venerdì 8 maggio 2009

CARVICO - RICONVOCATI I COMIZI ELETTORALI PER IL REFERENDUM

Il Sindaco di Carvico, Attilio Bolognini, ha reso nota la nuova Convocazione dei Comizi Elettorali per il Referendum Popolare (rif. DPR 30/04/2009) che chiama la popolazione alle urne il 21 e il 22 giugno prossimi.
Il testo dei quesiti referendari, esposto anche all'Albo Pretorio del Comune di Carvico, situato nell'atrio del Palazzo Municipale di via Santa Maria, possono così essere semplificati

Il primo ed il secondo quesito (valevoli rispettivamente per la Camera dei Deputati e per il Senato della Repubblica) si propongono l’abrogazione del collegamento tra liste e della possibilità di attribuire il premio di maggioranza alle coalizioni di liste, riservando lo stesso alla lista singola (e non più alla coalizione di liste) che abbia ottenuto il maggior numero di seggi.
In caso di esito positivo riferito ai primi due quesiti referendari, inoltre, le liste dovranno raggiungere un consenso del 4 % alla Camera dei Deputati e dell'8 % al Senato della Repubblica.
Di conseguenza a qualsiasi esito riferito ai primi due quesiti referendari, invece, resteranno invariate le vigenti leggi relative all'indicazione del Candidato Premier e al Programma Elettorale proposto.

Il terzo quesito referandario, infine, propone l'abrogazione delle candidature multiple e alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica.

2 commenti:

CARVICOBLOG ha detto...

La prima Convocazione dei Comizi Elettorali, lo ricordiamo, è quella per le Elezioni Comunali, Provinciali ed Europee programmate per il 6 e il 7 giugno.

Anonimo ha detto...

IO VOTO NO AI PRIMI DUE PER NON DARE TROPPO POTERE A SILVIO E VOTO SI AL TERZO REFERENDUM