mercoledì 26 febbraio 2014

HA 8 ANNI E...

È la volontaria più giovane di tutto il territorio dell’Isola e sicuramente anche della Bergamasca: si chiama Martina Cattaneo, ha 8 anni, e frequenta la terza elementare a Carvico. Da un anno, ogni sabato mattina dalle 8 alle 12, con sua sorella Valeria raggiunge la struttura della cooperativa «Chopin, diversamente impresa» di Villa d’Adda, dove lavora a fianco dei ragazzi disabili.

«Li sento come fossero parte della famiglia», dice la piccola Martina con un dolce sorriso sulle labbra. Tutto è iniziato quando un anno fa ha voluto seguire la sorella Valeria alla cooperativa Chopin, dove persone diversamente abili imparano a lavorare nel negozio e nella serra, coltivando insieme a fiori e piante anche relazioni di amicizia.

«All’inizio le persone con le quali mia sorella parlava le avevo trovate strane - dice Martina, mentre con un ragazzo della cooperativa mette del terriccio in un vaso per piantare un fiore -, poi anch’io mi sono avvicinata e mi è piaciuto. Venire qui ogni sabato mattina per me è un piacere, perché mi diverto con loro in lavori di manualità».

«Con i miei amici Arturo, Laura e Andrea – prosegue la mini volontaria –, che sento come parte della famiglia, facciamo l’orto, le composizioni floreali e disegniamo. A me piace moltissimo creare le composizioni da tavolo con fiori finti. Ci sono anche momenti di divertimento, in particolar modo quando i ragazzi in estate, mentre bagnano le piante, mi spruzzano l’acqua addosso». [ecodibergamo.it]



2 commenti:

Anonimo ha detto...

Magnifico!!
Da diffondere..!!!

Anonimo ha detto...

i bambini a 8 anni don devono fare i volontari, devono giocare con i coetanei e imparare le tabelline e i verbi!
il volontario lo fa il papà o lo farà quando avrà il raziocinio per deciderlo #infanziarubata