lunedì 14 aprile 2014

IN 500 A SOTTO IL MONTE...

Pellegrinaggio...



Sono arrivati a gruppi, da tutta la provincia, chi in auto chi a piedi, consapevoli di partecipare a un importante momento di incontro e preghiera. Sono stati circa 500 i giovani della diocesi che si sono radunati al convento francescano di Baccanello, a Calusco D’Adda, per andare in pellegrinaggio a Sotto il Monte e vivere con il vescovo Francesco Beschi la veglia di preghiera della Domenica della Palme, in occasione della XXIX Giornata mondiale della gioventù (Gmg).

Il percorso a piedi a Sotto il Monte è stato momento di scambio e riflessioni ma anche di silenzio e scoperta. «È stato un percorso diverso – ha confermato Stefano Comi del gruppo di Calusco D’adda –. Noi che abitiamo vicino ai luoghi del Papa abbiamo riscoperto questo percorso particolare e suggestivo partito da un luogo che non sapevamo fosse così amato e significativo per Papa Giovanni».

Ad accogliere i ragazzi al Giardino della pace di Sotto il Monte il vescovo Francesco Beschi, i diaconi, i sacerdoti e due gigantografie di Papa Giovanni XXIII e di Papa Francesco, più volte citati nelle letture e nei discorsi. A emozionare i ragazzi i messaggi audio di Papa Giovanni, che riprendevano integralmente il discorso fatto ai carcerati di regina Coeli del 1958 e il famoso discorso della Luna [ecodibergamo.it]


Nessun commento: