Decaduta la norma che permetteva di pagare con la carta senza commissioni
La decadenza della norma a favore dei consumatori è arrivata un po’ a sorpresa, in quanto nessuna comunicazione è pervenuta né alle Associazioni Consumatori né tantomeno ai consumatori quando si sono recati al distributore.
Secondo il decreto 51/2014, “Regolamento sulle commissioni applicate alle transazioni effettuate mediante carte di pagamento” pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 75 del 31 marzo scorso, la cessazione della norma è prevista al momento della pubblicazione del decreto stesso, cioè il 31 marzo.
Pertanto sembra che dal 1° aprile, ai pagamenti del pieno con carte di pagamento si applichino delle commissioni, ma al momento non è dato sapere a quanto ammontino. Prima del periodo di “gratuità” le commissioni erano di 0,77 cent ad operazione.
Ad avviso di Adiconsum, fermo restando che i pagamenti elettronici rappresentano un valido strumento per combattere e l’evasione fiscale e il costo del denaro contante, grave è stata la mancata informazione ai consumatori sulla decadenza della suddetta norma. [adconsum.it]
Nessun commento:
Posta un commento