martedì 15 aprile 2014

PROPRIO COME IN ITALIA, UGUALE!

Cosa significa essere avanti...


Avete voluto la bicicletta? E allora pedalate... Se poi vi capita di farlo in Olanda, beh, è tutta un’altra vita. Due dati per capirci: ogni anno vengono percorsi annualmente in bicicletta più di 14 miliardi di km, una media di 900 km per abitante. Secondo una stima ci sono 32.000 km di piste ciclabili, contro i 2.274 km di autostrade.

In un contesto del genere, si punta all’eccellenza totale. Ci sta provando il comune di Wageningen, con una striscia di pista ciclabile riscaldata della lunghezza di 50 metri. La sezione di pista ciclabile è realizzata con un cemento in grado di autoriscaldarsi. Il processo di riscaldamento avviene in modo del tutto naturale: attraverso l’accumulo, e il successivo rilascio, di energia e calore solare.

Queste lastre di cemento riscaldate presentano diversi vantaggi. Garantiscono maggiore sicurezza poiché non gelano mai. Quindi non rendono necessario lo spargimento di sale, né di manutenzione e sono riciclabili al 100%.

Ed entro l’anno verrà realizzato l’indicatore di percorso «Glow in the dark», che durante la notte rende luminosa la superficie della pista. L’asfalto che la costituisce infatti si ricarica e trattiene la luce del sole durante il giorno, per poi rilasciarla in forma luminosa nelle ore buie. I percorsi ciclabili riscaldati hanno tre importanti vantaggi: aumentano la sicurezza dei ciclisti, prevengono molti incidenti e sono un incentivo ad utilizzare la bici più spesso, anche in condizioni atmosferiche sfavorevoli. [ecodibergamo.it]

1 commento:

Anonimo ha detto...

l'Olanda non è avanti, è una nazione di disperati che non sa più dov'è, si sono persi nei fumi della droga e del rincoglionimento, tanto che capita di vedere atti di sodomia nei parchi pubblici nell'indifferenza generale...