mercoledì 30 aprile 2014

1 MAGGIO...

Festa del lavoro...



L'origine della festa risale ad una manifestazione organizzata negli Stati Uniti dai Cavalieri del lavoro (Knights of Labor, associazione fondata nel 1869) a New York il 5 settembre 1882. Due anni dopo, nel 1884, si decise che ogni anno si sarebbe manifestato per i propri diritti. 

Nel 1886 a Chicago durante una di queste manifestazioni a cavallo dei primi giorni di maggio, ci furono degli scontri fortissimi che raggiunsero l'apice il 4 maggio quando la polizia sparò sulla folla. Da allora il primo maggio è diventata la data simbolo della lotta dei lavoratori americani. In Europa la festività del primo maggio fu ufficializzata nel 1889 e instaurata in Italia due anni dopo.

In Italia questa festività ha trovato filo da torcere negli anni: ad esempio in epoca fascista è stata repressa, mentre nel 1947 la ricorrenza ebbe una fine tremenda a Portella della Ginestra (PA) quando, la banda di Salvatore Giuliano sparò su un corteo di circa duemila lavoratori in festa, uccidendone undici e ferendone una cinquantina.


Quindi il primo maggio viene commemorato per non dimenticare tutte quelle persone che hanno lottato per ottenere delle condizioni di vita umane per tutti, per difendere il proprio diritto al lavoro.







1 commento:

Anonimo ha detto...

Per onorare la festa bisognerebbe lavorare gratis o lavorare il doppio!