sabato 5 aprile 2014

SI AVVICINANO LE ELEZIONI...

Qualche riflessione a meno di due mesi dalle elezioni amministrative…

 
Poco di ufficiale finora, “Con Voi Per Carvico” utilizza internet per manifestare le proprie intenzioni su scuola e palestra, ma non si conoscono ancora i candidati.
Marco Ghisleni, attuale vice sindaco, rilascia interviste dichiarandosi disponibile alla candidatura di sindaco.
Sul “Giornale di Merate” del 01 aprile, Attilio Bolognini, già sindaco, dichiara che si candiderà ma non ha ancora pronto il programma e nemmeno la lista.
Fa capolino su Facebook “carvico.comune” che sembra l'unica novità, abbia un minimo di programma ma non sappiamo per i candidati.
Ci si chiede se sia più giusto avere prima un programma già pronto e confezionato e successivamente formare la lista, oppure se debbano essere i candidati a “snocciolare” il programma a loro immagine e somiglianza.
Quella che dovrebbe essere comunque la priorità nella formazione di una lista, è pensare alle vere competenze delle persone scelte e non fare, come purtroppo spesso accade, come ai tempi del servizio militare, dove chi faceva il cuoco nella vita civile veniva messo a fare il meccanico.
Insomma, sarebbe curioso vedere, ad esempio, un cuoco assessore all’urbanistica…
E poi le idee, purtroppo non si comprano al mercato e sono determinanti per qualcuno che ambisce ad amministrare una comunità anche piccola come Carvico.
Non basta criticare le cose fatte dagli altri e, magari, fare il contrario.
E’ indispensabile avere una visione, preferibilmente nuova, del futuro e avere l’intenzione di cambiare veramente le cose, altrimenti tanto vale lasciare il posto ad altri.
Non serve costruire cattedrali nel deserto e non abbiamo bisogno di "ponti sullo stretto".
Ad esempio, possibile che nessuno noti che il centro del paese sta morendo, che le attività commerciali, quelle che non hanno ancora chiuso per via della crisi, se ne vanno via?
Possibile che nessuno noti che la pista ciclabile realizzata tra Carvico e Calusco è praticamente inutilizzata dai ciclisti?
Un bell’esempio per come valorizzare un vecchio borgo lo si può vedere a Caprino, in occasione della fiera degli antichi mestieri.
Un bell’esempio per come avere un bel centro sportivo lo si può vedere a Cisano o a Brembate Sopra.
Organizzare un mercatino dell’antiquariato come fanno tanti paesi vicini ad esempio?
 
Tanti altri esempi che, se non abbiamo trovato “ due etti di idee” al mercato, potremmo facilmente “copiare” dai nostri vicini.
Tante, tantissime cose si potrebbero fare, a volte anche con piccolissimi o addirittura zero investimenti.
 
Ecco, il nostro appello ai futuri candidati ad amministrare il nostro paese, è questo:
Fatelo solo se avete una nuova visione del futuro, se avete delle idee, se lo fate per passione e non per ambizione, se non avete paura dei cambiamenti, se non siete troppo legati alle abitudini, se mettete il bene comune al primo posto, se sapete ascoltare e accettare le opinioni degli altri anche se non sono uguali alle vostre (quello è il valore aggiunto), se volete bene a Carvico e se verrete eletti, non nominate un cuoco all'urbanistica...
 
 
 

Nessun commento: