giovedì 27 febbraio 2014

I più belli d'Europa...


Il sondaggio online, realizzato da hotel.info, che ha visto la partecipazione di oltre 46.000 utenti specialisti e appassionati di viaggi. Il concorso era rivolto alle destinazioni con meno di 100.000 abitanti, per dare il giusto riconoscimento alle tante piccole località-gioiello che contribuiscono a valorizzare questo continente.



l 1° posto va alla più antica cittadina danese, Ribe, situata nella penisola dello Jutland, nella regione della Danimarca meridionale si aggiudica il titolo di miglior Borgo d'Europa.

 Obidos, nella parte della costa centrale del Portogallo, si è aggiudicata il secondo posto. È una cittadina di circa 10mila abitanti le cui mura fortificate sono ancora intatte. Il castello è del XIII secolo. Lungo la via Diretta, la strada principale, si susseguono una serie di case bianche con bordi in verde e blu. I fiori sui balconi conferiscono un aspetto molto caratteristico al borgo.
Terzo posto per Sigulda, comune della Lettonia con oltre 17500 abitanti che si trova nella regione storica della Livonia.

 Mostar, in Bosnia- Erzegivina, nella valle del fiume Neretva, capitale virtuale dell'Erzegovina è al quarto posto della classifica. Famoso il suo Ponte Vecchio (Stari Most), il più antico di tutti i Balcani costruito nel 1565 dall'architetto Mimar Hajrudin. Il centro storico è stato proclamato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Vanta numerose e spettacolari moschee.
Quinta classificata è Ohrid in Macedonia posta sull'omonimo lago. La cittadina è ricca di testimonianze del passato e fin dal 1980 l'Unesco l'ha inserita nella lista dei siti che costituiscono patrimonio mondiale dell'umanità. Una volta aveva 365 chiese, una per ogni giorno dell'anno. Nella foto la chiesa di San Jovan

 Sesto posto perBleda, in Slovenia, che si trova nella parte nord occidentale del Paese, ai piedi delle Alpi Giulie. Sebbene relativamente piccola, è un importante centro turistico. Durante l'estate la sua popolazione triplica. È conosciuta per il suo lago (diametro circa 2 km), con al centro una piccola isola su cui è stata costruita una chiesa, dedicata a san Martino, e per le proprie fonti termali che iniziarono ad essere sfruttate fin dalla seconda metà dell'Ottocento.
Positano (Salerno) domina la costiera amalfitana ed è il primo borgo italiano ( settimo in assoluto) della classifica internazionale di hotel.com. Luogo di villeggiatura fin dai tempi degli antichi romani, è caratterizzato dalle tantissime "scalinate" che dall'alto del paese giungono in basso, alla spiaggia.







Nessun commento: