mercoledì 27 maggio 2009

SOTTO IL MONTE - LETTERA DEL CANDIDATO FERRARIS

(riceviamo e pubblichiamo)

Cari concittadini
Anzitutto una doverosa presentazione personale per quanti non mi conoscono.
Ho 52 anni, sono originario di Nembro, in Valseriana, da 26 anni sono sposato con Angela ed abbiamo un figlio, Mauro, di 22 anni. Siamo venuti ad abitare a Sotto il Monte, in via Falcone e Borsellino (Bedesco), 15 anni fa. Da 30 anni sono impiegato presso il Credito Bergamasco, attualmente alla filiale di Dalmine. Molti di questi anni li ho trascorsi come rappresentante sindacale ed amministratore di enti assistenziali del settore, "allenandomi" a stare dalla parte dei più deboli, cercare soluzioni per le loro esigenze, sempre pensando all’interesse collettivo, con regole condivise e trasparenti per tutti. Penso che la qualità più importante di un sindaco sia quella di saper ascoltare: comprendere le esigenze dei singoli cittadini, completarle con quelle di tutta la collettività e portarle a soluzione; non come favori, ma come diritti. Tutti, a partire dai più deboli, anziani, malati, famiglie numerose, devono sapere come soddisfare i loro bisogni nella convinzione che in cima ai pensieri della nostra amministrazione – se verremo eletti – ci saranno proprio loro.
Non intendiamo governare il nostro paese con effetti speciali e mirabolanti costruzioni: noi vogliamo concentrare le modeste risorse di cui godono i comuni in questi anni di tagli, nel potenziamento dei servizi sociali e dei servizi alla persona, nel necessario ampliamento delle scuole, nel miglioramento dell’ambiente e delle iniziative culturali. Soprattutto fermeremo la cementificazione delle nostre colline e dei nostri prati.
Committente responsabile: Gruppo Uniti Per Sotto il Monte
Il gruppo "Uniti per Sotto il Monte" non ha mai vissuto di leadership, ma del lavoro e della collaborazione di tutti i suoi componenti: e così sarà anche dopo le elezioni. Un sindaco non viene eletto per soddisfare la propria smania di protagonismo, bensì per iniziare un lavoro partecipato, umile e paziente, ma con innovazione e fantasia. Sono convinto di poterlo fare. Per questo chiedo il vostro voto e vi ringrazio anticipatamente.


Giampietro Ferraris



SOPRA TUTTO I PIU’ DEBOLI: incrementare quantità e qualità dei servizi alla persona – offrire agli anziani, oltre ai pasti, anche servizi domestici ed altra assistenza pubblicizzandoli ed incentivandone la fruizione – sostenere le famiglie in difficoltà – migliorare l’assistenza ai disabili – fornire più attenzione ai genitori single – aiutare l’inserimento scolastico dei figli di immigrati – istituire un fondo per minialloggi per anziani – aiutare le associazioni di volontariato, vera carta in più della nostra comunità.
SOPRA TUTTO LA SCUOLA: sostenere le famiglie a basso reddito nell’accesso all’asilo nido – consolidare i rapporti con le due scuole materne – costruire nuove aule, prima alle elementari, poi alle medie, per soddisfare l’incremento delle nascite – migliorare i piani di diritto allo studio delle scuole dell’obbligo – aumentare i contributi per i libri di testo per le medie - combattere l’abbandono scolastico nelle superiori – aumentare gli assegni di studio – migliorare il trasporto pubblico verso le scuole superiori e università.
SOPRA TUTTO LA CULTURA: dotare la biblioteca di strumenti moderni, oltre ad aumentare libri, dvd, ecc. – creare iniziative, incontri, spettacoli, seminari culturali, per ogni età – organizzare visite a mostre, festival, spettacoli teatrali – valorizzare l’insegnamento di Papa Giovanni con convegni ed eventi internazionali – far crescere "Sotto il Monte città della pace" nelle scuole, nella biblioteca, tra i giovani.
SOPRA TUTTO L’AMBIENTE: porre freno a nuove espansioni edilizie –realizzare, risorse permettendo, un parco cittadino – creare percorsi pedecollinari attrezzati ed una rete ciclopedonale nella zona pianeggiante – riqualificare vie e piazze storiche con interventi mirati di pavimentazione, arredo urbano, illuminazione – tutelare la produzione agricola – promuovere mercatini dei prodotti enogastronomici locali – sperimentare un’isola pedonale nel centro nei giorni festivi estivi e bus navetta per Fontanella – spostare l’area sosta pullman fuori dal centro – migliorare la manutenzione delle strade e dei marciapiedi – accrescere la cultura della raccolta differenziata, energia pulita e fonti rinnovabili.
SOPRA TUTTO LO SPORT: rilanciare il centro sportivo e renderlo fruibile a tutti – potenziare i corsi di ginnastica per anziani – realizzare un percorso vita tra pianura e collina.
SOPRA TUTTO LA SICUREZZA: incrementare i controlli delle forze dell’ordine – promuovere assemblee di cittadini e forze dell’ordine per imparare la sicurezza insieme – aumentare la videosorveglianza – comunicare la serenità e non la paura.
SOPRA TUTTO LA DEMOCRAZIA: contenere i costi del Municipio – pubblicare un bollettino comunale di informazione ai cittadini – ripristinare le commissioni consiliari con maggioranza e opposizione – incrementare il numero di assemblee tra amministrazione e cittadini – dare attuazione al referendum comunale quale strumento di partecipazione democratica.


SOPRA TUTTO SOTTO IL MONTE!




Lista "Uniti per Sotto il Monte"
Candidato sindaco: Giampietro Ferraris

2 commenti:

Anonimo ha detto...

IO TIFO FERRARIS

Anonimo ha detto...

grande ferraris