello familiare e popolare e rappresenta la consapevolezza di essere chiamati a riconoscere nel Bambino di Betlemme il Figlio di Dio.
Oltre all'aspetto religioso, però, il Natale è anche la festa tradizionalmente più coinvolgente anche grazie alle numerose usanze comuni che nei secoli si sono tramandate: l'allestimento del presepio, l'addobbo dell'abete, l'illuminazione delle strade, il taglio del panettone...

SOLZA - POLENTA & KEBAB: IL CIBO CHE UNISCE LE ETNIE

L'Associazione Socioculturale Lunanuova di Solza organizza, per la sera della Vigilia di Natale, un appuntamento gastronomico che è ormai diventato un classico dell'integrazione etnica e culturale: POLENTA & KEBAB.
A partire dalle ore 21.00 di giovedì 24 dicembre, presso il Castello Colleoni di Solza, si potrà gustare un menu tutto particolare, che unisce le tradizioni bergamasche ad una specialità tipica della gastronomia turca e mediorentale.
Per soli 15 euro a testa, si potrà aspettare il Natale in compagnia con polenta, kebab, formaggi tipici bergamaschi (branzi e taleggio), mezzo litro di vino, caffè e ammazzacaffè.
Per info e prenotazioni chiamare il numero 0354849138 oppure visitare la pagina Facebook di LUNANUOVA SOLZA.

CARVICO - NUOVE REGOLE PER IL COMMERCIO AL DETTAGLIO

Il Comune di Carvico, con un'ordinanza sindacale (Reg. Ord. 47 P. Gen. 12086), ha stabilito le regole relative alle attività di vendita al dettaglio in sede fissa per l'anno 2010:
  • Gli esercizi commerciali di vendita al dettaglio in sede fissa possono restare aperti al pubblico nei giorni feriali dalle ore 07.00 alle ore 22.00. Nel rispetto di tale fascia oraria l’esercente può liberamente determinare l’orario di apertura e chiusura del proprio esercizio non superando comunque il limite di tredici ore giornaliere. L’ osservanza della mezza giornata di chiusura infrasettimanale è facoltativa.

  • Nelle seguenti giornate festive è stabilito l'obbligo di chiusura: 1 Gennaio 2010, Pasqua 2010, 25 Aprile 2010, 15 Agosto 2010, 25 Dicembre 2010 (pomeriggio), 26 Dicembre 2010.

  • L’apertura al pubblico nelle giornate domenicali e festive è consentito, nel rispetto di quanto stablito sopra, con riferimento all’ intero anno solare, agli esercizi commerciali di vendita al dettaglio in sede fissa aventi superficie di vendita fino a 250 mq.

  • Per quanto riguarda gli esercizi commerciali di vendita al dettaglio in sede fissa aventi superfcie di vendita superiore a 250 mq, sono consentite le aperture festive nei seguenti giorni: nella prima domenica dei mesi da gennaio a novembre, nell’ultima domenica di novembre (28 novembre 2010), nelle giornate domenicali e festive del mese di dicembre 2010, Mercoledì 6 gennaio 2010, Domenica 10 gennaio 2010, Domenica 31 gennaio 2010, Domenica 28 marzo 2010, Sabato 1 maggio 2010, Domenica 21 novembre 2010.

  • Le disposizioni del presente provvedimento, ad eccezione dell’ obbligo dell’esercente di rendere noto il proprio orario di apertura al pubblico, non si applicano alle seguenti tipologie di attività purché esercitate in forma esclusiva o comunque su almeno l’80% della superficie di vendita: Rivendite di generi di monopolio, Rivendite di giornali, riviste e periodici, Gelaterie, gastronomie, rosticcerie e pasticcerie, Esercizi specializzati nella vendita di bevande, fiori, piante, articoli da giardinaggio, mobili, libri, dischi, nastri magnetici, musicassette, videocassette, opere d’arte, oggetti di antiquariato, stampe cartoline, articoli ricordo, oggetti religiosi e artigianato locale.

Per maggiori informazioni al riguardo è possibile consultare il sito internet www.comune.carvico.bg.it

lunedì 21 dicembre 2009

EMERGENZA NEVE - SCUOLE CHIUSE IN TUTTA LA PROVINCIA

La Prefettura di Bergamo, in accordo con la Presidenza della Provincia, in seguito alle copiose precipitazioni nevose, ha emesso un'ordinanza con la quale si dispone, per la giornata di martedì 22 dicembre, la chiusura di tutte le scuole della Provincia.
Ecco il testo dell'ordinanza:

"A seguito del perdurare e dell'intensificarsi delle condizioni meteo avverse che stanno determinando difficili condizioni per la viabilità provinciale, il prefetto della provincia di Bergamo dottor Camillo Andreana, per il prevedibile peggioramento delle condizioni della viabilità e quindi per non aggravare la situazione, con il provvedimento in data odierna ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine grado della provincia."

domenica 20 dicembre 2009

CALUSCO - SCARSA QUALITA' DELL'ARIA

Un nuovo superamento della soglia limite di Pm10 nell'aria dell'Isola Bergamasca è stato segnalato nei giorni scorsi: nonostante la neve, infatti, venerdì scorso, proprio mentre la Conferenza sul Clima delle Nazioni Unite era riunita a Copenhagen, la Centralina Arpa di Calusco d'Adda ha segnato 57, superando i 50 microgrammi per metro cubo previsti dalla soglia limite.
I limiti, nella stessa giornata, sono stati superati anche a Bergamo e Treviglio.

SOTTO IL MONTE - INCIDENTE AUTOMOBILISTICO, QUINDICENNE IN GRAVI CONDIZIONI

Intorno alle ore 15,00 di oggi, domenica 20 dicembre, a Sotto il Monte, nello scontro tra un ciclomotore e una vettura, è rimasto ferito gravemente un adolescente di 15 anni residente in paese.
Il ragazzo, in sella al proprio motorino, mentre percorreva il viale Pacem in Terris si è scontrato con un'auto all'incrocio con via Manzoni. A seguito dell'impatto il quindicenne ha riportato un trauma cranico e la frattura di una gamba.
Sul posto è intervenuta un'ambulanza del 118 che ha trasportato il ragazzo al Policlinico di Ponte San Pietro dove è stato ricoverato in gravi condizioni.

CARO GESU' BAMBINO, NON TI CHIEDO IL TRITOLO

Riflettendo a lungo e mobilitando a fondo i miei vispi neuroni mi son chiesto cosa chiedere a Gesu' Bambino a Natale.
Di cosa avremmo bisogno?
Cioe', dovendo scegliere un solo desiderio, come nelle favole, cosa sceglieresti?
Beh, oggi mi sento molto umanista, forse perche' siamo sotto la neve, e mi sono impegnato a pensare a qualche cosa di utilita' per tutti.
Cosa vorrei? UN PO’ DI METODO!
Mi sono persuaso che il problema non sono i signori calvi con un grande pisello che non sta mai tranquillo. Non sono i complotti planetari degli illuminati e neanche l’inquinamento.
Quel che ancora non si e' affermato e' un metodo sensato per affrontare i problemi.
Da anni ormai esimi scienziati e filosofi battono su questo punto: l’umanita' vive molti drammi per un errore metodologico profondamente radicato.
Cosa fai se tuo figlio ti crea dei problemi?
Lo sgridi? Gli fai la predica?
Lo punisci? Perche' lo fai? Hai avuto anche tu 14 anni e sai benissimo che nessuna di queste azioni e' utile. “Mio padre mi puniva, io invece saro' democratico e spieghero' gentilmente a mio figlio che sbaglia.”
Non ti viene in mente che non basta migliorare un metodo che e' completamente sbagliato.
Una relazione, qualunque relazione, si misura in termini di ESPERIENZA COMUNE. Le persone si amano, coltivano sentimenti di amicizia e di solidarieta' se nella relazione vivono esperienze comuni. Ora quanta esperienza comune c’e' tra genitori e figli? Quanto tempo si gioca insieme? Quanto tempo si chiacchiera (fare le prediche e criticare sono due cose diverse dal chiacchierare amichevole), che avventure si vivono assieme?
Gli adolescenti hanno bisogno di esperienze intense per crescere, per sognare positivamente la loro vita futura. Hanno bisogno di dare un senso alla loro vita.
Compito dei genitori dovrebbe essere quello di condividere esperienze positive e emozionanti con i figli. Passare una notte nella foresta, dipingere una grande parete, curare i fiori, riparare la moto, andare a un concerto. Se ci sono problemi con un adolescente, si dovrebbe dedicare un minuto a dire cosa non va. Poi bisognerebbe dedicare molte ore a qualche cosa di appassionante.
Ma quanti genitori hanno tempo di farlo? Quanti sono disposti a credere che e' meglio NON occuparsi del figlio che va male a scuola, minacciandolo, e dedicarsi invece a vivere con lui esperienze appassionanti?
Gia' sento qualcuno che dice: “Ma cosa c’entra portarlo di notte nel bosco se non studia.”
Posso citare un esempio. Ho lavorato per anni con i tossicodipendenti e ho visto i metodi usati dai genitori per far ragionare i figli. Metodi autoritari, metodi gentili, violenti, colpevolizzanti. Nessuno di questi metodi aveva dato qualche risultato. I figli si bucavano e le famiglie erano distrutte. A volte anche economicamente.
So solo di una madre che ha ottenuto un risultato stabile e immediato.
Ha scoperto alla mattina che lui si faceva le pere e alla sera erano sopra un aereo diretto in Amazzonia. Hanno passato 4 anni insieme a girare deserti, giungle e vette di montagne. Tutti posti dove se il ragazzo dice: “mi faccio un giro” puoi stare sereno che il primo spacciatore e' a 500 chilometri. La madre ha affittato l’appartamento che avevano a Milano e con quei soldi hanno vissuto alla grande. Anche perche' nella foresta e' difficile spendere piu' di un paio di euro al giorno per mangiare e dormire e' gratis.
Quando sono tornati dopo 4 anni il ragazzo non aveva piu' nessuna intenzione di drogarsi. Aveva combattuto contro i coccodrilli bianchi del Sahara e aveva visto i piranha mangiarsi un toro. L’eroina non gli sembrava piu' tanto interessante.
Credo che lo stesso ragionamento lo si possa fare in politica.
Le manifestazioni, le chiacchiere sui capelli del mostro di Milano2, le sue donne, le loro tette e i suoi processi, sono senz’altro giuste. Ma sono utili quanto una predica: poco. La situazione italiana non cambia se le persone non cambiano modo di ragionare e questo puo' succedere solo se ci sono cambiamenti nel loro modo di vivere.
In questo momento solo una parte minima del movimento progressista ha capito che non servono le prediche ma ESPERIENZE COMUNI. I gruppi di acquisto solidali, i negozi equi, le cooperative sociali, le imprese ecologiche che permettono ai cittadini di produrre la loro elettricita' stanno cambiando gli italiani perche' coinvolgono direttamente le persone in modalita' di vita diversa, di economia diversa, fanno sperimentare prodotti migliori, sapori piu' intensi e un modo di spendere e consumare che ruota intorno alla convivialita', alla socializzazione e induce naturalmente a stili di vita e di pensiero diversi, antagonisti al sistema del dolore, dello shopping e della solitudine.
Un’altra questione metodologica essenziale riguarda il modo di organizzarsi. E’ chiaro che se vuoi concludere qualche cosa devi creare un sistema di coesione e coordinamento nazionale delle iniziative. Ma e' anche chiaro che il “sistema partito” genera spontaneamente ogni sorta di gruppi di potere che fisiologicamente sono portati a competere e farsi guerra invece che a collaborare.
Inoltre il “sistema partito” e' strutturalmente indirizzato a creare un sistema leaderistico e al contempo incoraggia i militanti a fidarsi dei capi e a delegare la fatica di trovare le soluzioni ai problemi. I risultati sono sotto gli occhi di tutti.
Ma come e' possibile organizzarsi senza creare leader, militanti che delegano e linee politiche confezionate dai vertici e approvate dalla base? Anche in questo caso in realta' gli esempi non mancano. La manifestazione del B-Day del 5 dicembre e' stata un successo.
Ma anche l’esperienza dei gruppi di acquisto ci insegna che e' possibile organizzare azioni molto complesse praticando un tipo di organizzazione orizzontale. Linux, il programma per gestire i computer, e' stato realizzato da migliaia di volontari che hanno lavorato insieme utilizzando sistemi avanzati di gestione di community. E, modestamente, anche la nostra esperienza di costruzione di 200 impianti fotovoltaici, diffusione di centinaia di migliaia di riduttori del flusso dell’acqua e altri aggeggi ecologici, e' un esempio funzionante di organizzazione orizzontale, con piu' di 50 aziende che collaborano con decine di professionisti e associazioni, in modo paritario.

Testo di Jacopo Fo

giovedì 17 dicembre 2009

CALUSCO - NASCE CALUSCO CHRONICLE

E' nato, nei giorni scorsi, un nuovo blog d'informazione locale nell'Isola Bergamasca. Si chiama Calusco Chronicle (http://caluscochronicle.blogspot.com/) e il suo gestore, a cui va il nostro più caloroso in bocca al lupo, si presenta così ai suoi lettori:

Pensare di riuscire a ricavarsi un altro spazio, anche piccolo, nella galassia dei blog locali che si trovano su internet è quasi folle. Con un’aggravante: il paese preso in considerazione si trova nell’Isola Bergamasca.
Ho già avuto in passato l’ardire di imbarcarmi in un’avventura analoga su un paese della stessa area e le conseguenze sono non sono state delle migliori, soprattutto per me.
Purtroppo non c’è nulla che mi possa fermare. Del resto considero questo genere di attività alla stregua di una droga: una volta che si comincia non è così semplice smettere. Spero che qui a Calusco d’Adda le cose siano diverse.
Non è mia intenzione irrompere sulla scena, con proclami e paroloni. L’obiettivo è fornire qualche notizia, fare qualche inchiesta e qualche commento. Il tutto da un punto di vista differente e soprattutto indipendente. Si perché essere obiettivi e imparziali non vuol dire non avere un’idea o un’opinione su un fatto. L’importante è applicare allo stesso modo le proprie idee e le proprie opinioni a tutti, sempre e comunque. Cercherò di farlo.

PROROGA DELLA CARTA D'IDENTITA' - ALCUNI PROBLEMI

Con circolare ministeriale del 21.8.2009, nei giorni scorsi, è stato comunicato che si stanno verificando casi di non riconoscimento della procedura di proroga della scadenza della carta d’identità (timbro di proroga) da parte di alcune autorità di frontiera tra le quali, soprattutto, quella Egiziana, Turca, Tunisina, Croata, Rumena e Svizzera che stanno comportando notevole disagi ai cittadini italiani.
Pertanto, si suggerisce ai cittadini che intendessero recarsi in viaggio nei suddetti paesi, di munirsi di altro documento idoneo di viaggio (passaporto) o di richiedere un nuovo rilascio di carta d’identità, rivolgendosi al proprio Comune di residenza.

mercoledì 16 dicembre 2009

CARVICO - VIA SANTA MARIA RIAPERTA AL TRAFFICO

In ottemperanza di quanto previsto dalle Ordinanze Comunali, è stata riaperta al traffico la via Santa Maria a Carvico.
Pur non essendo ancora del tutto completati i lavori di manutenzione, infatti, è stato reso possibile il passaggio carraio sulla stessa via, la cui chiusura ha, nel mese trascorso, creato non pochi disagi.

ISOLA - I NUOVI RAPPRESENTANTI DEL PD

In occasione dei recenti congressi di circolo del Partito Democratico Bergamasco, sono stati eletti i nuovi rappresentanti di partito nella provincia di Bergamo.
Gabriele Riva, 29enne sindaco di Arzago d'Adda, con il 79% delle preferenze, è stato eletto come Segretario Provinciale del Partito Democratico di Bergamo e provincia.
Per quanto riguarda la zona dell'Isola Bergamasca, i nuovi componenti dell'Assemblea Provinciale sono: Rossi Matteo, Breviario Francesco, Riva Roberto, Mazzola Livio, Mazzola Valeria, D'Angelo Eleonora, Rotasperti Loretta, Locatelli Annarosa, Reduzzi Giuliana e Bravi Annaluisa.
Il nuovo Coordinamento del Circolo dell'Isola Bergamasca (Carvico, Sotto il Monte e Villa d'Adda) è, invece, formato da: Reggiani Angela (Coordinatrice di Circolo), Esposito Claudio, Mazzola Daniele, Perico Piermario e Roberto Capelli.
Per maggiori informazioni al riguardo, è possibile contattare i siti internet http://www.pdbergamo.it/ e http://pdisola.wordpress.com/

(nell'immagine: Gabriele Riva)

ISOLA - IL PLIS RESTA IN VITA, PER ORA

Scioglimento solo rinviato per il Plis del monte Canto, nella zona dell’Isola bergamasca. La fine del Parco locale di interesse sovra comunale è solo rinviata per questioni burocratiche. I sindaci dei dieci Comuni si sono riuniti lunedì 14 dicembre per fare il punto della situazione. Nessuno ha presentato nuovi progetti e il sindaco di Pontida, e parlamentare della Lega Nord, Pierguido Vanalli ha confermato l’intenzione di uscire dal parco. Pontida farà parte del Plis per i prossimi sei mesi, periodo di preavviso fissato dal regolamento, pagando solo parte della sua quota. Molto probabilmente anche Sotto il Monte e Calusco d’Adda, considerata l’assenza di nuovi progetti, seguiranno la decisione di Vanalli. I sindaci si sono comunque augurati di trovare nuove idee e stimoli per proseguire l’avventura, anche se con l’uscita di un Comune come Pontida tutto diventa più difficile.

Testo tratto da

CALUSCO - DOPPIO INFORTUNIO SUL LAVORO

Stavano lavorando presso la ditta Viganò di via Mazzini, a Calusco d'Adda, quando sono rimasti feriti da un flessibile.
Si tratta di un giovane operaio del Burkina Faso, di 21 anni, e un collega del Senegal di 34 anni, che, subito dopo l'accaduto, sono stati trasportati all'ospedale senza gravi conseguenze.
Sul posto, oltre all'autoambulanza, sono intervenuti i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Zogno e della Stazione di Calusco d'Adda.

martedì 15 dicembre 2009

BERGAMO - TRAVAGLIO INAUGURA MICROMEGA

Sabato 19 dicembre alle ore 17,30, in occasione della presentazione della nuova Associazione Micromega Bergamo, si terrà, al Centro Congressi di Viale Papa Giovanni XXIII a Bergamo, un dibattito su giustizia, democrazia e libertà di stampa al quale parteciperà il giornalista Marco Travaglio, editorialista de "Il Fatto Quotidiano" e di "AnnoZero".
Micromega Bergamo, ispirata alla rivista di politica e società fondata da Paolo Flores d’Arcais, nasce da un’idea di Rocco Gargano, Carlo Simoncini e Roberto Trussardi, tre avvocati con la passione per quella che viene definita, oggi con un po’ di disprezzo, “società civile”.
Un incontro con lo stesso Paolo Flores D’Arcais è invece in programma per il prossimo febbraio.

BERGAMO - A NATALE IL MESSIA SALVA LE GENTI, IL PRESERVATIVO PURE

A distanza di pochi giorni dalla Giornata mondiale di lotta all'Aids, tenutasi lo scorso 1 dicembre, l'Associazione Bergamolaica, in occasione delle festività natalizie, promuove, una campagna di comunicazione per sensibilizzare i bergamaschi sulla diffusione dell’Hiv.
I manifesti, posizionati in diversi punti della città, riportano un simpatico disegno su sfondo rosso, nel quale un preservativo parlante suggerisce ai passanti: "E' Natale, il Messia salva le genti, il preservativo pure. L'Aids colpisce ancora, proteggiti!".
Una campagna di significativa importanza dati i preoccupanti dati sulla diffusione del preservativo anche in Lombardia: "Solo un terzo dei giovani" - ha spiegato recentemente Gian Paolo Landi, Assessore alla Sanità del Comune di Milano - "ha rapporti protetti."
Nello specifico, "Bergamo" - spiegano da Bergamolaica - "è una zona con elevato rapporto infezione-abitanti. Occorre ricordare alle persone che l'Aids esiste ancora e che il preservativo e il test sono gli unici strumenti realmente efficaci per contrastare la diffusione del virus."

SONDAGGIO - ITALIA 2009

Riportiamo, di seguito, alcuni risultati di un interessante sondaggio pubblicato su "Il Venerdì di Repubblica" dell'11 dicembre 2009.

1) La fiducia nelle istituzioni - Prova fiducia nei confronti delle seguenti organizzazioni, associazioni, gruppi sociali, istituzioni? (Valori espressi in percentuale di chi ha dimostrato molta o moltissima fiducia) - Nelle Forze dell'ordine: 70,5%; nel Presidente della Repubblica: 70,3%; nella Scuola: 57,5%; nella Chiesa: 52,7%; nell'Unione Europea: 49,3 %; nel Comune: 43,6%; nella Magistratura: 40,9%; nel Parlamento: 18,3%; nei Partiti: 8,6%.

2) Partecipazione e impegno - Nell'ultimo anno ha partecipato almeno una volta alle seguenti attività? - Attività in associazioni culturali, sportive e ricreative: 49,4%; Attività in associazioni di volontariato: 33,6%; Iniziative collegate al problema dell'ambiente/territorio: 32,7%; Boicottaggio di un prodotto o di una determinata marca: 20,3%; Manifestazioni politiche o di partito: 18,0%; Manifestazioni pubbliche di protesta (girotondi, movimenti): 17,5%.

3) I problemi che preoccupano di più - Quali ritiene, oggi, il problema più grave che occorre affrontare, nella sua regione, per migliorare l'attuale livello di vita? La disoccupazione: 37,9%; la criminalità comune: 16,0%; l'immigrazione: 9,3%; il costo della vita e l'aumento dei prezzi: 16,3%; la qualità dei servizi sociali sanitari: 8,8%; il deterioramento ambientale: 8,1%; le tasse: 5,9%; la viabilità: 4,9%.

4) I poteri del Premier - Secondo lei il capo del governo dovrebbe essere eletto direttamente dal popolo? - Si, perchè così potrebbe governare meglio e con più efficenza: 67,9%; No, perchè è troppo rischioso per la democrazia e la libertà: 26,8%; Non sa, non risponde: 5,3%.

5) L'unità d'Italia - Secondo lei l'Unità d'Italia, raggiunta nel 1861, è stata una cosa... - Positiva: 59,8% - Molto positiva: 24,4%; Negativa: 8,2%; Molto negativa: 2,2%; Nè positiva nè negativa: 1,7%; Non sa, non risponde: 3,7%.

6) L'orgoglio di essere italiani - Quanto si sente orgoglioso di essere italiano? - Molto: 51,3%; Abbastanza: 36,3%; Poco: 10,3%; Per niente: 2,1%.


Il sondaggio, realizzato da Demos per La Repubblica nel novembre 2009, ha coinvolto una base di 1300 casi. Per maggiori info: www.repubblica.it

COMUNICATO HIDROGEST: ATTENTI ALLE TRUFFE

Avviso importante alla cittadinanza
COMUNICATO HIDROGEST

Nell'ultimo periodo sono arrivate numerose segnalazioni di cittadini i quali riferiscono di essere stati contattati da ignoti che, qualificandosi come nostri operatori, chiedono di poter fissare un appuntamento in casa per effettuare dei controlli sulla qualità dell’acqua erogata al rubinetto.
Vi informiamo che questi soggetti non sono incaricati della nostra società.
UniAcque, salvo casi eccezionali, non entra in casa degli utenti per effettuare controlli sulla qualità dell’acqua erogata. I controlli sull’acqua vengono effettuati alla captazione, sulla rete e al contatore.
Raccomandiamo quindi di non far entrare in casa queste persone, di non fissare alcun appuntamento, specialmente in fascia serale e di riferire questi episodi al numero 0363.944311 e ai Carabinieri di zona.
Ribadiamo che i nostri addetti :
• sono sempre muniti di cartellino identificativo;
• non effettuano,di prassi, controlli sulla qualità dell’acqua entrando nelle abitazioni;
• non riscuotono direttamente soldi o compensi di qualsiasi natura a pagamento di bollette o prestazioni eseguite.
Nel dubbio è prudente sempre chiedere il nome dell’operatore che vi sta contattando e richiamare sempre la società per avere conferma delle generalità del dipendente e della veridicità dell’appuntamento.
Per maggiori info: http://www.hidrogest.it/

CARVICO - CONSEGNATE LE BORSE DI STUDIO

Dalida Angioletti, Emanuele Bolognini, Alice Maffioletti, Andrea Zonca, Ruben Favero, Beatrice Pirola, Sofia Vavassori e Asia Zonca: sono questi i nomi degli studenti carvichesi che l'Amministrazione Comunale ha voluto premiare per i significativi meriti scolastici dimostrati nell'anno passato.
La cerimonia di premiazione, dedicata alla memoria della carvichese Emilia Riva, è avvenuta nella seduta del Consiglio Comunale di venerdì 11 dicembre, al quale ha partecipato anche il parroco della Parrocchia di S. Martino Vescovo.

(nell'immagine: il Sindaco Panzeri con gli studenti premiati)

sabato 12 dicembre 2009

ASPETTANDO SANTA LUCIA


ISOLA - IL SINDACO DI SOLZA DIFENDE IL PLIS: PENSIAMO ALL'AMBIENTE

Pubblichiamo, di seguito, la lettera di risposta del sindaco di Solza, Maria Carla Rocca, indirizzata agli studenti della classe 5Fp dell'istituto Magistrale Suardo in merito al progetto del PLIS del Monte Canto e Bedesco.

Cari ragazzi,
tra pochi giorni come sindaci dei comuni del Plis del monte Canto e del Bedesco ci riuniremo per fare il punto della situazione e valutare la disponibilità a proseguire in questo progetto.
Personalmente, ho già espresso la posizione della mia amministrazione: puntualizzo su questo punto poiché credo che, in un Paese che si crede democratico, certe scelte debbano essere condivise con i propri consiglieri e, in certi casi, si debba coinvolgere l’intera cittadinanza.
Concetto che ho più volte ribadito, poiché credo che un sindaco sia tanto più autorevole e rappresentativo quanto più sappia ascoltare le istanze dei suoi cittadini.
Solza è sicuramente un Comune poco influente, sia per estensione territoriale sia perché si trova in una posizione più defilata all’interno del Parco, nonostante ciò riteniamo che oggi si debbano utilizzare tutte le forme possibili di tutela del territorio ed i PLIS ne rappresentano una molto proficua.
Come sindaco non mi permetto di confutare dati o impostazioni tecniche, non ho le competenze e non mi credo tuttologa, credo invece che un politico debba avere degli ideali ed a essi tendere con ogni sforzo per raggiungerli.
Il Plis del Canto aveva come progetto iniziale il rilancio delle attività agro silvo pastorali della collina e mirava a riportare attività economiche in grado di creare un’alternativa alla cementificazione del territorio: io trovo che questa sia una sfida che valga la pena di raccogliere.
Credo che valga la pena di investire risorse in progetti ambientali, anche se vedremo i risultati tra anni: anche la scuola è un investimento sul futuro e allora, che facciamo? siccome non siamo sicuri se verrete su bene non vi ci mandiamo?
Anche investire in progetti eco-compatibili è un costo, ma se non avessimo investito per andare sulla Luna o per decifrare il DNA umano oggi avremmo a disposizione così tanta tecnologia e così tanti farmaci?
Mi rivolgo ai miei colleghi sindaci ricordando che un amministratore non è né un contabile, né è uno scienziato, il nostro ruolo è quello di cercare risposte ai bisogni e quello di tendere al bene comune: uno di questi è la difesa dell’ambiente, questo si può ottenere anche, e non solo, utilizzando lo strumento Plis.
Ci sono molte realtà che ne dimostrano la validità quando questa è accompagnata dalla buona volontà.
Ringrazio la classe IVF dell’istituto magistrale Secco Suardo per aver avuto la capacità di focalizzare l’attenzione su questo argomento e vi invito a non desistere mai dai vostri obbiettivi.


M.Carla Rocca
Sindaco di Solza
(nell'immagine: il Sindaco di Solza, M. Carla Rocca)

CARVICO - GAZEBO DEI GIOVANI PADANI

Il Movimento dei Giovani Padani dell'Isola Bergamasca allestisce, per la mattinata di domenica 13 dicembre, un gazebo informativo a Carvico, in Largo Alpini.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il sito internet http://www.giovaniorobici.org/ o l'indirizzo e-mail isola@giovaniorobici.org

mercoledì 9 dicembre 2009

CARVICO - SUCCESSO PER LA MOSTRA D'ARTE

Si è conclusa, domenica 6 dicembre, la mostra d'arte "Pensando a Loro" realizzata dal pittore Francesco Brembilla con il patrocinio del Comune di Carvico e il contributo della Cassa Rurale di Credito Cooperativo di Treviglio.
Tenutasi nella suggestiva cornice del "Museo degli Alpini" nel Parco Serraglio di Carvico, l'evento artistico, che ha avuto un significativo successo di pubblico, ha potuto annoverare, tra i suoi visitatori, diverse personalità, tra cui il Sindaco Luigi Panzeri e il Senatore Lorenzo Bodega della Lega Nord.
(nell'immagine: alcuni Amministratori di Carvico con il Sen. Bodega)

ISOLA - PRIMARIE E CONGRESSO DEL CIRCOLO PD

Domenica 13 dicembre si terranno le primarie per l’elezione del segretario provinciale del Partito Democratico Bergamasco.
Per i cittadini di Carvico, Sotto il Monte e Villa d’Adda sarà allestito un seggio a Carvico, presso la Sede del Circolo PD dell'Isola Bergamasca, in Via Massimo Rota 4, dalle ore 09,00 alle ore 17,00.
Domenica 13 mattina, dalle 09,00 alle 12,00, si svolgerà inoltre il congresso del Circolo PD dell'Isola Bergamasca, riservato ai soli iscritti, nel quale si terrà l’elezione del coordinatore, del coordinamento e del tesoriere di circolo.

martedì 8 dicembre 2009

CARVICO - ISTITUITO IL DISCO ORARIO NEL PARCHEGGIO DEL CIMITERO

Pubblichiamo, di seguito, l'Ordinanza del Comune di Carvico con cui si regolamenta l'orario di sosta dell'area di parcheggio situata in via Cavour, di fronte al Cimitero Comunale:

IL SINDACO

· Visto che il parcheggio posto nelle vicinanze del cimitero dovrebbe essere utilizzato principalmente per i parenti in visita ai defunti;
· Visto che nelle vicinanze in via Aldo Moro si è aperto al pubblico un nuovo grande parcheggio;
· Premesso che un suo maggiore utilizzo porterebbe ad una migliore viabilità nei pressi delle scuole;
· Visto l’art. 7 del D.Leg.vo 30 aprile 1992, n. 285, nuovo Codice della Strada ed il relativo regolamento di esecuzione;
· Visto l’art. 36 della Legge 8.6.1990, n. 142;

O R D I N A

Che nella piazza prospiciente il cimitero posto in via Cavour siano istituiti gli obblighi e divieti alla circolazione come previsti dalla legge e circolari in materia e più specificatamente :


ISTITUZIONE DI SOSTA REGOLAMENTATA A DISCO ORARIO
per 2 (due) ore dalle ore 08.00 alle ore 20.00 nei giorni feriali;

CON EFFETTO DAL GIORNO 10 DICEMBRE 2009

Manda a dare notizia al pubblico del presente provvedimento mediante apposizione della relativa segnaletica.
Le forze dell’ordine, gli organi di Polizia e l’Ufficio di Polizia Locale sono incaricati al controllo del rispetto della presente ordinanza e per le incombenze di competenza.

La presente ordinanza viene trasmessa al locale comando dei Carabinieri per gli adempimenti di competenza.

Contro la presente ordinanza è ammesso, entro il termine di 30 giorni dalla pubblicazione all’albo pretorio, ricorso al Ministero delle infrastrutture e trasporti (DPR 24 novembre 1971, n. 1199) oppure ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale della Regione Lombardia nel termine di 60 giorni dalla precitata pubblicazione (Legge 6 dicembre 1971, n.1034).

Dalla Residenza Municipale, lì 07.12.2009

Il Sindaco
Panzeri Luigi

lunedì 7 dicembre 2009

CARVICO - CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE

E' stato convocato, per le ore 20,30 di venerdì 11 dicembre 2009, il Consiglio Comunale di Carvico.
All'ordine del giorno ci sarà la Cerimonia di Consegna degli incentivi per gli studenti licenziati dalla scuola secondaria di primo grado nell'Anno Scolastico 2008/2009.
Per maggiori info: www.comune.carvico.bg.it

domenica 6 dicembre 2009

HIDROGEST PREMIATA PER IL RISPETTO ALL'AMBIENTE

Hidrogest SpA, che gestisce il ciclo dell'acqua nei territori dell'Isola Bergamasca, della Val San Martino e della Valle Imagna, ha ricevuto, tramite certificazione Iso 14001, l'"Audit" dell'ente di certificazione del sistema di gestione ambientale.
Si tratta di una valutazione positiva su come l'azienda svolge la propria attività nell'ambito della prevenzione dell'inquinamento e del risparmio energetico.
Con questo riconoscimento, la società pubblica Hidrogest, che, insieme a Linea Servizi Srl, fa parte della holding Unica SpA, si colloca tra le prime aziende del settore servizi idrici integrati a livello provinciale e regionale.
"La nostra società" - ha spiegato il presidente di Hidrogest, Gian Maria Mazzola - "è pienamente consapevole che una responsabile strategia economica, rivolta alle problematiche ambientali, è essenziale per assolvere agli impegni assunti di fronte alle comunità dove opera, tutte particolarmente sensibili ai temi ambientali".
"E' un risultato di grande prestigio" - ha continuato Mazzola, intervenendo in un articolo de "L'Eco di Bergamo" - "raggiunto grazie anche a tutto il nostro personale che si è dimostrato capace di fare squadra".

CARVICO - DUE ESEMPI D'ECCELLENZA NELL'ARTIGIANATO

Sono due le ditte d'artigianato carvichese iscritte nelle liste dei finalisti di due premi Progetti Artis e Benchart, di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, che verranno assegnati martedì nell’ambito de «L’Artigiano in Fiera» a Fiera Milano-Rho.
Si tratta di Newtrend snc e Comenessuno srl.
Il Progetto BenchArt è realizzato da Ecipa Lombardia. L'importanza del risultato è ancora più evidente se si pensa che il gruppo delle finaliste è composto da 44 aziende: un elenco selezionato da un'apposita commissione di esperti tra oltre 250 imprese lombarde che hanno intrapreso in questo 2009 il percorso verso l'eccellenza.

IL NO B DAY NEL MONDO

Il No B Day, la manifestazione popolare nata nel web per chiedere le dimissioni di Silvio Berlusconi, ha fatto tappa, oltre che a Roma, in diverse città del mondo:

No B Day anche a Milano. Ieri in piazza Fontana alcune centinaia di persone, la maggior parte delle quali con indosso qualcosa di viola o una bandiera dello stesso colore, hanno manifestato il proprio dissenso verso il premier invitandolo, anche con cartelli ironici, a lasciare Palazzo Chigi. Ma sprazzi di viola si sono visti anche a Parigi, Berlino, Londra, Barcellona e persino a Sydney: è stato il No B Day degli italiani all'estero. Piccoli "drappelli" di connazionali si sono fatti sentire anche in giro per il mondo con canti, slogan e striscioni. Sydney, per via del fuso orario, ha aperto le danze con il primo appuntamento della giornata, quando in Italia erano ancora le quattro del mattino.


Articolo tratto da "L'Eco di Bergamo"
del 6 dicembre 2009
(nell'immagine: un momento della manifestazione a Roma)

venerdì 4 dicembre 2009

COMUNITA' DELL'ISOLA BERGAMASCA - IL NUOVO DIRETTIVO

Il nuovo Consiglio Direttivo della Comunità dell'Isola Bergamasca è così composto:

Presidente: Silvano Donadoni, sindaco di Ambivere
Vice presidente: Livio Mangili di Bonate Sotto.
Consiglieri mebri del Direttivo: Pierangelo Manzoni di Solza, Enzo Galbiati di Capriate San Gervasio, Pierluigi Marra di Chignolo d'Isola, Maurizio Cavagna di Madone, Massimo Cocchi di Calusco d'Adda, Luca Rossi di Sotto il Monte e Luisa Fontana di Medolago.

giovedì 3 dicembre 2009

SOTTO IL MONTE - IL SINDACO E IL PLIS

Plis del Monte Canto e del Bedesco: il sindaco di Sotto il Monte, Eugenio Bolognini, risponde agli studenti dell'istituto magistrale Secco Suardo.

Gentili Studenti della Classe 5aFp,
innanzitutto Vi ringrazio per questo Vostro interessamento alle problematiche ambientali che coinvolgono il nostro territorio.
Sarei, però, curioso di conoscere la fonte delle cosiddette "cattive notizie" riguardanti il progetto PLIS del Monte Canto. Ho il fondato sospetto che sia la stessa fonte alla quale ho già inviato le mie considerazioni che sono state bellamente ignorate.
Le stesse considerazioni che mi permetto di inviare anche a Voi cercando di far conoscere anche il punto di vista dell’Amministrazione comunale di Sotto il Monte Giovanni XXIII, evitando, una volta ogni tanto, stanchi “manicheismi” che tanto hanno nuociuto anche al funzionamento del PLIS del Monte Canto e del Bedesco.
Conosco il Vostro studio che ho apprezzato ed al quale ho attinto per la stesura delle mie considerazioni. Ma è necessario precisare che lo strumento del PLIS (Parco Locale di Interesse Sovracomunale) ha finalità sostanzialmente diverse, e comunque che vanno oltre a quello che Voi gli avete attribuito.
Il PLIS non è un progetto per lo sviluppo di fonti energetiche alternative e/o rinnovabili; al limite, queste possono essere un’utile conseguenza di interventi effettuati per la valorizzazione del territorio.
Lo strumento del PLIS dovrebbe essere una forma relativamente agile per creare un accordo tra Amministrazioni comunali al fine della valorizzazione e tutela soprattutto di quelle parti del territorio che meritano un’attenzione particolare.
Tale attenzione deriva dall’esigenza di proteggere e valorizzare gli ambiti che in tale territorio possano rivestire un ruolo di presidio di valori ambientali, di difesa dei caratteri storici e paesaggistici.
L’istituzione di un PLIS, quindi, è un’occasione per condividere obiettivi comuni, riconoscere specifici valori, guardare oltre le pressioni locali e particolari, con un approccio urbanistico ai temi ambientali che sia condiviso e sovracomunale.
La nostra Amministrazione ha sempre condiviso questa impostazione che, però, non è mai stata sviluppata, anche da chi si è fatto poi paladino di non si sa quale difesa del bosco del Canto.
L’esperienza delle biomasse non corre alcun rischio di naufragare; di sottoprodotti forestali, colturali e industriali ce n’è in grande quantità in tutta la Lombardia, come avete avuto modo di argomentare nel Vostro studio.
Per il PLIS, l’esperienza delle biomasse rimane un progetto incompiuto: la famosa filiera bosco – legna – energia, è mancata nella fase più importante o meglio decisiva per il territorio del PLIS.
Non si è riusciti ad interessare il nostro territorio in una corretta manutenzione e valorizzazione dell’ambito boschivo.
Ribadisco che il PLIS del Monte Canto e del Bedesco non è stato ideato per essere un laboratorio di progettazione di sistemi per l’uso di energie rinnovabili e/o alternative; ciò sarebbe dovuto essere al massimo un corollario.
Infatti, realizzare un veicolo elettrico che ha percorso 25 km con 3 g di idrogeno è senz’altro encomiabile, ma si può fare anche senza un PLIS.
Restando a disposizione per eventuali chiarimenti, mi è gradita l’occasione per salutarVi cordialmente e porgerVi i migliori auguri di Buon Natale.

IL SINDACO di SOTTO IL MONTE GIOVANNI XXIII
Eugenio BOLOGNINI

ISOLA - DONADONI E' IL NUOVO PRESIDENTE DELLA C.I.B.

E' stato eletto, ieri, 2 dicembre, il nuovo presidente della Comunità dell'Isola Bergamasca.
Si tratta di Silvano Donadoni, sindaco di Ambivere, che prende il posto di Guido Bonacina, ex sindaco di Presezzo.

mercoledì 2 dicembre 2009

CARVICO - DISAGI CON LA SPAZZATURA




(riceviamo e pubblichiamo)

Anche stanotte in via gagliarda cani liberi hanno fatto uno scempio fra i Sacchi dell'immondizia
Turbolentoxx

martedì 1 dicembre 2009

SOTTO IL MONTE - INCONTRI D'AVVENTO A FONTANELLA

In occasione del periodo d'Avvento, il Priorato di S. Egidio in Fontanella di Sotto il Monte organizza


"AVVENTO: TEMPO DEL CONCEPIMENTO,
L'UOMO SEMPRE DA CONCEPIRE"

Il programma completo prevede:


Sabato 5 dicembre - "Difesa, isolamento, paura? Risposta della mediazione" - incontro con Leonardo Lenzi dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Sabato 12 dicembre - "Illusione, fuga, incoscienza? Risposta della profezia" - incontro con Gian Gabriele Vertova, già docente di lettere di Bergamo

Sabato 19 dicembre - "Pazienza, tolleranza, pietà? Risposta della tenerezza" - incontro con Ivo Lizzola dell'Università degli Studi di Bergamo.

Gli incontri si terranno alle ore 18,00 presso la Casa di Emmaus del Priorato di S. Egidio in Fontanella di Sotto il Monte Giovanni XXIII (BG).
Per maggiori info: www.priorato-santegidio.it

NUOVO APPELLO SUL PLIS - "FATE RIVIVERE IL PARCO"

Un nuovo forte appello a sostegno del progetto del PLIS del Monte Canto e del Bedesco arriva dal Partito Democratico dell'Isola Bergamasca.
In un appello pubblico, di cui pubblichiamo il testo, infatti, si chiede a gran voce un impegno preciso da parte delle Amministrazioni Comunali per far rivivere il fondamentale aspetto ecologico del progetto del PLIS.

Ai Sindaci dei Comuni di
Ambivere, Calusco d’Adda, Carvico, Chignolo d’Isola, Mapello, Pontida, Solza, Sotto il Monte, Terno d’Isola, Villa d’Adda

Il nostro territorio, l’Isola, sta assistendo da anni ad un consumo del suolo massiccio e continuo. Molte amministrazioni hanno costruito riempiendo quei pochi spazi verdi rimasti a separare i confini dei nostri paesi. Permangono, ad oggi, pochissimi territori a bosco o a campo coltivato. I nostri torrenti hanno percorsi obbligati e ormai possiamo guidare da Calusco d’Adda a Bergamo senza trovare un po’ di terreno non costruito.
Quel poco che ci rimane è individuabile nella lunga striscia del parco dell’Adda Nord, nelle zone del Parco sovra comunale del Brembo e dal nostro Parco sovra comunale del Monte Canto e del Bedesco.
Il nostro parco, per funzionare ed essere utile, ha bisogno di un piano sovra comunale di valorizzazione del patrimonio agro-forestale. Servono competenze, strutture adeguate accompagnate da investimenti e risorse economiche. E’ evidente che i nostri comuni, agendo ognuno per conto proprio, non possono e non potranno mai avere fondi e competenze sufficienti per un serio progetto di riqualificazione e tutela del nostro territorio. Le risorse vanno quindi cercate altrove, in particolare tra i Fondi Europei che la Regione Lombardia mette a disposizione per progetti dall’alto valore ambientale. Le esperienze dei Parchi sovra comunali del Brembo, del Bosco in Città di Bergamo e delle Miniere di Clusone ci insegnano che Comuni in grado di presentarsi compatti e con un programma preciso possono ottenere grandi risultati.
Agendo come singoli amministratori non potrete far arrivare sul nostro territorio i finanziamenti necessari nè potrete organizzare attività durature e coordinate in difesa del nostro patrimonio ambientale. La nostra collina, e voi ben lo sapete, va amata, protetta, curata quotidianamente per un motivo molto semplice ma importantissimo: ci fa vivere tutti meglio. Il Parco sovra comunale è nato sei anni fa per rendere possibile tutto questo. Questo strumento, fintanto che è stato messo in condizione di funzionare, ha portato avanti numerosi progetti ed ha avuto la forza di attrarre i finanziamenti necessari per realizzarli. Lasciare il Parco in questo stato di apnea è un danno a noi e alle future generazioni.
Tocca a voi, attuali amministratori dei nostri comuni, far rivivere lo strumento del Parco. Voi ne siete i titolari, vostra la responsabilità del suo funzionamento o del suo abbandono. Il nostro appello è di portare avanti questo strumento, valorizzarlo e farlo funzionare. E’ tempo di rimettersi in cammino: per la salvaguardia del nostro territorio, per l’ambiente, per il futuro, per uno sviluppo sostenibile.
PD zona ISOLA

1 DICEMBRE - GIORNATA MONDIALE DI LOTTA ALL'AIDS

Ogni anno, il primo giorno di dicembre si celebra la Giornata Mondiale per la lotta all'Aids.
Si tratta di una data simbolica per non dimenticare che, ancora oggi, l'Aids è in grado di colpire duramente.
Alcuni numeri ci possono aiutare a riflettere sull'entità del fenomeno: UNAIDS, il programma delle Nazioni Unite per l'Aids/Hiv, e l'Organizzazione Mondiale della Sanità, nel Report on the Global Aids Epidemic del 2008, stimano le persone affette da Hiv in non meno di 33,2 milioni di soggetti.
Nell'Africa Sub Sahariana il 67% della popolazione attiva è sieropositiva; ma tra le regioni più colpite al mondo ci sono anche l'Asia meridionale e il Sud Est Asiatico.
Anche l'Europa, dove le persone contagiate sono circa 740 mila, non resta immune e, nello specifico, l'Italia, secondo il Ministero della Salute, conta 60500 casi accertati e 39000 decessi dal 1982 al 2008.

Tra le numerose iniziative organizzate per l'occasione, segnaliamo quelle di Cesvi e Anlaids: www.virusfreeday.it - www.anlaids.org

sabato 28 novembre 2009

NIENTE REGALI ALLE MAFIE - L'APPELLO DI DON CIOTTI

Pubblichiamo, di seguito, l'appello di don Luigi Ciotti, presidente di Libera, contro la vendita dei beni confiscati alla mafia.

Tredici anni fa, oltre un milione di cittadini firmarono la petizione che chiedeva al Parlamento di approvare la legge per l'uso sociale dei beni confiscati alle mafie. Un appello raccolto da tutte le forze politiche, che votarono all'unanimità le legge 109/96. Si coronava, così, il sogno di chi, a cominciare da Pio La Torre, aveva pagato con la propria vita l'impegno per sottrarre ai clan le ricchezze accumulate illegalmente.Oggi quell 'impegno rischia di essere tradito. Un emendamento introdotto in Senato alla legge finanziaria, infatti, prevede la vendita dei beni confiscati che non si riescono a destinare entro tre o sei mesi. E' facile immaginare, grazie alle note capacità delle organizzazioni mafiose di mascherare la loro presenza, chi si farà avanti per comprare ville, case e terreni appartenuti ai boss e che rappresentavano altrettanti simboli del loro potere, costruito con la violenza, il sangue, i soprusi, fino all'intervento dello Stato.La vendita di quei beni significherà una cosa soltanto: che lo Stato si arrende di fronte alle difficoltà del loro pieno ed effettivo riutilizzo sociale, come prevede la legge. E il ritorno di quei beni nelle disponibilità dei clan a cui erano stati sottratti, grazie al lavoro delle forze dell'ordine e della magistratura, avrà un effetto dirompente sulla stessa credibilità delle istituzioni.Per queste ragioni chiediamo al governo e al Parlamento di ripensarci e di ritirare l'emendamento sulla vendita dei beni confiscati. Si rafforzi, piuttosto, l'azione di chi indaga per individuare le ricchezze dei clan. S'introducano norme che facilitano il riutilizzo sociale dei beni e venga data concreta attuazione alla norma che stabilisce la confisca di beni ai corrotti. E vengano destinate innanzitutto ai familiari delle vittime di mafia e ai testimoni di giustizia i soldi e le risorse finanziarie sottratte alle mafie. Ma non vendiamo quei beni confiscati che rappresentano il segno del riscatto di un'Italia civile, onesta e coraggiosa. Perché quei beni sono davvero tutti "cosa nostra".


don Luigi Ciotti
presidente di Libera e Gruppo Abele




Tra i primi firmatari: Andrea Campinoti, presidente di Avviso Pubblico - Paolo Beni, presidente Arci - Vittorio Cogliati Dezza, presidente Legambiente - Andrea Olivero, presidente ACLI - Guglielmo Epifani, segretario CGIL - Raffaele Bonanni, segretario generale CISL - Luigi Angeletti, segretario UIL - Francesco Miano, presidente Azione Cattolica - Filippo Fossati, presidente UISP - Marco Galdiolo - presidente US Acli - Marisa Ferro, Segreteria Nazionale ANPI - Paola Stroppiana e Alberto Fantuzzo, presidenti del comitato nazionale Agesci - Giuseppe Politi, presidente CIA (Confederazione italiana agricoltori) - Aldo Soldi, Presidente di Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori - Flavio Lotti, coordinatore nazionale della Tavola della Pace - Loretta Mussi, presidente di "Un ponte Per" - Michele Curto, presidente di FLARE (Freedom, Legality and Rights in Europe) - Gianni Rinaldini, segretario generale della Fiom-Cgil - Giuseppe Gallo, segretario generale FIBA Cisl - Carla Cantone, segr. generale SPI-CGIL - Michele Mangano, presidente Auser - Doriano Guerrieri, presidente nazionale CNGEI - Gianpiero Calzolari, Presidente di "Cooperare con Libera Terra" - Oliviero Alotto, presidente di Terra del Fuoco - Don Nandino Capovilla, coordinatore Pax Christi - Giuliana Ortolan, Donne in Nero di Padova - Addiopizzo Palermo - Giulio Marcon, portavoce campagna Sbilanciamoci - Aurelio Mancuso, presidente Arcigay - Lucio Babolin, presidente CNCA - Fabio Salviato, presidente di Banca Etica - Mario Crosta, Direttore Generale di Banca Etica, Giuseppe Gallo, segretario generale FIBA Cisl - Tito Russo, coordinatore nazionale UDS (Unione degli Studenti), Claudio Riccio, referente Link-coordinamento universitario, Antonio De Napoli, Forum Nazionale dei Giovani - Luca De Zolt, rete studenti medi - Sara Martini e Emanuele Bordello - presidenti FUCI, Giorgio Paterna, coordinatore Unione degli Universitari - Umberto Ronga, Movimento Eccesiale di Impegno Culturale. E inoltre: Nando Dalla Chiesa, Salvo Vitale, Rita Borsellino, Sandro Ruotolo, Roberto Morrione, Enrico Fontana, Tonio Dell'Olio, Pina Picerno, Francesco Forgione, Luigi De Magistris, Raffaele Sardo, David Sassoli, Francesco Ferrante, Rita Ghedini, Petra Reski, Esmeralda Calabria, Vittorio Agnoletto, Vittorio Arrigoni, Giuseppe Carrisi, Jasmine Trinca, Yo Yo Mundi, Sergio Rubini, Modena City Ramblers, Gianmaria Testa, Libero De Rienzo, Livio Pepino, Elio Germano, Subsonica, Vauro, Claudio Gioè, Roberto Saviano, Daniele Biacchessi, Giulio Cavalli, Elisabetta Baldi Caponetto, Moni Ovadia, Ottavia Piccolo, Giancarlo Caselli, Ascanio Celestini, Alberto Spampinato, Salvatore Borsellino, Federica Sciarelli, Haidi Giuliani, Fausto Raciti, Francesco Menditto, Antonello Ardituro, Benedetta Tobagi, Il Coro dei Minatori di Santa Fiora, Simone Cristicchi, Roberto Natale, Agnese Moro, Tana De Zuleta, Lella Costa, Armando Spataro, Maurizio Ascione, Nicola Tranfaglia, Franco Cassano, Marco Delgaudio, Carlo Lucarelli, Alex Zanotelli, Marcelle Padovani, Andrea Occhipinti, Johnny Palomba, Paolo Ferrero, Marianna Scalfaro, Natalia Aspesi, Mimmo Lucà, Luca Zingaretti, Renato Scarpa, Antonio Di Pietro, Titti De Simone, Giuseppe Lumia e tanti altri.




Per sottoscrivere l'appello è possibile collegarsi al sito internet http://www.libera.it/


CALUSCO - ANZIANO CICLISTA INVESTITO SULLE STRISCE

Stava attraversando la strada con la sua bicicletta e un'auto l'ha travolto: è accaduto ieri, venerdì 27 novembre, a Calusco d'Adda all'altezza della rotatoria che collega via Rivierasca con via Marconi.
Il conducente dell'auto, che ha subito prestato soccorso all'anziano ciclista, ha richiamato l'attenzione di un edicolante e subito sul posto sono giunti i soccorritori della Croce Rossa di Bonate Sotto.
Trasportato al Pronto Soccorso del Policlinico di Ponte San Pietro, l'ottantunenne caluschese non ha fortunatamente riportato gravi conseguenze.

giovedì 26 novembre 2009

CALUSCO - 39ENNE DENUNCIATO PER DROGA

C.R., un artigiano 39enne di Calusco d'Adda è stato denunciato ieri per detenzione di sostanze stupefacenti: nel sottotetto della sua camera da letto, le forze dell'ordine hanno scoperto ben 77 grammi di marijuana.
Alla difficile situazione dell'uomo si aggiunge, poi, una denuncia per maltrattementi nei confronti della convivente.

CARVICO - CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE

E' stato convocato, per le ore 21,00 del prossimo 30 novembre, il Consiglio Comunale di Carvico che dovrebbe occuparsi del seguente Ordine del Giorno:



  • Approvazione dei verbali della seduta precedente

  • Comunicazione al Consiglio Comunale dell'utilizzo del Fondo di Riserva

  • Bilancio annuale di previsione per l'esercizio finanziario 2009. Variazioni di assestamento generale

  • Istituzione incentivi per studenti

  • Criteri per la determinazione e il coordinamento degli orari di vendita e chiusura al pubblico degli esercizi di vendita al dettaglio

  • Acquisizione sedime stradale, denominato via Bernasconi, sito in Comune censuario di Terno d'Isola

  • Accettazione proposta di cessione aree, da destinare a standards urbanistici, site in via Aldo Moro, di proprietà dei Signori Mapelli Maria, Mazzola Cristian, Mazzola Luigi, Mazzola Concetta e Mazzola Sabina

  • Varie ed eventuali

Per maggiori info: www.comune.carvico.bg.it

martedì 24 novembre 2009

CARVICO - IN SCADENZA IL SALDO ICI

Si ricorda che il versamento del saldo ICI (Imposta Comunale sugli Immobili) per l’anno 2009 deve avvenire entro il 16 Dicembre 2009.
Il pagamento della tassa dovuta dovrà essere effettuato:
  • presso la Tesoreria Comunale – Banca Popolare di Sondrio, Agenzia di Carvico;
  • presso qualsiasi sportello postale, con costi aggiuntivi stabiliti dalle Poste Italiane SpA;
  • presso qualsiasi sportello bancario che svolga tale servizio, con la maggiorazione richiesta dalla banca interpellata;
  • mediante modello F24;

Per maggiori info: www.comune.carvico.bg.it

CARVICO - BANDO PER ALLOGGI DI RESIDENZA PUBBLICA

E' stato pubblicato, sul sito internet del Comune di Carvico (http://www.comune.carvico.bg.it/), il bando di assegnazione per la formazione della graduatoria valevole ai fini dell’assegnazione in locazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica (erp) che si rendono disponibili nel territorio del Comune di Carvico.
Il bando sarà aperto dal 23 novembre al 31 dicembre 2009.

ASPETTANDO SANTA LUCIA

(riceviamo e pubblichiamo)
Domenica scorsa nel pomeriggio, in via XX settembre, fuori dalla chiesetta di Santa Lucia c'era una fila di 20 metri, genitori e bimbi che aspettavano il loro turno per entrare e consegnare la letera a Santa Lucia.
Fortunatamente certe tradizioni sono sempre di moda e vengono ancora tramandate da genitore a figlio, per un attimo, ho rivissuto i miei ricordi legati al 13 dicembre , all 'acqua nella scodella sul tavolo dell' entrata e al Po di fieno per l'asinello , che immancabilmente sparivano la martina del giorno dopo per fare posto ai doni richiesti nella letterina, Ho ricordato la felicita' di un bimbo che per un giorno all' anno viveva una favola meravigliosa.
I bimbi si nutrono di sogni e fantasie di favole fantastiche e buoni sentimenti, non lasciamoli a digiuno, anche questo serve alla loro crescita.

Turbolentoxx

lunedì 23 novembre 2009

PER RIFLETTERE: LA RINASCITA DEGLI STIGMI

Pubblichiamo, di seguito, il testo del teologo svizzero Ursicin Gion Gieli Derungs, tratto dalla rivista bimestrale "Servitium" del settembre 2009

(nell'immagine: Ursicin Gion Gieli Derungs)

Nella poesia "A coloro che verranno" (del 1939), Berthold Brecht esprime con stupore desolato il mutarsi di significato anche di cose innocue, in tempi non innocui:

Quali tempi sono questi quando
discorrere d'alberi è quasi un delitto,
perchè su troppe stragi comporta silenzio!

In che tempi viviamo, quando le cose ovvie non sono più tali, e - nel linguaggio di Brecht - neppure il parlare di alberi è innocuo?
Potremmo porre questa stessa domanda di fronte agli stigmi vecchi e nuovi:

In che tempi viviamo,
nei quali il colore della pelle
è un marchio di bontà,
se è bianca,
o di degrado,
se è scura o nera,
e questo in nome di una civiltà
che si dice cristiana?

In che tempi viviamo,
nei quali è un reato
non essere registrati nell'anagrafe
delle nostre città?
Quando nessuno può essere
clandestino
su questo pianeta!

In che tempi viviamo,
nei quali le impronte digitali
decidono dell'appartenenza
o non appartenenza
alla comunità civile,
decretando che chi è diverso
non può essere considerato uguale?

Uno dei più vecchi stigmi discriminatori creato dall'occidente cristiano è certamente la "Stella di Davide". Sembra che papa Innocenzo III (1198-1216) abbia per primo costretto gli ebrei a farsi riconoscere applicando una stoffa gialla sui loro vestiti. Ma, come accadde anche durante la Shoah, può diventare stigma qualcosa di molto meno esterno. E' infatti cosa tristemente risaputa, e che prosegue in forme diverse anche attualmente: i nomi stessi, in tempi incerti, fungono da stigmi per menti deboli, malate di paura ed egoismo.
Gli stigmi mutano, generando forme sempre nuove, inaudite. Che dire, per esempio, quando, per certe mentalità ed entro certe tradizioni culturali (se è lecito usare questo termine), l'innamorarsi e l'amore, le espressioni più libere, universali e profonde di vita, si trasformano essi stessi in uno stigma che designa il suo portatore come vittima da sacrificare?

Per maggiori info: http://www.servitium.it/

CALUSCO - SENZA CASA DORMONO IN AUTO, "IL COMUNE NON HA UN ALLOGGIO PER LORO"

Da una decina di giorni dormono nella loro Fiat Punto parcheggiata davanti al municipio di Calusco d'Adda, in piazza San Fedele.
Nell'abitacolo ci sono un algerino di circa 44 anni e la moglie: l'uomo, che vive in paese da otto anni e lavora come operaio in una ditta della Brianza, è stato sfrattato e da poco è finito in cassaintegrazione.
"Conosciamo la situazione, perchè da quando l'uomo è stato sfrattato si è rivolto subito a noi, pensando di ottenere immediatamente un alloggio - spiega il vicesindaco Leo Giannelli - si è messo in lista per ottenere una casa dall'Aler, ma è 46° nella graduatoria.
Gli abbiamo proposto un alloggio di accoglienza per la moglie e una sistemazione analoga per lui alla Diaconia dell'Isola a Sotto il Monte, ma ha rifiutato. Ora continua a parcheggiare la sua auto sotto il municipio e insiste per avere un alloggio, che però il comune non può dargli perchè non ce l'ha".
In attesa di una casa, tutte le sere la coppia arriva con l'auto e parcheggia davanti al Comune, nei pressi della fontana, dove trascorre la notte. Qualche giorno fa, verso mezzanotte, l'algerino ha suonato il citofono del direttore dell'oratorio, don Ivan Giupponi, dicendogli che sua moglie stava male. Don Ivan ha subito chiamato la Croce Bianca, che ha accompagnato la donna in ospedale dove, dopo le prime cure per un principio di assideramento, è stata dimessa. Tra la mezzanotte di venerdì e sabato, invece, un gruppo di vandali ha lanciato un sasso contro il lunotto posteriore della Fiat Punto, dove dormivano l'algerino e la moglie. Il vetro è anato in frantumi, l'algerino è uscito dall'auto e ha visto dei giovani fuggire in varie direzioni. Ha chiesto l'intervento dei carabinieri della vicina stazione di via Europa, sporgendo una denuncia contro ignoti.
La piazza è videosorvegliata con telecamere appena collocate dall'attuale Amministrazione Comunale. I filmati sono ora al vaglio degli inquirenti per cercare di individuare i colpevoli. Intanto la situazione di disagio continua: anche sabato notte e per tutta la giornata di domenica, i due hanno sostato davanti al Comune con il lunotto della Fiat Punto coperto da un cellophane.


Testo di Angelo Monzani
tratto da "L'Eco di Bergamo"
del 23 novembre 2009