martedì 28 dicembre 2010

CARVICO SPA - LE ELEZIONI SINDACALI PREMIANO LA UIL

Si sono svolte, nei giorni scorsi, le elezioni per il rinnovo delle Rsu della Carvico Spa, l'azienda bergamasca leader a livello mondiale nella produzione di tessuti indemagliabili elasticizzati che conta 295 dipendenti.
I risultati del voto hanno assegnato alla Uilta Uil 3 rappresentanti, 2 alla Filctem Cgil e uno alla Femca Cisl.
Al voto hanno partecipato 193 lavoratori: i voti validi sono stati 184, quelli nulli 5 e le schede bianche 4.
Per la Uilta sono stati eletti nelle Rsu Marco Zonca, Luisa Ravasio e Fiorenzo Zonca; per la Filctem Ivan Vavassori ed Emilio Carenini; per la Femca Corrado Martinoia.
Come Rls, ovvero i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, sono stati scelti Marco Zonca, Luisa Ravasio ed Emilio Carenini.

CARVICO - LE NUOVE LISTE DI LEVA MILITARE

Sono state pubblicate, sul sito del Comune di Carvico (www.comune.carvico.bg.it) le nuove modalità per la formazione delle liste di leva realtive agli articoli 1931 e seguenti del D.Lgs. numero 66 del 15/3/2010.
Per maggiori informazioni è anche possibile consultare l'Ufficio Comunale di Leva al numero 035791127

domenica 26 dicembre 2010

NEVE E POLEMICHE - IL SONDAGGIO BOCCIA LA GESTIONE DELL'EMERGENZA

"Disagi e polemiche per l'emergenza neve in tutta Italia. Secondo te, è stata ben gestita la situazione a Carvico?" Era questa la domanda che CarvicoBlog aveva posto ai suoi lettori nel sondaggio di questa settimana.
Ecco i risultati:

Voti totali: 29

No: 18 voti (62 %)

Si: 11 voti (37 %)

Per motivare la proprie opinioni a proposito della gestione dell'emergenza neve sul territorio di Carvico, è possibile lasciare commenti a questo stesso post.

mercoledì 22 dicembre 2010

CARVICO - IL CANILE COMUNALE CHIUDE I BATTENTI

La Giunta Comunale di Carvico ha deciso di chiudere il Canile Municipale preoccupandosi, d'ora in poi, di far ricoverare i cani randagi ritrovati sul territorio comunale presso le strutture dell'Associazione temporanea d'impresa Felini/Traina di Spirano.
Il canile municipale di Carvico, che ultimamente ospitava cinque cani ed era in attesa di ospitarne altri due (un rotweiler e un lupo), temporaneamente ospitati ad Urgnano per probelemi di stazza , verrà chiuso per motivi economici ed organizzativi.
"Fin che si trattava di cani piccoli" - ha dichiarato il Sindaco Panzeri in un'intervista al Giornale di Merate - "non c'erano problemi, ma li avrebbero procurati i due nuovi arrivi. Abbiamo controllato la struttura dove i cani verranno ricoverati e abbiamo verificato che è moderna e l'organizzazione efficiente. Sarà inoltre nostra cura controllare costantemente il servizio".
A livello ecoonomico, si tratta, spiega ancora Panzeri, di "un costo inferiore di quello che avremmo dovuto sostenere per il mantenimento del canile municipale che doveva essere modernizzato".
Il Comune, infatti, secondo quanto previsto dalla convenzione, dovrà versare all'associazione di Spirano una quota di 0,70 Euro per ogni abitante, per un totale di 3254,30 Euro l'anno.

sabato 18 dicembre 2010

CARVICO - CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE

E' stato convocato per le ore 21,00 di martedì 21 dicembre il Consiglio Comunale di Carvico.
I Consiglieri, che si ritroveranno presso la Sala Consiliare di via Santa Maria, discuteranno il seguente ordine del giorno:


-APPROVAZIONE VERBALI SEDUTA DEL 29/11/2010


-CERIMONIA DI CONFERIMENTO BORSE DI STUDIO

-INTERPELLANZA PERSENTATA DALLA CAPOGRUPPO DI 'CON VOI PER CARVICO' IN MERITO A UNICA SERVIZI SPA.

-INTERPELLANZA PRESENTATA DALLA CAPOGRUPPO 'CON VOI PER CARVICO' IN MERITO AL DEPOSITO PER CAMPER IN VIA MORLANI.

-INTERPELLANZA PRESENTATA DALLA CAPOGRUPPO 'CON VOI PER CARVICO' IN MERITO ALL'ADESIONE AL PATTO DEI SINDACI.

-APPROVAZIONE DEL CONFERIMENTO DELLE ATTIVITÀ GESTIONALI RELATIVE AL
SERVIZIO IDRICO DA PARTE DI HIDROGEST S.P.A. AD UNA NUOVA SOCIETÀ DENOMINATA HIDROGEST GESTIONE S.P.A., A CAPITALE MISTO PUBBLICO E PRIVATO, CON SOCIO IMPRENDITORIALE SELEZIONATO MEDIANTE PROCEDURA COMPETITIVA AD EVIDENZA PUBBLICA, IN ATTUAZIONE DELL'ART. 23-BIS, COMMA 8, DELLA LEGGE N. 133 DEL 2008.

-MANTENIMENTO DI SOCIETÀ A PARTECIPAZIONE PUBBLICA AI SENSI DELLA LEGGE N. 244/2007, ART. 3, COMMI 27 E SEGUENTI.

NEVE E POLEMICHE - IL NUOVO SONDAGGIO DI CARVICOBLOG

"Disagi e polemiche per l'emergenza neve in tutta Italia. Secondo te, è stata ben gestita la situazione a Carvico?"
E' questa la domanda che CarvicoBlog porge ai suoi lettori dopo le abbondanti nevicate e gelate delle ultime ore.
Qualora si volesse motivare la risposta al sondaggio, a cui potete rispondere sul lato destro della homepage, è possibile lasciare un commento a questo post.

CARVICO - BIBLIOTECA CHIUSA PER FERIE

La biblioteca comunale di Carvico, in occasione delle festività natalizie, rimarrà chiusa al pubblico dal 21 dicembre 2010 al 6 gennaio 2011.
Durante il periodo di chiusura sarà possibile riconsegnare i volumi presso gli uffici comunali dalle ore 9.00 alle ore 12.00
È sempre possibile riconsegnare, rinnovare o richiedere volumi in prestito presso qualsiasi biblioteca aderente al Servizio Bibliotecario della Provincia di Bergamo presentando la tessera della biblioteca o la Carta Regionale dei Servizi.
Per maggiori informazioni: http://www.sbi.nordovest.bg.it/

ISOLA - POLEMICHE SUI FONDI PER IL COMMERCIO

Polemica a Calusco d’Adda sul Distretto diffuso del commercio “Isola Bergamasca”. Diversi commercianti hanno segnalato dei disguidi nella ricezione delle comunicazioni inviate dal Comune, sostenendo di rimanere spesso all’oscuro delle iniziative del Distretto: inviti per le riunioni non ricevuti o ricevuti in ritardo, ma anche informazioni poco chiare ottenute telefonando in municipio. L’Amministrazione del sindaco Roberto Colleoni, dal canto suo, sostiene di fare tutto il possibile per coinvolgere i commercianti caluschesi: lettere e mail vengono spedite agli interessati con il dovuto anticipo, e gli incontri di sensibilizzazione e formazione vengono pubblicizzati sul sito internet del comune. Resta il fatto che alcuni negozianti non hanno partecipato neppure all’ultima riunione del Distretto, tenutasi nel novembre scorso, per il semplice fatto di ignorare che la riunione fosse stata indetta.
La nascita del Distretto
Per capire a fondo la questione bisogna fare un passo indietro, fino all’estate 2009. In quei mesi, Calusco ha aderito (assieme ai comuni di Carvico, Sotto il Monte e Villa d’Adda) al Distretto diffuso del commercio intercomunale Isola Bergamasca. La Lombardia aveva infatti pubblicato il secondo bando per l’accesso ai fondi regionali destinati alla rivitalizzazione del commercio locale, soldi destinati a comuni e commercianti per migliorare arredi urbani e negozi. I lavori finanziabili dalla Regione erano quelli che interessavano il decoro del territorio: per i negozi, rifacimenti e restauri di vetrine e facciate; per i comuni, migliorie negli arredi pubblici.
Ma alla riunione del 9 luglio 2009, tenutasi nella sala consigliare di Calusco con lo scopo di presentare le possibilità offerte dal Distretto, avevano partecipato solo 7 commercianti. Al progetto avevano quindi deciso di partecipare 6 esercenti: un numero persino inferiore agli 8 di Carvico, comune che ha un numero di negozi molto più piccolo rispetto a Calusco.
Nell’ottobre dello stesso anno la Regione ha comunque deciso di finanziare con 420mila euro i progetti presentati dal Distretto dell’Isola, destinando 240mila ai commercianti. Questi fondi sarebbero serviti per coprire al 40% le spese di ristrutturazione sostenute dai privati.
La polemica
A causa della crisi economica degli ultimi mesi, però, alcuni commercianti caluschesi del Distretto hanno preferito non eseguire i lavori di ristrutturazione, rinunciando così al contributo regionale. L’Amministrazione caluschese si è quindi ritrovata con 113mila euro da riassegnare. Per questo motivo ha indetto una riunione per il 15 novembre scorso, nel cui invito veniva specificata “la possibilità di accedere ad ulteriori contributi regionali resi disponibili dal Distretto”: i fondi riassegnati potranno coprire fino al 50% le spese dei privati.
Alcuni commercianti del centro cittadino non hanno però ricevuto la comunicazione, mentre altri l’hanno ricevuta solo a fine mese. Questi sono quindi rimasti (nuovamente) esclusi dai progetti del Distretto, e hanno espresso tutto il loro rammarico per una situazione che non sembra migliorare. Da qui l’idea di chiedere al Comune l’invio delle lettere tramite raccomandata, così da assicurarne la ricezione.
Le soluzioni
Il sindaco Colleoni ha affermato che il Comune è al corrente di questi problemi: “Durante le riunioni dell’ultimo anno ci sono state delle lamentele a riguardo. Ora si tratta di lavorare assieme per risolverli una volta per tutte. I problemi postali non possono certo essere imputati al Comune, ma chiederò comunque ai miei assessori di impegnarsi ancora di più affinché episodi del genere non si ripetano”. La proposta delle raccomandate non è però attuabile: il Comune è sottoposto al patto di stabilità e non può permettersi simili spese. Il sindaco punta su altri mezzi, come quelli telematici (“Nel 2010 le e-mail costituiscono il mezzo più sicuro e veloce per comunicare”), ma, soprattutto, invita i commercianti interessati ad attivarsi e a recarsi direttamente in comune: “L’Amministrazione può impegnarsi a migliorare, a patto che dall’altra parte ci sia voglia di collaborare” ha sottolineato Colleoni, che ha concluso: “I soldi da riassegnare sono soldi dei commercianti: il Comune si è battuto per ottenerli, e ora sarebbe bello vederli utilizzati nel migliore dei modi”.


mercoledì 15 dicembre 2010

CARVICO - "L'INVITO A COLORI", LA MOSTRA DI GIORGIO BIFFI

dall'11 al 19 dicembre 2010
MOSTRA DI PITTURA - Personale di Giorgio Biffi
"L'invito ai colori"

Inaugurazione: Sabato 11 dicembre 2010 - Ore 10,30
Presso Palazzo Municipale - Cappella Palatina

venerdì 10 dicembre 2010

10 DICEMBRE 2010 - LIU XIABO PREMIO NOBEL PER LA PACE

Per maggiori info: http://it.wikipedia.org/wiki/Liu_Xiaobo

CARVICO - IL 16 DICEMBRE SCADE IL SALDO ICI

Si ricorda che il saldo ICI (Imposta Comunale sugli Immobili) per l’anno 2010 deve essere versato, con le modalità indicate sul sito http://www.comune.carvico.bg.it/, entro l 16 Dicembre 2010.
Per qualsiasi informazione o problematica relative all’imposta, sono disponibili gli uffici comunali al numero 035791127

giovedì 9 dicembre 2010

RICORDANDO UNA GENERAZIONE CHE (FORSE) NON C'E' PIU'


Jhon Lennon
8 dicembre 1980 - 8 dicembre 2010

LA COSTITUZIONE - PARTE 11

La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica.
Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.


Art. 9 della
Costituzione della Repubblica Italiana

martedì 7 dicembre 2010

IL CASO YARA E IL FALLIMENTO DELLA "CACCIA AL MAROCCHINO"

Riportiamo, di seguito, un interessante articolo pubblicato in data odierna da Bergamonews (www.bergamonews.it), sulla vicenda di Yara Gambirasio ed alcuni episodi d'intolleranza razziale inadeguatemente sorti dopo il fermo di Mohammed Fikri, il giovane marocchino poi rilasciato su indicazione del Gip.

Le ultime parole famose. Appena trapelata la notizia del fermo del giovane operaio nordafricano Mohammed Fikri c’è stata la corsa a spararla grossa, a cercare di incanalare la rabbia della gente in direzione xenofoba. Il coretto si è levato subito: colpa dell’uomo nero, in tutti i sensi. E’ stato lui, il marocchino. Senza nome né cognome: il Marocchino. Identificato il mostro, l’equazione è stata facile e immediata: sono tutti come lui, non se ne può più, devono pagare. Quindi, ecco i primi cartelli: “Marocchini fuori da Bergamo”. E poi un minaccioso “Occhio per occhio, dente per dente”, ricercato richiamo alla legge del taglione. Il tam tam della vendetta tribale contro i “nigher” si è diffuso in fretta, raggiungendo le orecchie dei leghisti meno illuminati. Mario Borghezio, e chi altri, non si è fatto pregare: “Bisogna raccogliere le impronte digitali di tutti perché quanto accaduto in questi giorni dimostra la necessità di introdurre un'aggravante per i reati commessi dai clandestini". Un assist troppo facile per i duri del Carroccio, cui non sembrava vero di additare alla piazza un’intera etnia, con tanti saluti al principio secondo cui la responsabilità penale è personale. Cosa volete che sia, sottigliezze giuridiche. E l’interrogatorio del giudice? Superfluo. Il tribunale dell’intolleranza aveva già emesso il suo verdetto: colpevole senza alcun dubbio. Ci ha pensato il presidente dei Volontari Verdi Efrem Belussi a sottolineare per bene il concetto. Con ruvida sintesi, aveva sentenziato: “Questi stranieri ci stuprano, è ora di tirare fuori i denti”. Vale la pena ricordare il curriculum del personaggio, denunciato dalla procura di Venezia per un pestaggio ai danni di due poveri camerieri stranieri durante un raduno padano di un anno e mezzo fa.
La scarcerazione di Fikri costringe purtroppo a rimangiarsi tutto. Per pudore servirebbe un dietrofront, l’ammissione di essere stati perlomeno superficiali e precipitosi. Invece qualcuno insiste e tiene duro. Vedi mai che alla fine il Marocchino c'entri davvero. “Fikri libero? Meglio così – concede il leghista Matteo Salvini - però l'equazione clandestino - alto tasso di criminalità la confermano la questura e il numero di stranieri nelle carceri, con buona pace del cardinale Tettamanzi”. Che si era permesso di dire: “Non tutti gli stranieri sono delinquenti”.
Per fortuna la gente si è rivelata più saggia di alcuni pseudopolitici e non ha cavalcato l’onda demagogico-becero-razzista. Ispirati dalla saggezza di Diego Locatelli, i cittadini di Brembate Sopra non hanno mosso un dito verso i loro compaesani stranieri. “Non siamo abituati a giudicare prima del tempo su cose che non conosciamo” aveva ammonito il sindaco, spegnendo sul nascere le derive di intolleranza e, diciamolo pure, di ignoranza. Proprio nel momento più duro e drammatico, i brembatesi hanno saputo dare una lezione di civiltà, resistendo alla facile tentazione di indossare il grembiulino del Ku Klux Klan. Chi ha parlato a sproposito se ne faccia una ragione. Per l'apertura della stagione di caccia al Marocchino dovranno attendere ancora un po'.

SOTTO IL MONTE - GIOVANE CARVICHESE ARRESTATO PER FURTO

I Carabinieri della Stazione di Calusco d'Adda lo hanno trovato a Sotto il Monte addormentato e in stato di ebbrezza a bordo di una Panda con il finestrino rotto.
Si tratta di un diciannovenne carvichese incensurato che nella notte tra domenica 5 e lunedi 6 dicembre, prima di addormentarsi sulla Panda, aveva rubato un navigatore satellitare da una Yaris e danneggiato un'altra auto parcheggiata lì vicino.
Processato per direttissima, il giovane, che ha ammesso di aver "fatto una sciochezza", con l'ausilio dell'avvocato Corrado Benigni, ha patteggiato una pena di sei mesi che è stata sospesa.

domenica 5 dicembre 2010

CARVICO - FORZE DELL'ORDINE IN AZIONE


Potrebbe essere collegato alle ricerche, sempre più territorialmente ampie, della piccola Yara Gambirasio il movimento odierno, nei campi di Carvico, delle forze dell'ordine.

ISOLA - LA COMUNITA' SI STRINGE ATTORNO ALLA FAMIGLIA DI YARA

Pubblichiamo, di seguito, la lettera aperta che Silvano Donadoni, presidente della Comunità dell'Isola Bergamasca, ha inviato alla famiglia di Yara Gambirasio (nella foto), la tredicenne scomparsa il 26 novembre scorso a Brembate di Sopra.

Credo di interpretare i sentimenti e lo stato d’animo di tutti se dico che quanto stiamo vivendo in questi giorni, qui, nei nostri paesi e nelle nostre case, ci prende tutti nel profondo, ci turba, ci angoscia.
La terribile storia, di cui sono vittime Yara e la sua famiglia, segna e sconvolge noi tutti.
In cuor nostro, abbiamo sempre pensato, anzi, ci siamo imposti di credere e di sperare, che queste vicende non ci appartenessero, non potessero accadere dalle nostre parti, nei nostri paesi.
Riteniamo che il nostro tessuto di comunità potesse in qualche modo metterci al riparo da simili, devastanti esperienze, anche se già in passato la nostra Provincia ha pur vissuto momenti e situazioni orrende.
Ora, con Yara, scopriamo e avvertiamo drammaticamente tutta la nostra accresciuta fragilità, sentiamo sulla nostra pelle, dentro le nostre case, una vulnerabilità che ci può di colpo riguardare e ferire.
Sono tante le domande che si affollano in noi, come genitori, come cittadini, in questo caso come autorità responsabili anche nell’assicurare - per quanto possibile - la sicurezza.
Ci domandiamo che cosa possiamo fare, certo; e ancor più come padri e come cittadini, dunque come comunità - come comportarci? - E, più in prospettiva, come usciremo da questa esperienza che ci auguriamo e preghiamo perché possa vedere al più presto un felice esito con il ritorno di Yara tra noi, per restituire a tutti noi la serenità e la fiducia fortemente frantumate da questi giorni.
Ora come ora, prima di affrontare altre asprezze e inquietudini che si sono intensificate sulla nostra porta di casa, per ogni passo, avvertiamo il bisogno di stringerci a Yara e alla sua famiglia per testimoniare tutta la nostra vicinanza, il nostro calore umano, la condivisione per ciò che sta soffrendo.
Vogliamo dare ali alla speranza, farla volare, affidandole tutte le nostre attese, la nostra ansia, perché diventino realtà.
Aspettiamo tutti una sola cosa, l’unica cosa che davvero conta: il ritorno di Yara, sana salva, con la sua gioia di vivere, la sua positività e i suo sorriso.
Esprimiamo la nostra infinita gratitudine, ai Magistrati Inquirenti, alle Forze dell’Ordine, ai Volontari di Protezione Civile, al Corpo dei Vigili del Fuoco, al Corpo Forestale dello Stato e a tutti quanti si stanno prodigando perché questa terribile vicenda possa avere un lieto fine.
Mi rivolgo infine a chi detiene ingiustamente Yara, proprio vorrei parlare al loro cuore e lanciare loro un accorato straziante appello, perché restituiscano Yara all’affetto, all’amore e al calore della sua famiglia, al suo pieno diritto a vivere la sua vita.
Aiutiamoci a sperare.


Il presidente della Comunità dell'Isola bergamasca
Silvano Donadoni

sabato 4 dicembre 2010

SOTTO IL MONTE - SPACCATA NELLA NOTTE AL RISTORANTE "DA PIO"

Avrebbero voluto portare via più di un videopoker ma i titolari del locale si sono precipiati nel loro bar ristorante e li hanno messi in fuga. Si è trattato di una spaccata nella notte tra venerdì 3 e sabato 4 dicembre a Sotto il Monte, in via Roncalli.
Tre uomini hanno usato una macchina come ariete e hanno sfondato l'ingresso del noto locale «Da Pio».
Tutto è accaduto intorno alle 3 del mattino e i malviventi sono riusciti a portare via solo un videopoker prima che i titolari chiamassero le forze dell'ordine.

giovedì 2 dicembre 2010

CARVICO - FINANZIAMENTI PROVINCIALI PER LA SQUADRA ANTINCENDIO

La Provincia di Bergamo ha approvato il sostegno alle proprie Squadre di antincendio boschivo con la concessione di contributi per l'acquisto di dispositivi di protezione individuale (DPI) e divise che rispondono alle normative vigenti in materia di sicurezza e relativi alla specifica attività di antincendio boschivo, per il miglioramento della capacità di risposta alle emergenze a livello locale.
Nell'ambito di tale provvedimento, sono stati stanziati anche 4228,48 euro a favore del carvichese Nucleo Antincendio del Monte Canto.
Per maggiori info: www.provincia.bergamo.it

CARVICO - CONCERTO LIRICO

La Cassa Rurale Banca di Credito Cooperativo di Treviglio organizza, per le ore 21,00 del 19 dicembre, un concerto lirico con il coro "Calolziocorte in lirica".
Al concerto, che si terrà presso la Chiesa Parrocchiale di Carvico (via San Martino, 35), partecipano:

  • Elena Bertocchi (Soprano)
  • Martina Giovanzana (Soprano)
  • Sergio Rocchi (Tenore)
  • Ubaldo Rottigni (Basso)
  • Alberto Corna (Basso)
  • Maestro Samuele Pala (Pianista)
  • Maestro Salvo Sgrò (Direttore)

mercoledì 1 dicembre 2010

CALUSCO - SI RIUNISCE L'ASSEMBLEA DELLA COMUNITA' DELL'ISOLA

Si terrà venerdì 3 dicembre alle 20,45, presso la sala Consigliare del Comune di Calusco d'Adda, l'Assemblea della Comunità dell'Isola Bergamasca (CIB).
Tra i punti all'ordine del giorno:

Relazione sugli Stati Generali dell'Isola tenutisi a Madone in ottobre

Presentazione della nuova normativa relativa alla gestione dei servizi pubblici

Presa d'atto del bilancio consuntivo 2009

Approvazione della proposta del Sindaco Centurelli di Terno d'ISola relativa al collegamento viario tra Terno d'Isola e Calusco d'Adda

Approvazione della proposta del Sindaco Centurelli di Terno d'Isola relativa al trasferimento della sede del Distaccamento volontario dei Vigili del Fuoco dell'Isola Bergamasca

martedì 30 novembre 2010

1 DICEMBRE - GIORNATA MONDIALE PER LA LOTTA ALL'AIDS


CARVICO - EVOLUZIONE NEI LAVORI PER L'ORATORIO, PER NATALE PRONTO IL PRIMO LOTTO

Per natale potrebbe essere aperta la nuova ala dell'oratorio. Visto come proseguono i lavori è questa la speranza di chi li sta seguendo da vicino.
Un bel regalo di Gsù Bambino quindi per la comunità che avrebbe così la possibilità di usufruire a breve delle tre aule nuove e del bar.
Come si ricorderà il progetto completo dell'ampliamento dell'oratorio prevede tre punti fondamentali, il nuovo corpo di fabbrica per risolvere le attuali carenze funzionali, la realizzazione dello spazio polivalente per spettacoli e incontri nel vecchio salone parrocchiale e la riqualificazione degli spazi esterni e degli accessi.

Testo tratto dal
Giornale di Merate
del 30 novembre 2010

MARIO MONICELLI - L'ADDIO ALLA GENIALE DIGNITA' DELLA COMMEDIA ITALIANA

Mario Monicelli, uno dei più grandi uomini dello spettacolo e della cultura italiana contemporanea, si è suicidato ieri, 29 novembre, gettandosi dal quinto piano dell'Ospedale San Giovanni di Roma.

sabato 27 novembre 2010

CARVICO - MOSTRA DI PITTURA ALLA TORREFAZIONE

L'artista Ottavio Rusconi propone, dal 20 al 28 novembre, l'esposizione di 70 dipinti in una mostra intitolata "Hobbista" realizzata dallo stesso autore.
L'esposizione sarà allestita presso il Bar Torrefazione S. Paolo di via don Pedrinelli a Carvico.

INDAGINE PER SPACCIO DI DROGA - COINVOLTI ANCHE ALCUNI COMUNI DELL'ISOLA

Una trentina di indagati, oltre un anno di indagine con 20 utenze telefoniche intercettate e migliaia di ore di conversazione sbobinate, quindici arrestati svegliati nel sonno da cento carabinieri mobilitati, sette latitantie una caccia all’uomo che prosegue tuttora nel Meratese e nel Monzese. Sono alcuni dei numeri dell’operazione «Venere Nera» che ha portato ieri in carcere 15 persone raggiunte da ordinanze di custodia cautelare firmate dal Gip di Lecco Gian Marco De Vincenzi.
A essere stroncata una presunta organizzazione dedita allo spaccio di cocaina non solo nella nostra provincia ma anche in quelle di Bergamo, Monza e Brianza e Milano, retta da una donna, la «venera nera», una marocchina di soli 24 anni, Laila Boukhchen, residente a Calco e ora detenuta nella casa circondariale di Bergamo. Lei, giovane e avvenente, conosciuta nell’ambiente con i soprannomi di Sara o «Sorella», è considerata dai carabinieri e dalla Procura di Lecco - che ha coordinato l’inchiesta con il procuratore capo Tommaso Buonanno e il sostituto Luca Fuzio - il vertice dell’intera gang in grado di far fluire e rivendere al dettaglio un chilogrammo di cocaina al mese nell’area in cui il sodalizio criminale operava. Lo stupefacente sequestrato in circa un anno di indagine è invece di un chilo, oltre a bilancini di precisione e materiale per il taglio della droga.
NEL DETTAGLIO tra gli indagati undici sono stati materialmente arrestati nella giornata di ieri, uno di loro sottoposto ai domiciliari, quattro sono stati raggiunti dall’ordinanza già in carcere, sette sono riusciti a sfuggire sino a ora all’arresto (quattro braccati in queste ore, due già resisi latitanti in passato per altre cause, uno espulso e rimpatriato in Marocco nei mesi scorsi) nove già arrestati in flagranza nel corso delle indagini. La mappa dello spaccio, capillare, con clienti di età compresa tra i 18 e i 45 anni raggiunti in bar, parchi, sale giochi, piazze comprende i Comuni di Galbiate, Vercurago, Calolziocorte, Olginate, Monte Marenzo, Aiuruno, Brivio, Calco, Merate, Imbersago per il Lecchese, e ancora tra Bergamasca e Monzese, Villa d’Adda, Carvico, Calusco d’Adda, Solza, Termo d’Isola, Bonate Sopra, Ponte San Pietro. L’organizzazione sarebbe stata strutturata in tre ramificazioni, tutte riconducibili per gli investigatori in vario modo alla 24enne marocchina, con basi a Calco, Bonate e Cornate. I pedinamenti, le intercettazioni telefoniche, la riprese di incontri tra clienti e spacciatori, in buona parte eseguite dai carabinieri della stazione di Calolziocorte guidata dal maresciallo Fabio Marra, hanno costruito un castello accusatorio definito dal procuratore Buonanno, «ben saldo» con «indicazioni probatorie importanti».
«UN RETICOLO di spacciatori», l’ha definito il comandante provinciale dei carabinieri, il tenente colonnello Marco Riscaldati, stroncato nella prima mattinata di ieri dall’intervento di un centinaio di militari supportato da diverse unità cinofile. La gran parte delle ordinanze di custodia è stata eseguita nel Lecchese e ancora tra la Bergamasca, il Monzese, il Milanese, ma anche nelle carceri di Cuneo, Venezia e Nuoro dove già si trovavano reclusi quattro degli indagati. Nel corso dell’indagine erano già scattate le manette ai polsi di nove persone colte in flagranza di reato tra settembre 2008 e l’ottobre del 2009. Gli arrestati sono quasi tutti di nazionalità marocchina, salvo un tunisino e cinque italiani. A uno di loro i militari hanno trovato in tasca undicimila euro in contanti. Il giro gestito dall’organizzazione si suppone fosse ampio, tanto appunto da poter veicolare circa un chilogrammo di cocaina al mese vendendola al dettaglio. Solo tra Calolziocorte e Merate si calcola che i clienti fossero almeno un centinaio, spesso giovanissimi appena maggiorenni o ventenni, ma anche qualche adulto. Della Lecco bene e non solo.
ATTORNO ai latitanti i carabinieri stanno stringendo il cerchio grazie a operazioni tuttora in corso nei pressi dei diversi covi utilizzati dall’organizzazione specialmente nell’area del Meratese e nel confinante territorio della Brianza Monzese. Una serie di domicili utilizzati per far fluire il fiume di cocaina che riforniva il mercato lecchese dello spaccio.


Testo di Corrado Cattaneo

giovedì 25 novembre 2010

CARVICO - FURTO DI SELLE AL MANEGGIO

Furto singolare quello messo a segno nel pomeriggio di ieri, mercoledì 24 novembre, a Carvico. Nel mirino dei malviventi, che hanno fatto incursione nel primo pomeriggio, è finito il maneggio Panzeri situato in via don Pedrinelli.
I banditi, dopo aver sottratto un bottino di selle e attrezzature varie dal valore ancora non identificato (si dovrebbero superare i 20 mila euro), sono fuggiti indisturbati. Sul posto per le indagini sono intervenuti i carabinieri della Stazione di Calusco d'Adda e del Nucleo Radio Mobile di Zogno.

mercoledì 24 novembre 2010

CARVICO - MOSTRA ARTISTICA AL PARCO SERRAGLIO

Presso il Museo degli Alpini, situato nel Parco Serraglio di Carvico (in via Predazzi) si svolgerà, dal 4 al 12 dicembre 2010, la mostra personale di Francesco Brembilla.
Per maggiori info: http://www.comune.carvico.bg.it/

CARVICO - CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE

Il Sindaco, Luigi Panzeri, ha convocato la sessione straordinaria di prima convocazione del Consiglio Comunale di Carvico per il giorno 29 novembre alle ore 21.00.
I Consiglieri, che si riuniranno nella sala consiliare posta al pian terreno del Palazzo municipale di via Santa Maria, discuteranno sui seguenti temi all'ordine del giorno:



  • APPROVAZIONE DEI VERBALI DELLA SEDUTA PRECEDENTE

  • BILANCIO ANNUALE DI PREVISIONE PER L'ESERCIZIO FINANZIARIO 2010. VARIAZIONI DI ASSESTAMENTO GENERALE.

  • DETERMINAZIONI RELATIVE ALLA DELIBERA DI C.C. N. 44/2008, RELATIVA AL
    REGOLAMENTO COMUNALE PER L'UTILIZZO DELLE AREE DESTINATE A PARCHEGGIO.

  • CRITERI GENERALI PER L'ORDINAMENTO DEGLI UFFICI E DEI SERVIZI: APPROVAZIONE.

  • APPROVAZIONE CONVENZIONE TRA I COMUNI DI SOTTO IL MONTE GIOVANNI XXIII,
    CARVICO E VILLA D'ADDA PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO FORMAZIONE ALL'AUTONOMIA:
    PERIODO 01.01.2011 - 31.12.2011.

martedì 16 novembre 2010

SOLZA - GIULIO CAVALLI AL CASTELLO COLLEONI

Il Circolo del Partito Democratico di Solza e Medolago organizza, per venerdì 19 novembre, la presentazione del libro di Giulio Cavalli "Nomi, Cognomi e infami".
L'incontro, previsto per le ore 20,30 presso il Castello Colleoni, vedrà la presenza dello stesso Giulio Cavalli, consigliere regionale della Lombardia (liste IdV), attore e scrittore da sempre in prima linea nella lotta alla criminalità organizzata.


Il libro di Giulio Cavalli non è un libro come gli altri. “Nomi, cognomi e
infami” è il diario impersonale di un anno di storie incrociate in una tournée
che è scesa dal palco per diventare la sua storia: quella di un att ore di teatro
che vive sott o scorta da due anni. È un viaggio nel tempo e nello spazio
che accompagna il lett ore dall’att entato di via D’Amelio al sorriso di Bruno
Caccia, dalle parole di Pippo Fava all’omicidio di don Peppe Diana passando
att raverso il coraggio di Peppino Impastato, Rosario Crocett a e i ragazzi di
Addiopizzo, fi no a svelare la presenza della mafi a al Nord che l’autore è stato
tra i primi a denunciare. È anche una storia corale dedicata alle 670 persone
che oggi nel nostro Paese vivono sott o tutela.

SOLZA - IL COMUNE ESPRIME SODDISFAZIONE PER LE SCELTE AMBIENTALI DI ITALCEMENTI

(riceviamo e pubblichiamo)

Il 10 novembre 2010 si è tenuto il tavolo territoriale per le compensazioni ambientali tra comuni e Italcementi spa, con il coordinamento di Agenda 21.
In quella sede Italcementi ha annunciato il progetto di riattivazione dello scalo ferroviario all’interno della ditta, progetto che comporterà l’eliminazione di circa 8000 camion all’anno già a partire dai primi mesi del 2012.
Il comune di Solza si era già espresso più volte sulla necessità di dirottare almeno in parte il trasporto per la cementeria su ferro e quindi esprimiamo soddisfazione per la scelta operata da Italcementi Group che contribuirà anche a facilitare i comuni al raggiungimento del “ Patto dei sindaci”, accordo sottoscritto da quasi tutti gli enti locali e che prevede la riduzione del 20% dell’emissione di co2 entro il 2020.
Un ulteriore intervento previsto per il 2011 sarà l’installazione nei comuni delle casette dell’acqua, altro progetto che riteniamo importante per l’attenzione che i comuni devono avere per l’acqua pubblica, oltre a disincentivare il trasporto acqua in bottiglia.


Pierangelo Manzoni
Assessore alla Comunicazione
Comune di Solza

CALUSCO - PANNELLI SOLARI, IL COMUNE HA PRESENTATO RICORSO CONTRO LA PROVINCIA

L’Amministrazione comunale di Calusco d'Adda ha presentato un ricorso al Tar di Brescia contro la concessione offerta dalla Provincia di Bergamo ad una ditta privata per l’installazione di pannelli solari nel Plis (Parco locale di interesse sovraccomunale)perchè, a parere del sindaco e della giunta, la valle del Grandone sita in Baccanello di Calusco d'Adda non può essere deturpata dagli impianti per la produzione di energia pulita.
La società Zam S.r.l. ha infatti ottenuto il permesso da parte della Provincia di Bergamo per la costruzione di un parco fotovoltaico nei campi, in località Baccanello, fra Calusco d’Adda e Terno d’Isola. I pannelli solari in questione coprirebbero 36.905 metri quadrati di terreni agricoli, consentendo di produrre energia elettrica per circa 1 milione di Watt.
Il sindaco Roberto Colleoni ha espresso molte riserve in merito alla questione. L’area destinata al parco fotovoltaico è ricca di prati e boschi che, stando alle parole del primo cittadino, mal si accosterebbero alle moderne tecnologie e la Zam S.r.l. non sarebbe proprietaria dei terreni interessati dalle installazioni: il sindaco sottolinea, infatti, che, per legge, chi realizza un impianto fotovoltaico deve godere dei diritti di proprietà sulla zona adibita al posizionamento dei pannelli. Tra le presunte irregolarità riscontrate nell'autorizzazione provinciale dall'Amministrazione caluschese vi è anche l’assenza di una fideiussione per il ripristino delle aree verdi al termine della concessione.
Il Sindaco Colleoni, quindi, si fa promotore di una proposta alternativa: l’utilizzo dei tetti di case e capannoni per l’installazione dei pannelli, cercando così di salvaguardare le aree sottoposte a tutela ambientale.

LA COSTITUZIONE - PARTE 10


(nell'immagine: il Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano)

Il Presidente della Repubblica è il capo dello Stato e rappresenta l'unità nazionale.
Può inviare messaggi alle Camere.
Indice le elezioni delle nuove Camere e ne fissa la prima riunione.
Autorizza la presentazione alle Camere dei disegni di legge di iniziativa del Governo.
Promulga le leggi ed emana i decreti aventi valore di legge e i regolamenti.
Indice il referendum popolare nei casi previsti dalla Costituzione.
Nomina, nei casi indicati dalla legge, i funzionari dello Stato.
Accredita e riceve i rappresentanti diplomatici, ratifica i trattati internazionali, previa, quando occorra, l'autorizzazione delle Camere.
Ha il comando delle Forze armate, presiede il Consiglio supremo di difesa costituito secondo la legge, dichiara lo stato di guerra deliberato dalle Camere.
Presiede il Consiglio superiore della magistratura.
Può concedere grazia e commutare le pene.
Conferisce le onorificenze della Repubblica.
Il Presidente della Repubblica può, sentiti i loro Presidenti, sciogliere le Camere o anche una sola di esse.
Non può esercitare tale facoltà negli ultimi sei mesi del suo mandato, salvo che essi coincidano in tutto o in parte con gli ultimi sei mesi della legislatura.


Artt. 87 e 88 della
Costituzione della Repubblica Italiana

mercoledì 10 novembre 2010

CARVICO - SI FESTEGGIA IL PATRONO SAN MARTINO

La festa patronale di Carvico si è aperta con il mercatino di San Martino, la fiera di beneficenza, il cui ricavato sarà devoluto per i lavori del nuovo oratorio che stanno procedendo verso la fase finale. Domani, festa del santo, Messe alle 10,30 e alle 20,30. Sabato riapre il mercatino, alle 18,30 la Messa con la benedizione degli automezzi, benedizione che si ripeterà domenica al termine di ogni Messa; alle 16,30 i vespri e la processione, alle18 la Messa solenne.

Articolo tratto
da "L'Eco di Bergamo"
del 10 novembre 2010

giovedì 4 novembre 2010

PAVIA - LA CARVICHESE MAGNETTI FIRMA IL CENTRO LIBRARIO DI STRADELLA

E' orgogliosamente carvichese il nuovo centro logistico per lo stoccaggo e la movimentazione di libri di Stradella, in provincia di Pavia: l'edificio, su commissione di Akno Busines Park SpA, porta infatti la firma di Magnetti Building di Carvico
Si tratta di uno dei principali “hub” europei del settore librario. Il polo, attraverso cui transiteranno olte 90 milioni di volumi l'anno, sarà gestito dall'olandese Ceva e servirà clienti come Rcs, Messaggerie Libri e Feltrinelli.Com per un totale di circa 4 mila punti di consegna. L'impianto rappresenta il più grande singolo intervento “chiavi in mano” realizzato dalla divisione Building dell'impresa carvichese. In poco più di otto mesi di lavoro l'azienda ha posato più di 14 mila metri cubi di calcestruzzo e 33 mila metri quadri di masselli autobloccanti per le pavimentazioni esterne. Considerando anche le opere di finitura, per il progetto, in totale sono state impiegate 110 persone.

martedì 26 ottobre 2010

CARVICO - AFFIDATO L'INCARICO DI CONSULENZA DIETETICA PER LE SCUOLE

Il Comune di Carvico ha affidato al Dottor Piero Cappelletti l’incarico di consulenza dietetica per il servizio di ristorazione scolastica presso la scuola primaria e secondaria di I grado di Carvico per l’anno scolastico 2010/2011.
Per maggiori info: http://www.comune.carvico.bg.it/

giovedì 21 ottobre 2010

CARVICO - OKTOBERFEST 2010

La Farmacia dei Sani, in collaborazione con il Gruppo Alpini di Carvico e con il patrocinio del Comune di Carvico, organizza

"OktoberFest 2010"
Domenica 24 ottobre 2010
dalle 10,30 alle 22,30
presso il Parco Serraglio di Carvico
marzen bier bavarese - cucina tirol bergamasca - musiche - giochi - gonfiabili per bambini
All'iniziativa partecipano il Gruppo Soft Air Pantere e il Gruppo Arcieri dell'Isola Bergamasca

lunedì 18 ottobre 2010

SOTTO IL MONTE - FONTANELLA IN FESTA 2010

(nell'immagine: la suggestiva cornice autunnale dell'Abbazia di Fontanella in Sotto il Monte Giovanni XXIII)

Il Priorato di S. Egidio in Fontanella di Sotto il Monte Giovanni XXIII, in occasione della Festa dei Santi, data ufficiale d'insediamento a Fontanella di Padre David Maria Turoldo, organizza l'edizione 2010 di "Fontanella in Festa".
Sotto il titolo "Economia per l'uomo: finanza, mercato e sviluppo", il programma prevede:

sabato 23 ottobre 2010, ore 18,00 - "Consumo critico, cittadinanza attiva e cambiamento sociale", incontro con Francesca Forno dell'Università degli Studi di Bergamo

sabato 30 ottobre 2010, ore 19,00 - preghiera del vespro con celebrazione penitenziale nella vigilia della festa di Tutti i Santi

domenica 31 ottobre e lunedì 1 novembre 2010 - caratteristica festa autunnale nella corte dell'Abbazia di S. Egidio con mercatini, esposizione di oggetti d'arte, lavori manuali, caldarroste, prodotti tipici, degustazioni e giochi

sabato 6 novembre 2010, ore 18,00 - "I mercati dell'alternativa: l'esperienza del commercio equo e solidale", incontro con Marco Noris della Cooperativa Sociale Amandla di Bergamo

Durante tutti gli appuntamenti la libreria del Priorato resterà aperta al pubblico nell'intento di sviluppare il piacere della lettura, momento ricreativo dello spirito, respiro della mente e gioia pensosa.



Per ulteriori informazioni è possibile

consultare il sito internet www.priorato-santegidio.it

o contattare il numero di telefono 3283255818

lunedì 4 ottobre 2010

ISOLA - INCONTRI FORMATIVI SULL'EDUCAZIONE SPORTIVA

Le Amministrazioni comunali di Carvico, Sotto il Monte Giovanni XXIII e Villa d'Adda, in collaborazione con gli Oratori, la Scuola, il Progetto impronta e le Società Sportive, organizzano tre serate di formazione ed approfondimento per dirigenti, accompagnatori ed allenatori dei settori giovanili.
Il programma prevede:

27 ottobre - ore 20,45 - presso la Sala Consiliare del Comune di Carvico - "Sport giovanile. Il ruolo, le aspettative, le responsabilità degli adulti."

5 novembre - ore 20,45 - presso la Sala Civica della Biblioteca di Villa d'Adda - "Le competenze degli operatori sportivi."

9 novembre - ore 20,45 - presso la Sala Civica del Comune di Sotto il Monte Giovanni XXIII - "Quale rapporto tra società sportive e genitori?"

Relatrice delle serate sarà la Dottoressa Lucia Castelli, psicopedagogista e insegnante.

Gli incontri sono aperti anche ad educatori, insegnati e genitori.

CARVICO - SI CELEBRA IL IV NOVEMBRE

Il Comune di Carvico d’intesa con le Associazioni Combattentistiche e Sociali, organizza, per domenica 7 novembre 2010, le celebrazioni in memoria del 4 Novembre, giornata di chiusura della Prima Guerra Mondiale.

Il programma dell'iniziativa sarà così strutturato:

ore 8.45 Ritrovo presso il Piazzale del Comune in via Santa Maria

ore 9.15 Partenza Corteo

ore 9.30 S. Messa nella Chiesa Parrocchiale di S. Martino Vescovo

ore 10.30 Deposizione corona al cimitero

ore 11.00 Deposizione corona al monumento dei Caduti

ore 11.45 Rinfresco presso il Centro Anziani di Via Santa Maria

lunedì 27 settembre 2010

IRAN - LOTTIAMO CONTRO LA CONDANNA A MORTE DEL "PADRE DEI BLOG"

(nell'immagine: Hossein Derakhshan)
The blogfather of Iran. Così viene chiamato dai media internazionali Hossein Derakhshan, detto Hoder. Trentacinque anni, il padre dei blogger iraniani nei giorni scorsi è stato condannato a morte dalla Corte rivoluzionaria della Repubblica islamica. La condanna alla pena capitale, fanno sapere fonti vicine alla sua famiglia, dovrebbe essere confermata entro un mese. Il drammatico epilogo arriva dopo due anni di detenzione in isolamento e dopo un processo che le organizzazioni internazionali come Amnesty International hanno bollato come una farsa. Dopo essere stato accusato di essere una spia al soldo dello Stato d’Israele, l’accusa nei suoi confronti si è tramutata, riferisce Amnesty, in un generico “oltraggio alla religione”. Gli ambienti a lui vicini, dagli amici ai familiari, sono però convinti che la pena che gli è stata inflitta e il durissimo trattamento carcerario (inusuale anche per l’Iran), siano una forma di ritorsione nei suoi confronti “per avere insegnato agli iraniani a bloggare”, come ha scritto il quotidiano inglese The Guardian.
La sua vicenda giudiziaria è paradossale e la sua biografia “complessa e a tratti contraddittoria”, come riferisce Alessandra Cecolin, sua ex compagna di studi. “Hossein è un rampollo dell’élite conservatrice – continua Alessandra – la sua famiglia è molto vicina a Khamenei”, la guida suprema dell’Iran. Dopo essere stato educato nelle migliori università del Paese e dopo avere intrapreso la professione giornalistica, nel 1999 Hossein comincia ad occuparsi di Internet, cultura digitale e democrazia dalle colonne del quotidiano riformista Asr-e Azadegan (L’epoca dei liberi), chiuso quasi subito dagli ayatollah.
Nonostante questi siano i tempi del governo Katami e della sua timida azione progressista, Hoder decide di trasferirsi a Toronto, in Canada, dove apre il suo primo blog: Sardabir: khodam (Editore: me stesso), in lingua farsi. Ma prima di lasciare il paese il giornalista viene trattenuto per alcuni giorni dal Misiri, il ministero della sicurezza nazionale che lo interroga sul suo lavoro da giornalista o lo obbliga a firmare pubbliche scuse per la sua attività ritenuta sovversiva dal regime.
Una volta lontano da Teheran e dalle censure della Repubblica islamica, Hossein approfondisce le sue conoscenze sul ruolo che l’informazione online, i blog e i wiki possono avere nella battaglia per la libertà d’espressione. E’ in questi anni che si conquista il nickname di The Blogfather. Partecipa a incontri su media e democrazia in mezzo mondo, ma soprattutto dimostra ai ragazzi della sua generazione che attraverso Internet si possono aggirare le barriere della censura imposte dal regime iraniano. A tale riguardo nel 2003 fonda la piattaforma Stop censuring us (Basta censure), un sito che monitora la situazione della repressione sulla Rete in Iran. Dal 2004 gli ayatollah cominciano a censurare l’attività online del blogfather.
Dopo varie esperienze e dopo un viaggio in Israele (cosa vietata dalle leggi iraniane, anche se Hossein entra nello Stato ebraico con passaporto e cittadinanza canadese), il blogger comincia a pensare di tornare a Teheran. I suoi genitori si muovono all’interno della nomenclatura del regime per assicurarsi che dopo l’eventuale rimpatrio non ci siano conseguenze penali per la sua attività di blogger. Sembra tutto fatto e nel 2008 Hoder torna a casa. Per lui addirittura si profila un qualche incarico governativo. Ma una settimana dopo il suo rientro a Teheran, il primo dicembre, viene prelevato dall’abitazione di famiglia e portato in carcere. Passano i mesi e di Hossein non si sa niente, neanche in quale carcere è detenuto. La famiglia non conosce neanche i reati che vengono contestati al figlio. Alcuni media attribuiscono l’arresto ai viaggi in Israele che Hoder aveva puntualmente documentato nei suoi weblog.
Il 30 dicembre 2008, dopo due mesi dal suo sequestro, le autorità iraniane comunicano lo stato d’arresto dell’internauta ma nulla dicono dei capi di imputazione. Trapela la bufala che la vicenda abbia a che vedere con qualcosa che Hoder ha scritto sugli Imam puri, patriarchi dell’Islam sciita. Nell’aprile 2009 il New York Times riporta la notizia che ancora nessun capo di imputazione è stato formulato contro il blogger, che continua a rimanere in isolamento. Passa un anno e la notizia comincia a montare. Nonostante il severo controllo sull’informazione esercitato dal regime, 19 blogger iraniani mettono in piedi il sito Internet “Free the Blogfather” e anche la famiglia del ragazzo prende coraggio. Il 30 ottobre 2009, dopo un anno dall’arresto, il padre di Hoder scrive una lettera aperta al ministro della giustizia chiedendo di poter incontrare il ragazzo. La richiesta viene accolta e nell’incontro Hossein conferma quello che Human rights watch e altre organizzazioni per i diritti umani sostengono da tempo. In carcere è stato sottoposto a torture e a trattamenti umani degradanti.
Il 23 giugno, dopo quasi due anni di detenzione senza un’accusa ufficiale, inizia finalmente il primo processo che dura circa un mese. Dai palazzi però non trapela neanche una parola. Anzi sì. Si apprende che Hoder è stato condannato a morte con l’accusa di “collaborare con stati nemici, aver fatto propaganda contro il regime, aver oltraggiato l’Islam e aver aiutato gruppi anti-rivoluzionari”.
In Iran la spirale di repressione contro la libertà d’espressione continua, soprattutto dopo le manifestazioni di protesta in seguito alla dubbia rielezione del presidente Ahmadinejad nel 2009. Durante la detenzione di Hoder altri internauti sono finiti dietro le sbarre, come l’attivista Shiva Nazar Ahari. Intanto restano ancora da chiarire le circostanze della morte in carcere del blogger Omid Reza Mir Sayafi, avvenuta lo scorso 18 marzo 2009. La blogosfera iraniana e il popolo di Internet mondiale si augura che la vicenda di Hossein abbia un epilogo diverso.



Testo tratto da

CarvicoBlog, richiamando alla memoria la Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo e facendo proprie le motivazioni di lotta alla pena capitale nel mondo, si unisce alla campagna mondiale contro la condanna a morte di Hossein Derakhshan e invita i propri lettori a firmare l'appello sul sito internet http://www.gopetition.com/petition/31859.html

martedì 21 settembre 2010

CARVICO - FESTA DI FINE ESTATE 2010

Il Cortile, gruppo famiglie di Carvico, l’oratorio S. Giovanni Bosco, con il patrocinio del Comune di Carvico e la collaborazione del gruppo arcieri e gruppo alpini di Carvico
organizzano

FESTA DI FINE ESTATE
DOMENICA 26 SETTEMBRE 2010
dalle ore 12,00 alle ore 17,30 nel PARCO SERRAGLIO

sabato 18 settembre 2010

CARVICO - APPROVATE LE NUOVE TARRIFFE PER MENSA E TRASPORTO SCOLASTICO

La Giunta Comunale di Carvico, presieduta dal Sindaco, Luigi Panzeri, ha, nei giorni scorsi, deliberato le tariffe a carico degli utenti relative ai servizi mensa e trasporto scolastico valevoli dal 1 settembre 2010 al 31 agosto 2011.

Le tariffe sono così programmate:

- mensa scolastica: € 3,50 al pasto
- pasto anziani: € 3,70 al pasto
- trasporto alunni della scuola primaria: € 20,00 al mese per 9 mesi
- trasporto alunni della scuola primaria per il secondo/terzo/ ecc. figlio: € 10,00 al mese per 9 mesi
- trasporto alunni della scuola dell'infanzia: € 10,00 al mese per 10 mesi

Per consultare il testo completo dell'ordinanza in questione, è possibile consultare il sito internet ufficiale del Comune di Carvico.

CARVICO - CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE

E' stata convocata, per le ore 21,00 di lunedì 20 settembre, la sessione straordinaria di prima convocazione del Consiglio Comunale di Carvico.
I consiglieri si riuniranno presso il palazzo municipale per discutere l'Ordine del Giorno proposto dal Sindaco Luigi Panzeri, il cui testo è consultabile sul sito internet http://www.comune.carvico.bg.it/

LIGURIA - MORTO DON LUCIANO DUCA, ORIGINARIO DI CARVICO

Si è improvvisamente spento, questa mattina, all'età di 71 anni don Luciano Raffaele Duca, parroco della Chiesa di Nostra Signora Assunta a Pompeiana, in Liguria, e originario di Carvico.
Nato a Ponte San Pietro nel 1939, don Duca entrò in seminario all'età di 10 anni.
Già missionario in Malawi, fu parroco anche a Roma e a Crotone.
I funerali verranno celebrati lunedì 20 settembre a Pompeiana.

mercoledì 8 settembre 2010

CARVICO - BANDO PER LA PROGETTAZIONE DELLA NUOVA PALESTRA COMUNALE

Il Comune di Carvico ha avviato la procedura negoziata per l'affidamento di incarico professionale per progettazione definitiva esecutiva della palestra comunale.
Per avere maggiori informazioni o leggere il testo del bando, la cui pubblicazione è prevista dal 7 settembre al 7 ottobre 2010, è possibile recarsi presso il palazzo municipale di via Santa Maria o consultare il sito internet www.comune.carvico.bg.it

lunedì 30 agosto 2010

CARVICO - VARIAZIONE TEMPORANEA DELLA VIABILITA' IN PIAZZA PAPA GIOVANNI

Il Responsabile dell'Ufficio di Polizia Locale del Comune di Carvico, Maurizio Roggeri, ha ordinato la chiusura temporanea della corsia di direzione Carvico – Brivio della S.P. 169 dal Km 0.240 al Km 0.330 (Piazza Papa Giovanni XXIII), dal giorno 6 settembre 2010 al 17 settembre 2010, per consentire i lavori di allargamento di un marciapiede.
Il traffico veicolare sulla S.P. 169 viene deviato temporaneamente sulle vie Dott. Bernardi, via Giuseppe Verdi e via Santa Maria per ritornare poi sulla S.P. 169. Non subiscono variazioni i veicoli che percorrono la S.P. 169 da Villa d’Adda verso Calusco d’Adda.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet http://www.comune.carvico.bg.it/

SPAGNA - CARVICHESE MUORE DURANTE LE VACANZE

Originario di Carvico, attualmente residente a Bergamo, Giuseppe Bonanomi, nato nel 1961, si trovava in vacanza con la famiglia a Palma di Maiorca quando, lo scorso 22 agosto, è stato improvvisamente colto da un malore notturno che non gli ha lasciato scampo.
In attesa dei risultati dell'autopsia disposta dalla autorità spagnole, i primi rilievi fanno pensare ad un infarto del tutto inaspettato.
Impiegato alla Carvico spa, Bonanomi lascia nel dolore la moglie e due figli di4 e 16 anni.
Ancora da fissare le date di rimpatrio della salma e del funerale.

domenica 29 agosto 2010

CARVICO/VILLA D'ADDA - DETTAGLI SULLA TRAGEDIA PODISTICA

Si tratta di Silvio Colnaghi, quarantaquattrenne di Cornate d'Adda: è morto stamattina, domenica 29 agosto, sul confine tra Villa d'Adda e Carvico mentre stava correndo la 27ª marcia del donatore organizzata dalla sezione Avis di Carvico.
Secondo quanto si è appreso, l'uomo, mentre stava correndo al fianco della compagna di Verdellino, si è improvvisamente accasciato a terra, un quarto d'ora dopo essere partito, in un sentiero di campagna in località Tassodine.
L'uomo, colpito da un infarto, dopo essere stato soccorso dai concorrenti che erano nei pressi è stato raggiunto da un'ambulanza della Croce Rossa di Bonate Sotto e dall'elisoccorso del 118 di Bergamo.
Trasportato agli Ospedali Riuniti di Bergamo, il 44enne è deceduto poco dopo.
La marcia del donatore si è conclusa regolarmente; al momento delle premiazioni organizzatori e partecipanti hanno osservato un minuto di silenzio in memoria del podista prematuramente scomparso.

CARVICO/VILLA D'ADDA - MORTO IL PODISTA COLPITO DA MALORE

NOTIZIA CONFERMATA
Stava percorrendo via Per Tassodine, sul confine tra Villa d'Adda e Carvico, intorno alle 8 di questa mattina, quando l'ha colpito un fatale malore.
Inutile per il quarantaquattrenne, che stava partecipando alla camminata Avis di Carvico, l'intervento dell'elisoccorso del 118.
Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri della stazione di Calusco d'Adda e del nucleo di Zogno.

CALUSCO - IDENTIFICATA LA DONNA SUICIDA NELL'ADDA

E' stata identificata la donna, gettatasi, venerdì 27 agosto, nel canale dell'Adda, sotto il Ponte San Michele.
Si tratta di una donna sessantenne di Calusco d'Adda apparentemente senza particolari problemi di depressione o di salute.
Il corpo della donna, che si era gettata sotto gli occhi di diversi impotenti testimoni, è stato recuperato e definitivamente identificato nella tarda serata di venerdì.

CARVICO - MALORE ALLA CAMMINATA AVIS

Lo riferiscono voci di paese: un quarantenne di Calusco d'Adda si sarebbe sentito male, questa mattina, mentre percorreva il percorso della tradizionale Camminata organizzata dall'Avis di Carvico. Vani, a quanto si dice, i primi soccorsi prestati all'uomo.
Si attendono sviluppi della notizia non ancora verificata.

sabato 28 agosto 2010

CARVICO - LAVORI DI ASFALTATURA

Per un mese e mezzo sul territorio comunale di Carvico saranno chiuse alcune vie per lavori di asfaltature e riqualificazione: le strade interessate dagli interventi sono ben 24. L'ordinanza è in vigore da martedì 24 agosto e durerà fino al 15 ottobre. «Dobbiamo procedere alla sistemazione del manto stradale e alla riqualificazione, completa o anche parziale, di queste vie – spiegano dall'ufficio tecnico comunale –. Per consentire i lavori, sarà dunque necessario vietare il transito dei veicoli su parte o su tutta la strada su cui si dovrà operare. La chiusura sarà dalle 7 alle 18 a seconda della via interessata; verrà posta un'adeguata segnaletica da parte dell'impresa, che dovrà anche avvisare anticipatamente i residenti. La stessa ditta curerà la posa in opera di tutte le segnalazioni previste perché gli automobilisti non incappino nel divieto di transito senza saperlo».
Le strade interessate dal rifacimento dell'asfalto sono le vie Aldo Moro, Don Bolgeni, Caravaggio, Dott. Bernardi, Lecchetto, Forlani, Dante Alighieri, San Martino, Predazzi, Manzoni, Cavour, Brugari, Budriago, Roncarlo, Donizetti, 25 Aprile, 2 Giugno, Gagliarda, Diaz, Cornalina, Passo della Rocca, Mons. Angelo Cattaneo, Libertà e Turati. Il costo degli interventi ammonta a 231 mila euro. Oltre ai lavori sulle 24 strade, a giorni inizieranno anche quelli per la sostituzione di tutti i vecchi serramenti in alluminio della scuola materna, per una spesa di 169 mila euro. A giorni verrà assegnato l'appalto e le opere saranno eseguite tra settembre e ottobre, per poi avere porte e finestre secondo le normative previste per il risparmio energetico. Il costo di questi due interventi è di 400 mila euro, di cui la metà finanziata dal Comune e l'altra con un contributo della Regione Lombardia.


Testo tratto da

sabato 21 agosto 2010

ISOLA - UN SABATO FUORI DAL COMUNE PER L'OCTOBERFEST

L'Associazione MediaIsola di Bottanuco, in occasione dell'OctoberFest, organizza

Un sabato fuori dal comune!

- Partenza Venerdì 24 Settembre - ore 22:00 circa da Bottanuco (Parcheggio dietro la chiesa).
- Viaggio di notte e arrivo Sabato 25 a Monaco nella prima mattinata.
- Giornata libera per visitare la festa e indipendenti per pranzo e cena.
- Ritrovo ore 00:00 al pullman per rientro in Italia previsto nella mattinata di Domenica.
- Quota di iscrizione: 50 euro a persona da versare al momento dell’iscrizione.
- Le iscrizioni termineranno al raggiungimento della quota minima di partecipazione.
- Il viaggio verrà effettuato tramite pullman GT.
- I minorenni devono essere accompagnati da almeno un genitore o da un maggiorenne con delega.
- Gli organizzatori non si assumono responsabilità su danni a cose o perso-ne causati dai partecipanti alla manifestazione.
- Obbligatorio da portare: Tessera sanitaria e carta d’identità NON SCADUTE.

PER INFO: MARCO 3475188713 - marcolocatelli92@yahoo.it

venerdì 20 agosto 2010

CARVICO E TERNO - SENSO UNICO ALTERNATO SULLA STRADA PROVINCIALE

In data 12 agosto 2010, la Provincia di Bergamo ha emesso un’ordinanza che prevede l’istituzione di senso unico alternato regolato da movieri durante l’esecuzione dei lavori di formazione di una rotatoria lungo la Strada Provinciale n. 166 (che collega Ponte San Pietro a Paderno d’Adda) dall’intersezione con la strada comunale via Bernasconi di Terno d’Isola alla progressiva km 5+350 nel comune di Carvico dal giorno 23 agosto 2010 fino al giorno 27 settembre 2010.
Per maggiori info: http://www.provincia.bergamo.it/

CARVICO - RINNOVATA LA CONVENZIONE TRA PLIS E AIB PER IL MONTE CANTO

Il Plis (Parco Locale d'Interesse Sovraccomunale) del Monte Canto e del Bedesco ha rinnovato la convenzione stipulata con il coordinamento Aib (Antincendio Boschivo) del Monte Canto.
L'Amministrazione Comunale di Carvico, capofila del Plis, ha, a questo proposito, preso impegno di stanziamento per un importo pari a 3 mila euro nel bilancio di previsione per l'esercizio finanziario dell'anno 2010.
L'intervento prevede il ripristino della sentieristica e dei percorsi di valenza ambientale.
Per maggiori info: www.comune.carvico.bg.it

CARVICO - IL SINDACO VIETA CAMPING E ACCAMPAMENTI

Con un'Ordinanza Comunale, il Sindaco di Carvico, Luigi Panzeri, ha, nei giorni scorsi, vietato, sul territorio carvichese, "la formazione di accampamenti di nomadi nonchè la sosta prolungata di autocaravan e roulotte laddove questa costituisca campeggio e lo stazionamento di persone che facciano uso di tende, sacchi a pelo ed attrezzature da campeggio similari."
L'ordinanza, emessa ai sensi del nuovo codice della strada, è stata ritenuta necessaria perchè, come spiega la stessa ordinanza, "il fenomeno produce effetti pesantemente negativi dal punto di vista del decoro del paese e al contempo costituisce un potenziale grave pericolo per la salute pubblica".
Per poter leggere l'integrale testo dell'ordinanza in questione, è possibile recarsi direttamente presso il palazzo municipale di via Santa Maria.

martedì 10 agosto 2010

CARVICO - IL PROGRAMMA DELLA FESTA 2010

Si svolgerà, nel piazzale parrocchiale di via S. Martino, dal 28 agosto al 5 settembre, l'edizione 2010 della tradizionale "Carvico in Festa".
Per consultare il programma dettagliato della festa è possibile collegarsi al sito internet del Comune di Carvico http://www.comune.carvico.bg.it/
Tutte le sere saranno attivi i servizi di animazione, bar, ristorante e pizzera con trenino e gonfiabili per i bambini.

mercoledì 4 agosto 2010

BERGAMO - CALUSCHESE NON PAGA IL CONTO AL RISTORANTE, DENUNCIATO

Si è seduto al ristorante, in via Colleoni in Città Alta, e ha ordinato da mangiare anche per i due amici che erano con lui. I tre hanno consumato un pranzo completo, totalizzando un conto di 111 euro. Alla fine i due amici se ne sono andati, e lui è rimasto seduto al tavolo.
Quando il cameriere ha presentato il conto, non si è scomposto più di tanto e ha comunicato di non avere i soldi per pagare. Ai titolari del ristorante non è rimasto altro da fare che chiedere l'intervento dell polizia.
Gli agenti, giunti sul posto, hanno identificato l'uomo, un 44enne di Calusco già noto alle forze dell'ordine. Lui ha confermato ai poliziotti di non avere i soldi per saldare il conto, ma ha anche aggiunto che provvederà a pagare appena gli sarà accreditato lo stipendio.
Intanto, oltre che con la pancia piena, il 44enne se n'è andato a casa con una denuncia per insolvenza fraudolenta.

Testo tratto da

martedì 3 agosto 2010

CARVICO - BIBLIOTECA, VARIAZIONE TEMPORANEA DEGLI ORARI

Il Comune di Carvico ha reso note le variazioni d'orario della biblioteca comunale per il mese di agosto.

Dal 10 al 14 agosto:
chiuso per ferie

Dal 17 al 27 agosto:
martedì: aperto dalle 15,00 alle 18,00
mercoledì: aperto dalle 14,00 alle 19,00
venerdì: aperto dalle 9,00 alle 13,00
giovedì e sabato: chiuso

sabato 31 luglio 2010

ISOLA - ELETTO IL NUOVO CONSIGLIO D'AMMINISTRAZIONE HIDROGEST

Riunitisi, nei giorni scorsi, i rappresentanti della Provincia di Bergamo e dei Comuni coinvolti (Almenno S.B., Ambivere, Barzana, Bonate Sp, Bonate St, Bottanuco, Brembate, Brembate di sopra, Calusco d'Adda, Capriate S.G., Caprino Bergamasco, Carvico, Chignolo d'Isola, Cisano Bergamasco, Madone, Mapello, Filago, Medolago, Monte Marenzo, Palazzago, Ponte S.P., Pontida, Presezzo, Roncola, Solza, Sotto il Monte, Suisio, Terno d'Isola, Torre de Busi e Villa d'Adda) hanno eletto il nuovo consiglio d'amministrazione della società Hidrogest spa di Sotto il Monte, la cui compagine societaria e' nella sua totalità rappresentata da soci di natura pubblica, confermando, di fatto, il consiglio uscente.
Confermate, infatti, le cariche di presidente (Gian Maria Mazzola), vicepresidente (Bruno Locatelli) e amministratore delegato (Carlo Arnoldi).
Tra gli eletti, come consiglieri, anche Fabio Locatelli e Domenico Belloli (che ha, però, già rinunciato all'incarico).
Il nuovo consiglio d'amministrazione, eletto quasi all'unanimità (astenuti solo i rappresentanti di Pontida e Brembate di Sopra), resterà in carica fino al 2013.

CARVICO E SOTTO IL MONTE - NASCE IL MONVICO CALCIO

La Polisportiva Carvico Calcio e l'U.S. Sotto il Monte propongono il nuovo progetto MONVICO CALCIO.
Si tratta di un progetto calcistico dilettantistico giovanile rivolto ai ragazzi nati negli anni tra il 1995 ed il 2002.
Le iscrizioni alle squadre si ricevono:
  • Presso la Polisportiva Carvico Calcio (Segreteria, via Manzoni, 16) per le squadre Pulcini a 7 (02), Esordienti a 11 (99/00), Juniores a 11 (92/93/94)

  • Presso l'U.S. Sotto il Monte (Segreteria, Viale Pacem in Terris) per le squadre Pulcini a 11 (01), Giovanissimi a 11 (97/98), Allievi a 11 (95/96)

La presentazione delle squadre avverrà, poi, il prossmo 29 agosto, alle ore 10, presso il Campo Sportivo di via Manzoni, a Carvico.


Per maggiori informazioni, è possibile contattare:

  • Polisportiva Carvico Calcio - tel. 035797205 - 3492149738

  • U.S. Sotto il Monte - tel. 035797351 - 3405181402

domenica 25 luglio 2010

CARVICO - INCIDENTE IN CANTIERE, UN FERITO

E' accaduto nella mattinata di oggi, sabato 24 luglio, in un cantiere di via San Martino, a Carvico: un operaio trentacinquenne, di origine albanese e residente a Romano di Lombardia, per dinamiche non ancora accertate, è caduto da un tetto battendo la testa.
Immediatamente soccorso dai colleghi, l'uomo si trova attualmente ricoverato al Policlinico di Ponte San Pietro per osservazione ad un trauma cranico.
Per i rilievi legali, sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Stazione di Calusco d'Adda e gli operatori dell'Asl di Bonate Sotto.

lunedì 19 luglio 2010

CARVICO - ERRORI DI OMONIMIA PER DON GIUSEPPE

Per un errore nelle destinazioni sacerdotali pubblicate nelle pagine di cronaca di ieri, è stato erroneamente indicato don Giuseppe Delprato, dal 2006 vicario parrocchiale di Carvico, designato come nuovo vicario interparrocchiale di Capriate e Crespi d'Adda. E' invece il cugino don Dario Giuseppe Delprato, 39 anni, nato il 16 marzo 1971 a Seriate ma della parrrocchia di Grassobbio, dal 2005 vicario interparrocchiale di Villongo Sant'Alessandro e Villongo San Filastro, a essere stato designato dal vescovo Francesco Beschi come nuovo vicario interparrocchiale di Capriate e Cresi d'Adda.
Don Dario Giuseppe Delprato è stato ordinato sacerdote il 1 giugno 1996. La sua prima destinazione come vicario parrocchiale è stata la comunità di Sotto il Monte (1996-2001) e successivamente quella di Campagnola in città (2001-2005) e quindi vicario interparrocchiale di Villongo Sant'Alessandro e Villongo San Filastro. Ora passerà come vicario interparrocchiale di Capriate (oltre 3000 abitanti) e di Crespi d'Adda (quasi mille abitanti). E' diplomato in organo e composizione organistica.

Testo tratto da
L'Eco di Bergamo
del 19 luglio 2010

domenica 18 luglio 2010

CARVICO - LIMITE DI VELOCITA' IN VIA SANTA MARIA

Il Responsabile del Settore Vigilanza del Comune di Carvico, Roggeri Maurizio, ha istituito il limite di velocità pari o inferiore a 30 kilometri orari sulla via Santa Maria.
La via, da poco riaperta al traffico veicolare, spiega l'ordinanza comunale, propone delle nuove caratteristiche strutturali che delimitano un area in cui la velocità dev'essere ridotta.
Il testo integrale dell'ordinanza è consultabile sul sito internet del Comune di Carvico (http://www.comune.carvico.bg.it/)

CARVICO - DON GIUSEPPE LASCIA LA PARROCCHIA

Monsignor Francesco Beschi, Vescovo di Bergamo, lo ha reso noto, nei giorni scorsi, con un comunicato della Cancelleria Vescovile: don Giuseppe Del Prato, attuale vicario parrocchiale di Carvico, è stato nominato vicario interparrocchiale delle Comunità di Capriate San Gervasio e Crespi d'Adda.
Succeduto, nella Parrocchia di Carvico, a don Matteo Cortinovis nel 2006, don Giuseppe, all'età di 36 anni, affronterà da settembre la sua terza esperienza vicariale.
Pare non essere ancora noto il nome del nuovo vicario parrocchiale di Carvico.

(nell'immagine: don Giuseppe Del Prato)

mercoledì 14 luglio 2010

CARVICO - IL PROGRAMMA DELLA FESTA DELLA BIRRA

Inizierà il prossimo 28 luglio la quinta edizione di Carvico a Tutta Birra, la festa della birra di via Aldo Moro.
Oltre a birra, pizze, cucina e bevande, sarà protagonista la grande musica:

Mercoledì 28 luglio, musica afro con le Sabbie Mobili

Giovedì 29 luglio, musica ska con i Green Bricks

Venerdì 30 luglio, musica raggae con Junior Mention & Rude Band

Sabato 31 luglio, tributo a Queen con The Vipers

Domenica 1 agosto, musica afro con le Sabbie Mobili

CARVICO - IL PROGRAMMA DELLA FESTA DEMOCRATICA

Si svolgerà, nell'area feste di via Aldo Moro, a Carvico, l'edizione 2010 della Festa Democratica.
Ecco il programma completo dell'evento:

15 luglio - Patrizia Canarini in concerto con la presenza di Gabriele Riva, segretario provinciale PD

16 luglio - Alta Quota in concerto con la presenza di Matteo Rossi, consigliere provinciale PD

17 luglio - Orchestra Zodiaco in concerto

18 luglio - Marchi & Jokers in concerto con la presenza dell'On. Antonio Misiani, tesoriere nazionale PD

19 luglio - Idee Frullate in concerto con la presenza di Maurizio Martina, consigliere regionale PD

20 luglio - Don Carlos Live Music in concerto con la presenza di Antonio Panzeri, eurodeputato PD

21 luglio - Jennifer Group in concerto con la presenza di Silvia Gadda, segretaria regionale dei Giovani Democratici

22 luglio - Orchestra Zodiaco in concerto con la presenza dell'On. Giovanni Sanga della commissione attività produttive

23 luglio - Alta Quota in concerto con la presenza di Serafino Carissimi, consigliere provinciale PD e vicesindaco di Villa d'Adda

24 luglio - Marchi & Jokers in concerto con la presenza di Davide Casati, segretario provinciale dei Giovani Democratici


Alla festa sarà presente una
MOSTRA FOTOGRAFICA SUL MONTE CANTO

sabato 10 luglio 2010

ISOLA - FINANZIAMENTI DALLA REGIONE PER LE OPERE PUBBLICHE

Nei giorni scorsi, è stato approvato dalla Giunta Regionale della Lombardia un provvedimento dell'assessore alle Infrastrutture e Mobilità, con delega alle Opere Pubbliche, Raffaele Cattaneo, che prevede un finanziamento di 57 milioni di euro per opere pubbliche in 376 piccoli comuni lombardi con popolazione non superiore ai 5 mila abitanti.
Anche alcuni comuni dell'Isola Bergamasca sono stati coinvolti: i comuni di Carvico, Solza, Sotto il Monte, Ambivere, Chignolo d'Isola, Filago, Madone e Presezzo avranno 120 giorni di tempo per presentare alla Regione il certificato di inizio lavori.
Le categorie di spesa finanziate sono:
- Adeguamento, riabilitazione o rinnovo di spazi pubblici urbani o di promozione industriali;
- Realizzazione di infrastrutture e di impianti relativi alla rete viaria, sanitaria, di illuminazione e di telecomunicazione;
- Costruzione, riabilitazione o rinnovo di edifici sociali, sanitari, funerari, educativi, culturali ed impianti sportivi;
- Protezione dell'ambiente e prevenzione delle contaminazioni;
- Miglioramento della sicurezza stradale e promozione di una mobilità urbana sostenibile, piste ciclabili;
- Prevenzione degli incendi su infrastrutture;
- Prevenzione del rischio sismico su infrastrutture;
- Conservazione e recupero dei beni culturali.

giovedì 8 luglio 2010

CARVICOBLOG - AGGIORNAMENTO SOSPESO PER UN GIORNO

CarvicoBlog, facendo proprie le motivazioni con cui la FNSI (Federazione Nazionale della Stampa Italiana) ha indetto una giornata di sciopero d'informazione contro la cosiddetta "legge bavaglio", comunica che l'aggiornamento del blog resterà volutamente sospeso dalle ore 23,00 di giovedì 8 luglio alle ore 23,00 del giorno seguente.

CARVICO - CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE

Il Consiglio Comunale di Carvico è stato convocato, per volontà del Sindaco Luigi Panzeri, per le ore 21,00 di lunedì 12 luglio 2010.
L'ordine del giorno della seduta è consultabile sul sito internet del Comune di Carvico (www.comune.carvico.bg.it)

BREMBATE SOPRA - I GRANDI CONCERTI DELL'ESTATE

Il Comune di Brembate di Sopra, in collaborazione con la Polisportiva e il Centro Sportivo Comunale di Brembate di Sopra, organizza l'edizione 2010 di "Brembàt Live".
Il programma della manifestazione prevede:

Mercoledì 28 luglio, ore 21 - Irene Grandi in Concerto
Giovedi 29 luglio, ore 21 - Concerto Tributo ai Negrita
Venerdì 30 luglio, ore 21 - "Bepi e The Prismas" in concerto

venerdì 2 luglio 2010

PLIS MONTE CANTO - PONTIDA E CALUSCO ABBANDONANO IL PROGETTO

I Consigli Comunali di Pontida e Calusco d'Adda hanno, nei giorni scorsi, deliberato la propria fuoriuscita dal progetto del PLIS (Parco Locale d'Interesse Sovraccomunale) del Monte Canto e del Bedesco ufficializzandone di fatto lo scioglimento degli accordi e della relativa convenzione sottoscritta con gli altri otto comuni interessati, tra cui il Comune di Carvico, capofila del progetto.