giovedì 14 maggio 2009

PROMOZIONI DI STILI DI VITA SANA

L'Azienda Sanitaria Locale della provincia di Bergamo, in collaborazione con la Regione Lombardia, nell'ambito della Campagna per la promozione di Stili di Vita Sana", ha pubblicato l'opuscolo "Più salute per tutti", nel quale sono sottolineati anche i seguenti consigli per la vita quotidina:



  • L'attività fisica regolare agisce su diversi fattori di rischio, produce l'abbassamento della pressione arteriosa, la riduzione del peso corporeo, il controllo del livello di zucchero nel sangue, migliora le condizioni delle ossa, delle articolazioni e dei muscoli, migliora l'umore, contrastando la depressione e favorendo la socializzazione. E', quindi, importante trasformare gesti quotidiani in occasioni di movimento, andare a scuola e/o al lavoro a piedi e parteciapare ai "gruppi di cammino".
  • Una sana alimentazione mantiene e potenzia la salute. E', quindi, importante mangiare con moderazione, ridurre i grassi animali, incentivare il consumo di alimenti protettivi, leggere le etichette dei prodotti confezionati scegliendo quelli a minor contenuto di calorie e grassi.
  • L'effetto del fumo di tabacco, attivo e passivo, causa l'insorgenza di alcuni tipi di tumore e delle malattie cardiocircolatorie.

  • E', inoltre, consigliabile la prevenzione delle cadute in casa, che rappresentano il 68% degli incidenti che rigurdano gli anziani.

Per maggiori info: http://www.asl.bergamo.it/


Nessun commento: