lunedì 30 giugno 2008

UN NOBEL PER LA LIBERTA'

«Sostengo la candidatura di Ingrid Betancourt a Premio Nobel per la Pace».Inge Feltrinelli editrice

FIRMA ANCHE TU

NUBIFRAGIO: PAURA ANCHE A CARVICO

Alberi abbattuti, giardini allagati, tombini otturati e non solo: anche a Carvico il nubifragio ha fatto i suoi danni.
Per fortuna niente di grave.

SONDAGGIO RIVIERASCA: ECCO I RISULTATI


Da tempo si parla di aumentare il limite di velocità sulla Strada Rivierasca di Calusco d'Adda. Sei d'accordo?
E' stata questa la domanda posta ai lettori di CarvicoBlog.
Ecco i risultati:


Votanti al 30 giugno 2008: 30
Risposte favorevoli: 24 (80 %)
Risposte contrarie: 4 (13%)
Risposte dubbiose: 2 (6%)

CARVICO...NEL MONDO: DON MATTEO


sabato 28 giugno 2008

BOLOGNA PRIDE 2008 - CHE NE PENSIAMO?


LA PERSECUZIONE

di Gianni Baget Bozzo - 28 giugno 2008
da www.ragionpolitica.it

Giorgio Napolitano era il presidente della Camera dei Deputati che decise di rimuovere la più antica garanzia del parlamento nei confronti dei poteri della corona: l'immunità parlamentare come primo statuto della libertà e il riconoscimento del carattere rappresentativo delle istituzioni elettive. Ora, dopo una carriera eccezionale ed inattesa, Napolitano si trova, come presidente della Repubblica, a dover affrontare le conseguenze di quel voto. La conseguenza di esso è stato l'uso della magistratura per perseguire, con un circolo mediatico-giudiziario, con l'uso della detenzione in carcere come mezzo per ottenere chiamate di correo, la distruzione dei partiti democratici d'Occidente in Italia. Da allora esiste una azione sistematica nei confronti di Silvio Berlusconi, che raccolse come persona l'elettorato di quei partiti.
Non dubitiamo certo di Napolitano. Egli è un convinto sostenitore del regime parlamentare: in esso la maggioranza elettorale e la maggioranza parlamentare contano più di un organo di autogoverno dei giudici, che non è titolato a pronunciare, neanche indirettamente, giudizi di costituzionalità. La democrazia e la sovranità popolare sono la forma della Costituzione, i giudici non ne sono affatto i garanti, sono un ordine indipendente ma subordinato alla democrazia e al parlamento, un ordine che serve lo Stato e non ha il compito di censura sul personale politico.
Ora anche in Europa appare chiaro che Berlusconi è oggetto di una persecuzione giudiziaria, che il popolo italiano lo vota certamente non solo a questo titolo, ma anche con questo titolo. Il solo fatto dell'incriminazione continua di una persona eletta dal popolo indica che vi è nei magistrati italiani la concezione che essi, non il popolo, non il parlamento, sono i custodi: di che cosa non sappiamo bene, perché il potere totale dei giudici non esiste in democrazia. I giudici possono solo distruggere, non costruire. La sentenza penale crea un vuoto, non una soluzione. Sembra che essi pensino di essere i garanti del sistema comunque definito, che la democrazia sia un regime corrotto a cui essi devono porre un limite. Ma questa concezione considera il voto popolare una scelta illuminata o il sogno di un folle in una notte di tempesta? Pensano i magistrati di essere la ragione che brilla nel fango della corruzione politica, da essi poi ridotta non a un sistema di comportamenti, il che può essere vero, ma ad un solo uomo e una sola persona proprio perché vince le elezioni e ottiene il consenso popolare contro di loro?
Non rimane che sperare che il presidente della Repubblica ridia alla vita politica e parlamentare la dignità che il voto del '93 le aveva tolto.

Gianni Baget Bozzo
bagetbozzo@ragionpolitica.it

martedì 24 giugno 2008

COMUNE DI CARVICO - IL REVISORE DEI CONTI

Il Signor Maurizio Locatelli è stato nominato Revisore dei Conti del Comune di Carvico per il triennio 2008-2009-2010

DIMISSIONI PERICO: NESSUN SOSTITUTO

Nessuno sostituirà l'Assessore Perico: le funzioni attribuite all'Assessorato alla Pubblica Istruzione e alla Cultura, di cui era responsabile il Signor Piermario Perico,verranno regolarizzate,"ad interim", fino a fine mandato, dal vice-sindaco, dottoressa Anna Bonzi, attuale Assessore all'Ecologia.

"LE FAMIGLIE ANCORA PRESE IN GIRO"

da "L'Eco di Bergamo" del 24/06/2008

Per le famiglie "ancora una volta, solo provvedimenti assistenziali: la carità di Stato". La critica alla manovra è di "Famiglia Cristiana". Il cambio di passo più volte promesso dal Cavaliere "nonc'è nella manovra di Tremonti, che pure mette in fila provvedimenti per 35 miliardi. Ci sono molta demagogia e un pizzico di beneficenza, ma le famiglie, ancora una volta, si sentono prese in giro. Che fine ha fatto il quoziente familiare? Il piano a sostegno delle famiglie, a partire dai primi atti finanziari del governo, come avevano annunciato Roccella e Giovanardi, è carta straccia".
Maurizio Lupi, del Pdl, replica: "Un attacco del genere me lo sarei aspettato da Liberazione o dal Manifesto".

lunedì 23 giugno 2008

CARVICO - IL PD SI PREPARA AL 2009

(riceviamo e pubblichiamo)

dal Circolo PD di Carvico...
...a Tutti i cittadini di Carvico

Proseguono gli incontri per discutere delle esigenze, delle necessità e delle prospettive di sviluppo del Comune di Carvico. Dopo il primo incontro di fine Maggio ci si è lasciati con la volontà di incentrare la nostra discussione su quattro macroaree:
Scuola e Comune: quale il loro rapporto, necessità e bisogni reciproci. Collaborazioni e prospettive.
Politiche Giovanili: spazi e luoghi per una cittadinanza attiva da parte delle giovani generazioni. Quale legame con il territorio dopo i 16 anni di età?
Territorio comunale e suo sviluppo: quale paese abbiamo in mente? Viabilità, piste ciclabili, passaggi pedonali, luoghi di aggregazione, piccola distribuzione e filiera diretta produttori/consumatori, spazio feste.
Ambiente e sviluppo: verde pubblico, sviluppo comunale sostenibile, consumi di energia ed acqua, illuminazione pubblica, raccolta differenziata, sensibilità ambientale.
Dopo l'incontro di Mercoledì 11 Giugno su Scuola e Politiche Giovanile ci diamo appuntamento per l'ultimo incontro prima della pausa estiva:
Martedì 24 Giugno
Ore 21h00 presso il Comune di Carvico

SCUOLA CALCIO ESTIVA ATALANTA B.C. 2008


Per info ed iscrizioni: teo.84@tele2.it

domenica 22 giugno 2008

SOSTENIAMO IL NOBEL AD INGRID BETANCOURT


Piazza del dissenso
20 giugno 2008 - Pancho Pardi: sosteniamo il Nobel per la pace ad Ingrid Betancourt


di Pancho Pardi

[...] Questa nota è una sospensione della cattiveria, perché Maurizio Chierici, dalle pagine dell’Unità, ha lanciato con un articolo degno della sua penna la proposta del Premio Nobel per la pace ad Ingrid Betancourt.
Il motivo sostanziale è chiaro a tutti, la nobiltà della sua figura e del suo operato. C’è un motivo occasionale altrettanto importante: il conferimento del premio potrebbe aiutare gli sforzi di tutti coloro che si stanno impegnando per garantire la sua liberazione. E’ una speranza eccessiva? Forse, ma non si può lasciare nulla di intentato. Molti si sono sentiti sollecitati da questa proposta. Associazioni, enti culturali, istituzioni. Aggiungiamo la voce dei cittadini attivi che vengono sempre rimproverati di fare solo cose “contro”, e che se solo potessero farebbero solo cose “per”.


FIRMA ANCHE TU

ITALIA - SPAGNA


La partita "Italia-Spagna", che verrà disputata questa sera nell'ambito dei Campionati Europei 2008, verrà trasmessa su maxi-schermo


presso Chiostro di San Francesco
Piazza Mercato del Fieno
Bergamo Alta

sabato 21 giugno 2008

ANDITO FEST 2008


dall'8 al 13 luglio 2008

Sotto il Monte Giovanni XXIII
Piazza Santa Maria in Brusicco


ANDITO FEST
OTTAVA EDIZIONE


cucina - birreria - pizzeria
in area coperta

giovedì 19 giugno 2008

CARVICO E I SEMAFORI

A Carvico, sulla Strada Provinciale (Via Pedrinelli/Via Europa), è stato installato un nuovo semaforo lampeggiante.
Dopo l'istallazione "di massa" di rotonde e rotatorie, questo nuovo semaforo servirà poi a qualcosa?!? Era davvero necessario?!?
A voi la parola!

IL "NUOVO" GIORNALE DI BERGAMO


Allo scoccare del suo undicesimo anno di vita, il Giornale di Bergamo cambia veste: con una nuova grafica, il Giornale di Bergamo continua, di edicola in edicola, la sua missione d'informazione libera ed indipendente, a discapito dei sempre più mondani "free-press".
Potete trovare, quotidianamente, il Giornale di Bergamo in tutte le edicole di città e provincia.

ENTI LOCALI: MENO TASSE E PIU' RISPARMI

di Andrea Camaiora - 17 giugno 2008
tratto da www.ragionpolitica.it

Una serie di notizie confortanti giungono dal governo. I ministri Giulio Tremonti e Renato Brunetta ci hanno regalato un paio di mosse veramente di alta classe. L'operazione trasparenza di Brunetta dalle prime pagine dei giornali è rimbalzata sulle centinaia di pagine locali, confermando ai cittadini che gli Enti locali, nella stragrande maggioranza dei casi amministrati dalla sinistra, buttano via risorse ingenti in spese superflue. Dal canto suo il ministro dell'Economia ha dato notizia di una manovra triennale anti deficit nella quale vengono stabiliti tagli agli Enti locali per 9 miliardi (3,4 nel 2009, 5,2 nel 2010 e 9,2 nel 2011). Intanto, nei giorni scorsi, Tremonti aveva perfezionato nel miglior modo possibile il decreto di abolizione dell'Ici. Conscio dei rischi cui poteva andare incontro, ha compiuto la scelta più sensata: il decreto, infatti, impone il blocco generalizzato dei tributi degli Enti locali. E' scontato che tale blocco scatterà nel 2009, visto che i Comuni hanno già approvato i bilanci o stanno per farlo. Riguarderà Irpef regionali e locali, Irap e Ici e, speriamo, anche la tassa sui rifiuti.
Come ampiamente previsto, gli Enti locali amministrati dalla sinistra hanno aperto il fuoco, supportati anche dal Partito Democratico, che attraverso il suo responsabile nazionale Enti locali ha definito «a rischio» i servizi per i cittadini. Il dirigente del Pd ha anche aggiunto che «in riferimento all'anno 2008 la cifra di copertura del taglio dell'Ici non sembra contenere tutte le risorse che verrebbero meno nei bilanci dei Comuni». Ci vuole un bel coraggio! Non bisogna dimenticare infatti che il governo Prodi, nella Finanziaria 2008, decise una riduzione dell'imposta sugli immobili dell'1,33 per mille al 40% di prime case degli italiani che produsse un vero e proprio buco nelle casse dello Stato.
Con la sua scelta, operativa già da giugno, Tremonti sistema i guai causati da Padoa-Schioppa e mantiene da subito uno degli impegni presi con gli elettori. Il decreto esclude dall'abolizione le categorie catastali riferite agli immobili di particolare pregio quali A1, A8 e A9, ma include tipologie di grande interesse come gli immobili di cooperative edilizie a proprietà indivisa adibiti ad abitazione principale dai soci assegnatari, ex case coniugali assegnate al coniuge separato o divorziato e agli immobili Iacp regolarmente assegnati. Includendo quest'ultima tipologia il governo ha liberato le aziende regionali preposte all'edilizia popolare da una tassa ingiusta e ha così indirettamente aperto la strada all'utilizzo di queste risorse, finora impegnate per il pagamento di questa imposta, per nuovi investimenti.
Ma vediamo le reazioni suscitate dal punto forte del decreto, il blocco delle imposte per Regioni, Province e Comuni: se, da una parte, particolare apprezzamento è stato espresso da Confedilizia, che con il presidente Corrado Sforza Fogliani ha detto che «l'abolizione dell'Ici sulla prima casa e il blocco degli aumenti dei tributi locali non possono non essere apprezzate e sono un segnale forte contro l'assioma indimostrato che le spese locali siano sempre e comunque insopprimibili», dall'altra un'inviperita Mercedes Bresso ha dichiarato che «il blocco delle imposte significa azzeramento di ogni possibilità di manovra fiscale per gli Enti locali... La decisione viola un diritto ed è illegittima. Il governo - ha concluso la presidente della Regione Piemonte - non può congelare tutte le imposte percepite dalle Regioni senza convocare una conferenza unificata». Parallelamente sulla stampa, senza troppo clamore, si cerca di far passare due concetti. Primo: il provvedimento Ici non serve a molto; secondo: ne beneficeranno anche i ricchi («L'Italia senza case di lusso» e «Comuni con le casse vuote» ha titolato Il Corriere della Sera venerdì scorso).
I grandi giornali evitano però di toccare le questioni vere. Quali sono? Semplice: anzitutto è necessario capire quali criteri saranno individuati per i rimborsi nella Conferenza Stato-Città, visto che il punto resta quello di definire il nuovo patto di stabilità interno. Inoltre nessuno si è interrogato sull'effettiva applicazione dell'Ici, che, secondo il decreto, seguirà quanto prescritto dai regolamenti comunali (in realtà anche dalle delibere consiliari inerenti, pur se non recepite nel regolamento): una recente nota dell'Ifel (Istituto per la finanza e l'economia locale) ha chiarito che smetteranno di pagare anche le abitazioni per le quali i Comuni prevedono soltanto l'aliquota agevolata e non la detrazione. Infine, sempre per restare al concreto, il centro studi di Confindustria ha stimato che l'abolizione dell'Ici produrrà un impatto decisamente positivo sui consumi degli italiani. L'abolizione dell'Ici sulla prima casa e - lo ricordiamo - sulle relative pertinenze quali garage, cantine e soffitte, è possibile grazie ad una riduzione della spesa corrente. Ed è questo ciò che più conta nell'operazione ideata dal ministro Tremonti.
E' questo che va spiegato agli italiani: il governo abolisce l'Ici (secondo gli ultimi calcoli il contributo compensativo ai Comuni non ammonta più a 2,6 miliardi ma «solo» a 2,5), evita che gli Enti locali aumentino l'imposizione tributaria ai cittadini e per finanziare l'operazione stringe la cinghia e finalmente chiede che anche Comuni, Province e Regioni facciano la propria parte. Si vada a spiegare questo nelle aule consiliari degli 8.101 Comuni italiani, si vada a dire questo agli incontri con la gente, alle assemblee condominiali, al bar, sul lavoro. Il governo hanno mantenuto l'impegno. Alla grande.

Andrea Camaiora

BERLUSCONI - RESPINTA LA RICUSAZIONE

Mentre nell'Aula del Senato della Repubblica si dava via libera al Decreto "Salva-Silvio", è stata respinta la richiesta di Ricusazione avanzata da Silvio Berlusconi nei confronti del Giudice Nicoletta Gandus.

NOTTE BIANCA SPORTIVA

Il Comune di Bergamo organizza

21 GIUGNO 2008
NOTTE BIANCA DELLO SPORT
dalle ore 18.00 alle ore 02.00
Lazzaretto - Città Alta - Fara - Sentierone - Piscine Italcementi - Tennis Club Loreto - Palazzo Frizzoni - Piazza Matteotti

Sport No Stop - Partecipazione Gratuita

martedì 17 giugno 2008

CARVICO - CONSIGLIO COMUNALE


Il Consiglio Comunale di Carvico è convocato per il prossimo venerdì 20 giugno alle ore 20.30


Punti all'ordine del giorno:


1) APPROVAZIONE DEI VERBALI DELLA SEDUTA PRECEDENTE.

2) COMUNICAZIONI DEL SINDACO.

3) VARIAZIONE DI BILANCIO

4) RENDICONTO DI GESTIONE, CONTO ECONOMICO E CONTO DEL PATRIMONIO ANNO 2007. APPROVAZIONE.

5) NOMINA DEL REVISORE DEI CONTI TRIENNIO 2008-2009-2010.

6) MODIFICA AL REGOLAMENTO D'USO DELLA SALA DEL CONSIGLIO E DELLA SALA CIVICA: REGOLAMENTAZIONE D'USO DELLA SALETTA ADIACENTE ALLA SALA DEL CONSIGLIO E DELLA CAPPELLA PALATINA, AGGIORNAMENTO TARIFFE.

7) APPROVAZIONE CRITERI GENERALI PER L'ORDINAMENTO DEGLI UFFICI E DEI SERVIZI. (ARTT. 42, C. 2, LETT. A) 48, C. 3, DEL D.LGS. 18 AGOSTO 2000, N. 267).

8) REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA' DI COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE: APPROVAZIONE.

9) REGOLAMENTO COMUNALE DI POLIZIA MORTURARIA E CIMITERIALE: MODIFICA AL CAPO III (INUMAZIONI) ED AL CAPO IV (SEPORTURE PRIVATE). APPROVAZIONE .

10) APPROVAZIONE PROGRAMMA PER INCARICHI DI STUDIO RICERCHE E CONSULENZE.

11) CONVENZIONE SERVIZIO SERVIZIO VIGILANZA COMUNI DI CALUSCO D'ADDA, CARVICO, SOLZA.

12) APPROVAZIONE PIANO D'ILLUMINAZIONE PUBBLICA REDATTO DALL'ING. TRANQUILLO ZAMBONI

13) SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA' PRODUTTIVE (SUAP) ATTO DI INDIRIZZO DEL CONSIGLIO COMUNALE SULL'UTILIZZO DELLA PROCEDURA DI VARIANTE URBANISTICA, DI CUI ALL'ART. 5 D.P.R. N. 447/98 E DELL'ART. 97 L.R. N. 12/2005 E S.M.I.

14) ADESIONE ALLA SOCIETÀ UNICA SERVIZI S.P.A., MEDIANTE CONFERIMENTO DELLE QUOTE AZIONARIE DETENUTE NELLA SOCIETÀ HIDROGEST S.P.A. (E DELLE QUOTE DEL CAPITALE SOCIALE DELLA SOCIETÀ LINEA SERVIZI S.R.L. - PER I COMUNI SOCI DI ENTRAMBE LE COMPAGINI -).

15) COSTITUZIONE DI SERVITU' INDUSTRIALE CON ENEL DISTRIBUZIONE SPA PER FABBRICATO ADIBITO A CABINA ELETTRICA DI TRASFORMAZIONE N. 75536, DENOMINATA VIA MONTE GIGLIO, POSTO NEL PARCHEGGIO PUBBLICO IN VIA CONTI.

16) COMUNICAZIONE AL CONSIGLIO COMUNALE DELL'UTILIZZO DEL FONDO DI RISERVA (ART. 166, COMMA 2, DEL D.LGS. 267/2000 E ART. 6, COMMA 2, DEL REGOLAMENTO DI CONTABILITA').

17) DETERMINAZIONE DEI CRITERI COMUNALI RELATIVI AL RILASCIO DELLE AUTORIZZAZIONI PER LE ATTIVITÀ DI SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE: APPROVAZIONE.

18) APPROVAZIONE PROGETTO RECUPERO AMBIENTALE E RIQUALIFICAZIONE MORFOLOGICA DELL'AX CAVA PREDAZZI E INDIRIZZI GESTIONALI.

19) CESSIONE ALLOGGI PROPRIETA' COMUNALE IN VIA TEZZA.

20) INTERROGAZIONE RELATIVA ALLA COSTRUZIONE DEL NUOVO PLESSO SCOLASTICO.

21) INTERROGAZIONE RELATIVA AI BOLLETTINI I.C.I.

22) INTERROGAZIONE RELATIVA ALL'AMMODERNAMENTO DEI GIOCHI NEI VARI PARCHI.

23) INTERROGAZIONE RELATIVA ALL'AMMODERNAMENTO DEL PIAZZALE ANTISTANTE IL PALAZZO COMUNALE.

24) INTERROGAZIONE RELATIVA ALLE DIMISSONI DELL'ASSESSORE PERICO.

25) INTERROGAZIONE RELATIVA ALLA COSTRUZIONE DEL NUOVO ORATORIO.

IN MEMORIAM JOANNES XXIII

L'Accademia Corale di Baccanello di Calusco d'Adda e il Comune di Sotto il Monte Giovanni XXIII, con il patrocinio dell'Ufficio di Musica Sacra della Diocesi di Bergamo, dell'Istituto Musicale Gaetano Donizetti, del Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra, dell'Associazione Italiana Organisti di Chiesa, della Regione Lombardia, della Provincia di Bergamo, dell'Associazione Ars Cantica Milano e della Società Italiana di Musica Contemporanea, con il contributo del Comune di Calusco d'Adda, di EurArte, dell'Unione delle Società Corali Italiane, di PromoIsola e della Comunità dell'Isola Bergamasca, indicono, in occasione del Cinquantesimo anniversario dell'elezione al Soglio Pontificio di Giovanni XXIII, la seconda edizione del concorso di composizione musicale libera e liturgica, al fine di rendere omaggio alla figura di Papa Roncalli ed al suo operato per il rinnovamento della musica liturgica e della Chiesa Universale attraverso il Concilio Vaticano II e per mantenere sempre vivo il suo ricordo di pontefice, sacerdote e uomo.

Presidente di Giuria:Maestro Giuseppe Liberto, direttore della Cappella Musicale Pontificia Sistina della Città del Vaticano.

Primo Premio: euro 850,00 + pubblicazione ed esecuzione

Scadenza: 15 dicembre 2008

CARVICO - CONCERTO DELLA BANDA


L'ABBM (Associazione Bergamasca Bande Musicali) e la Provincia di Bergamo propongono, nell'ambito della Rassegna Provinciale di Concerti Bandistici 2008, il Concerto della Banda di Carobbio degli Angeli presso il Parco Serraglio di Carvico.


Domenica 22 giugno 2008 - ore 21.00

CARVICO - CORNALIDA IN FESTA 2008

Sabato 21 giugno 2008
ore 20.30 - Recita del Santo Rosario
ore 21.00 - Rinfresco Gratuito con Lotteria e Pesca di Beneficenza

PONTEATRO

L'Assessorato alla Cultura del Comune di Ponte San Pietro organizza
PONTEATRO 2008
teatro comico allo Stal Lonc di Ponte S. Pietro
  • venerdì 20 giugno PERLAMAMMADIDIO - L'Ernia al Disco del Ballerino Sexy
  • venerdì 27 giugno COMPAGNIA LA PULCE - Risorse Disumane

Inizio spettacoli ore 21,15 - Ingresso Gratuito

In caso di maltempo gli spettacoli verranno presetati presso il Centro Polifunzionale in Via Legionari di Polonia.

RACCOLTA FIRME

Il 23 febbraio 2002 la senatrice Ingrid Betancourt è stata rapita dalle Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia (Farc).
Nel corso dei sei anni di prigionia Ingrid è diventata, in tutto il mondo, il simbolo degli ostaggi prodotti dalla drammatica crisi colombiana e, oggi, si chiede alla Comunità Internazionale un gesto deciso: il Premio Nobel per la Pace può raccogliere attorno alla Betancourt intellettuali, politici e gente comune di ogni parte del mondo al fine di favorirne la liberazione

CARVICO A TUTTA BIRRA - ECCO I NOSTRI EROI...


LA NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI


CALUSCO - TORNEO DI VOLLEY


lunedì 16 giugno 2008

EMERGENZA OPPOSIZIONE




Emergenza opposizione
di Gabriele Cazzulini - 12 giugno 2008

AAA: opposizione seria e responsabile cercasi urgentemente per impegno full-time, contratto a tempo determinato di cinque anni, sede di lavoro Roma. Titolo di studio richiesto: maturità politica. Astenersi perditempo ed estremisti. Ecco l'annuncio di lavoro più urgente per la politica. Gli aspiranti oppositori sono tanti ma incapaci di passare la selezione. I perduranti guai della sinistra derivano dalla sua continua difficoltà a darsi una forma definita, stabile, condivisa. La sinistra è priva di una solidità organizzativa e culturale. Il Partito Democratico è ancora troppo gracile per resistere all'onda d'urto della sconfitta e trovare una strategia per durare almeno fino alle elezioni regionali. I suoi circoli territoriali sono ancora in fase di costituzione e il collegamento con la centrale nazionale è ancora ambiguo. Non solo: l'applicazione delle elezioni primarie per la selezione dei candidati a tutti i livelli richiede una macchina organizzativa in grado di gestire i conflitti interni senza scomporsi in mille pezzi. A tutt'oggi la radiografia interna del Pd mette in evidenza soltanto un eccesso di realtà associative legate a singole personalità o gruppi di potere. In tempi di carestia, ciascuno pensa a difendere il suo capitale. Fondazioni, circoli, associazioni, centri di studio, correnti più o meno ufficiali - l'unico senza uno zoccolo di potere è paradossalmente Veltroni. Idem per l'identità - basta la questione del posizionamento del Pd nei gruppi parlamentari europei per riaccendere antiche rivalità tra Rutelli e Veltroni che il nuovo soggetto unitario non è riuscito a sedare. Né carne né pesce, né socialista né popolare, il Pd resta a pancia vuota e la fame agita gli animi.
In campagna elettorale il Pd ha cavalcato la semplificazione elettorale. Ma questo è un processo che ha coinvolto destra e sinistra in modo diverso. Per il Pdl la semplificazione ha liquidato la fastidiosa presenza di Casini e ha neutralizzato la scissione di Storace. Per il Pd invece la semplificazione ha prodotto lo strappo con la sinistra radicale che ancora oggi D'Alema prova a sanare, mentre Pannella e soprattutto Di Pietro sono saliti a bordo del Pd con una strategia di attacco a Veltroni e il Pd che in taluni frangenti è stata più forte della critica al governo. Questa indisciplina dimostra che per il Pd la semplificazione ha voluto significare il suo esatto opposto: confusione. Il Pd è come il centrosinistra: un centro d'accoglienza per i naufraghi del comunismo e i rottami della vecchia partitocrazia. Questa massa di clandestini della storia sopravvive grazie alla gommosità dei simboli della sinistra e alla sua bravura nel gestire i comitati d'affari e i potentati locali sui suoi territori. La sinistra rimane una vecchia idea che cerca di incarnarsi in un nuovo corpo - ma quale? Il fallimento è completo: la coalizione da Mastella a Bertinotti non ha funzionato; ma neppure il partito unico senza Mastella e Bertinotti. E allora il vagabondaggio politico della sinistra continua a bruciare soluzioni che si rivelano fallimentari. Il rischio di oggi è che lo stesso Pd sia un embrione destinato all'aborto.
In un tale contesto l'opposizione si fa sentire per il suo vuoto. E' paradossale che dopo decenni di lotta politica il Leviatano della sinistra dotata di formidabili apparati d'acciaio e in possesso del monopolio della cultura ufficiale sia oggi ridotto ad un mostro di cartapesta. L'opposizione non fa critica perché non ha ancora fatto auto-critica. Tutto e tutti sono rimasti fermi al giorno dopo la sconfitta elettorale. Nessuna testa è rotolata giù dal palazzo e non è stata infusa nessuna nuova energia. In un quadro immobile i muscoli si contraggono alla sola ipotesi di un confronto che apre scenari inquietanti. Così il silenzio diventa l'espressione del timore per qualunque dissenso in grado di spaccare anche questa nuova, fragile costruzione. Meglio un moribondo oggi che un morto domani - è la logica perversa che tiene sospeso il Pd nel suo limbo. A differenza del limbo dantesco questo limbo non garantisce un'uscita a senso unico, destinazione paradiso. Dalla stasi all'estinzione il passo è breve e la velocità attuale accorcia questo spazio. Ma in questo modo il Pd diventa il Partito Defunto. La sua risposta all'annuncio di lavoro potrebbe essere un eloquente cartello: chiuso per cessata attività.



Gabriele Cazzulini
cazzulini@ragionpolitica.it

BLOG...VIGNETTA


SALVIAMO INGRID CON IL NOBEL


Il 23 febbraio 2002 la senatrice Ingrid Betancourt è stata rapita dalle Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia (Farc).

Nel corso dei sei anni di prigionia Ingrid è diventata, in tutto il mondo, il simbolo degli ostaggi prodotti dalla drammatica crisi colombiana e, oggi, si chiede alla Comunità Internazionale un gesto deciso: il Premio Nobel per la Pace può raccogliere attorno alla Betancourt intellettuali, politici e gente comune di ogni parte del mondo al fine di favorirne la liberazione.

domenica 15 giugno 2008

PELLEGRINAGGIO


A piedi da Bergamo a Sotto il Monte.

Ritrovo: domenica 22 giugno, ore 07,15 presso il parchggio adiacente la chiesa di S. Antonio di Padova, in via Ruggeri da Stabello (zona via Baioni) a Bergamo.

Partenza: ore 07,30

Tappe del percorso: Madonna della Castagna a Ponteranica, Ponte di Briolo, Madonna di Prada di Mapello, Abbazia di Fontanella di Sotto il Monte, Cimitero di Fontanella di Sotto il Monte, Tomba di Padre David Maria Turoldo in Sotto il Monte.

Arrivo: ore 16,30 circa presso il PIME (Pontificio Istituto Missioni Estere) di Sotto il Monte.

Presso il PIME di Sotto il Monte, a conclusione del pellegrinaggio, si terrà la Preghiera del Fuoco e una danza della Comunit dell'Arca, seguite dal saluto di Sua Eccellenza Monsignor Loris Francesco Capovilla, già segretario particolare del Beato Giovanni XXIII.

Ad ogni partecipante verrà donata una "simbolica" pianta aromatica.

Rientro: con autobus di linea Locatelli da Sotto il Monte (presso il Bar dell'Angelo); partenze: ore 17,38 - 18,38 - 19,26 - 20,08 tutte con cambio e coincidenza linea 8 ATB a Ponte San Pietro; costo biglietto: euro 1,90

Per le spese organizzative, ai partecipanti è richiesto un contibuto simbolico di un euro.

Il Pellegrinaggio si svolgerà anche in caso di maltempo.


Per maggiori info: tel. 035341848 - 035661714

CARVICO - BIBLIOTECA IN FERIE


La Biblioteca Comunale di Carvico resterà chiusa dal 24 al 28 giugno.

Durante il periodo di chiusura sarà possibile riconsegnare i volumi presso gli Uffici Comunali.

E', inoltre, sempre possibile riconsegnare, rinnovare o richiedere volumi in prestito presso qualsiasi biblioteca aderente al Servizio Bibliotecario della Provincia di Bergamo presentando la Carta Regionale dei Servizi.


sabato 14 giugno 2008

BLOG...LAVORO

Giovane impiegata per importante azienda di Carvico cercasi.
Si occuperà di rilevamento presenze ed elaborazione paghe e contributi.
Per maggiori info: selezione@aperelle.it

VARIANTE - NIENTE PIU' MOTOCICLI


Un'ordinanza del Settore Viabilità della Provincia di Bergamo, a partire da oggi, vieta il transito ai motocicli sulla variante Carvico – Villa d’Adda . Questo a seguito delle pericolose cascate di acqua pesenti all'interno della Galleria Parscera.

CARVICOBLOG - 1.000 CONTATTI IN UN MESE



venerdì 13 giugno 2008

I LUOGHI DEL CUORE 2008


Cancelliamo insieme le brutture che macchiano la nostra bella Italia! Partecipa al Quarto Censimento nazionale del FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano) e vota quello che vorresti eliminare: scheletri di cemento abbandonati, selve di cartelli nei centri storici, manifesti che deturpano il paesaggio, piazzete trasformate in parcheggi...

Il FAI e CarvicoBlog daranno voce alla tua segnalazione per sensibilizzare cittadini e istituzioni e restituire bellezza ai luoghi che amiamo.


Segnala ciò che rovina i luoghi che più ami...

CARVICO - MOSTRA D'ARTE


Dal 13 al 15 giugno 2008

Presso il Palazzo Municipale di Carvico


MOSTRA PERSONALE
di Maddalena Farina

con un racconto di
SILVIA GILARDI

giovedì 12 giugno 2008

INTERVISTA A M. PANSERI DI "SOTTO IL MONTE SOLARE"




Giugno 12, 2008
Lo scorso 7 giugno si è tenuta a Milano la manifestazione nazionale “IN MARCIA PER IL CLIMA” cui hanno aderito molte associazioni che si occupano di energie rinnovabili e sviluppo sostenibile. Cogliamo l’occasione per intervistare Matteo Panseri della Associazione Sotto il Monte Solare che, nel nostro territorio, promuove l’utilizzo di energia “pulita”.
Chi siete?Siamo un gruppo di cittadini che, più di un anno fa, ha deciso di riunirsi per parlare di energia e ambiente. Nell’autunno del 2007 abbiamo deciso di riunirci in una associazione dal nome “Sotto il Monte Solare”.
Cosa fate?La nostra attività si è concentrata sulla divulgazione:- raccogliere informazioni che riguardano le fonti di energia e il risparmio energetico;- trasmettere queste informazioni ai cittadini dei nostri paesi e alle amministrazioni;- convincere la gente che investire sul risparmio energetico e sulle fonti di energia rinnovabili è vantaggioso sotto tutti i punti di vista.Abbiamo anche cercato contatti con aziende e studi per l’installazione di impianti solari (termici e fotovoltaici), serramenti e isolanti; quindi abbiamo cercato di stipulare convenzioni con alcune aziende per passare “dalle parole ai fatti”. Attualmente, grazie ad una prima convenzione, alcuni soci stanno installando a casa loro impianti fotovoltaici: siamo solo all’inizio di questa fase.
Perchè investire su fonti alternative/rinnovabili?Carbone, gas, petrolio e uranio possono durare ancora per qualche decennio/secolo. Inoltre la produzione tradizionale di energia per combustione “brucia” ossigeno e produce CO2 e polveri (nocivi per ambiente e salute dell’uomo).Utilizzando invece energie rinnovabili (solare, eolico, geotermico, idroelettrico) non produciamo ne CO2 ne polveri. Inoltre il sole e la terra (responsabili di questa produzione energetica) continueranno a produrre energia ancora per qualche miliardo di anni …..
Quanto costa investire?Dipende da cosa si vuol fare. Prima di tutto, risparmiare energia (elettricità e calore) costa poco o nulla!Se si vuole ridurre la dispersione di calore della propria casa l’investimento è nell’ordine delle migliaia di euro (serramenti, isolamento di muri e tetti).Se si vuole produrre acqua calda per riscaldamento e acqua sanitaria si può spendere da 5.000 a 10.000 euro indicativamente.Per produrre invece l’elettricità l’investimento si aggira attorno ai 15000-20000 euro per famiglia.
Per il “singolo” il gioco vale la candela?Questi investimenti ormai sono indispensabili per ovvi motivi di salute, inquinamento e indipendenza energetica. Le cifre degli investimenti potrebbero sembrare alte, ma bisogna considerare che per ogni intervento ci sono degli incentivi statali che danno enormi vantaggi economici. Di certo il cittadino che investe in energia rinnovabile rientra dal suo investimento nei primi 5-10 anni e negli anni successivi ….. guadagna economicamente!!! Per aiutare gli investimenti ci sono inoltre molte tipologie di finanziamento … basta informarsi per capire che chiunque può investire sul risparmio energetico e sulle energie rinnovabili.
Quali sono i vostri obbiettivi di lungo/medio periodo?Difficile porsi degli obbiettivi. Per ora vogliamo terminare entro la fine del 2008 gli impianti che i soci stanno installando (per lo più solare fotovoltaico). Poi ci sono molte altre finalità: informazione nelle scuole, collaborazione con le amministrazioni ….. e nuove installazioni, migliaia di nuove installazioni.
Cosa ci guadagnate?L’associazione chiede 5€ ad ogni socio … e nulla più. Il guadagno vero è della collettività: indipendenza energetica, abbattimento degli inquinanti e ….. un paese solare!
Per ulteriori informazioni?
http://sottoilmontesol.altervista.org/
sottoilmontesolare@yahoo.it

CARVICO -IL VILLAGGIO DELLO SPORT


Carvico - Parco Serraglio

Domenica 15 giugno 2008

dalle 10.00 alle 19.00


Un villaggio itinerante dello sport e dello spettacolo, con campi di calcetto, di pallavolo, basket, tamburello e con strutture gonfiabili per bambini d'ogni età.


Partecipa anche tu a...

...Sport in Piazza


Evento realizzato da "Campus - Società Promozione Sport e Cultura" con il patrocinio del Comune di Carvico e della Provincia di Bergamo.

Si ringrazia: Banca di Credito Cooperativo di Treviglio

CARVICOBLOG NEL MONDO DELL'INFORMAZIONE


CARVICO - LA TRADIZIONE LA FA DA PADRONA


Anche a giugno, in piazza a Carvico, impazzano le luminarie natalizie!

CARVICO - DAVANTI ALLE SCUOLE







Sono parcheggi o una pista ciclo-pedonale?!?

CARVICO - L'USURATA BUCA DELLE LETTERE


BLOG...SOCIALE



Una firma per dire "basta"


Basta alla situazione di sfruttamento lavorativo di cui ancora oggi sono vittime 218 milioni di bambini in tutto il mondo.Basta ai diritti negati e violati dei minori.
È questa la sfida che il Cesvi lancia in occasione del 12 giugno - Giornata Mondiale contro lo sfruttamento del lavoro minorile - facendosi promotore in Italia della campagna europea Stop Child Labour - School is the best place to work.
L'appello è già stato raccolto da Claudio Bisio, Lella Costa, Cristina Parodi, Trio Medusa e da numerosi giornalisti e opinion leaders che hanno voluto essere tra i primi firmatari della petizione del Cesvi.Una petizione per chiedere al Governo Italiano un impegno concreto a favore dei diritti dei bambini sfruttati.
Nello stesso giorno si inaugura, nei sei Paesi in cui la campagna Stop Child Labour è presente, un videogioco interattivo online dedicato proprio al tema dello sfruttamento del lavoro minorile.Le parlamentari europee Pia Locatelli, Roberta Angelilli, Patrizia Toia e Cristiana Moscardini hanno sperimentato il gioco in anteprima. Fallo anche tu!
Aiutaci a fermare la spirale dello sfruttamento dei minori.Aiutaci ad affermare il diritto a un'educazione di qualità per tutti i bambini.


Firma la petizione su http://www.cesvi.org/

mercoledì 11 giugno 2008

CARVICO A TUTTA BIRRA


Festa della Birra

Carvico - Area Feste, via Aldo Moro

dal 31 luglio al 3 agosto 2008


Ricavato in beneficenza!

A PROPOSITO...DELLA RIVIERASCA


(riceviamo e pubblichiamo)


Visto che la Rivierasca è una fabbrica di denaro per i vari Comuni che, con i vigili, appostati o nascosti, pronti a fregare chi si permette di tenere una velocità "non tamponabile"...magari alle 22.00 o alle 6.00, quando uno è di ritorno da un turno di lavoro...

E allora: spiegare se è questo il modo per gestire il traffico!?!


Certamente da rivedere il limite!


Grazie a CarvicoBlog


Cinzia Esasperata

CARVICO - DISCO ORARIO IN PIAZZA


E' stata istituita la regola del Disco Orario per i parcheggi di Piazza Giovanni XXIII: positiva, infatti, la risposta del Sindaco Attilio Bolognini alla proposta avanzata dai commercianti di Carvico.

Si attendono, ora, sviluppi per l'istallazione delle segnaletiche appropriate.

martedì 10 giugno 2008

CARVICO - LADRI AL CENTRO ANZIANI

Il furto è avvenuto nella notte di giovedì scorso.
Magro il bottino: solo 150,00 euro in contanti.

SOTTO IL MONTE - ESTATE 2008

24 giugno 2008 - Presso PalaTenda in Brusicco
Proiezione del film "E venne un uomo" di Ermanno Olmi dedicato alla figura di Giovanni XXIII

23 agosto 2008 - Presso PalaTenda in Brusicco
Visita di Sua Eminenza Cardinale Giovanni Battista Re, Prefetto della Congregazione dei Vescovi

lunedì 9 giugno 2008

LATTE FRESCO


Vuoi il tuo latte fresco appena munto?

C'è il nuovo distributore a Sotto il Monte, sul confine con Carvico (via Campetto/via Colombera)

SBIRRANDO 2008...EDIZIONE STRAORDINARIA


La Tredicesima Edizione di Sbirrando resterà aperta anche nelle seguenti date:


  • lunedì 9 giugno - con trasmissione della partita Italia-Olanda

  • martedì 10 giugno

  • mercoledì 11 giugno

  • giovedì 12 giugno - come da programma

  • venerdì 13 giugno - come da programma

  • sabato 14 giugno - come da programma

  • domenica 15 giugno - come da programma

domenica 8 giugno 2008

BLOG...LAVORO

Cerchi lavoro vicino a Carvico?
Scrivi a carvicoblog@alice.it
Daremo gratuita visibilità alla tua ricerca!

LA STRETTA DI MANO

Una storica stretta di mano, quella che abbiamo potuto osservare sulle pagine di tutti i giornali locali dei giorni scorsi: il Carvichese Remigio Villa, ex Sindaco di Carvico ed attuale Presidente dell'Unione Artigiani di Bergamo, infatti, è apparso sui giornali con la mano stretta in quella della neo-presidentessa nazionale di Confindustria, Emma Marcegaglia.

BERLUSCONI REGNA SOVRANO




Caro Severgnini & Italians,

Berlusconi regna sovrano, i sudditi in ossequiosa adorazione, il popolo reclama miracoli. Gli oppositori, timorosi di disturbare e i miscredenti in palpitante attesa. Guai ad avere qualche dubbio: come mai nel quinquennio 2001/2006 nessun miracolo e anzi tanta di quella delusione da dare la possibilità di essere battuto dal partito dell'insalata. Guai ad avere delle perplessità: la moderazione del "nuovo" Berlusconi non sarà frutto della certezza di consolidata impunità e sicurezza di avere il Paese in pugno? Ma il popolo a volte sbaglia per eccesso di credulità o d'amore: adulare il Berlusconi è come dare zuccherini a un diabetico grave. E qualche dipendente sbanda per eccesso di sicumera: il capogruppo del PdL al Senato può apostrofare un giornalista critico come "servo degli aguzzini" (dove gli aguzzini sarebbero i magistrati che osarono indagare sul pluri-prescritto Berlusconi). E noi cittadini con ancora in grado di fare uso della memoria e dell'amor di patria? Buon quinquennio a tutti.


Antonio Berardi , aoberardi@gmail.com

sabato 7 giugno 2008

OLTRE LE PAROLE





di Gianni Baget Bozzo - 7 giugno 2008




Nessuna visita del presidente del Consiglio italiano ha avuto un rilievo in Vaticano come quello ottenuto da Silvio Berlusconi. L'Osservatore Romano ha riportato l'intervista a Radio Vaticana in cui Berlusconi ha delineato il programma del governo, che ha esposto al Papa come a qualcuno titolato ad ascoltarlo. Il Papa ha comunicato al presidente del Consiglio i problemi che interessano oggi la Chiesa italiana nei confronti della società e dello Stato. Si domanderà se così, con questa intimità istituzionale e politica, tra il Vaticano e Palazzo Chigi il Tevere sia stato fatto più stretto o più largo. Ma il fiume è rimasto dov'era, è l'Italia che si è fatta più stretta. L'emergenza in Italia, evocata in Europa e in America e resa evidente dal caso napoletano, si è imposta ai rapporti anche tra Chiesa e Stato come si era imposta ai partiti e all'elettorato.
E, nei momenti in cui il sistema Paese deborda, Chiesa e Stato sono chiamati a collaborare per garantire l'unità morale del Paese. Ma l'emergenza si era imposta prima a livello di quei grandi partiti che avevano deciso di instaurare un bipartitismo all'italiana, con due grandi partiti capaci di definire le regole dello Stato e della politica. Il Papa ha ratificato questo clima, lo ha dichiarato ai vescovi italiani, lo ha accentuato ora nel rilievo dato al dialogo con il presidente del Consiglio.
Berlusconi ha avuto un merito particolare: quello di aver reso attuale un concetto di laicità che la Chiesa cattolica può accettare. Citiamo le sue parole: «La Chiesa ha tutto il diritto di esprimere una valutazione e lo Stato - lo Stato laico - poi esprimerà un suo giudizio e potrà servirsi e seguire queste valutazioni nella sua azione politica». Questa è la laicità non laicista in cui i cattolici si possono riconoscere: la Chiesa ha libertà di parola e di proposta e ha diritto che il suo intervento sia considerato non come una prevaricazione ma come un contributo, non più delle altre proposte ma come le altre proposte.
La posizione laicista è diversa, considera lo Stato e la Chiesa come due entità contrapposte e quindi vede l'intervento ecclesiastico in materia politica una violazione dello spazio pubblico e, nell'accettazione di esso, una distorsione dello Stato, una perdita della sua essenza ideale. La concezione laicista considera lo Stato una forma spirituale totale che non può accettare contributi esterni senza perdere la sua sovranità. Ma non è più così nel mondo. Lo Stato totale è finito e sono finite le ideologie che lo fondavano.
Prima di Silvio Berlusconi, la politica italiana aveva due posizioni, quella laicista e quella confessionale. La prima Repubblica si è governata in questa forma. E ci è voluto il carisma di Berlusconi per creare a destra uno schieramento laico e non laicista, che ha condotto all'accettazione della democrazia e della nazione forze che avevano avuto tratti neopagani come Lega ed Msi. È per questo che il centrodestra ha potuto esprimere meglio della sinistra proprio quel tema della convergenza e della collaborazione che il Pd ha finito per accettare, nonostante le frange dei radicali, di Di Pietro e della sinistra antagonista, annullata sul piano parlamentare ma politicamente presente nel Paese. Berlusconi ha ascoltato il Papa e i suoi orientamenti non come ordini né come proposte, ma come posizioni della Chiesa che si possono accettare e respingere, ma, se è possibile, è meglio accettare che respingere. E il Papa ha ascoltato il programma di Berlusconi, senza evidentemente farlo proprio, ma certamente è interessato ad esso. Per questo il Tevere rimane come prima. Il fiume esprime, scorrendo tra Vaticano e Palazzo Chigi, una differenza e un'unione: le sue acque originarie creano due Roma e una sola Roma, contemplano differenza di principio e un'unità di fatto.
Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano è divenuto l'espressione di questo clima, che è in grado di affrontare l'emergenza Italia nel momento in cui è in crisi il controllo del territorio da parte dello Stato. L'Italia esiste, Palazzo Chigi e il Vaticano lo hanno ricordato assieme.



Gianni Baget Bozzo, bagetbozzo@ragionpolitica.it

CARVICO - PROBLEMI CON L'ICI

Abitazioni in vie non piu esistenti, bollettini intestati a persone da anni defunte, abitazioni attribuite a persone errate...etc.etc.etc...:sono questi i problemi che si stanno verificando a Carvico a proposito del pagamento dell'ICI 2008.
Che sta succedendo??

CARVICO - FESTA AL CENTRO ANZIANI


Il Centro Anziani Carvico, in occasione del 25mo anniversario di fondazione, in collaborazione con il Comune di Carvico, organizza


Domenica 15 giugno 2008


ore 9.00 - ritrovo presso il Municipio

ore 9.30 - partenza del Corteo che sfilerà per le vie del paese

ore 10.30 - celebrazione della Santa Messa presso il Centro Anziani di Carvico con benedizione del nuovo labaro dell'associazione

ore 12.00 - rinfresco

ore 12.30 - pranzo presso il ristorante "Da Giovanni"

ore 15.00 - pomeriggio nel parco per piccoli e grandi

ore 20.30 - serata danzante presso il Parco Serraglio

CARVICO - ORATORIO IN FESTA


L'Oratorio San Giovanni Bosco di Carvico e la Parrocchia San Martino Vescovo in Carvico propongono

ORATORIO IN FESTA 2008


27, 28, 29 giugno - 4,5,6 luglio - 11, 12, 13 luglio



balli, musica, cucina, pizzeria, giochi, tombola e molto altro...

CARVICO - UFFICI COMUNALI CHIUSI

L'Ufficio Tributi del Comune di Carvico resterà chiuso in data 11 giugno 2008.
Mentre, l'Ufficio del PLIS del Monte Canto e del Bedesco, situato presso il Comune di Carvico, resterà chiuso il 13 e il 2o giugno.

venerdì 6 giugno 2008

IL PAPERONE DI CARVICO


Nella classifica degli uomini più ricchi d'Italia risulta posizionato al numero 2960: si tratta del Carvichese più ricco, il Signor Gianmario Bosisio, che, per l'anno 2005, ha dichiarato un reddito pari ad euro 802.914,00.

Dati tratti dal mensile BergamoEconomia (giugno 2008)

LA SVOLTA EUROPEA



testo di Gabriele Cazzulini - 5 giugno 2008



Amore è una parola francese, ma amare è una virtù italiana. Berlusconi libera l'Italia dal limbo dell'isolamento internazionale in cui Prodi l'aveva relegata e traccia un pesante asse politico con la Francia. Il talento diplomatico di Berlusconi è tutto umano: è la capacità di usare i rapporti personali come ago per intessere rapporti politici basati sul prestigio e la fiducia. Sia Berlusconi che Sarkozy sono ancora freschi di una vittoria convincente, ma soprattutto di un rivoluzionamento delle mentalità: attivismo, decisionismo, riformismo benedetti dal consenso popolare. Due leader, due uomini dalle biografie differenti ma accomunati dalla sincera simpatia atlantica, dall'allergia per le lobby economiche e tecnocratiche. L'affiatamento umano con Sarkozy apre la strada ad un'intesa cordiale con la Francia che fa ingelosire la Germania, storico compagno dell'integrazione europea, e insospettisce l'Europa stessa, abituata a viaggiare col bimotore franco-tedesco.
Il baricentro dell'Europa emigra a sud, isolando la Germania oltre alla Spagna, l'Alcazar del socialismo europeo. L'egemonia in Europa non è questione di maggioranza numerica. Troppo frammentate le materie di legislazione; troppo dispersa l'attività degli organi istituzionali. L'unica salda forma di governo dell'Europa stellata è una coalizione vincente di membri che formi un polo di influenza, persuasione e consenso per attrarre gli altri membri. Serve un magnete robusto per trainare il lungo convoglio europeo. Infatti Berlusconi e Sarkozy hanno dipanato la loro intesa su un orizzonte lungo una legislatura - la rivoluzione elettorale che ha riportato la destra europea al governo si sta riversando anche sulla politica tecno-socialista di Bruxelles e Strasburgo. La coppia italo-francese può aprire a nuovi scenari globali. L'Italia può diventare il sesto membro dell'èquipe internazionale che sta provando a disinnescare il nucleare iraniano. La pallida stagione di D'Alema alla Farnesina, sempre pronto al soccorso di Hamas e Hezbollah, finisce in un grigio scurissimo proprio sull'Iran. Come dimostrato a Roma, Ahmadinejad non dispone della pazienza e della vocazione all'ambiguità che contraddistinguono lo stile D'Alema. C'è anche l'Iraq, dove l'Italia progetta di ritornare a sostenere la ricostruzione con istruttori e specialisti per le forze armate di Baghdad.
Naturalmente l'intesa tra Monsieur Silvio e il Signor Nicolas legittima i due protagonisti anche sul piano interno. Il prestigio internazionale fa luccicare l'autorevolezza interna, perché un primo ministro, o un presidente, supera il suo ruolo politico per elevarsi al rango dello statista. A queste altezze, la statura politica della sinistra viene miniaturizzata. Mentre Berlusconi riceveva i capi di Stato per il vertice Fao e mostrava in pubblico la sua intesa con Sarkozy, il Pd s'interrogava sulla proposta di Chiamparino, primo cittadino torinese, di stringere accordi locali con la Lega - ed è subito un florilegio vocale di grandi nomi e piccoli sconosciuti che accettano, rifiutano, intervengono, pongono condizioni. A pochi giorni dalla sconfitta, il trauma era così forte che la dirigenza del Pd vaneggiava di un Pd del Nord, di un partito su base federale e di accordi con la Lega. Erano i giorni dove il bernoccolo della mazzata era ben evidente. Ma ripetere questi discorsi dopo due mesi dimostra che il trauma non si è ancora riassorbito.
Forse il Pd resta in convalescenza perché c'è un'altra botta in arrivo. E' quasi tempo di elezioni amministrative al Nord e il vento romano, che soffia a destra, potrebbe spazzare via gli ultimi sindaci Pd delle valli padane. La solita ipocrisia, alimentata dalla sconfitta, induce a fare patti col diavolo ma senza ammetterlo pubblicamente. Facciamo pure le nozze con le camicie verdi, ma dentro alle mura di ogni Comune, perché a Roma Veltroni ha già detto no. Però il Pd non può restare ermeticamente sigillato da qualunque contatto con l'universo leghista. Così prosegue la noiosa telenovela sulla tentazione inconfessabile del Pd per la Lega. Mentre la sinistra è consumata dai problemi di potere dei suoi Comuni al Nord, l'amore tra Silvio e Nicolas cattura l'attenzione dell'Europa.

Gabriele Cazzulini
cazzulini@ragionpolitica.it

BERLUSCONI E LE PROMESSE FINORA NON MANTENUTE




Cari, vorrei fare, sinteticamente, il punto sui principali argomenti con i quali il centrodestra ha vinto le elezioni:a) Alitalia: è evidente a tutti che non c'era nessun partner alternativo e che ora l'Italia potrebbe essere condannata dalla Ue per il prestito-ponte considerato aiuto di Statob) sgravio Ici: gradito agli italiani, ma l'Ue avverte che a causa sua il deficit quest'anno (nonostante il tesoretto in eredità) aumenterà dall'1,9% al 2,5% (altro che piano di rientro) e tutto lascia pensare che l'anno prossimo la copertura sarà data da un'addizionale sul reddito (anche perché i Comuni battono cassa)c) ordine pubblico: dopo essere stato messo per mesi al vertice tra le priorità del Paese, si sta scoprendo che le misure previste sono inattuabili sul piano della politica e del diritto internazionalid) scandalo spazzatura: è presto per giudicare, ma il governo non dice più di eliminarlo entro tre mesi, ma entro trentae) Robin Hood tax: perequativa certo, ma in fondo aggiunge tasse su tasse, che potrebbero ripercuotersi sui consumatori, i quali si aspettavano uno sgravio delle accise sui carburanti (magra consolazione sapere che gli speculatori saranno tassati)f) infrastrutture: il rilancio del ponte sullo Stretto di Messina è una buona notizia per chi ci crede, ma intanto annunciano anche il blocco dell'acquisto di mille treni di pendolari per finanziare la soppressione dell'Ici per quest'anno.So che il mio resoconto è perfido e che, in fondo, siamo solo agli inizi e le difficoltà sono normali. Molte di queste difficoltà però erano ben visibili anche quando i problemi soggiacenti venivano usati in campagna elettorale. Non vi pare?

Grazie e saluti cordiali,


ICI 2008: SI PAGA O NO?

Dopo tante lettere, dichiarazioni, smentite e ritrattazioni, siamo arrivati al momento cruciale: anche a Carvico sono in distribuzione in questi giorni i bollettini per il pagamento dell'ICI 2008.
Ma alla fine la domanda è una sola: noi poveri Carvichesi, alla fin della fiera, l'ICI 2008 sulla prima casa la dobbiamo pagare o no? E chi può dircelo con certezza?

RAPINA A CALUSCO

Si è conclusa con tre condanne la vicenda dell'assalto con sciabola e spranga messo a segno due anni fa in un pub di Calusco d'Adda. Ieri mattina, davanti al giudice dell'udienza preliminare Alberto Viti, i tre marocchini ritenuti responsabili del raid, tutti residenti a Terno d'Isola e difesi dall'avvocato Michele Coccia, sono stati condannati con rito abbreviato: E. D., 30 anni, con un precedente, ha rimediato cinque anni e 1.600 euro di multa; tre anni e otto mesi e mille euro di multa invece per gli altri due, L. A., 28 anni, e Y. Z., 28 anni.
Non solo. Il gup Viti ha anche trasmesso gli atti al pm perché valuti la posizione del gestore del locale, un marocchino che aveva parzialmente ritrattato le sue dichiarazioni: l'uomo inizialmente aveva infatti raccontato che dalla cassa dopo il raid erano spariti 1.200 euro, mentre più avanti aveva detto di aver ritrovato i soldi e che, dunque, gli aggressori non si erano resi responsabili della rapina.Retromarcia che non è servita a nulla, perché i tre marocchini ieri sono stati comunque condannati per questo reato, oltre che per danneggiamento, lesioni e porto abusivo di sciabola (che era stata ritrovata dopo il raid, a differenza della spranga mai rinvenuta). L'assalto era avvenuto la notte fra il 29 e il 30 marzo del 2006 al pub Sahara di via Mazzini a Calusco d'Adda. I tre avevano fatto irruzione armati di sciabola e spranga danneggiando il locale e provocando lesioni a due clienti presenti. Per l'accusa avrebbero fatto sparire anche i 1.200 euro dell'incasso della serata. Secondo le ricostruzioni, i tre marocchini sarebbero entrati nel locale verso le 4 e avrebbero intimato al titolare, loro connazionale, di consegnare l'incasso, altrimenti gli avrebbero sfasciato il locale. Il titolare si era rifiutato di consegnare i soldi e i tre si erano allontanati: poco dopo però, stando sempre alle ricostruzioni, erano tornati nel locale con una spranga e una sciabola. Con le quali avevano cominciato a sferrare colpi all'impazzata, danneggiando il locale e ferendo due clienti (anch'essi marocchini, erano stati medicati in ospedale e dimessi con una prognosi di dieci giorni). Prima di fuggire i tre avrebbero preso dalla cassa 1.200 euro. Il titolare, dopo aver denunciato la rapina, aveva ritrattato dicendo di aver ritrovato i soldi. Ora rischia di finire sotto inchiesta per falsa testimonianza.

testo tratto da
(06/06/2008)

giovedì 5 giugno 2008

COMINCIA SBIRRANDO


ICI 2008






Sono in corso di spedizione i bollettini per il pagamento dell’ICI per l’anno 2008.
Il primo Consiglio dei Ministri del nuovo governo avvenuto a Napoli il 21.05.2008 con Decreto
Legge 27/05/2008 n. 93 ha introdotto l’esenzione al pagamento dell’ICI per le unità immobiliari
adibite ad abitazione principale e relative pertinenze e per quelle ad esse assimilate dal comune con
regolamento vigente alla data di entrata in vigore del presente decreto (abitazioni concesse in uso
gratuito ai familiari e abitazioni di anziani e disabili residenti in casa di riposo) ad eccezione di
quelle di categoria catastale A1 – A8 – A9.
A – Versamento non dovuto:
Coloro che versano l’ICI per l’abitazione principale e le sue pertinenze NON DEVONO tener conto
della lettera informativa accompagnata da bollettino in quanto non dovrà essere effettuato alcun
pagamento.
Per l’aggiornamento della banca dati dell’ICI, qualora si riscontrassero delle discordanze rispetto a
quanto riportato nella scheda a Voi trasmessa, si richiede gentilmente la Vostra collaborazione nel
comunicarci i dati esatti.
B – Versamento dovuto:
Per coloro che possiedono altri immobili l’imposta ICI va versata come gli anni precedenti:
 1^ rata: ACCONTO pari al 50% dell’imposta dovuta da corrispondere entro il 16/06/2008;
 Eventuale versamento dell’imposta complessivamente dovuta in unica soluzione annuale
entro il 16/06/2008;
 2^ rata: SALDO dell’imposta dovuta entro il 16/12/2008.
Il pagamento deve essere effettuato con arrotondamento all’euro per difetto se la frazione è inferiore
a 49 centesimi, ovvero in eccesso se superiore a tale importo.
Il pagamento potrà essere effettuato:
presso la Tesoreria Comunale – Banca Popolare di Sondrio, Agenzia di Carvico;
presso qualsiasi sportello postale, con costi aggiuntivi stabiliti dalle Poste Italiane S.p.A.;
presso qualsiasi sportello bancario che svolga tale servizio, con la maggiorazione richiesta
dalla banca interpellata;
mediante il modello F24.
Il conto corrente postale per effettuare il versamento è il seguente: c.c.p. n. 88313218 – intestato al
Comune di Carvico servizio Tesoreria incassi ICI.
VARIAZIONI:
Non è prevista una modalità di comunicazione delle variazioni diversa da quella individuata dalla
normativa generale.
È possibile presentare la comunicazione/variazione entro i termini previsti per la dichiarazione dei
redditi per l’anno successivo.

CARVICO - INTERRUZIONE ENERGIA ELETTRICA

LUNEDI' 9 GIUGNO 2008 DALLE ORE 8.30 ALLE 10.30
l'energia elettrica verrà interrotta nelle seguenti Vie:
CAVE DAL N. 2 AL 18 E DAL N. 1
MORLANI DAL N. 11
DANTE DAL N. 2 ALL'80 E DAL N. 3 AL 15
VILLA DAL N.1

mercoledì 4 giugno 2008

NEW ENTRY

E' in distribuzione in questi giorni l'edizione di "New Entry - Giornale della Gente" con lo Speciale dedicato a Carvico.
Cercatelo in tutti i punti d'aggregazione dell'intera Provincia di Bergamo...aperta la caccia!
E si aspettano commenti!!

CARVICO - R...ESTATE NEL PARCO 2008


AVIS CARVICO, AIDO CARVICO, ALPINI CARVICO, CENTRO ANZIANI CARVICO, CALCIO CARVICO
ORGANIZZANO:

R…….estate nel parco 2008

PARCO SERRAGLIO - VIA PREDAZZI, CARVICO

Programma:

Giovedì 5 giugno Musica con Alta Quota
Venerdì 6 giugno Musica con Doriano
Sabato 7 giugno Cori Alpini

Giovedì 12 giugno Canti Popolari “Le Voci del Colle”
Venerdì 13 giugno – Moda nel Parco
Sabato 14 giugno – Musica con Anna e Luca

Giovedì 19 giugno Musica con Martino e Lory
Venerdì 20 giugno Musica con Rosolino

Funziona servizio bar, panini, patatine e ……..sorprese.

TERNO D'ISOLA - MINACCE AL SINDACO




Volantini diffamatori, accuse infamanti e addirittura l’ombra di minacce da parte di presunti integralisti islamici. Il bersaglio? Il geometra Rossano Longhi, sindaco di Terno d’Isola, che per oltre un anno ha dovuto subire pesanti pressioni da parte di una mano ignota. Una mano che però sapeva colpirlo non appena mostrava il fianco e sui temi più sensibili: alcune spinose scelte amministrative, l’attività professionale e non si arrestava neppure di fronte alla sfera degli affetti più intimi spandendo colorite assurdità sulla sua fedeltà coniugale. Ovviamente il sindaco non è rimasto a guardare e se in primo momento ha accolto gli episodi come parte di una contestazione sotterranea e un po’ codarda in quanto rigorosamente anonima, ha iniziato a preoccuparsi quando il tono delle critiche si è alzato arrivando a esplicite minacce di morte. Il calvario di Longhi pare sia giunto a una tappa risolutiva lo scorso novembre con la denuncia di due donne sorprese dai carabinieri di Calusco a imbucare i fatidici volantini e quindi l’esclusione definitiva della «pista islamica». Tutto però è iniziato nei primi mesi del mandato, nel 2004, quando Rossano Longhi è stato eletto alla testa della lista civica «Cittadini per Terno». Quando si veste la fascia tricolore sicuramente si mettono in conto problemi e complicazioni. La gestione della cosa pubblica non è una passeggiata, a Roma capitale come a Terno d’Isola dove le minoranze sono agguerrite, come da copione, ma le frecciate si limitano all’aula consiliare. La mano anonima però si è messa al lavoro con tenacia e fantasia e sono iniziate a fioccare lettere e volantini: alcuni distribuiti in paese, altre recapitate al Comune e alle sedi della stampa locale. Accuse su operazioni immobiliari, presunti favoritismi e mala gestione delle risorse pubbliche.Il «gioco» comincia a farsi pesante nel giugno del 2007 quando in paese inizia a circolare la notizia che in Comune è arrivata la richiesta per allestire una moschea in un capannone nella zona artigianale. La Lega Nord subito si mobilita presentando un’interrogazione, ma la risposta del sindaco è subito chiara: «L’intenzione di questa Amministrazione comunale è di non concedere alcun permesso per aprire una moschea. La nostra posizione è chiara: no a un centro di preghiera musulmano a Terno». In Consiglio il dibattito si è surriscaldato con diversi distinguo sulla possibilità di concedere spazi per raduni religiosi. Ma la vicenda non è andata oltre il «no» dell’amministrazione comunale. O almeno per tutti tranne il sindaco che qualche tempo dopo si è trovato nel giardino di casa un foglio con frasi del Corano. Un gesto astruso, ma degno di segnalazione alle forze dell’ordine. Così come quell’opuscolo elettorale recapitato con la foto del sindaco priva degli occhi. Il sindaco va avanti, ma non può far finta di nulla, indubbiamente la tensione sale: ci si guarda intorno con circospezione, il dito è pronto sul tasto per la chiamata ai carabinieri. Ecco un fatto che sembra tratto di peso da qualche film thriller di serie B. Nell’ascensore del Comune viene trovata una fotografia di Longhi tratta da un articolo di giornale: sopra la scritta «devi morire». Per il sindaco di Terno i carabinieri dispongono una cosiddetta «vigilanza particolare»: ogni episodio anomalo infatti era stato regolarmente denunciato e soppesato. Le conseguenze per il sindaco sono pesanti: i volantini e le lettere piene di maldicenze hanno effetti sulla vita lavorativa e familiare. I volantini infatti non compaiono soltanto a Terno d’Isola ma arrivano anche nelle zone dove il sindaco Longhi presta la sua opera. Lettere anonime sono indirizzate anche alla moglie e non risparmiano calunnie.Altro che adombrarsi per i tagli dei trasferimenti statali, pestare i pugni per i cantieri a rilento, il sindaco Longhi improvvisamente deve fronteggiare un avversario senza volto. Difficile infatti capire se dietro questa cortina minatoria che ha stretto il paese ci sia un’unica mente o piuttosto un collettivo animato da interessi disparati. Di certo il clima che nei mesi scorsi si respirava a Terno non era dei più sereni. Lo scorso novembre la svolta: due persone, due donne italiane, sono state colte in flagrante mentre distribuivano alcuni dei volantini denigratori. La segnalazione sarebbe venuta dal sindaco e da alcuni amici che «vigilavano» nella zona e hanno prontamente avvisato i carabinieri. Le due sono state denunciate per diffamazione. I carabinieri non hanno però trovato alcun possibile nesso tra le donne e l’eventuale realizzazione della moschea. È presto se questo sia l’ultimo atto delle traversie del sindaco, ma di sicuro avrà tirato un respiro di sollievo.

testo tratto da


(04/06/2008)

PREMIO GAVINELLI - 7° EDIZIONE


Il Gruppo Altomilanese Giornalisti, con il patrocinio del Comune di Legnano e dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, organizza la settima edizione del Premio Nazionale Giornalistico "Mauro Gavinelli".

DOMENICA 15 GIUGNO 2008

ORE 10.30

PALAZZO LEONE DA PEREGO

LEGNANO (MI)


Gran Galà con proclamazione del vincitore.



CARVICO - SPORT IN PIAZZA 2008


Presso il Parco comunale di Carvico domenica 15 GIUGNO 2008 dalle ore 10.00 alle ore 19.00 si svolgerà la manifestazione
“SPORT IN PIAZZA 2008”
una grande occasione per incontrare lo sport divertensosi!